L'esaurimento del suolo è considerato un processo naturale quando si coltivano piante. Le colture estraggono molte sostanze nutritive dal terreno. Maggiore è la resa delle varietà coltivate, più velocemente il terreno si impoverisce. Per ricostituire le riserve di elementi preziosi nella struttura del suolo, vengono utilizzati fertilizzanti minerali o organici. Con l'uso corretto di tali prodotti è possibile mantenere le normali proprietà del suolo.
Cos'è?
I fertilizzanti sono sostanze necessarie per saturare le piante da giardino e da interno con sostanze nutritive. Grazie al loro utilizzo è possibile rendere il terreno più fertile. Con l'aiuto di fertilizzanti speciali, è facile saturare il terreno con sostanze importanti necessarie per la normale crescita e lo sviluppo delle colture. Questi includono azoto, fosforo, zinco e manganese.
Se il fertilizzante non è sufficiente si rischiano diversi problemi:
- indebolimento dei germogli;
- mancanza di fioritura;
- ingiallimento e morte del fogliame;
- il verificarsi di marciume;
- perdita delle ovaie;
- diffusione delle infezioni;
- appassimento.
Quali tipi di fertilizzanti esistono per le piante?
Oggi ci sono diversi tipi di fertilizzanti in vendita. Differiscono per composizione, meccanismo d'azione e modalità di applicazione.
Per origine
Tutti i nutrienti delle piante sono suddivisi in base alla loro composizione. A seconda della provenienza, le concimazioni possono essere suddivise in 2 grandi categorie:
- I minerali sono microelementi che vengono rilasciati in una forma conveniente per l'assorbimento.
- Il biologico è il prodotto di scarto di piante e animali. In questa categoria sono inclusi anche i resti marciti. Si decompongono nel terreno in singoli componenti e sono quindi ben assorbiti dalle colture.
I fertilizzanti minerali possono contenere un componente attivo o una combinazione di essi. Nel primo caso si ricorre ai farmaci per sopperire alla carenza di alcuni elementi. I farmaci complessi devono essere somministrati secondo un programma per evitare problemi. Gli integratori minerali solitamente contengono potassio, fosforo e azoto. Possono contenere anche altre sostanze, ma in quantità minori.
I preparati biologici vengono utilizzati molto più spesso in agricoltura.Puoi realizzarli facilmente da solo o acquistarli già pronti.
Per stato di aggregazione
I fertilizzanti possono differire nella forma di rilascio. Per scegliere la composizione ottimale, si consiglia di tenere conto della propria comodità e dell'area di lavorazione. Per i fiori da interno, dovresti usare una composizione liquida o bastoncini. Se è necessario trattare un intero campo è meglio utilizzare soluzioni acquose o polveri. Devono essere aggiunti utilizzando attrezzature speciali.
A seconda della forma di rilascio, i fertilizzanti sono suddivisi in 2 grandi categorie:
- Liquido: utilizzato per l'applicazione al terreno o per la spruzzatura del fogliame.
- Solido: sono granuli, polveri, bastoncini, compresse. Devono essere aggiunti al terreno in forma secca o utilizzati per preparare soluzioni acquose.
Per modalità di azione
A seconda del metodo di azione, si distinguono i seguenti tipi di fertilizzanti:
- Diretto – destinato alla nutrizione diretta delle piante. Contengono azoto, fosforo, potassio e zolfo. Inoltre, i farmaci possono includere ferro, magnesio, fosforo. Tali rimedi possono essere semplici o complessi.
- Indiretto: utilizzato per influenzare il suolo al fine di migliorare le condizioni per la concimazione. Pertanto, il calcare macinato o la dolomite aiutano a neutralizzare i parametri di acidità. Per acidificare il terreno è necessario utilizzare idrosolfito di sodio.
Per metodo di applicazione al terreno
A seconda del metodo di applicazione della composizione al terreno, si distinguono i seguenti tipi di concimazione:
- base: questo metodo ha lo scopo di saturare il terreno con i nutrienti necessari per una coltura specifica;
- pre-semina: comporta la lavorazione del materiale di semina prima della semina;
- alimentazione: ricostituire la carenza di alcuni elementi;
- intrasuolo: comporta l'incorporamento nella zona della radice;
- superficie: in questo caso, la concimazione viene sparsa sulla superficie del terreno.
Regole di selezione
Eventuali sostanze devono essere aggiunte al terreno rigorosamente secondo le istruzioni. È importante scegliere il giusto insieme di nutrienti e tenere conto di una serie di fattori.
Quando si sceglie il fertilizzante, si consiglia di tenere conto dell'acidità del terreno. Normalmente, i parametri del pH dovrebbero essere 6-6,5. Con tali indicatori, le piante si sviluppano normalmente. Se sono superiori a 7, ciò indica che il terreno è alcalino. In questo caso sono necessari preparati a base di nitrati. Se l'acidità del suolo è inferiore a 5,5, potassio, magnesio e zolfo vengono scarsamente assorbiti. In questo caso, le sostanze ammoniacali sono più adatte.
Quando si sceglie il fertilizzante è importante tenere conto del tipo di coltura. Si dividono in interni, da giardino, frutta e bacche e decorativi. Ogni varietà ha esigenze nutrizionali specifiche. A seconda di ciò, il tipo di fertilizzante differisce. Vale la pena considerare che un eccesso di alcuni elementi nel terreno può portare a conseguenze imprevedibili. Se hai dubbi sulla necessità di utilizzare determinati farmaci, puoi utilizzare farmaci universali.
Inoltre, la necessità delle piante di sostanze specifiche può essere determinata dal loro aspetto:
- Con una carenza di azoto, il fogliame diventa piccolo e opaco, acquisisce una tinta gialla e si sbriciola.Allo stesso tempo, c’è un ritardo nella crescita delle colture.
- La mancanza di fosforo è accompagnata dalla comparsa di macchie opache sulle foglie. Possono avere una tinta rossastra o viola. C'è anche un ritardo nella fioritura e nella maturazione dei frutti.
- Se le piante mancano di potassio, le foglie diventano pallide e assumono una tinta bluastra. Inoltre, esiste il rischio di diradamento dei germogli.
- La carenza di calcio si manifesta con la comparsa di foglie biancastre e la morte dei germogli.
- La mancanza di magnesio è accompagnata dalla caduta delle foglie. Inoltre, acquisisce una tinta rossastra o gialla.
Produttori popolari
Oggi molte aziende sono coinvolte nella produzione di fertilizzanti. I marchi più popolari includono:
- PhosAgro;
- EuroChem;
- Uralcali;
- Akron.
Come utilizzare correttamente i fertilizzanti da giardino
Affinché l'uso dei fertilizzanti per il giardino abbia successo, è importante scegliere la giusta composizione e seguire le raccomandazioni per la sua applicazione:
- Sui tipi di terreno pesanti, la concimazione viene utilizzata in autunno, sui tipi leggeri - prima della semina, in modo che i nutrienti non vengano lavati via dal terreno.
- È importante utilizzare fertilizzanti liquidi per le colture dopo la pioggia o una buona irrigazione. È importante evitare di farli cadere sul fogliame.
- È meglio applicare il fertilizzante tra le file.
- Si consiglia di spruzzare le piantagioni al mattino o alla sera. Durante il giorno questo può essere fatto solo con tempo asciutto e nuvoloso.
L'uso corretto dei fertilizzanti consente di saturare il terreno con sostanze nutritive e rendere le piante più forti e più sane. È importante prestare attenzione alla scelta della composizione del farmaco e attenersi rigorosamente alle istruzioni per l'uso.