Una bellissima uva spina standard è riconosciuta come decorazione del sito e stupisce i propri cari e gli ospiti. Puoi ottenere una pianta del genere innestando l'uva spina o coltivandola tu stesso. È importante scegliere le varietà giuste con resistenza invernale ed eseguire il lavoro in conformità con i requisiti della tecnologia agricola.
- Perché innestare l'uva spina
- Pro e contro della coltivazione dell'uva spina su un tronco
- Su cosa viene innestata l'uva spina?
- Alberi da frutto e cespugli
- Varietà di uva spina compatibili
- Condizioni necessarie per la procedura
- Quando dovrebbe essere fatta la vaccinazione?
- Come piantare l'uva spina su un tronco: processo tecnologico
- Preparazione del rampollo
- Preparazione del portinnesto
- Tecnologia di innesto passo dopo passo
- Come coltivare e prendersi cura dell'uva spina standard?
- Come formare e tagliare correttamente un cespuglio
- Suggerimenti per i giardinieri sull'esecuzione della procedura
Perché innestare l'uva spina
Esistono diversi motivi per innestare l'uva spina:
- Realizzazione di impianti standard. Quando la corona è leggermente sollevata, è più facile prendersi cura dell '"albero delle bacche": raccolta e potatura. Con un'illuminazione uniforme, le bacche sono relativamente più grandi e hanno un gusto migliore. Fiori e ovaie soffrono molto meno delle gelate tardive primaverili.
- Il bell'aspetto della pianta, che viene preso in considerazione nella progettazione del paesaggio.
- Utilizzato in piccole aree poiché consente di risparmiare spazio.
Pro e contro della coltivazione dell'uva spina su un tronco
L'uva spina in crescita su un tronco ha le sue caratteristiche distintive, caratterizzate da lati positivi e negativi.
I principali vantaggi di tale coltivazione includono:
- un cespuglio standard, ricoperto di fiori e bacche, sembra estremamente impressionante e attira l'attenzione;
- si riduce il rischio di danni alle lamine fogliari e alle bacche da parte dell'oidio;
- un tale cespuglio produce frutti una volta e mezza in più del solito;
- è più conveniente prendersi cura e trattare con mezzi speciali;
- è più facile prendersi cura dell'area del tronco dell'albero;
- raccolta confortevole.
Quando si sceglie questo metodo di coltivazione, si consiglia di tenere conto degli aspetti negativi:
- richiedere più cura: rimuovere i germogli delle radici e i germogli che appaiono sul tronco;
- nonostante la grande dimensione dei frutti la resa diminuisce;
- nelle zone con climi freddi aumenta il rischio di danni da gelo se la varietà non è sufficientemente resistente al gelo;
- aumenta la probabilità di danni alla pianta da parte del vetro di ribes;
- l'attività vitale della pianta dipende dal tronco, dal germoglio principale e dal singolo germoglio.
Su cosa viene innestata l'uva spina?
L'innesto dell'uva spina viene effettuato su colture di bacche (ribes rosso e uva spina), meno spesso su alberi da frutto.
Alberi da frutto e cespugli
Puoi coltivare l'uva spina su un albero da frutto. Ma è adatto ai giardinieri sperimentali perché comporta molti rischi.
La ciliegia viene utilizzata molto raramente, nonostante il successo di esperimenti stranieri. Il tasso di sopravvivenza è nella media. Nell'uso pratico si sono osservati numerosi rigetti delle parti innestate. Ma con l'innesto riuscito, si nota la comparsa di bacche grandi con caratteristiche gustative non standard.
La sorba e la prugna vengono utilizzate se non è possibile scegliere un portainnesto adatto. La percentuale di rampolli sopravvissuti è bassa. La parte innestata non regge bene.
Pertanto, l'uso degli alberi da frutto è considerato un'opzione sperimentale.
Durante l'innesto, utilizzare piantine di ribes doratoe sul suo tronco vengono innestate talee di uva spina. Il portinnesto di ribes deve essere coltivato da talee o stratificazione. Inoltre, la forzatura non viene effettuata da un cespuglio, ma è finalizzata alla formazione di germogli verticali.
Inoltre, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare yoshta, che è una pianta ibrida di ribes e uva spina. Vantaggi: germogli dritti, abbastanza robusti, resistenti alle gelate invernali, immuni agli insetti nocivi e alle malattie comuni. Per questo portainnesto è necessario lasciare un unico germoglio e pizzicare i germogli laterali risultanti, il che comporterà la rapida formazione di un grosso tronco.
Varietà di uva spina compatibili
Nel processo di scelta di un portainnesto, sorge la domanda: come innestare l'uva spina sull'uva spina? Per tale procedura, devi scegliere la varietà giusta:
- Uva spina dell'Oregon: ottima per le zone con abbondanti precipitazioni o acque profonde, poiché il ribes tende a sviluppare idropisia (edema) in tali condizioni.
- Uva spina comune: eccellente come portainnesto, accanto all'Oregon e al ribes dorato.
- La varietà Malachite è caratterizzata da un periodo di maturazione medio, il cespuglio è vigoroso, resistente alle basse temperature, che è il suo vantaggio.
Condizioni necessarie per la procedura
Affinché la procedura di vaccinazione abbia successo è necessario:
- Per l'innesto invernale è importante preparare adeguatamente talee e portinnesto. Le talee devono essere forti germogli annuali. Portinnesto: piantine di ribes di 1-2 anni. Prima dell'innesto primaverile, le talee dovrebbero rimanere dormienti.
- Per l'innesto in primavera, preparare le talee nelle prime settimane dell'inverno, conservarle nella neve e spostarle in frigorifero quando fa caldo.
Quando dovrebbe essere fatta la vaccinazione?
La procedura per l'innesto dell'uva spina viene eseguita in estate, inverno o primavera. L'innesto per talea su piantine di portainnesto precedentemente preparate e sufficientemente rinforzate viene effettuato durante la stagione vegetativa:
- da luglio a metà settembre - taglio laterale;
- nelle ultime settimane d'estate - nel calcio o con un cuneo obliquo;
- da luglio ad agosto - in erba con spioncino con un pezzo di legno.
Risultati eccellenti si ottengono con la vaccinazione invernale e primaverile, che viene effettuata nell'ultima settimana di febbraio - inizio marzo.
Come piantare l'uva spina su un tronco: processo tecnologico
Tenendo conto del momento della procedura di innesto, le talee vengono preparate in autunno o immediatamente prima dell'innesto stesso.
Preparazione del rampollo
Per l'innesto invernale vengono preparate talee di una pianta varietale (marza). Le spine vengono tagliate da loro.Conservato a temperature da 0 a 3 OC. Per lo stoccaggio viene utilizzata sabbia bagnata, torba o segatura.
Preparazione del portinnesto
I portainnesti per gli innesti invernali vengono dissotterrati in autunno. Devono essere conservati nel seminterrato, vengono utilizzate torba bagnata, sabbia e segatura. La temperatura ottimale per la conservazione è 0-3 OCON.
Tecnologia di innesto passo dopo passo
Nel processo di coltivazione dell'uva spina con tronco, l'innesto viene utilizzato nel calcio, nel taglio laterale, nel taglio a T e nella spaccatura.
È necessario scegliere in modo che il portainnesto e la marza corrispondano tra loro in diametro. La procedura di vaccinazione viene effettuata in febbraio-marzo. Le talee radicate del portinnesto vengono poste in un seminterrato freddo in autunno. Dopo l'innesto, finché entrambe le parti non crescono insieme, vengono poste in condizioni con un intervallo di temperatura compreso tra 18 e 23 gradi. Conservare in un luogo fresco fino alla semina.
Alla fine del periodo estivo si effettua l'innesto sulla pianta madre. Per fare ciò, è necessario formare un cespuglio per la propagazione con stratificazione diretta verso l'alto. L'innesto si effettua nel sedere utilizzando una talea quasi lignificata. In autunno, un tale rampollo metterà radici, il cespuglio con le talee innestate verrà diviso.
L'innesto nelle fessure viene effettuato in primavera, anche prima dell'inizio della stagione di crescita, e alla fine dell'estate.
Si consiglia di eseguire l'innesto utilizzando il metodo di copulazione migliorato secondo il seguente schema:
- Identifica un germoglio forte e formato verticalmente sul portinnesto. Taglia i germogli rimanenti alla base.
- Seleziona un taglio di marza che corrisponda al diametro.
- Fai un taglio obliquo sulla marza dal basso, cerca di assicurarti che la sua lunghezza corrisponda a tre dimensioni del diametro del taglio. Successivamente, posizionalo in un contenitore con una soluzione di eteroauxina.
- Effettuare un taglio simile sul portinnesto all'altezza richiesta. Di norma, questo è 0,6-0,8 M. Inumidire il taglio risultante con "eteroauxina".
- Rimuovere il taglio dall'eteroauxina e formare una lingua di un paio di millimetri sul taglio inferiore.
- Attacca il bordo del taglio al portinnesto e segna l'area del taglio. Dovrebbe coincidere in posizione con la lingua e comportarsi in modo simile sul portinnesto.
- Collega entrambe le parti secondo lo schema del puzzle: lingua contro lingua.
- Legare la zona dell'innesto con un nastro speciale (autodistruttivo) o altro materiale simile.
- Coprire il taglio della talea dall'alto e coprire il sito dell'innesto con nastro adesivo con vernice da giardino. I germogli su tutta la superficie del tronco, situati dall'innesto in giù, sono accecati. Lega la pianta a un supporto.
Come coltivare e prendersi cura dell'uva spina standard?
Per ottenere una forma standard di uva spina, è importante una certa conoscenza. La semina e la cura richiedono procedure semplici ma importanti. Di norma, la coltivazione dell'uva spina standard consiste in due metodi:
- formazione graduale su un tronco lungo o basso;
- utilizzando la vaccinazione.
Si ritiene che sia più facile ottenere l'uva spina dal proprio tronco.
Passaggi di azione:
- Durante il primo anno viene formato uno standard.
- Dalla primavera della seconda stagione, il germoglio viene tagliato direttamente a livello della formazione della parte della corona.
- Lasciare circa 4 gemme sotto il taglio. Dovrebbero essere posizionati su lati diversi, la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 5 e 8 cm, rimuovere quelli rimanenti.
Puoi ottenere uno standard dell'altezza desiderata da tutte le varietà vigorose: Kamenyar, pendente Ruby, Neslukhovsky e altri. La scelta della varietà giusta è una condizione importante. Vengono selezionate prevalentemente le varietà a frutto grosso.
Come formare e tagliare correttamente un cespuglio
Quando i germogli innestati crescono, è necessario rimuovere tutte le lame fogliari e le spine sul portinnesto. Non è necessario lasciarli germogliare durante l'estate. È anche importante rimuovere la crescita delle radici. Se necessario può essere utilizzato come portinnesto aggiuntivo per ottenere altre varietà. Una condizione importante è la rimozione dei germogli durante la vita della pianta.
Quando le parti innestate raggiungono i 20 cm di lunghezza, eliminate i punti di crescita. Questo viene fatto per stimolare la ramificazione dei germogli nella stagione in corso. L'ulteriore formazione viene effettuata arbitrariamente, tenendo conto dei desideri personali.
Il lavoro di potatura dei cespugli è semplice e ottenere una forma sferica spettacolare non è difficile. Per ottenere una sfera:
- alla fine della seconda stagione dovresti provare a far crescere circa 6 germogli principali;
- accorciare il conduttore principale di 1/8 della lunghezza incrementale;
- Taglia i rami rimanenti più corti, dando alla corona una forma arrotondata.
Quando si utilizza tale potatura, il processo di ringiovanimento viene eseguito dopo 6 anni. È necessario rimuovere i vecchi rami, ma gradualmente, mantenendo la simmetria. Tutti i germogli cresciuti al di sotto del sito di innesto vengono prontamente rimossi.
Suggerimenti per i giardinieri sull'esecuzione della procedura
Quando si esegue il lavoro, è importante considerare le seguenti sfumature:
- Installare il supporto contemporaneamente alla semina. Per il sostegno si utilizza un paletto di legno, che è importante ripulire dalla corteccia e bagnare l'estremità inferiore.
- La giarrettiera va fatta tre volte: due sul tronco e sulla corona. Se il cespuglio è produttivo, per evitare che i rami si rompano, il supporto viene impiegato più a lungo e da esso vengono disegnate basi di fissaggio in più direzioni.
- Quando si piantano più cespugli, il fissaggio viene effettuato su tralicci orizzontali.
L'uva spina standard è una decorazione e viene utilizzata con successo nella progettazione del paesaggio.È più facile prendersene cura, ma una pianta del genere richiede cure speciali e una potatura tempestiva e corretta.