Quando si parla di frutti di bosco estivi, si pensa subito a fragole, lamponi, ciliegie e ribes. Ma l'uva spina è in qualche modo immeritatamente relegata in secondo piano. E invano. Questi frutti sono semplicemente un magazzino di vitamine e altre sostanze utili. E ci sono vere e proprie leggende sul gusto insolito della marmellata di uva spina. Ma come mantenere le bacche fresche e il più sane possibile per l'inverno? Successivamente vedremo come congelare correttamente l'uva spina in modo che conservino tutti i microelementi benefici.
- È possibile congelare l'uva spina?
- Selezione e preparazione delle bacche per il congelamento
- Metodi per congelare l'uva spina a casa
- Bacche intere
- Uva spina congelata cosparsa di zucchero
- Nello sciroppo di zucchero
- Come una purea
- Periodo di validità dell'uva spina congelata nel congelatore
- Raccomandazioni e suggerimenti
È possibile congelare l'uva spina?
Queste bacche sono ideali per questo tipo di preparazione. Contengono pectine, che aumentano il turgore e prolungano la durata di conservazione.
Varietà popolari per il congelamento:
- Modifica;
- Gloria Lepskaya;
- Malachite;
- Houghton;
- Korsun-Shevchenkovsky;
- giallo inglese;
- Aquilotto;
- Kolobok;
- Modifica;
- Mysovsky 37;
- Trionfo bianco;
- Fenicottero;
- Mucurine;
- Capitano del Nord;
- Africano;
- Datteri;
- Console;
- Hinnomaki Gelb e Strine;
- Russo;
- Primavera;
- Primavera;
- Difensore;
- Invicta;
- Neslukhovsky;
- Anniversario.
Selezione e preparazione delle bacche per il congelamento
L'uva spina si diletta con un'ampia varietà di specie. Le bacche sono verdi, bianche, gialle, rosa o rosse (alcune varietà scure appaiono nere). Quando si congela, è necessario tenere conto anche del gusto del frutto. Ad alcune persone piace il sapore aspro, ad altri il dolce. E il consumo di zucchero sarà diverso.
Lavoro preparatorio:
- È meglio raccogliere le bacche dal cespuglio la mattina presto, prima che diventino calde sotto il sole.
- Assicurati di rimuovere foglie e code.
- I frutti vanno lavati accuratamente sotto l'acqua corrente fredda.
- Successivamente, devono essere gettati in un setaccio o in uno scolapasta.
- L'acqua in eccesso dovrebbe defluire.
- Quindi devi metterlo su un asciugamano e lasciarlo asciugare.
Importante! I frutti acerbi o troppo maturi, schiacciati e viziati non sono adatti alla conservazione. Le bacche dolci con buccia spessa tollerano meglio il congelamento. Si ritiene che ci siano più vitamine nei frutti bianchi e verdi.
Metodi per congelare l'uva spina a casa
Questa preparazione è caratterizzata da un alto contenuto di vitamina C (più che nelle mele e quasi quanto nei lamponi). 100 g di frutti di bosco freschi ricostituiscono 1/3 del fabbisogno giornaliero di questa vitamina. L'uva spina congelata è una fonte di vitamina B, A e PP.Compensa la mancanza di cromo nel corpo (una delle migliori fonti di questo elemento). Contiene molta clorofilla (ottima per il sangue), serotonina (prevenzione della formazione di tumori maligni) e cumarine (utili per la corretta coagulazione del sangue).
Bacche intere
Questo tipo di congelamento è più adatto per i frutti dalla buccia sottile. Sarebbe corretto stenderli su un piatto in uno strato uniforme e metterli in congelatore per poco tempo (un'ora o più). Questo viene fatto in modo che l'uva spina si indurisca e non scoppi durante il congelamento e che le bacche non si attacchino.
Poi tirateli fuori, lasciateli riposare, metteteli nei contenitori e rimetteteli nel congelatore. Se si utilizzano frutti dalla buccia spessa, potrebbe non essere necessario il pre-congelamento. La monoporzione più conveniente è da 300-500 g, il contenitore deve essere largo e con i bordi bassi. In questo modo le bacche si congeleranno rapidamente e in modo uniforme. Questo è il modo più semplice e veloce per congelare l'uva spina senza cottura.
Importante! L'uva spina produce deliziose composte, gelatine, marmellate, marmellate e marshmallow. Un posto speciale è occupato dallo smeraldo e dalla marmellata reale. Puoi fare un vino delizioso dal succo. Le bacche vengono anche aggiunte alle insalate, se ne ricavano salse e vengono marinate come piatto separato o con verdure.
Uva spina congelata cosparsa di zucchero
Mettere le bacche asciutte e pulite in comodi contenitori, cospargere con zucchero semolato. È un semplice conservante naturale. Se non ci sono contenitori di plastica, andrà bene l'imballaggio in tetrapack (ad esempio, latte o succo di frutta). Ha proprietà antisettiche ed è rivestito internamente con un foglio di alluminio.
Questo tipo di congelamento ha due opzioni. Il primo è che l'uva spina con lo zucchero va direttamente nel congelatore.In secondo luogo, le bacche vengono prima poste in frigorifero in modo che lo zucchero sia saturo di succo. Quindi coprite il contenitore e mettetelo nel congelatore.
Nello sciroppo di zucchero
Se trovi uva spina troppo matura con la buccia sottile, puoi anche congelarla. Lo sciroppo di zucchero aiuterà a preservarlo. I frutti preparati vanno posti in piccoli contenitori di plastica. Preparare a parte lo sciroppo (far bollire 1/2 kg di zucchero semolato in un litro d'acqua). Quando si sarà raffreddato completamente, versatelo sui frutti di bosco. E puoi tranquillamente congelarlo.
Come una purea
Un altro modo per conservare deliziosamente l'uva spina a pareti sottili. Le bacche completamente secche devono essere frantumate in purea. Per evitare di perdere sostanze nutritive nel processo, è meglio non utilizzare un tritacarne (o qualsiasi altro apparecchio con parti metalliche). Sarebbe meglio usare uno schiacciapatate di legno.
Processo di cottura:
- Usando una bilancia casalinga, dividi tutte le puree in porzioni da un chilogrammo.
- Aggiungere a ciascuno 300-400 g di zucchero semolato. Questa norma è approssimativa. Più dolce è la bacca stessa, meno zucchero viene utilizzato. E viceversa.
- Versare la massa risultante in contenitori e riporla su uno scaffale nel frigorifero.
- Una volta che la purea sarà abbastanza fredda, potrete congelarla.
Periodo di validità dell'uva spina congelata nel congelatore
Affinché i pezzi possano durare tranquillamente per un anno o anche più (massimo - un anno e 3 mesi), dovrebbero essere forniti ad una temperatura pari o inferiore a -18 ˚C. La temperatura estremamente negativa di un tipico congelatore domestico è -30 ˚C. Se si congelano le bacche ad una temperatura di 0...-8 ˚C, è meglio consumarle entro 3 mesi.
Raccomandazioni e suggerimenti
L'uva spina contiene molta acqua. Se tutte le bacche disponibili vengono congelate in un sacchetto, in inverno otterrai un blocco di ghiaccio monolitico invece di frutti dalla forma ideale.È necessario assicurarsi che i contenitori con uva spina siano accuratamente chiusi. In nessun caso le bacche devono essere conservate vicino a carne o pesce.
È meglio contrassegnare contenitori o sacchetti con uva spina con adesivi. Soprattutto se vengono congelati molti tipi diversi di frutta.
Non è consigliabile mangiare l'uva spina per le persone con malattie dello stomaco e del pancreas (ulcere dello stomaco e del duodeno, colite, enterocolite e pancreatite).
L'estate è un periodo caldo per le casalinghe in tutti i sensi. Dopotutto, voglio preparare tante cose per l'inverno. Non dovresti risparmiare tempo e fatica con l'uva spina. Puoi cucinare un numero enorme di piatti con esso, e non solo dolci. Inoltre, con un contenuto così elevato di sostanze utili, la carenza vitaminica non sarà terribile.