Si consiglia di isolare la clematide per l'inverno, altrimenti queste piante moriranno a causa del gelo. Prima della copertura le viti vengono potate e i loro fusti trattati con disinfettanti. Le clematidi sono isolate con rami secchi, rami secchi e materiali artificiali resistenti all'umidità. Le piante temono le forti gelate, ma se non sono isolate dalle intemperie possono appassire e marcire.
- Fasi di preparazione della clematide per l'inverno
- Potatura della clematide per l'inverno a seconda del gruppo
- Clematide da potatura del primo gruppo per l'inverno
- Clematide da potatura del secondo gruppo per l'inverno
- Clematide da potatura del terzo gruppo per l'inverno
- Potatura universale della clematide
- Caratteristiche del rifugio clematide
- Primi anni
- giovane cespuglio
- Clematide bianca
- A fiore piccolo
- Manciuria
- Come preparare un sito di piantagione di clematide per lo svernamento
- Coltivazione del suolo nel cerchio del tronco d'albero
- Disinfezione del suolo
- Coltivazione del suolo
- Trattare le piante contro i parassiti
- Come sganciare le viti da un sostegno
- Metodi per isolare le piante per l'inverno
- Hilling
- Rifugio combinato
- Metodo di ricovero aereo
- Coprendo i singoli cespugli
- Rifugio del gruppo Clematis
- Isolamento migliorato
- Come trattare la clematide per l'inverno
- Prendersi cura della clematide in inverno
- Diverse regioni e rifugio di clematidi
- Nella regione di Mosca e nella zona centrale
- Nella regione del Volga
- Nella regione di Leningrado
- Negli Urali e in Siberia
- Rimozione della copertura in primavera
Fasi di preparazione della clematide per l'inverno
Le clematidi sono viti amanti del calore che fioriscono in estate. In autunno, con l'arrivo del freddo, i loro processi vitali rallentano. Le clematidi si stanno preparando per il letargo invernale. Tuttavia, le piante non possono fare a meno dell’aiuto dell’uomo. Dopotutto, queste viti provengono da zone climatiche calde e in condizioni invernali gelide possono congelare e morire.
Fasi di preparazione al freddo invernale:
- potatura per varietà o gruppo;
- lavorazione di fusti e terriccio;
- isolamento dei germogli.
A seconda della varietà o del gruppo, i rami delle piante vengono potati di 10-20 centimetri o tagliati completamente, lasciando sulla superficie del terreno ceppi alti 20-30 centimetri. La potatura viene effettuata da ottobre a novembre.
Dopo aver tagliato tutti gli steli non necessari, i rami rimanenti vengono rimossi dal supporto, attorcigliati con cura e adagiati vicino alla radice a terra su una lettiera.
Se in inverno la temperatura dell'aria scende sotto i 5 gradi sotto zero, le clematidi devono essere coperte dall'alto. Anche le piante da cui tutti i germogli sono completamente tagliati vengono isolate prima dell'inizio del freddo invernale.
Prima di coprire clematidi, cespugli e terreno circostante, è consigliabile trattarli con una soluzione di Fundazol (20 grammi per 10 litri di acqua).Il fusto stesso deve essere cosparso in alto di terra mista a sabbia, torba e cenere di legno. Quindi la clematide viene isolata con pacciame e materiale impermeabile.
Potatura della clematide per l'inverno a seconda del gruppo
Le piante sono divise in 3 gruppi. Ogni tipo di clematide necessita di potatura prima dello svernamento. I rami devono essere tagliati correttamente. Dopotutto, il pieno sviluppo delle viti e l'abbondante fioritura nella prossima stagione dipendono da questo.
La potatura può essere sanitaria, formativa e invernale. L'igiene è la rimozione dei rami secchi e malati da un fusto principale sano. Formativo: potatura dei germogli in eccesso per migliorare lo sviluppo e prolungare la fioritura. La potatura invernale viene effettuata per preparare la clematide all'inverno e proteggerla dal gelo.
A settembre iniziano a rimuovere lentamente le foglie secche dagli steli, poiché non cadono da sole. Dopo aver rimosso le foglie, i rami della clematide vengono potati. La potatura si effettua tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, con tempo asciutto e senza vento.
Clematide da potatura del primo gruppo per l'inverno
Le clematidi di questa varietà fioriscono solo sui germogli dell'anno precedente. Per loro si consiglia una potatura minima. I rami superiori della vite sono leggermente accorciati di 20 centimetri. La lunghezza degli steli viene regolata a seconda del supporto a cui sono fissati. È importante preservare i vecchi germogli, perché fioriranno la prossima stagione. Durante la potatura invernale, rimuovere i gambi deboli e secchi.
Clematide da potatura del secondo gruppo per l'inverno
Le clematidi di questa specie fioriscono sui vecchi germogli all'inizio dell'estate e sui giovani germogli a fine estate. Per loro è consigliata una potatura media. I rami vecchi vengono leggermente accorciati ad una distanza di 150 centimetri da terra, i rami giovani non vengono affatto toccati.Ogni 5 anni si effettuano potature più intensive, finalizzate al ringiovanimento della pianta.
Se il cespuglio ha solo un anno, prima dell'inverno il suo gambo, cresciuto durante l'estate, si accorcia notevolmente, lasciando uno stelo lungo 30 centimetri sopra la superficie del terreno.
Clematide da potatura del terzo gruppo per l'inverno
Le clematidi di questo gruppo fioriscono alla fine dell'estate, sui rami giovani cresciuti nella stagione in corso. Prima dello svernamento, tutti gli steli della pianta vengono completamente tagliati. Rimangono solo i fusti bassi (30 centimetri dal suolo) con tre paia di gemme.
Potatura universale della clematide
Se i giardinieri non riescono a determinare a quale gruppo appartengono le loro clematidi, si consiglia la potatura universale. Nel primo anno di vita, tutti i tipi di vite vengono potati allo stesso modo: gli steli cresciuti vengono completamente tagliati, lasciando germogli lunghi 30 centimetri con un paio di gemme su di essi. Se rimuovi i rami giovani da una pianta nel suo primo anno di vita, successivamente diventerà più forte. La clematide inizierà a crescere e a sviluppare steli laterali.
Come eseguire la potatura universale:
- tutti gli steli sono divisi in 3 parti;
- la prima parte viene tagliata ad una distanza di 30 centimetri da terra;
- la seconda parte viene tagliata in modo che rimangano steli lunghi 1 metro;
- la terza parte non viene toccata, solo leggermente accorciata superiormente (di 10-20 centimetri).
Nella nuova stagione, con l'inizio della crescita e dello sviluppo delle piante, bisogna vedere quale parte crescerà meglio e poi fiorirà. Si consiglia di effettuare la potatura autunnale successiva, tenendo conto dei risultati di fioritura dei fusti potati in modi diversi. I cespugli possono essere potati a lunghezze variabili di volta in volta. In questo modo la pianta ringiovanirà gradualmente.
Caratteristiche del rifugio clematide
Le piante vengono coperte all'inizio di novembre.Il ricovero viene effettuato solo dopo la potatura e la lavorazione. Per ripararsi vengono utilizzati rami, rami di abete rosso, corteccia, segatura e materiali artificiali impermeabili. Puoi versare un po' di terra o neve sopra l'isolamento.
La struttura isolante dovrebbe essere leggera in modo che i rami delle piante sottostanti non si rompano. La clematide deve avere accesso all'aria, altrimenti i suoi steli si bagneranno e si seccheranno. Per fare ciò, vengono lasciati piccoli fori sui lati del rifugio per la ventilazione.
Primi anni
Nel primo anno si tagliano completamente i fusti, lasciando vicino al suolo dei ceppi (con i germogli) alti 30 centimetri. Tali germogli vengono sepolti in alto nel terreno misto a sabbia, torba, segatura e cenere di legno. La parte superiore del tumulo basso può essere ricoperta con agrofibra, lutrasil o feltro per tetti.
giovane cespuglio
I giovani steli sono alti, piegati a terra, adagiati su rami secchi di abete rosso e avvolti in cima con agrofibra. Come isolante è possibile utilizzare Lutrasil o il feltro per tetti. Sopra la pianta è possibile posizionare una scatola di legno.
Clematide bianca
Le liane che fioriscono sui germogli del passato e del nuovo anno vengono solitamente rimosse dal supporto e leggermente attorcigliate. Gli steli sono adagiati su un supporto costituito da blocchi di legno. Sono ricoperti in cima con segatura secca o rami di abete rosso. Quindi: feltro per tetti o lutrasil.
A fiore piccolo
Se le viti adulte vengono lasciate su un supporto, alla base il loro stelo è ricoperto di terra. La pianta stessa viene avvolta più volte con agrofibra. Questo materiale lascia passare perfettamente l'aria e impedisce alla pianta di seccarsi.
Manciuria
Questo varietà di clematidi Prima dello svernamento, tutti gli steli vengono rimossi, lasciando vicino al suolo ceppi alti fino a 20-30 centimetri.Prima dell'inizio del gelo, le piante vengono completamente cosparse di una leggera miscela di terra (sabbia, torba, segatura) e ricoperte con cartone catramato.
Come preparare un sito di piantagione di clematide per lo svernamento
Prima dell'inverno, i cespugli devono essere trattati con fungicidi e cosparsi di terra con l'aggiunta di cenere di legno. Questo trattamento proteggerà la clematide dalle malattie fungine.
Coltivazione del suolo nel cerchio del tronco d'albero
Il terreno attorno alla clematide viene trattato con Fundazol. In piena terra ci sono molti funghi e altri microrganismi pericolosi per le piante. Per distruggerli, il terreno entro un raggio di 50 centimetri dal fusto viene annaffiato con una soluzione disinfettante.
Disinfezione del suolo
Per trattare il terreno e gli steli vengono utilizzati non solo fungicidi, ma anche preparati contenenti rame (solfato di rame). Si consiglia di utilizzare i seguenti agenti per la disinfezione del suolo: Fitosporin M, Fitop Flora S, Fundazol.
Coltivazione del suolo
Si allenta il terreno attorno allo stelo, si aggiungono un secchio di torba e sabbia, si aggiungono 200 grammi di cenere di legno e si cosparge lo stelo con questa miscela. Se i germogli si alzano di 30 centimetri sopra la superficie, sono completamente ricoperti di miscela di terreno.
Per la raccolta, puoi mescolare un po 'di humus marcito nel terreno. L'additivo organico non solo proteggerà le radici delle piante dal congelamento, ma fornirà loro anche sostanze nutritive. L'hilling viene effettuato ad un'altezza di 30-40 centimetri.
Trattare le piante contro i parassiti
Per controllare i parassiti, la base degli steli può essere verniciata con una soluzione di calce prima dello svernamento. Per cinque litri d'acqua prendi 0,5 chilogrammi di calce viva. Come misura preventiva contro i parassiti, la clematide può essere spruzzata con una soluzione di miscela bordolese. La stessa preparazione viene utilizzata per irrigare il terreno vicino al fusto.
Per combattere i roditori, vicino alle viti vengono installate esche e trappole meccaniche e la base del fusto viene cosparsa di pepe.
Come sganciare le viti da un sostegno
I rami della pianta devono essere accuratamente staccati dal supporto prima dell'inverno. Per fare ciò, prima tutte le foglie secche vengono rimosse dagli steli, quindi le piante vengono sciolte dal supporto e i germogli aggrovigliati dietro la recinzione vengono tagliati. Sganciando la clematide dal supporto potrete contemporaneamente potare la pianta. Durante il processo di rimozione i rami vengono leggermente accorciati, lasciando un fusto lungo almeno 1,5 metri.
Per facilitare la cura della clematide in autunno, in primavera è consigliabile legarla a un supporto solo su un lato.
Con questo metodo i rami non vengono intrecciati attorno al tubo, ma solo legati ad esso con delle corde.
Metodi per isolare le piante per l'inverno
Prima dello svernamento, è consigliabile isolare i cespugli in modo che non si congelino o si secchino. Queste viti hanno paura del gelo e dell'umidità in eccesso. Il rifugio per l'inverno dovrebbe garantire l'accesso all'aria, essere caldo, asciutto e non bagnarsi.
Hilling
Le clematidi, che vengono completamente tagliate prima dello svernamento, lasciando solo ceppi bassi, sono ricoperte di terra mista a torba e sabbia. È necessario creare un tumulo alto sopra gli steli (da 30 a 60 centimetri).
Rifugio combinato
Gli steli delle piante completamente tagliati possono essere isolati non solo mediante accumulo, ma anche ricoperti dall'alto con agrofibra o feltro per tetti. Puoi cospargere il tumulo di terra con segatura, rami secchi o posizionarci sopra una scatola di legno.
Metodo di ricovero aereo
La clematide, che fiorisce sui rami dell'anno scorso, è coperta dall'aria. La pianta viene ricoperta di terra, poi staccata dal supporto e arrotolata. Sotto vengono posti ramoscelli secchi o rami di abete rosso.
Sopra la vite sono installati archi di metallo o di legno, su cui viene tirato il materiale di copertura o l'agrofibra.
Puoi coprire la pianta con una scatola di legno e cospargere sopra i rami di abete rosso.Questa struttura è ricoperta dall'alto con cartone catramato o agrofibra, lasciando fori sui lati per la ventilazione. La cosa principale in questo metodo di riparo è lasciare uno spazio aereo tra i rami e l'isolamento protettivo.
Coprendo i singoli cespugli
Per preservare la clematide in inverno, i singoli cespugli possono essere piegati a terra, adagiati su doghe di legno o rami secchi e coperti con una scatola o un cartone catramato sulla parte superiore. È necessario realizzare fori per la ventilazione dell'aria.
Rifugio del gruppo Clematis
Le liane che crescono in fila possono essere isolate in gruppo. Per fare ciò, vengono rimossi dal supporto, piegati a terra, adagiati su rami secchi o rami di abete rosso e sopra vengono posti archi metallici, sui quali viene tirato il materiale di copertura o l'agrofibra.
Isolamento migliorato
Per prepararsi a un inverno rigido, le viti devono essere completamente isolate. Le piante vengono tolte dal supporto e poste su uno spesso strato di rami di abete rosso o segatura secca. Sulla parte superiore vengono installati archi metallici, l'agrofibra viene tesa, un altro strato di rami di abete rosso viene posato sopra e nuovamente ricoperto di feltro per tetti. Puoi costruire una struttura in legno sopra il rifugio.
Come trattare la clematide per l'inverno
Prima dello svernamento, gli steli devono essere trattati per proteggerli dai parassiti. Il solfato di rame è considerato il farmaco più conveniente. Per la lavorazione preparare una soluzione: 50 grammi di sostanza vengono diluiti in 5 litri di acqua. Immediatamente dopo la preparazione, la boscaglia viene spruzzata con questo prodotto. Le viti vengono lavorate con tempo asciutto e senza vento. Questo prodotto proteggerà la clematide dallo sviluppo di muffe in inverno.
Il trattamento con solfato di ferro proteggerà la vite dai microrganismi fungini. Questo prodotto alimenterà inoltre i cespugli con microelementi di ferro. Per la spruzzatura preparare una soluzione: 30 grammi di solfato di ferro vengono sciolti in 10 litri di acqua. Si irrigano i fusti della pianta con il liquido, si versa un po' del composto sotto la radice.
Prendersi cura della clematide in inverno
In inverno è opportuno monitorare costantemente il comportamento delle piante coperte. Se appare la glassa sui rami, devono inoltre essere avvolti in uno strato di canne calde o paglia e avvolti più volte con agrofibra sopra.
Se la pianta suda, invece, è necessario togliere lo strato di copertura in eccesso, aerare il fusto e avvolgerlo con materiale traspirante. In inverno puoi versare più neve sulla struttura, sotto di essa la pianta sarà più calda. Durante il disgelo, è necessario assicurarsi che l'umidità non si accumuli vicino allo stelo, altrimenti la clematide si seccherà e marcirà.
Diverse regioni e rifugio di clematidi
Ogni regione ha il suo modo di coprire le piante. Alle latitudini meridionali, i cespugli sono ricoperti solo di terra in alto, ma nelle regioni settentrionali sono isolati con segatura, sulla parte superiore vengono realizzate rami di abete rosso, feltro per tetti o strutture protettive in legno.
Nella regione di Mosca e nella zona centrale
Nella regione di Mosca, le clematidi vengono isolate mediante accumulo e ricoperte sopra con agrofibra o feltro per tetti. Se le piante vengono tolte dal supporto, si adagia su rami secchi o rami di abete rosso. Quindi vengono installati sopra una scatola o archi metallici, sui quali vengono tesi agrofibra, lutrasil, pellicola o feltro per tetti.
Nella regione del Volga
Nella regione del Volga, quando isolano le clematidi per l'inverno, si assicurano che non siano inondate d'acqua. Per fare ciò vengono realizzate apposite scanalature per lo scolo dell'acqua, e sul terreno vengono posizionate alte doghe di legno, sulle quali vengono adagiati i fusti staccati dal supporto. Quindi i rami delle piante vengono ricoperti con cartone catramato o lutrasil.
Nella regione di Leningrado
Le clematidi vengono rimosse dal supporto, posizionate su doghe di legno e poi ricoperte con agrofibra o cartone catramato. Puoi isolare la clematide con rami di abete rosso e coprire la parte superiore con una scatola di legno avvolta nella pellicola.
Negli Urali e in Siberia
Nelle regioni con inverni freddi e gelidi, le clematidi sono completamente isolate. Le piante vengono adagiate su rami di abete rosso o cosparse di segatura, avvolte in agrofibra, e sopra vengono installate strutture in legno. Inoltre sono avvolti nella pellicola. Quindi il rifugio viene ricoperto da uno spesso strato di neve.
Rimozione della copertura in primavera
Con l'inizio della primavera, quando sono passate le forti gelate, le clematidi si aprono lentamente. Il rifugio viene gradualmente rimosso da aprile a maggio. Le piante si aprono durante il giorno, con tempo asciutto e soleggiato.
Inizialmente le clematidi vengono aperte solo leggermente per un paio d'ore e lasciate crogiolarsi al sole, quindi isolate nuovamente di notte. Le piante hanno bisogno di tempo per adattarsi alle nuove condizioni. Poi si toglie la pellicola, si eliminano i rami secchi, si solleva la vite e la si lega ad un sostegno. Infine, rimuovi il pacciame da sotto il gambo.