Nonostante la comparsa di molti nuovi prodotti a base di frutta e bacche di selezione russa, l'attenzione alle vecchie specie non diminuisce. Una di queste varietà affidabili di uva spina è la malachite. È stato sviluppato più di mezzo secolo fa. Molto probabilmente prende il nome dal colore delle sue foglie giovani, che sono appunto malachite.
- Storia della selezione della varietà Malachite
- Descrizione e specifiche tecniche
- Parametri esterni della boccola
- Gusto e descrizione dei frutti di bosco
- Periodo di maturazione e resa
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Pro e contro della coltura: vale la pena coltivarla?
- Raccomandazioni per la coltivazione
- Condizioni necessarie per piantare piantine
- Date e schema di semina
- Nozioni di base sull'assistenza stagionale
- Allentare il terreno
- Regolarità dell'irrigazione
- Fertilizzante
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Preparare l'uva spina per l'inverno
Storia della selezione della varietà Malachite
I frutti dell'uva spina selvatica venivano consumati già nel XVI secolo. Ma le bacche erano acide e piccole. Lavorando per migliorare le qualità dell'arbusto, gli allevatori nazionali e stranieri hanno creato nuove varietà. Già nel XVII millennio furono descritte più di mille specie di uva spina.
La data di creazione della varietà Malachite è considerata il 1959. Sebbene i lavori di riproduzione siano iniziati alla fine degli anni '40. La malachite è il risultato dell'incrocio di 2 specie conosciute: Black Negus e Date. L'autore dell'idea audace è K. D. Sergeeva: secondo il suo programma e la sua metodologia, sono stati condotti test di una nuova varietà. Nel 1959 la Malachite di uva spina fu iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione e specifiche tecniche
La malachite di uva spina era consigliata per la coltivazione in quasi tutte le regioni della Russia con estati brevi e inverni lunghi e freddi. La varietà ha assorbito le migliori qualità di altri tipi di uva spina, di cui molti giardinieri si sono innamorati.
Parametri esterni della boccola
La pianta di 1,5 metri presenta una chioma ampia, densa, ma allo stesso tempo compatta:
- Il cespuglio si sta espandendo e cresce rapidamente.
- I germogli verde chiaro, intrecciati tra loro, sono ricoperti da spine lunghe e rare.
- Il cespuglio di uva spina Malachite è autoimpollinante, bisessuale. Con abile cura può dare frutti fino a 30 anni.
- I germogli hanno una corteccia verde chiaro, liscia, per nulla pubescente, a volte acquisendo una tinta bluastra.
- Le foglie color malachite sono a tre e cinque lobi.
Gusto e descrizione dei frutti di bosco
Uva spina Malachite a frutto grosso:
- Bacche color smeraldo del peso massimo di 6 g ciascuna con venature bianche visibili attraverso la buccia densa e trasparente.
- Il sapore del frutto è dolce, agrodolce, gradevole al gusto. Con un aroma sottile. Contiene una grande quantità di acido ascorbico.
- Le bacche mature potrebbero non cadere per molto tempo, acquisendo gradualmente una tinta giallastra.
- Grazie alla buccia resistente, i frutti si conservano a lungo e possono essere facilmente trasportati.
Importante: le bacche si staccano senza picciolo, il che è un grande vantaggio quando si raccoglie il frutto.
Le bacche sono universali nell'uso: vengono consumate fresche e lavorate, si preparano marmellate, marmellate, composte, salse.
Periodo di maturazione e resa
Il picco di fruttificazione nella Malachite avviene a partire dal 4° anno di vita. Le ovaie del frutto si formano già nel secondo anno. Il cespuglio inizia a fiorire a maggio e a luglio le bacche color smeraldo maturano già.
Non maturano immediatamente, ma gradualmente, quindi fino alla fine di agosto i cespugli di uva spina sono pieni di frutti verdi.
Gli indicatori di resa della varietà Malachite sono elevati. I giardinieri raccolgono fino a 7 kg di bacche sane e gustose da un cespuglio.
Resistenza alla siccità e al gelo
Durante la creazione dell'ibrido, gli allevatori lo hanno offerto per la coltivazione in qualsiasi zona climatica. La malachite di uva spina è vitale e tollera facilmente i cambiamenti di temperatura. Le giovani piantine non congelano a temperature fino a -25 °C senza riparo (a condizione che siano coperte di neve).
Anche un'estate fresca con precipitazioni mensili non influirà sulla fruttificazione e sulla crescita della pianta di bacche. Ma un’estate calda e secca può influenzare negativamente il raccolto. Il cespuglio deve essere annaffiato abbondantemente. Altrimenti, l'uva spina non darà un buon raccolto e i frutti saranno piccoli.
Immunità alle malattie e ai parassiti
La malachite di uva spina è resistente a molte malattie fungine, come l'oidio. Anche gli attacchi di parassiti come tarme e seghe non sono pericolosi per la varietà.
L'uva spina può essere colpita da malattie:
- septoriosi;
- ruggine.
Il trattamento preventivo del giardino delle bacche non sarà superfluo.
Pro e contro della coltura: vale la pena coltivarla?
Ad alcuni giardinieri piace qualsiasi coltura da giardino e la coltivano con piacere. Altri non sono soddisfatti di alcune qualità. La malachite di uva spina, avendo molte caratteristiche positive, ha lati negativi.
Vantaggi della varietà | Screpolatura |
Frutto grosso | Richiede molto spazio per crescere |
Vitale: fruttifica in qualsiasi condizione climatica; non soffre di oidio; i singoli parassiti non hanno paura (falena) | Presenza di spine spinose. Debole immunità all'antracosi, alla septoria |
Fruttuoso. Con cura sapiente, produttivo fino a 20 anni | |
Adatto al consumo fresco e alla trasformazione |
Secondo molti giardinieri, la varietà di uva spina Malachite merita attenzione. Non c'è da meravigliarsi che i giardinieri esperti lo coltivino da molti anni e non lo rinunceranno.
Raccomandazioni per la coltivazione
La malachite è un cespuglio senza pretese. Cresce in piena terra su quasi tutti i terreni, anche argillosi.
Condizioni necessarie per piantare piantine
Il requisito principale per il sito è l'assenza di acque sotterranee nelle vicinanze. Il luogo per piantare l'uva spina della varietà Malachite dovrebbe essere ben illuminato dal sole, anche se è adatto anche all'ombra parziale.
Date e schema di semina
L'autunno e la primavera sono i periodi in cui vengono piantate le piantine di uva spina. Ma molti giardinieri sostengono che è preferibile piantare la varietà Malachite in autunno, poiché sarà più facile per la giovane pianta sopportare un inverno gelido e il risveglio primaverile sarà più efficace.
Le piantine vengono piantate quando tutte le foglie sono cadute e manca almeno un mese prima dell'inizio del freddo. Poiché il cespuglio di uva spina di Malachite si sta espandendo, durante la semina è necessario mantenere un intervallo tra le piante di almeno 1,5-2 metri.
Le piantine vengono interrate ad almeno 55 cm.La lunghezza dei germogli non deve superare la lunghezza della radice principale (ideale).
Importante. Se i cespugli sono piantati troppo densamente, ciò complicherà la cura dell'uva spina e non fornirà alle piante la ventilazione necessaria, il che influenzerà negativamente il raccolto futuro.
Nozioni di base sull'assistenza stagionale
La malachite è una varietà che non richiede cure o tempo particolari. È minimo:
- irrigazione;
- allentamento;
- applicazione di fertilizzante (se necessario).
Allentare il terreno
Poiché la radice principale della pianta della bacca è potente e sviluppata, è necessario l'accesso all'aria per una migliore crescita e sviluppo della pianta. Pertanto, è necessario allentare il terreno, rimuovendo le erbacce.
L'allentamento deve essere effettuato con attenzione per non danneggiare le radici, poiché si trovano vicino alla superficie della terra.
Regolarità dell'irrigazione
È particolarmente importante annaffiare le piantine durante la semina. Dopo aver piantato il cespuglio di uva spina di malachite, viene annaffiato abbondantemente (sotto ogni pianta vengono versati 1-1,5 secchi). Il giardiniere deve controllare l'umidità del terreno. Il terreno non deve essere lasciato seccare o impregnarsi d'acqua. Se l'estate non è calda e moderatamente piovosa, la bacca di malachite non necessita di annaffiature.
Fertilizzante
Per rendimenti stabili e mantenimento della vita produttiva dell'uva spina malachite, necessita di un'alimentazione annuale.
Il primo può essere aggiunto prima che la neve si sciolga. È sparso a manciate lungo il contorno della corona del cespuglio. Sono adatti l'urea e il nitrato di ammonio. Se non c'è più neve, dovrai usare una zappa per approfondire un po' il fertilizzante.
Dopo mezzo mese è consentita l'irrigazione con verbasco diluito o infuso di erbe in rapporto 1:2. (10 litri di acqua, 5 litri di verbasco o infuso di erbe).
Secondo i giardinieri esperti, è consigliabile nutrire il giardino delle bacche con miscele secche, poiché il cespuglio “preferisce” assorbirle lentamente.Il rapido assorbimento dei nutrienti insieme all'irrigazione non è desiderabile.
Potatura e modellatura del cespuglio
Lunga vita produttiva garantita cespugli di uva spina - potatura, formazione della corona. La malachite non è una varietà standard, quindi ogni anno dozzine di nuovi germogli crescono nel giardino delle bacche:
- La prima delle potature va effettuata appena messa a dimora la piantina. I germogli vengono accorciati e non vengono trattenuti più di 5-6 germogli.
- Quindi il cespuglio viene tagliato finché i boccioli non si gonfiano. Ai fini della fioritura rigogliosa e delle ovaie dei frutti grandi, i germogli freschi vengono accorciati di almeno 10 cm.
- In autunno si rimuovono i vecchi rami che hanno più di 5 anni, quasi alla radice. Vengono potati anche i germogli malati o danneggiati.
La malachite è un arbusto a crescita rapida; i suoi rami sono lunghi e possono piegarsi sotto il peso delle bacche. La pianta della bacca ha bisogno di sostegno. Andrà bene una corda affidabile usata per legare il cespuglio al centro. Oppure realizzano supporti con cerchi in metallo o legno, montati su porta-pioli alti 50 cm.
Importante. Quando si formano i cespugli, le aree di taglio particolarmente grandi vengono lubrificate con vernice da giardino per prevenire infezioni.
Preparare l'uva spina per l'inverno
Per prima cosa devi rimuovere tutta la spazzatura sotto il cespuglio: foglie cadute, rami spezzati. Quindi aggiungi il pacciame:
- humus;
- torba;
- letame.
Dopo la potatura e la concimazione, prima che arrivino le giornate fredde, la zona radicale del cespuglio viene cosparsa con uno strato di terra. Sebbene la varietà Malachite sia resistente al gelo, tale protezione dal freddo non la danneggerà.
Quindi il cespuglio è coperto di neve. Se non c'è, puoi coprire il giardino delle bacche con agrospan (se necessario). La malachite di uva spina è una varietà degna. I giardinieri lo adorano per la sua senza pretese, vitalità in qualsiasi condizione, non si ammala quasi mai e i raccolti si deliziano con bacche gustose e sane. La varietà di mezza età mantiene saldamente la sua posizione senza scomparire dagli appezzamenti domestici.