L'uva spina è un comune arbusto da giardino con bacche agrodolci. Per molto tempo il problema è stato la suscettibilità dell'uva spina all'oidio e la scarsa resistenza alle basse temperature invernali. Gli allevatori finlandesi hanno sviluppato varietà in grado di resistere sia al gelo che all'oidio. Varietà comuni di uva spina della selezione finlandese:
- Descrizione dell'uva spina finlandese
- Marciume rosso finlandese
- Cespuglio
- Foglie e steli di fiori
- Frutta
- Gelb giallo finlandese
- Cespuglio
- Foglie e steli di fiori
- Frutta
- Verde finlandese Verde
- Cespuglio
- Foglie e steli di fiori
- Frutta
- Caratteristiche della varietà
- Principali pro e contro
- Come coltivare un raccolto
- Orario di sbarco
- Preparazione del terreno
- Selezione del materiale di semina
- Processo di semina
- Prendersi cura dell'uva spina finlandese
- Regole di irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Rifilatura e modellatura
- Protezione da malattie e parassiti
- Riproduzione della varietà
- Pulizia e conservazione
- Rosso finlandese - Hinnonmaki Rot;
- Giallo finlandese - Hinnonmaki Gelb;
- Verde finlandese - Verde Hinnonmaki.
Descrizione dell'uva spina finlandese
La scelta dell'uva spina è influenzata dalle preferenze personali del giardiniere, dalle caratteristiche varietali di cespugli e bacche e dal tempo di maturazione. Spesso il fattore determinante è il gusto e il colore delle bacche, nonché la dimensione e la spinosità del cespuglio.
Marciume rosso finlandese
L'Hinnonmaki Rot è una delle varietà più deliziose, popolarmente chiamata "uva del nord". Le bacche possono essere utilizzate fresche e per produrre succhi, sostanze enologiche e marmellate. Produttività: fino a 12 kg per cespuglio.
Cespuglio
I cespugli di uva spina rossa crescono fino a 1,2 m di altezza e hanno una corteccia esfoliante di colore grigio scuro o marrone scuro. Il cespuglio è compatto, ma ramificato con un gran numero di spine aghiformi.
Foglie e steli di fiori
Le foglie a pelo corto, di colore verde opaco, hanno 3-5 lobi con bordi smussati. I fiori sono bisessuali e sbocciano a maggio. I fiori si trovano 2-3 nelle ascelle delle foglie. Il colore è rossastro o verdastro.
Frutta
Le bacche dell'uva spina rossa finlandese hanno una buccia liscia e sottile di colore rosso-viola con venature chiare. Sono di forma sferica, di taglia media, leggermente pubescenti. Il sapore è agrodolce, aromatico. Il peso delle bacche è di 5-10 g e maturano alla fine di luglio.
Gelb giallo finlandese
Grazie alla sua resistenza al gelo, Hinnonmaki Gelb è adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia. Alcuni giardinieri considerano le sue bacche lo standard del gusto dell'uva spina.
Cespuglio
L'uva spina gialla finlandese ha un fitto cespuglio con rami ricoperti di spine. Ce ne sono pochi, ma sono pungenti. Il cespuglio è compatto, alto e largo circa 1 m, cresce rapidamente.Cresce 20-40 cm all'anno.
Foglie e steli di fiori
Le foglie sono di colore verde chiaro con 3-5 lobi. I fiori sono bisessuali, verdastri, sbocciano a maggio.
Frutta
Le bacche sono di colore giallo, la buccia è liscia e sottile. La forma è ovale-rotonda. Pezzatura media, da 5 g, hanno un sapore che ricorda l'albicocca.
Verde finlandese Verde
Nome sinonimo: Hinnonmäki Grön. L'uva spina dà frutti in abbondanza ogni anno. È una buona pianta di miele.
Cespuglio
I cespugli sono spinosi con corteccia grigio scuro o marrone scuro. Raggiungono un'altezza di 0,9-1,3 M. La corona è leggermente allargata.
Foglie e steli di fiori
Le foglie sono di colore verde opaco, a pelo corto, trilobate o pentalobate. I fiori sono giallo-verdi e sbocciano a maggio.
Frutta
Le bacche sono di colore olivastro con venature e hanno forma ovale allungata. Il loro peso è di 6-8 g Le bacche sono aromatiche, dal sapore agrodolce con buccia sottile. Puoi ottenere una resa fino a 9 kg per cespuglio.
Caratteristiche della varietà
Le varietà di uva spina finlandesi sono dolci, a crescita rapida, autofertili. Portano frutti nel terzo anno dopo la semina. In base all'epoca di maturazione vengono classificate come varietà medio-tardive. Sono resistenti e non richiedono condizioni di crescita speciali. Puoi ottenere una produttività fino a 13 kg di bacche per cespuglio. Pallina da degustazione di uva spina finlandese - più di 4,5.
Principali pro e contro
Durante la riproduzione, le varietà finlandesi hanno raggiunto la resistenza a molte malattie caratteristiche dell'uva spina. Sono altamente resistenti all'oidio, comprese la sferoteca e l'oidio. La resistenza ad altre malattie fungine è nella media.
Varietà resistenti al gelo. Resiste a temperature fino a -30 gradi. Danno frutti in modo costante, non cadono se adeguatamente curati e attecchiscono bene. Le bacche sono dolci e versatili nell'uso.
Principali svantaggi:
- pungente;
- dimensione e peso medi degli acini.
È generalmente accettato che le varietà spinose, tra cui l'uva spina finlandese, abbiano bacche più dolci rispetto alle varietà senza spine.
Come coltivare un raccolto
Per coltivare una pianta sana con rendimenti elevati, non dovresti solo seguire le regole di semina, ma anche scegliere materiale di piantagione di alta qualità e preparare adeguatamente il terreno. Per le varietà finlandesi valgono le stesse raccomandazioni che valgono per le altre varietà.
Orario di sbarco
L'uva spina finlandese può essere piantata sia in primavera che in autunno. L'autunno (fino a metà ottobre) è il periodo preferibile per la semina. Prima dell'inizio del gelo, l'uva spina forma giovani radici, che contribuiscono a una migliore sopravvivenza.
A causa della stagione di crescita precoce, il periodo per la semina primaverile è limitato a marzo - inizio aprile. Se piantate in un secondo momento, le piante si sviluppano peggio e iniziano a dare frutti più tardi.
Preparazione del terreno
La scelta del sito di impianto e della preparazione del terreno è uno dei fattori determinanti nella resa delle varietà di uva spina finlandese. Esistono regole comuni a queste varietà:
- L'area di semina dovrebbe essere piana, ben illuminata e moderatamente umida. È consentita una pendenza di 1-3 gradi. La presenza di acque sotterranee non è più vicina di 1 m dalla superficie.
- I raccolti in filari (mais, barbabietole, patate), le erbe annuali e perenni e il maggese nero sono considerati buoni predecessori.
- La varietà è adatta a terreni fertili, sciolti e argillosi. Dovresti iniziare a preparare il terreno 1-2 anni prima di piantare. Per fare questo, combattono le erbacce, applicano fertilizzanti organici e terreni acidi calcarei.
- Nell'anno della semina, a settembre, il terreno viene dissodato con l'aggiunta di fertilizzanti organici (compost o letame), perfosfato e sale di potassio. Puoi seminare concime verde sul sito.
Piantare in zone ombreggiate con livelli elevati di falde acquifere o in zone umide porta a uno scarso sviluppo dell'uva spina e provoca malattie.
Selezione del materiale di semina
Per la semina, utilizzare piantine sane che soddisfino i seguenti requisiti:
- la parte a terra dovrà essere costituita da tre robusti tralci con fusto basale del diametro di circa 1 cm;
- L'apparato radicale deve essere sviluppato, la lunghezza delle radici è di 20-30 cm.
Il materiale di piantagione di alta qualità è un prerequisito per una buona sopravvivenza della varietà.
Processo di semina
Il processo di semina è normale per l'uva spina. La semina dovrebbe essere eseguita nella seguente sequenza:
- Preparare dei solchi (larghezza 40 cm, profondità 25-30 cm) o dei buchi (larghezza 40 cm, lunghezza 30-50 cm, profondità fino a 40 cm). Formare file a una distanza di 3-3,5 m l'una dall'altra.
- Raddrizza le radici della piantina. Posiziona la pianta nella buca, cospargila con terreno fertile. Compatta il terreno attorno alle piantine e annaffia bene (mezzo secchio d'acqua per cespuglio). Pacciamare la superficie con terreno asciutto, miscela di torba o humus.
Si consiglia di tagliare i fusti a 5 cm, mantenendo 3-4 gemme per germoglio. Si ritiene che ciò acceleri la formazione del cespuglio.
Prendersi cura dell'uva spina finlandese
L'uva spina finlandese non richiede cure particolari. Un'irrigazione adeguata, una concimazione tempestiva e la formazione di cespugli garantiscono una buona fruttificazione e prevengono le malattie.
Regole di irrigazione
Per trattenere il più possibile l'umidità, si consiglia di coltivare il terreno attorno ai cespugli ogni primavera. Puoi annaffiare con acqua fredda da un pozzo o da un pozzo, ma i frutti matureranno diversi giorni dopo rispetto all'irrigazione con acqua più calda. Per l'irrigazione serviranno meno di 30-40 litri di acqua per 1 metro quadrato. M.In caso di tempo asciutto, l'idratazione è obbligatoria nelle seguenti fasi:
- formazione di bacche dopo la fioritura;
- 1-2 settimane prima della raccolta;
- dopo la raccolta viene effettuata la raccolta.
Metodi di irrigazione ottimali per l'uva spina finlandese:
- da un fossato - l'acqua riempie un piccolo fossato formato colando un rullo di 10-15 cm fuori dal terreno ad una distanza di 40 cm dalla pianta;
- a goccia - l'acqua viene fornita da sistemi di irrigazione a goccia posti a una distanza di 15-20 cm dalla fila.
L'irrigazione mediante metodi di aspersione e inondazione è antieconomica e non fornisce una distribuzione uniforme dell'umidità.
Applicazione del fertilizzante
L'alimentazione dovrebbe essere sistematica e graduale. Si consigliano tre passaggi:
- Nella fase di formazione del cespuglio viene aggiunta una soluzione con urea e nitrophoska.
- Concimare con solfato di potassio o una speciale miscela nutritiva per l'uva spina durante la fioritura.
- Durante il periodo di crescita attiva e formazione dei frutti, è utile nutrirsi con nitrophoska e humate di potassio.
Per l'uva spina si consiglia di evitare l'uso di concimi contenenti cloro; un buon alimento è la cenere di legno, alla quale si può aggiungere calce per ridurre l'acidità del terreno.
Rifilatura e modellatura
Lo scopo della potatura è formare correttamente la corona del cespuglio e ridurne la densità. Quando si potano le varietà della selezione finlandese, è necessario seguire le seguenti regole:
- fare la potatura in autunno o all'inizio della primavera;
- I tiri di 5-7 anni sono preziosi;
- i piccoli germogli e i germogli di età superiore agli otto anni dovrebbero essere tagliati;
- dai cinque ai sei anni si consiglia di eliminare 3-4 rami vecchi con fruttificazione debole e crescita inferiore a 30 cm.
A volte i giardinieri tagliano le punte verdi dei germogli in estate per aumentare la dimensione delle bacche.
Protezione da malattie e parassiti
Le varietà della selezione finlandese sono resistenti alla maggior parte dei tipi di malattie caratteristiche dell'uva spina. Se si verifica un'infezione, è possibile utilizzare:
- fungicidi “Titul”, “Topaz”, “Karatan”;
- insetticidi, ad esempio "Bitoxibacillin", "Fufanon", "Aktellik".
Si consiglia di coltivare l'uva spina in un posto per un massimo di 10 anni. Per prevenire le malattie, non si dovrebbe permettere ai cespugli di ispessirsi. Ogni anno è necessario normalizzare i germogli ed effettuare la potatura sanitaria. Si sconsiglia di irrigare per aspersione. L'umidità che penetra su foglie e bacche può causare malattie fungine.
Riproduzione della varietà
Le varietà di uva spina finlandesi vengono propagate:
- stratificazione;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
La riproduzione mediante stratificazione è un metodo semplice ed economico. Per la propagazione vengono selezionati germogli di due anni situati vicino al suolo. Successivamente hai bisogno di:
- Crea un solco vicino al germoglio e allenta il terreno al suo interno.
- Piegare il germoglio nella scanalatura e fissarlo con graffette.
- Cospargere il germoglio con la terra, formando un tumulo.
- Usa le cesoie per accorciare il germoglio del 20%.
Il terreno nell'area in cui si trovano le riprese deve essere mantenuto leggermente umido.
Pulizia e conservazione
La pulizia deve essere effettuata in una giornata limpida e asciutta. Le bacche delle varietà della selezione finlandese sono morbide e succose. Pertanto, per loro l'assemblaggio meccanico è inaccettabile. A causa della spinosità, la raccolta delle bacche diventa più difficile.
Per ammorbidire le spine dell'uva spina, 2 ore prima della raccolta, innaffia generosamente il cespuglio da un annaffiatoio, anche sopra le foglie. Per evitare punture, dovresti indossare maniche lunghe e guanti spessi durante il lavoro.
Le bacche vengono rimosse dal cespuglio insieme al gambo e messe in contenitori asciutti e poco profondi. Le bacche mature vengono conservate in un luogo fresco per un massimo di 5 giorni. Le bacche acerbe possono essere conservate fino a 10 giorni. È possibile aumentare la durata di conservazione di congelare o essiccare l'uva spina. Marmellate, conserve e composte sono fatte con uva spina.