L'uso di fertilizzanti azotati aiuta a ottenere ottimi risultati nella coltivazione delle piante. Tali prodotti sono di grande importanza per saturare le piante con sostanze nutritive. L'azoto è considerato il principale materiale da costruzione delle piante. Grazie al suo utilizzo si sviluppa la parte fuori terra della coltura e ne aumenta la massa verde. Pertanto, i fertilizzanti con l'aggiunta di questo elemento vengono spesso utilizzati all'inizio della stagione di crescita.
- Cosa sono i fertilizzanti azotati
- Perché le piante ne hanno bisogno?
- Tipi di fertilizzanti contenenti azoto
- Quantità di azoto nelle diverse tipologie
- Minerale
- Fosforo
- Urea
- Tempi e dosaggio consigliato
- Come applicare correttamente i fertilizzanti azotati
- Tipi di liquidi e caratteristiche della loro applicazione
- Misure precauzionali
- Conseguenze della carenza di azoto
Cosa sono i fertilizzanti azotati
I fertilizzanti azotati sono sostanze che contengono composti azotati. Il loro scopo principale è aumentare il livello di questo elemento, che alla fine porta ad un aumento dei parametri di resa. Le sostanze azotate sono necessarie alle piante per la piena crescita e sviluppo.
I fertilizzanti azotati contengono quantità diverse del componente principale. Possono anche includere ingredienti aggiuntivi. I fertilizzanti monocomponenti sono divisi in 5 gruppi. Questa classificazione si basa sulla presenza di diverse forme chimiche del componente attivo. Per scegliere il fertilizzante ottimale e utilizzarlo correttamente in casa, è necessario determinare a quale gruppo appartiene.
Perché le piante ne hanno bisogno?
La concimazione con azoto è di grande importanza per le piante. Aiutano a raggiungere i seguenti risultati:
- stimolare la crescita degli organi vegetativi delle colture;
- saturare la pianta con aminoacidi;
- aumentare il livello del contenuto di acqua nei tessuti;
- aumentare il volume cellulare e ridurre lo spessore della cuticola e della membrana;
- accelerare il tasso di mineralizzazione dei componenti aggiuntivi che vengono introdotti nel terreno;
- migliorare il rapporto tra azoto e carbonio nella struttura del suolo;
- aumentare le capacità compensative responsabili della reazione delle culture a fattori traumatici;
- aumentare significativamente i parametri di resa.
Tipi di fertilizzanti contenenti azoto
Tutti i prodotti azotati sono suddivisi in 5 importanti categorie. Questa classificazione si basa sulla forma del composto azotato. Pertanto, gli esperti identificano i seguenti tipi di fertilizzanti:
- Nitrato: questa categoria comprende il nitrato di calcio e di sodio.
- Ammonio: questi includono solfato di ammonio e cloruro di ammonio.
- Nitrato di ammonio: questi includono il nitrato di ammonio.
- Ammide: il fertilizzante principale di questo gruppo è l'urea.
- Prodotti a base di ammoniaca liquida: questa categoria comprende acqua ammoniacale e ammoniaca anidra.
Quantità di azoto nelle diverse tipologie
A seconda del tipo di alimentazione, la quantità del componente principale varia. Ciò ti consente di scegliere l'opzione migliore tenendo conto delle tue attività.
Minerale
Questa categoria di fertilizzanti azotati è divisa in semplici e complessi. Il primo gruppo comprende 1 componente chimico principale e diversi altri. Le preparazioni complesse possono includere fino a 3 ingredienti principali e diversi altri aggiuntivi.
I fertilizzanti semplici più popolari includono:
- Ammoniaca. Pertanto, l’ammoniaca liquida comprende l’82,3% di azoto, quella acquosa – 17-21%, cloruro di ammonio – 24-25%, solfato di ammonio – 20,5%.
- Nitrato. Questi includono nitrato di sodio e di calcio. La prima preparazione contiene il 16,4% di azoto, la seconda il 13,5-15,5%.
Le composizioni complesse includono nitrato di ammonio. Tra i rappresentanti più comuni di questo gruppo ci sono:
- nitrato di ammonio – contiene il 34-35% di azoto;
- solfonitrato di ammonio – contiene il 25,5-26,5% di azoto;
- nitrato di calce-ammonio – contiene il 20,5% della sostanza principale.
Fosforo
I prodotti che includono azoto e fosforo sono chiamati azoto-fosforo. Possono essere a due o tre componenti. Il primo gruppo comprende le seguenti sostanze:
- ammofosfato – contiene 45-46% di fosforo e 6% di azoto;
- fosfato di azoto - comprende il 33% di azoto e il 3-5% di fosforo;
- ammophos: contiene l'11-12% di azoto e fino al 50% di acido fosforico;
- fosfato biammonico - contiene il 18% di azoto e il 46% di fosfati;
- nitrofosfato: comprende il 32-33% di azoto e l'1,3-2,6% di fosforo.
I prodotti a tre componenti più diffusi includono:
- nitrophoska - contiene il 12-17% di azoto, fosforo e potassio;
- superphos-NS - comprende il 12% di azoto, il 25% di acido fosforico e zolfo;
- ammophoska - contiene 12% azoto, 15% fosforo e potassio, 14% zolfo;
- Diammofoska - comprende il 10% di azoto ammonico, il 26% di acido fosforico e potassio.
Urea
Questo farmaco è anche chiamato urea. Il suo livello di azoto è del 46%. La sostanza non è consigliata per l'uso in autunno, poiché è altamente acida. Per ottenere il massimo effetto dall'utilizzo di questo prodotto, dovrebbe essere combinato con materia organica. La composizione non provoca bruciature fogliari ed è adatta per l'applicazione fogliare.
Tempi e dosaggio consigliato
Si consiglia di applicare fertilizzanti azotati in primavera, con l'inizio del clima caldo. I tempi specifici di utilizzo di tali farmaci dipendono dalle caratteristiche regionali. Molto spesso questo viene fatto a metà aprile.
Affinché i preparati a base di azoto diano il massimo effetto, è necessario rispettare il seguente ordine di utilizzo:
- Nel mese di aprile si consiglia di applicare preparati a base di azoto sui tronchi degli alberi. Per 1 barile è necessario utilizzare fino a 150 grammi di sostanza attiva. Ciò significa che avrai bisogno di 200 grammi di urea. È anche consentito utilizzare 300 grammi di nitrato di ammonio.
- A maggio vale la pena nutrire cespugli e alberi con 100 grammi di azoto. Questa quantità è sufficiente per 1 barile.
- Nella seconda metà di giugno vale la pena applicare i farmaci come a metà maggio. Questa alimentazione aiuterà a preservare le ovaie.
A partire da luglio non è consigliabile applicare preparati azotati. Altrimenti, le piante non avranno il tempo di prepararsi per l'inverno.
Come applicare correttamente i fertilizzanti azotati
L'utilizzo di fertilizzanti azotati presenta alcune peculiarità. È importante tenere conto dei loro nomi. I prodotti biologici possono essere aggiunti al terreno per le piantine e durante lo scavo del terreno nella fase di preparazione dei letti.
L'uso di fertilizzanti minerali per nutrire le piante richiede anche il rispetto di una serie di regole:
- Tutte le sostanze azotate sono facilmente solubili in acqua. Possono essere miscelati con liquido ambiente o tiepido. Tuttavia, l'opzione migliore è l'acqua a una temperatura di 50-60 gradi.
- I prodotti minerali liquidi possono essere versati nel terreno già umido. Ciò contribuirà a evitare di bruciare i raccolti giovani.
- L'urea è considerata la preparazione di azoto più concentrata. Deve essere applicato con molta attenzione per evitare di ingrassare i raccolti.
Tipi di liquidi e caratteristiche della loro applicazione
Oggi esistono diversi tipi di preparati di azoto sotto forma di soluzioni:
- L'ammoniaca liquida è un composto anidro che ha un contenuto massimo di azoto. L'importo di questa componente raggiunge l'82,3%. Viene aggiunto utilizzando macchine speciali. Questo dovrebbe essere fatto in primavera e in autunno. Un prerequisito è una sufficiente umidità del suolo.La composizione deve essere applicata ad una profondità di 12-15 centimetri.
- L'acqua ammoniacale è ammoniaca acquosa. Si ottiene sciogliendo il coke o l'ammoniaca sintetica in acqua. Il primo tipo di fertilizzante può contenere il 21% di azoto, il secondo il 17%. La sostanza ha un odore pungente e richiede il rigoroso rispetto delle precauzioni di sicurezza quando applicata.
- Il nitrato di urea-ammonio è una soluzione liquida di nitrato di ammonio e urea. Il preparato contiene il 28-32% di azoto. La composizione è adatta per l'uso come fertilizzante di base e alimentazione fogliare. Viene conservato in serbatoi sigillati sotto pressione.
È vietato applicare preparati liquidi sulla superficie del suolo. Ciò è dovuto alla loro rapida evaporazione, dannosa per l'ambiente. In questo caso il processo risulta inefficace.
Misure precauzionali
Quando si lavora con sostanze azotate, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per il loro utilizzo. In questo caso, è severamente vietato violare il dosaggio. È importante indossare indumenti chiusi e attillati per evitare il contatto delle sostanze con la pelle e le mucose.
Particolarmente pericolose sono le sostanze liquide: ammoniaca e acqua ammoniacale. Pertanto, solo le persone che hanno seguito una formazione adeguata e una visita medica possono lavorare con loro. Devono indossare indumenti protettivi speciali.
I fertilizzanti a base di ammoniaca non devono essere conservati o utilizzati vicino a fonti di fuoco aperto - fino a 10 metri. È anche importante considerare che il nitrato finemente cristallino si agglutina rapidamente. Pertanto, non può essere conservato in ambienti con elevata umidità.
Conseguenze della carenza di azoto
La mancanza di azoto influisce negativamente sulla condizione delle piante. Le principali conseguenze di una carenza di questo elemento includono quanto segue:
- inibizione della crescita delle colture;
- colore atipico delle lame fogliari: diventano gialle;
- L'essiccazione delle punte delle foglie indica una grave carenza della sostanza.
I fertilizzanti azotati sono altamente efficaci e promuovono la crescita attiva delle piante coltivate. Affinché tali sostanze diano l'effetto desiderato, è importante scegliere la giusta composizione e seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.