Già durante la semina, una piantina di uva spina necessita di potatura. Ci sono regole su quando e come farlo correttamente. I cespugli di bacche sprecano spazio nel giardino se non formano la corona ogni anno. La resa di tali cespugli è bassa, le bacche sono piccole. Per ottenere un buon raccolto, non è sufficiente annaffiare e concimare l'uva spina.
- Perché l'uva spina ha bisogno di essere potata?
- Attrezzi da giardinaggio necessari per il lavoro
- Quando dovrebbe essere eseguita la procedura?
- Formazione primaverile del cespuglio
- Potatura nei mesi estivi
- Come potare l'uva spina in autunno: diagramma
- Dovresti potare in inverno?
- Principi di potatura formativa a seconda dell'età del cespuglio
- Specifiche dei diversi tipi di potatura
- Come potare l'uva spina vecchia e trascurata
- Potatura dell'uva spina dopo la raccolta
- Tecnica di ringiovanimento dell'uva spina
- Modi non standard per formare un cespuglio
- Traliccio
- Standard
- Cura dopo la potatura
- Errori comuni dei giardinieri alle prime armi
Perché l'uva spina ha bisogno di essere potata?
I cespugli di uva spina sono costituiti da rami di età diverse. I rami di ordine zero sono giovani germogli basali. Dopo un anno su di essi si formano rami laterali: germogli del 1o ordine. Su un ramo di uva spina si formano da 5 a 6 rami.
I frutti più corti sono quelli che si formano sul legno di 2 anni. Su di essi si formano boccioli di fiori e bacche. L'età del ramo può essere determinata dalle ginocchia sul frutto. L'albero da frutto funziona per 5-6 anni. La massima fruttificazione avviene all'età di 2-3 anni.
La corona del cespuglio deve avere rami del 1o, 2o, 3o ordine. Su di essi si forma il numero massimo di bacche. Ci vuole 1 stagione perché una fuga passi da un ordine all'altro. Durante la stagione di crescita, i rami crescono di 8-30 cm.
Un ramo di uva spina può dare frutti fino a 10 anni, ma i bambini di 5 anni hanno la resa massima. I vecchi rami si spezzano e cadono a terra. I cespugli, soprattutto quelli spinosi, diventano troppo cresciuti. La cura diventa più difficile. La produttività diminuisce se non si controlla la condizione della corona: l'età dei rami, il loro numero.
Per mantenere un'abbondante fruttificazione per tutta la sua vita, l'uva spina viene sottoposta a diversi tipi di potatura:
- ringiovanente;
- formativo;
- sanitario
Possiamo brevemente delineare gli obiettivi che si perseguono nella potatura dell'uva spina:
- disinnescare la corona del cespuglio, riportare in equilibrio le parti fuori terra e quelle sotterranee del cespuglio per la distribuzione uniforme dei nutrienti e della luce - il compito della potatura formativa;
- rimuovere i vecchi rami poco fruttiferi e stimolare la nuova crescita è il compito di ringiovanire la potatura;
- tagliare i germogli malati e danneggiati, prevenire le malattie fungine (oidio) è il compito della potatura sanitaria.
Il cespuglio si forma per la prima volta quando si trapianta una piantina. La potatura precoce getta le basi per la futura corona del cespuglio.
Attrezzi da giardinaggio necessari per il lavoro
I cespugli di uva spina senza spine sono più facili da curare rispetto a quelli spinosi. Per i lavori di giardinaggio è necessario acquistare guanti speciali per le mani che proteggano da spine e rami taglienti. Strumenti che devi avere:
- cesoie da potatura per tralci fino a 10 mm di diametro;
- troncarami per rami spessi da 20 a 50 mm;
- seghetto da giardino per tagliare rami vecchi e spessi.
Quando dovrebbe essere eseguita la procedura?
Si consiglia di pianificare lavori su larga scala per l'autunno. Questo periodo dell'anno è più favorevole per la formazione della corona.
Formazione primaverile del cespuglio
Devi arrivarci prima che i boccioli si aprano. Dopo la comparsa delle foglie, i rami non devono essere tagliati. C'è poco lavoro in primavera se il cespuglio è stato adeguatamente preparato per l'inverno. Subito dopo lo scioglimento della neve, è necessario eseguire 3 tipi di operazioni in più fasi:
- tagliare tutti i rami congelati;
- accorciare i rami indeboliti di un terzo della loro lunghezza;
- i germogli forti ma che presentano danni meccanici, tagliarli, lasciando un'area sana.
Potatura nei mesi estivi
Il lavoro estivo viene svolto con un obiettivo: migliorare la qualità delle bacche (gusto, dimensione). Con l'aiuto della potatura, la quantità massima di nutrienti è diretta alla fruttificazione:
- i giovani germogli (zero) di quest'anno che crescono dalla radice sono completamente tagliati;
- accorciare i rami non fruttiferi, lasciando su ciascuno almeno 7-8 foglie.
Come potare l'uva spina in autunno: diagramma
Iniziano il lavoro ispezionando il cespuglio. Il primo passo è rimuovere i rami danneggiati da malattie, intemperie o insetti. Il prossimo passo è tagliare i rami di età pari o superiore a 5 anni.Se tutti i rami sono vecchi, rimuovere non più di ⅓ del numero totale.
I terzi in fila sono i rami che giacciono a terra. Hanno una scarsa fruttificazione e si ammalano più spesso. In autunno tutti i germogli immaturi vengono rimossi. Inoltre, viene effettuato l'assottigliamento delle corone ispessite. Taglia tutti i rami non necessari che interferiscono con la normale illuminazione e ventilazione della parte centrale del cespuglio.
Dovresti potare in inverno?
Non sono previsti lavori invernali con corona, ma solo di emergenza. Sotto uno spesso strato di neve o a causa di una forte formazione di ghiaccio, i rami più grandi potrebbero rompersi. In questo caso non è prevista la primavera. I tempi vengono adeguati, la potatura sanitaria viene effettuata in inverno. Lo fanno se la temperatura media giornaliera non scende sotto i -5 °C.
Principi di potatura formativa a seconda dell'età del cespuglio
Una piantina di uva spina si forma prima di piantare in una buca. I germogli deboli e sottili vengono tagliati nell'area del colletto della radice. I rami rimanenti vengono accorciati. Quelli più potenti stanno sopra il 3-4° rene, quelli più magri stanno sopra il 2°. I reni si contano dal basso.
Nel 2° anno la piantina presenta almeno 3 rami biennali e diversi annuali. È necessario selezionare 7 rami verticali e forti che crescono dal colletto della radice, accorciarli ad un'altezza di 30 cm, i germogli orizzontali e quelli delle radici devono essere tagliati alla base. Accorciare i rimanenti a 20 cm.
Entro l'autunno del 3o anno di vita, il cespuglio di uva spina cresce. È necessario lasciare 12-18 rami di età diverse. Saranno la base della corona del cespuglio fruttifero. Quest’anno il giardiniere dovrebbe:
- tagliare i germogli che crescono orizzontalmente e tutti quelli deboli;
- accorciare tutti i rami rimanenti di 12-15 cm.
A partire dal 4° anno il lavoro previsto sarà lo stesso. I cespugli di 4 anni sono considerati adulti, stanno già dando i loro frutti. La corona dovrebbe avere 15-20 rami di età diverse. Ogni anno devi tagliare tutti i rami di 5 anni.Per la sostituzione, lasciare 3-5 pezzi della crescita giovane più forte.
Specifiche dei diversi tipi di potatura
I giovani cespugli da frutto sono sottoposti a potatura formativa e sanitaria per tutta la stagione. I vecchi cespugli che hanno poche bacche sono soggetti a ringiovanimento. Quando formano la corona, sono guidati dall'età del cespuglio, dal numero di rami di età diverse e dal grado di illuminazione. Quando si esegue la pulizia sanitaria della corona, viene valutata la salute dei germogli:
- presenza di danni meccanici;
- congelamento;
- la presenza di focolai di infezione e insetti.
Come potare l'uva spina vecchia e trascurata
È possibile ripristinare completamente la fruttificazione delle uva spina trascurate in 2-4 anni. Prima di tutto, il cespuglio deve essere diluito. I seguenti rami rientrano nel taglio completo:
- crescere orizzontalmente;
- vecchi, si riconoscono dal colore scuro, quasi nero, della corteccia;
- rotto e piegato.
I rami che crescono verticalmente devono essere ispezionati. Lasciare 5 pezzi. Tagliare la parte superiore delle loro teste. Fai dei tagli sopra il primo ramo laterale e forte. Negli anni successivi è necessario formare una corona nel sistema ed evitare che si ispessisca.
Potatura dell'uva spina dopo la raccolta
Nel mese di agosto, una volta completata la raccolta delle bacche, si valuta lo stato del cespuglio. Nell'estate successiva alla raccolta, la potatura sanitaria dell'uva spina viene raramente eseguita. Si consiglia di eseguirlo se sono presenti sintomi di malattie fungine o insetti sulle foglie e sui germogli.
Rimuovi tutti i rami malati. Il cespuglio viene trattato con un fungicida. Il terreno attorno all'uva spina viene ripulito dai detriti, allentato e coperto di pacciame. La rimozione dei rami malati dovrebbe essere posticipata di un mese se i segni della malattia compaiono a luglio.
Tecnica di ringiovanimento dell'uva spina
I cespugli di 5 o più anni richiedono un ringiovanimento. Non viene effettuato a caso.Innanzitutto viene valutato il numero di rami, la loro età e il livello di fruttificazione. I primi ad essere rimossi sono i rami di 3-5 anni che avevano meno bacche. Si consiglia di rifilarli alla base, senza lasciare monconi.
Successivamente, tutti i rami poco promettenti, sottili e indeboliti vengono tagliati. I 5 germogli verticali più forti rimangono dalla nuova crescita. Saranno la nuova base del cespuglio. Tutti gli altri rami vengono accorciati, solo le parti superiori vengono tagliate. Questo stimola la ramificazione.
Modi non standard per formare un cespuglio
Le opzioni originali per la formazione della corona attirano giardinieri esperti che coltivano varietà vigorose di uva spina e coloro che amano decorare il giardino con arbusti dalle forme atipiche.
Traliccio
Questo metodo è adatto per varietà di arbusti vigorosi. Devi creare un traliccio lungo le piantagioni di cespugli. Il design più semplice è costituito da 2 pilastri e 3 file di filo teso tra loro con incrementi di 25 cm.
Le piantine di uva spina quando coltivate su un traliccio devono essere piantate secondo un determinato schema:
- distanza tra le file - 1,5 m;
- l'intervallo tra i cespugli che crescono nella stessa fila è di 0,7 m.
Su ogni cespuglio devi lasciare 4-5 pezzi di nuovi rami di crescita, legarli a un filo teso tra i montanti. Ritaglia i giovani germogli appena emergenti. I rami dell'anno scorso dovrebbero essere accorciati di ⅓ della loro lunghezza.
Standard
I giardinieri ottengono un albero di uva spina originale formando la corona in un modo speciale. Allo stesso tempo, vogliono ottenere un elemento decorativo piuttosto che riccamente fruttuoso del giardino. Devi iniziare a lavorare nel primo anno dopo aver piantato la piantina.
Lascia solo 1 germoglio più potente, rimuovi il resto proprio alla base. Nel 2° anno, taglia tutti i rami laterali. L'altezza (consigliata) del tronco risultante è di 50-70 cm.Questa sezione del tronco può essere avvolta con un panno morbido in modo che i germogli addormentati non si sveglino. A partire dal 3° anno, formare la chioma dell'albero, tagliare tutti i germogli che compaiono nell'area da 0 a 100 cm.
Cura dopo la potatura
Ogni giardiniere dovrebbe averlo a portata di mano giardino var. In primavera e autunno la sua presenza è obbligatoria. È in questo momento che i cespugli vengono tagliati radicalmente. I germogli sottili non vengono trattati con esso. I loro tagli si seccano rapidamente. Le ferite con un diametro di 2-5 cm sono ricoperte di vernice.
La vernice da giardino è una sostanza viscosa, crea una pellicola resistente che non lascia passare infezioni e insetti dannosi. Alcuni giardinieri producono la propria vernice da giardino. Si ritiene che i prodotti acquistati in negozio contengano componenti dannosi. Utilizzato nella produzione domestica:
- resina;
- trementina;
- colofonia;
- cera d'api.
Dopo la potatura, l'uva spina viene nutrita, annaffiata e il cerchio del tronco viene pacciamato.
Errori comuni dei giardinieri alle prime armi
Gli errori dei giardinieri alle prime armi sono gli stessi. Molte persone li attraversano. Ecco un elenco di quelli più tradizionali:
- Quando si effettua la potatura antietà, tagliare i rami di grande diametro, lasciando i ceppi. I parassiti si depositano in essi e diventano una fonte costante di infezione.
- Hanno paura di tagliare molti rami, anche se ciò è necessario per formare la corona corretta. La parte fuori terra dell'uva spina si riprende rapidamente, quindi i rami non necessari dovrebbero essere tagliati. Il cespuglio si riprenderà dai germogli situati sottoterra.
- Formano un cespuglio senza analizzare l'età dei germogli. Dirigono i loro sforzi alla componente decorativa.
- I tagli vengono fatti arbitrariamente, dimenticando che la linea deve passare sopra il rene.
- Usano attrezzi da giardino smussati e non disinfettano le lame da taglio prima del lavoro. Diffondono l'infezione in tutto il giardino.
Prima di iniziare il lavoro, vale la pena rinfrescare le proprie conoscenze e ricordare le caratteristiche dell'uva spina. Ogni cespuglio che ha ricevuto le cure necessarie raccoglierà sicuramente i frutti con un raccolto, se non quest'anno, il prossimo.