Schema di potatura della carpa vescicolare, come e quando formarla correttamente

L'erba vescica prende il nome dal suo aspetto. Dopo la fioritura, le infiorescenze di un arbusto deciduo assomigliano a bolle. La pianta, originaria del Nord America, è piantata nei parchi russi già dal XIX secolo. Viene utilizzato per creare siepi e composizioni di gruppo. Decorare il giardino è il compito principale dell'erba vescica, quindi la potatura è un passo importante nella cura degli arbusti ornamentali.


Perché farlo?

La potatura dell'erba vescica è obbligatoria a partire dal secondo anno dopo la messa a dimora in piena terra. La rimozione dei rami troppo cresciuti è necessaria per mantenere la forma e prevenire le malattie del cespuglio.

L'erba vescica viene potata per i seguenti motivi:

  • la corona densa trattiene l'umidità dalle precipitazioni e dall'evaporazione dal terreno;
  • la luce non penetra all'interno del cespuglio attraverso il fitto fogliame;
  • in un ambiente buio e umido gli insetti infestano e si sviluppano funghi nei rami aggrovigliati della pianta;
  • un cespuglio non tagliato rallenta la crescita e fiorisce peggio;
  • Senza potatura, una siepe o una composizione sembrano trasandate.

L'erba vescica cresce in ombra parziale e in piena luce, a seconda del colore delle foglie. Le varietà dorate e viola richiedono molto sole per evitare che sbiadiscano. Il ristagno di umidità è mal tollerato da tutti i tipi di erba vescica. La potatura mantiene le condizioni favorevoli alla vita delle piante.

L'arbusto è resistente al gelo fino a -23 gradi. La potatura è necessaria prima e dopo lo svernamento. Nelle regioni con inverni miti, l'erba vescica non è coperta. Un cespuglio non tagliato diventerà un rifugio per gli insetti durante i mesi freddi.

Nelle regioni con inverni rigidi e neve, l'erba vescica avrà rami congelati e spezzati entro la primavera. Devono essere rimossi in modo che i nuovi germogli si sviluppino senza interferenze. La pizzicatura primaverile aiuta a far crescere rigogliose le giovani piante. Una volta ogni 5 anni, l'erba vescica viene sottoposta a potatura antietà: il cespuglio viene accorciato di due terzi. Piccoli fiori e foglie sparse indicano che è ora di ringiovanire la pianta.

Tempistica

La frequenza e i tempi di potatura della vescicola dipendono dal grado della sua decoratività. Una siepe in un parco cittadino o in una rigorosa composizione paesaggistica in una tenuta viene tagliata in primavera e in autunno e la sua forma deve essere corretta in estate. Se l'arbusto cresce spontaneamente in campagna e non svolge una particolare funzione decorativa, si può trascurare la potatura estiva oppure si possono cimare solo i rami danneggiati.

Schema di potatura della carpa vescicale

La potatura autunnale viene effettuata dopo che l'erba vescica ha perso le foglie.L'arbusto cade da settembre a novembre, a seconda del clima in cui cresce. Non ci sono scadenze chiare per i tagli di capelli autunnali. Il punto di riferimento principale è la fine della caduta delle foglie. Ciò significa che il ciclo vegetativo è terminato e la pianta non perderà succo.

Non dovresti ritardare la potatura autunnale, poiché la boscaglia ha bisogno di due settimane per riprendersi prima del gelo.

Inoltre non ci sono scadenze chiare per la potatura in primavera. È necessario concentrarsi sul tempo e sulle condizioni della pianta: la fine del gelo prima dell'inizio del flusso della linfa e la comparsa dei boccioli. A seconda del clima, questa volta cade tra la fine di marzo e aprile. Il momento migliore della giornata e del tempo per potare la pianta è una mattina nuvolosa e asciutta.

In estate l'erba vescica viene potata dopo che ha terminato la fioritura. I fiori compaiono sulle piante all'età di 4-5 anni. I mesi di fioritura vanno da giugno a luglio, per tre settimane. Il momento della potatura estiva avviene intorno alla fine di luglio, inizio agosto. Per mantenere la loro forma, i cespugli di carpa vescicolare vengono ulteriormente potati dopo la caduta dei frutti delle foglie, a settembre.

Quali strumenti preparare

L'erba vescica forma una corona arrotondata di germogli dritti. La corteccia della pianta è dura, marrone, nelle piante mature di alcune varietà è ricoperta di fessure e si stacca in alcuni punti.

Per tagliare rami lignificati e giovani avrai bisogno di una serie di strumenti:

  • cesoia - qualcosa tra forbici e tronchesi, taglia germogli spessi fino a 25 millimetri. I rami secchi e verdi dell'anno in corso vengono potati con cesoie da potatura;
  • troncarami - simile alle cesoie da potatura, solo con il manico lungo, taglia rami spessi 30-50 millimetri. L'attrezzo è utile per il diradamento delle chiome e la potatura antietà; viene utilizzato dove non è possibile raggiungere le forbici da potatura;
  • decespugliatore: ricorda grandi forbici, ha una lama inferiore smussata e una lama superiore affilata.Usa un tagliasiepi per rifilare le cime e dare alla siepe una forma piatta;
  • sega da giardino - differisce da una sega normale per i denti grandi. Usa una sega da giardino per rimuovere i rami spessi all'interno del cespuglio, alla base.

Schema per la potatura della foto della carpa vescicolare

Esistono diversi tipi di strumenti per la potatura: meccanici, elettrici, a benzina. Ogni giardiniere sceglie l'attrezzatura in base alla propria esperienza. Per rimuovere i rami non utilizzare un decespugliatore con affilatura ad onda. È adatto per tagliare arbusti e rami di conifere spessi 1 centimetro.

Uno strumento aggiuntivo nell'arsenale è un coltello da giardino. Viene utilizzato per correggere i tagli e tagliare i rami sottili. Avrai anche bisogno di guanti per proteggere le tue mani da graffi e tagli accidentali.

Processo di formazione

Prima della potatura, è necessario preparare i cespugli di fucus: rimuovere il pacciame e le foglie dal cerchio del tronco dell'albero e in autunno rimuovere il fogliame rimanente dai rami. Quindi è necessario delineare visivamente la forma e quali punti all'interno della corona da assottigliare.

Sugli arbusti giovani è utile studiare la struttura della chioma, come si trovano i rami principali e periferici. Successivamente ti aiuterà a notare la direzione di crescita del cespuglio, l'aspetto di piccoli rami che devono essere rimossi.

Metodi per tagliare l'erba vescica:

Nome Descrizione
Sanitario Taglia tutti i rami danneggiati o parti di essi, indipendentemente dalla forma del cespuglio.

Effettua il taglio 0,5 centimetri oltre il danno in modo che il resto del ramo sia completamente sano.

 

Formativo Nel secondo anno dopo la semina, il cespuglio viene accorciato della metà. Negli anni successivi viene rimosso un terzo della lunghezza dei rami.
Ringiovanente Viene lasciato un terzo della lunghezza del cespuglio, anche i rami principali vengono tagliati.

Il modo originale di potare la vescicola è sotto forma di stendardo. Di conseguenza, il cespuglio sembra un piccolo albero. Per fare questo è necessario:

  • lasciare un ramo principale come tronco;
  • taglia i rami inferiori, lascia la parte superiore;
  • tagliare periodicamente i germogli del tronco.

Schema di potatura della carpa vescicale

Il piano è realizzato piatto o arrotondato. Un altro modo per tagliare è a forma di fontana. È simile a quello standard, solo che non vengono asportati i rami principali, ma vengono tagliati solo quelli periferici dal basso e viene lasciato un volume più grande in alto. Inoltre, l'erba vescica viene tagliata a forma di siepe e data una forma arricciata mediante telai.

Siepe

Una barriera verde di erba vescica inizia a formarsi dopo la semina. Per garantire che il cespuglio abbia spazio sufficiente per lo sviluppo della chioma, le piantine vengono disposte su due file secondo uno schema a scacchiera con un intervallo di 35-40 centimetri. La pianta viene piantata su una fila, ma la distanza tra le piantine viene mantenuta la stessa.

La prima potatura viene effettuata l'anno successivo alla semina secondo il seguente schema:

  • in primavera i rami si accorciano fino a 15 centimetri;
  • in estate, se lo si desidera, si livellano i piani;
  • nella primavera successiva si tagliano a metà i rami superiori, di 5-10 centimetri i rami laterali.

La parte superiore della siepe di erba vescica viene tagliata per due anni. Quando la pianta ha quattro anni, viene effettuata una pausa nella potatura per consentire alla corona di crescere.

La forma e l'altezza della siepe sono determinate nei primi due anni di crescita del cespuglio in piena terra. Negli anni successivi non è necessario risparmiare la pianta, tagliando solo i rami più alti. La barriera verde deve essere accorciata all'altezza specificata.

Per fissare l'altezza, i giardinieri utilizzano picchetti con filo teso. A poco a poco la struttura scomparirà nel fogliame. Quando arriva il momento di rimuovere la massa verde ricoperta di vegetazione, il filo aiuterà a uniformare i cespugli.

Potatura dell'erba vescica

Tagliare l'erba vescica usando un filo metallico sarà conveniente per i giardinieri alle prime armi.Se la chiarezza delle linee non è importante, il cespuglio viene accorciato ad occhio.

Telaio

I telai in filo metallico vengono utilizzati per conferire ai cespugli di carpa vescicolare forme regolari e irregolari. Con il loro aiuto vengono creati animali, labirinti, spirali, persino mobili e una figura umana. Come per una siepe, la preparazione per la modellatura inizia piantando una piantina secondo il seguente schema:

  • una cornice è installata nel cerchio del tronco dell'albero attorno alla giovane pianta;
  • nella primavera successiva si tagliano i rami secondo la forma del fusto;
  • nei successivi tagli di capelli vengono tagliati i rami che sporgono oltre il filo;
  • Nel quinto anno di vita dell’arbusto si salta la potatura modellante e si potano solo i rami danneggiati.

La cornice per le forme geometriche viene eventualmente rimossa e la boccola viene tagliata a occhio o viene utilizzata una sagoma.

L'erba vescica è adatta a formare una palla con un diametro di 1 metro o più. I vivai vendono cespugli già rotondi e che dovranno solo mantenere la forma. Puoi anche creare tu stesso una palla da una pianta di due o tre anni. Dopo un taglio di capelli ringiovanente, l'erba vescica può anche assumere una forma riccia.

Il taglio degli arbusti utilizzando una cornice è chiamato modellatura dell'arte topiaria e sta guadagnando popolarità tra i residenti estivi e i proprietari di terreni personali. I cespugli ricci occupano meno spazio di quelli con chioma completa. Le composizioni con artemisia arte topiaria sono adatte per i piccoli giardini.

Foto di carpa vescicolare da potatura

Cosa fare dopo la potatura

La cura dell'erba vescica tagliata comprende la concimazione e il trattamento antisettico. I rami spessi sui tagli devono essere trattati con un antisettico, ad esempio la vernice da giardino. Senza disinfezione, la pianta sarà vulnerabile alle infezioni e, dopo la cauterizzazione, i tagli cresceranno troppo più velocemente.Il trattamento antisettico viene effettuato dopo la potatura antietà e sanitaria.

Dopo tutti i tipi di potatura, l'erba vescica ha bisogno di nutrienti. Gli arbusti potati vengono nutriti in base alla stagione:

  • in primavera - con fertilizzanti organici, verbasco infuso diluito in acqua (5 chilogrammi per 10 litri). Prima della concimazione la pianta necessita di essere annaffiata;
  • in estate, autunno - con fertilizzanti minerali, una soluzione di potassio e fosforo.

La potatura è stressante per le piante. Per far sì che la carpa vescicolare tolleri più facilmente la separazione dai rami, viene trattata con farmaci per rafforzare e stimolare la crescita, ad esempio “Zircon”, “Epin Extra”, “Radifarm”.

Dopo la potatura è necessario pulire e disinfettare anche gli attrezzi da giardinaggio. Le cesoie e le seghe vengono lavate in acqua e trattate con lubrificanti per preservare il metallo. È importante mantenere in ordine le attrezzature per la potatura, poiché le lame smussate e arrugginite danneggiano la pianta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino