La questione su cosa nutrire la clematide in autunno è piuttosto complessa. Quando si sceglie uno schema alimentare è necessario tenere conto di molti fattori. Giocano un ruolo importante la struttura e l'acidità del terreno, l'età della pianta e la sua varietà. Per una fioritura abbondante e duratura è necessaria la concimazione. L'effetto migliore si ottiene con l'uso combinato di fertilizzanti minerali e organici.
- Come determinare che la clematide manca di fertilizzante?
- Quando iniziare a concimare la clematide
- Alimentazione primaverile
- Alimentazione estiva
- Concimazione in autunno
- Tipi di fertilizzanti per clematide
- Minerale
- Azoto
- Fosforo
- Potassa
- Biologico
- Letame
- Escrementi di uccelli
- Rimedi popolari
- Lievito
- Ammoniaca
- Latte di calce
- Regole per l'applicazione dei fertilizzanti
- Schema di alimentazione
- Fertilizzanti fogliari
- Segni di fertilizzante in eccesso
- Errori comuni commessi dai giardinieri
Come determinare che la clematide manca di fertilizzante?
L'aspetto di una pianta ornamentale indica la qualità della cura e la fertilità del suolo. Per la rapida crescita della massa verde, la formazione dei germogli e la fioritura, ha bisogno di micro e macroelementi. Puoi capire quale elemento nutrizionale manca guardando i segnali esterni.
Sintomi di carenza di potassio:
- i bordi delle vecchie foglie diventano marroni;
- pedicelli e peduncoli diventano bruno-neri;
- i germogli prima appassiscono e poi muoiono;
- il colore dei fiori sbiadisce.
Più spesso, le varietà di clematide a fioritura abbondante (Ville le Lyon) soffrono di carenza di potassio.
La sua carenza compromette la sintesi delle sostanze organiche a livello cellulare e porta ad un apporto insufficiente di umidità ai tessuti.
La pianta utilizza il calcio per neutralizzare gli acidi e costruire cellule. I germogli deformati con estremità ammorbidite sono un segno di carenza di calcio. I segni compaiono chiaramente durante il periodo di crescita intensiva della massa vegetativa.
Clorosi: foglie gialle, motivo a mosaico, macchie necrotiche sulle lamine fogliari indicano una carenza di magnesio. La sua carenza influisce sulla fioritura. Il colore dei fiori sbiadisce e diventano più piccoli. La carenza di magnesio si riscontra nei giardini con terreno sabbioso e franco-sabbioso. I sintomi compaiono solitamente verso la fine della fioritura o dopo la stessa.
Se le foglie giovani ingialliscono significa che alla pianta manca zolfo. La clorosi si osserva anche in caso di carenza di ferro. In primavera la pianta soffre di clorosi temporanea. Il motivo è il terreno freddo e, quindi, la funzione radicale debole. La clorosi cronica si osserva nelle piante perenni che crescono in terreni alcalini.
Dopo aver calcinato il terreno, può verificarsi una carenza di zinco. Nella clematide si manifesta con una riduzione degli internodi (lunghezza) e la cessazione della crescita.Dopo l'aggiunta di materia organica (humus, letame fresco), possono comparire segni di carenza di rame. I processi redox della pianta si deteriorano.
Quando iniziare a concimare la clematide
La concimazione programmata delle clematidi viene effettuata in primavera, estate e autunno, la concimazione non programmata viene effettuata quando compaiono sintomi di carenza di nutrienti. Grazie all'applicazione regolare di fertilizzanti, si ottiene una fioritura abbondante e duratura della clematide varietale. L'uso sistemico dei fertilizzanti aumenta l'immunità delle piante perenni.
Alimentazione primaverile
In primavera sono sufficienti 1-2 poppate, effettuate ad intervalli di 2 settimane. All'inizio della stagione di crescita, quando il terreno si riscalda, nutri le radici con un infuso di verbasco o escrementi di uccelli. Non puoi aggiungere più di 1 cucchiaio di urea. l. per un secchio da 10 litri.
Applicare la seconda concimazione lungo le foglie dopo la crescita dei germogli. Soluzione per la concimazione fogliare primaverile delle clematidi:
- acqua 1 l;
- urea 3 gr.
Alimentazione estiva
A giugno i fiori vengono nutriti con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Se ci sono segni di carenza di potassio, viene utilizzato il solfato di potassio. Durante o dopo la fioritura, i cespugli vengono spruzzati con solfato di magnesio. Le clematidi che crescono su terreni sabbiosi e sabbiosi necessitano di questa alimentazione. In agosto è meglio utilizzare il fertilizzante complesso Fertika Autumn.
Concimazione in autunno
A settembre tutti i fertilizzanti vengono applicati in forma secca. Durante l'inverno, i microrganismi del suolo li trasformeranno in una forma più accessibile alle piante. L'alimentazione autunnale non dovrebbe stimolare la crescita dei germogli. Aggiungere al terreno:
- farina di ossa, funge da fornitore di fosforo e calcio;
- cenere, contiene potassio e fosforo, che la clematide utilizzerà per la formazione delle radici e la formazione dei germogli.
Tipi di fertilizzanti per clematide
I coltivatori di fiori utilizzano fertilizzanti organici e minerali nella loro pratica. Alimentazioni alternate, questo migliora l'assorbimento dei nutrienti da parte della clematide.
Minerale
È più facile utilizzare fertilizzanti minerali complessi contenenti azoto, fosforo e potassio. Molti giardinieri usano Fertika. Adatto per colture floricole:
- "Fertika Universal 2 Primavera-Estate";
- "Autunno Fertika".
Il contenuto di N (azoto), P (fosforo), K (potassio) è presentato in proporzioni ottimali. Soddisfano le esigenze delle piante ornamentali nelle diverse fasi della stagione di crescita.
Azoto
Nella floricoltura, l'azoto nel terreno viene reintegrato utilizzando fertilizzanti contenenti azoto. Vengono introdotti nel terreno in 2 modi:
- secco (granuli);
- liquido (soluzione fertilizzante).
La soluzione viene preparata esattamente secondo le istruzioni. I granuli si spargono sulla superficie del terreno e si annaffiano abbondantemente. Per nutrire la clematide con azoto puoi usare:
- urea;
- nitrato di ammonio;
- ammofos.
Fosforo
Molto spesso, i giardinieri usano il superfosfato. Contiene circa il 20% di acidi fosforici. Il fertilizzante viene prodotto sotto forma di granuli idrosolubili. Possono essere utilizzati secchi o preparati come soluzione acquosa. Aggiungere ai terreni acidificati:
- roccia fosfatica (P = 25%);
- farina di ossa (P = 35%).
Potassa
I fertilizzanti di potassio possono contenere cloro (cloruro di potassio). La clematide reagisce male ai composti del cloruro. In primavera si consiglia di nutrire i fiori con nitrato di potassio e, dopo la fioritura, aggiungere solfato di potassio.
Biologico
L'uso di fertilizzanti organici non danneggia la microflora del suolo. Sono utilizzati da quasi tutti i giardinieri per la loro disponibilità e il basso costo.
Letame
Il letame (verbasco) contiene tutti i nutrienti essenziali per le piante.La quota maggiore è costituita da fosforo e azoto, c'è anche il potassio, di cui la clematide ha bisogno per una fioritura abbondante. Il letame è necessario come fertilizzante organico in primavera.
Da esso viene preparato un infuso:
- prendi un secchio con una capacità di 10 litri;
- riempilo con 5 parti di acqua, 1 parte di verbasco fresco;
- coprire con un coperchio, lasciare riposare per 7 giorni, mescolare ogni giorno.
Dopo una settimana, filtra il liquido e aggiungi acqua nel secchio. Dovrebbero essere 10 litri. Questo è un concentrato. Per nutrire la clematide, l'infuso di verbasco viene diluito con acqua da 1 a 10. 8-10 litri vengono versati sotto 1 cespuglio.
Escrementi di uccelli
Di solito viene utilizzato letame di pollo secco. La percentuale di minerali in esso contenuta è superiore a quella del verbasco. L'uso dell'infuso di pollo aumenta significativamente la fertilità del suolo. Aggiungere 15 parti di acqua a 1 parte di lettiera e lasciare agire per almeno una settimana. Il fertilizzante contiene molto azoto, quindi viene utilizzato solo in primavera e all'inizio dell'estate.
Rimedi popolari
Le ricette tradizionali non perdono la loro rilevanza tra i giardinieri. Nonostante la loro semplicità ed economicità, apportano reali benefici alle piante ornamentali.
Lievito
Il lievito contiene proteine, minerali e aminoacidi. L'alimentazione del lievito di radice stimola la proliferazione di batteri benefici del suolo. Nella clematide stimola la crescita delle radici e rafforza il sistema immunitario.
Le clematidi vengono nutrite con lievito in primavera, ma solo dopo che il terreno si è riscaldato a 12-15 °C. Ricetta fertilizzante per un barile da 70 litri:
- 1 secchio di erbe tritate;
- 0,5 kg di pane secco;
- 500 g di lievito fresco;
- acqua.
Lasciare per 2 giorni. Per nutrire la clematide, l'infuso viene diluito con acqua 1:5.
Ammoniaca
Nell'ammoniaca l'azoto si trova in una forma accessibile al fiore. Viene aggiunto all'acqua e viene effettuata l'alimentazione delle radici. Per 10 litri di acqua è sufficiente 1 cucchiaio. l.ammoniaca. Il dosaggio non deve essere superato. Quando c'è un sovradosaggio di azoto nella clematide, la massa verde cresce a scapito della fioritura. Le piante sovralimentate hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie fungine.
Latte di calce
Questo tipo di fertilizzante è utilizzato da tutti i giardinieri. Disossida il terreno. Preparare il latte di calce con 10 litri di acqua tiepida, 150 g di gesso, 100 g di cenere. Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati fino ad ottenere una consistenza omogenea. Applicare il prodotto nei mesi di maggio o giugno.
Regole per l'applicazione dei fertilizzanti
Durante la semina vengono aggiunti fertilizzanti al terreno, che la pianta utilizza nel primo anno di vita. L'alimentazione delle radici è inclusa nel regime di cura per le piante di età pari o superiore a 2 anni. Hanno bisogno di essere nutriti almeno 5 volte durante la stagione. Solo in questo caso ci sarà una fioritura abbondante.
Schema di alimentazione
In primavera, all'inizio della stagione di crescita, le clematidi hanno bisogno di azoto. A maggio vengono nutriti con infuso di verbasco, aggiungendo 1 cucchiaio. l. urea. Le piante hanno bisogno di potassio prima e durante la fioritura. A giugno, prima della formazione dei germogli, vengono nutriti 2 volte:
- sotto la radice con fertilizzante liquido da 10 litri di acqua, 1 cucchiaio. l. solfato di potassio, 10 g di Agricola;
- sul foglio utilizzando il prodotto Gemma.
Quando termina la fioritura di massa, le clematidi vengono fecondate con fertilizzanti minerali complessi:
- "Agricola";
- "Kemira";
- "Estate Fertika".
L'alimentazione viene effettuata ogni 2 settimane. Ad agosto le piante iniziano a prepararsi per l'inverno. Concimare con fertilizzanti al fosforo-potassio. L'azoto non è necessario in questo momento.
Fertilizzanti fogliari
La spruzzatura di clematide con fertilizzanti liquidi viene effettuata quando compaiono sintomi di carenza di nutrienti. I fertilizzanti fogliari vengono assorbiti dai fiori più velocemente dei fertilizzanti radicali. L'effetto dell'utilizzo di fertilizzanti liquidi si verifica dopo 5 ore.
Clematis risponde bene all'alimentazione con i seguenti preparati:
- "Acquarino";
- “Soluzione” (per piante da fiore);
- "Maestro".
Segni di fertilizzante in eccesso
In assenza di un piano di concimazione esatto e dell'uso caotico di tutti i tipi di fertilizzanti, le clematidi mostrano sintomi di un eccesso di uno o di un altro nutriente. Con un sovradosaggio di potassio, le foglie vecchie ingialliscono, gli internodi si accorciano, si formano meno germogli e il colore dei fiori cambia in peggio. La crescita della clematide rallenta.
L'eccesso di calcio provoca l'invecchiamento precoce delle clematidi. Le foglie cadono, la fioritura è scarsa. Con un eccesso di calcio, ferro, potassio, magnesio, boro e manganese vengono assorbiti meno. La pianta mostra segni di loro carenza.
Le radici danneggiate, la loro crescita lenta e la formazione di un lobo radicale sono sintomi di un eccesso di magnesio. A causa di problemi con le radici, la clematide riceve meno nutrienti, il che rallenta la crescita dei germogli. L’eccesso di magnesio compromette l’assorbimento di ferro, potassio e calcio.
I sintomi di un eccesso di ferro compaiono nelle clematidi che crescono in terreno acido:
- le foglie acquisiscono un colore blu scuro o blu-verde;
- la crescita dei germogli rallenta;
- alcune foglie muoiono.
Errori comuni commessi dai giardinieri
Quando si coltivano clematidi a fiore grande, i giardinieri spesso commettono l'errore di alcalinizzare il terreno. Pacciamalo con cenere o sabbia. Come fertilizzante viene utilizzato il latte di calce.
Le forme ibride di viticella, integrifolia, varietà a fiore grande amano il terreno acido, preferiscono le varietà alcaline:
- orientale;
- tangutika;
- alpino;
- Montana.
La semina primaverile di piantine in terreno freddo ha un effetto negativo sullo sviluppo del sistema radicale. La pianta subisce meno stress se la temperatura del suolo a 20 cm di profondità è di 18-20 °C.Un problema comune per i giardinieri principianti è che la clematide smette di crescere a giugno, la sua altezza non supera i 20-30 cm, il motivo è la scarsa cura. Il problema viene risolto aumentando l'irrigazione e 2-3 concimazioni azotate.
Nelle estati calde, a causa delle annaffiature poco frequenti, i cespugli perdono le loro proprietà decorative e le loro cime seccano. È necessario fornire alla pianta annaffiature regolari. Le foglie arricciate possono segnalare un'infestazione da afidi. Spruzzare con infuso di tabacco aiuta. Vengono effettuati ogni 3 giorni.
Quando ti prendi cura della clematide, devi ricordare semplici regole. In primavera hanno bisogno di azoto, in estate di potassio e fosforo. Rimedi popolari, fertilizzanti minerali e organici aiuteranno a ottenere una fioritura a lungo termine.