Quali fertilizzanti sono migliori per nutrire o irrigare il mais?

Per ottenere rese elevate, è necessario fertilizzante di mais quando lo si coltiva per qualsiasi scopo: alimentare, tecnico, mangime. La quantità e i tempi della concimazione dipendono da molti fattori, ma in primo luogo: il clima, l'irrigazione, la struttura del suolo e la fertilità.


A proposito di nutrienti

Il mais è una pianta con una lunga stagione di crescita. Durante il suo corso consuma molte sostanze nutritive dal terreno. La pratica dimostra che il rendimento a coltivazione del mais per il grano e la massa verde dipende direttamente dall'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali. Il mais è coltivato da molto tempo e ovunque; in molti paesi è chiamato mais.

Nelle diverse fasi dello sviluppo, i bisogni nutrizionali sono diversi. Durante il periodo di formazione delle pannocchie, l'intensità del consumo aumenta. Nella coltivazione di ibridi moderni si ottiene una resa di 1 t/ha aggiungendo i seguenti minerali:

irrigare il mais

  • azoto 24–32 kg;
  • potassio 25–35 kg;
  • fosforo 10–14 kg;
  • magnesio 6 kg;
  • calcio 6 kg;
  • boro 11 g;
  • rame 14 g;
  • zolfo 3 kg;
  • manganese 110 g;
  • zinco 85 g;
  • molibdeno 0,9 g;
  • ferro 200 gr.

La dose di applicazione viene calcolata tenendo conto del contenuto di nutrienti di base (fosforo, azoto, potassio) nel terreno. Periodi importanti per il consumo di nutrienti di base sono considerati il ​​​​periodo di tempo in cui si formano 5-7 foglie e il secondo - durante la crescita di 9 e 10 foglie.

nutrirsi meglio

Primo periodo

Durante il primo periodo, gli organi riproduttivi vengono deposti nel mais. Il numero e la dimensione delle pannocchie dipendono dalla disponibilità di cibo; in questo periodo il fosforo è particolarmente necessario. In questo momento, la coltura ha un apparato radicale poco sviluppato, quindi necessita di forme di nutrienti facilmente accessibili.

Un maggiore fabbisogno di fosforo si verifica due settimane dopo la comparsa dei primi germogli. È necessario per lo sviluppo del sistema radicale della pianta. È preferibile applicare fertilizzanti al fosforo in autunno. Su terreni leggeri e sabbiosi, in primavera viene applicata qualsiasi forma di nutrimento.

organi riproduttivi

Secondo periodo

La durata del secondo periodo va dai 17 ai 20 giorni. In questo momento, si verifica una crescita intensiva della parte fuori terra del mais e si accumula la maggior parte della massa verde. Questo è quando il mais ha bisogno di azoto. La debole mineralizzazione del suolo e la lisciviazione di azoto dal suolo portano alla sua carenza.

In questo momento vengono aggiunte miscele di azoto.Il potassio è necessario durante il periodo di espulsione delle pannocchie, formazione di fiori e spighe. Nei terreni chernozem si nota una carenza di zinco. Quando è carente, la quantità di triptofano e proteine ​​nella pianta diminuisce. Effetti benefici del potassio:

crescita intensiva

  • facilita l'assorbimento dell'azoto;
  • migliora l'immunità;
  • rende la pianta resistente alla siccità;
  • influenza la formazione delle pannocchie.

Tipi di fertilizzanti

In diverse regioni, i suoli differiscono nella struttura e quindi nel contenuto di microelementi essenziali. Nella regione steppa della terra nera, il mais soffre di carenza di fosforo e azoto. Le applicazioni pre-semina non sono sufficienti, vengono rapidamente dilavate dal terreno e quando inizia la fioritura non sono sufficienti per il pieno sviluppo delle piante.

assorbimento di azoto

Per tutta la stagione, è necessario applicare fertilizzante al mais. Praticano concimazioni minerali e organiche. La nutrizione biologica è una priorità. Il moderno sistema di fertilizzazione del mais contiene determinati standard per l'applicazione di qualsiasi tipo di miscela nutritiva. Oggi vengono applicate le seguenti proporzioni di materia organica:

  • terreni di chernozem - da 15 a 20 t/ha;
  • suoli franco-podzolici - da 20 a 35 t/ha;
  • terreni forestali grigi - da 20 a 35 t/anno.

migliora l'immunità

L'effetto dei fertilizzanti sulla resa di un campo di mais è evidente. È stato notato che l'applicazione di letame in un volume di 30 kg può aumentare la resa di 3-10 c/ha. Il letame viene utilizzato per preparare un infuso; serve per annaffiare il mais. Lascialo in infusione per 3-5 giorni. Devi caricare 10 kg di verbasco in una botte e aggiungere 50 litri di acqua.

Dopo 5 giorni il processo di cottura termina. Prima dell'uso, l'infuso di verbasco viene diluito con acqua: aggiungere 1 litro di acqua a 1 litro di liquido concentrato. Ci sono degli svantaggi nell’utilizzare una mucca:

  • steli lunghi e sottili;
  • Dopo l'irrigazione si forma una crosta sul terreno.

terre della terra nera

Per eliminare queste carenze, la dose di applicazione viene regolata in base alla composizione del terreno. Si consiglia di applicare il letame su terreni argillosi alla dose di 30-40 t/ha in autunno per l'aratura. La sostanza organica viene aggiunta ai terreni sabbiosi in primavera durante la coltivazione.

Il liquame contiene l'intera gamma di microelementi di cui il mais ha bisogno. La sua dose di applicazione è di 60–80 t/ha. Quando si applica qualsiasi forma di fertilizzante organico (liquido, solido), questo viene distribuito uniformemente su tutta la superficie del campo con contemporanea incorporazione nel terreno.

steli lunghi

Concimi minerali

L'uso di preparati minerali ha un effetto positivo sul raccolto, aumenta la resistenza alle malattie e alle intemperie.

Azoto

Il nitrato di ammonio viene utilizzato come fertilizzante azotato. La metà della norma (50%) viene utilizzata in primavera per l'aratura; la seconda metà del nitrato di ammonio viene utilizzata in estate come condimento superiore. La prima volta che l'alimentazione estiva viene effettuata nella fase delle prime 5 foglie, la seconda volta - durante la formazione delle pannocchie.

concimi minerali

La carenza di azoto si riconosce dal colore delle foglie. Diventano sottili e perdono colore: diventano pallidi e gialli. Un segno di carenza è ben eliminato dall'ammoniaca. In pratica, gli agricoltori e i residenti estivi utilizzano l'alimentazione fogliare del mais: a questo scopo viene utilizzata l'acqua ammoniacale.

La violazione degli standard di applicazione dell'azoto durante la concimazione del mais per l'insilato influisce negativamente sulla sua qualità:

  • aumenta la percentuale di nitrati nel grano;
  • diminuisce la percentuale di sostanza secca;
  • si formano delle pannocchie.

percentuale

Concimi di potassio e fosforo

Questi tipi di fertilizzanti applicato in autunno su terreno argilloso e in primavera su terreno sabbioso. Il fosforo viene aggiunto mediante appositi dispositivi durante la semina. Il superfosfato è un classico fertilizzante al fosforo che viene applicato al terreno. Oltre al perfosfato, è ampiamente utilizzato l'ammofos. La dose di applicazione di questi fertilizzanti al terreno è di 8-12 kg/ha.

Un alto livello di fosforo nel terreno ha aspetti positivi:

 

sostanza secca

  • migliora la qualità dell'insilato;
  • migliora la resistenza al freddo;
  • accelera la maturazione delle pannocchie.

Le giovani piante spesso soffrono di carenza di potassio. Hanno piccoli germogli ricoperti di foglie verde scuro, crescita lenta e la superficie inferiore delle foglie è viola.

In condizioni meteorologiche avverse (temperature medie giornaliere basse), il consumo di potassio da parte del mais aumenta. L'applicazione di fertilizzanti di potassio riduce lo stress dovuto al freddo e aumenta la produttività. Nelle pannocchie, grazie al potassio, aumenta la percentuale di zuccheri e amido e il loro gusto migliora.

applicato in autunno

Segni di carenza di potassio:

  • bordi ondulati delle foglie;
  • colore verde scuro della lamina fogliare;
  • punte chiare delle foglie che col tempo virano al marrone.

Nella fase di 6-7 foglie, al mais vengono applicati 0,5 kg/ha di fertilizzanti potassici (sale di potassio). Il cloruro di potassio viene aggiunto durante l'aratura autunnale.

bordi delle foglie

Metodi di applicazione del fertilizzante

L'intera tecnologia per l'applicazione dei fertilizzanti al mais è divisa in tre fasi:

  • principale: le miscele di fertilizzanti vengono applicate durante la preparazione del terreno in autunno (primavera);
  • pre-semina: i nutrienti vengono aggiunti durante la semina;
  • concimazione - durante la stagione di crescita.

Lo scopo della nutrizione di base è gettare le basi per un'adeguata nutrizione del mais. I fertilizzanti verranno utilizzati man mano che le piante crescono. Si consiglia di applicare fertilizzanti al terreno in assenza di irrigazione per il mais in autunno. I minerali aggiunti in primavera forniscono un aumento più evidente della resa. I fertilizzanti devono essere incorporati nel terreno ad una profondità di 10 cm, a questa profondità vengono ben assorbiti dalle piante.

miscele di fertilizzanti

Tra i fertilizzanti azotati, viene data preferenza ai fertilizzanti ammoniacali:

  • nitrato di ammonio;
  • ammoniaca anidra;
  • acqua ammoniacale.

Il fosforo viene fornito utilizzando farina di fosforo e superfosfato. La scelta dei fertilizzanti di potassio è ampia. La preferenza dovrebbe essere data ai fertilizzanti che non contengono cloro: solfato di potassio, magnesio.

ammoniaca anidra

Applicazione pre-semina

L'applicazione dei fertilizzanti prima della semina viene effettuata durante la semina dei semi nel terreno. Aggiungi piccole dosi di perfosfato o ammofos. Introducendo minerali nella distanza tra le file fino a una profondità di 3 cm, si ottengono rese elevate del raccolto. Si nota un aumento della granella di 3–3,5 q/ha.

Quando si esegue la semina punteggiata, il mais viene alimentato con granuli di superfosfato. La produttività aumenta di 4 q/ha con l'ulteriore aggiunta di piccole dosi di potassio e azoto al terreno. L'uso di fertilizzanti minerali su terreni fertili non dà un effetto così evidente.

applicazione pre-semina

L'efficacia dei fertilizzanti complessi per il mais è stata dimostrata nella pratica. In primavera, prima della semina, si applicano nitrophoska, diamofoss e sulfoammophos. Molte aziende agricole lo utilizzano per l'alimentazione del mais. concimi complessi liquidi. È richiesta l’UAN, una miscela di urea e ammonio. I fertilizzanti liquidi sono buoni perché possono essere applicati al terreno utilizzando attrezzature speciali.

Alimentazione estiva

Sui terreni poveri e in assenza di nutrimento di base, i fertilizzanti diventano i principali fornitori di nutrienti. L'azoto e il fosforo vengono applicati ad una profondità di 6-8 cm e per un migliore assorbimento il terreno dovrebbe contenere una piccola quantità di umidità. Con l'aiuto della concimazione estiva si ottiene un aumento della resa di 3–5 q/ha.

alimentazione estiva

Alimentazione delle foglie

La concimazione fogliare è il modo più veloce per fornire azoto alla pianta. La spruzzatura sulla foglia può essere effettuata in assenza di sintomi di carenza di azoto. Per preparare la miscela di fertilizzanti viene utilizzata la carbammide (urea). Il trattamento con urea è combinato con pesticidi.Per l'alimentazione fogliare, l'urea è considerata la migliore.

La digeribilità dell'azoto ammidico è del 90-95%. L'assorbimento dell'azoto avviene in tempi estremamente brevi.

Requisiti meteorologici durante il lavoro: calma, temperatura dell'aria non inferiore a 20 °C. Magnesio e zolfo vengono aggiunti alla miscela di fertilizzanti con urea. Sono ben assorbiti attraverso le foglie di mais. La concentrazione di principi attivi nella soluzione non deve superare il 5%.

alimentazione fogliare

Dosi più forti possono causare ustioni alle foglie. Si consumano fino a 250 litri di soluzione per ettaro. Concimazione fogliare con fertilizzanti contenenti rame e zinco, se nel terreno si riscontra un basso contenuto di questi minerali. Il trattamento viene effettuato nella fase a 6 foglie.

Conclusione

Quando si coltiva il mais è necessario utilizzare tutti i tipi di fertilizzanti. I sistemi sviluppati differiscono poco quando si coltivano colture per cereali o insilati. Buoni risultati si ottengono utilizzando dosi ottimali di fertilizzanti.

coltivazione del mais

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino