I cetrioli sono una coltura vegetale molto calda e amante dell'umidità che non cresce in terreni poveri e non fertilizzati. Parleremo dell'importanza dei fertilizzanti azotati per i cetrioli.
- Perché le piante hanno bisogno di azoto?
- Quali sono le conseguenze di un basso contenuto di azoto nel suolo?
- Classificazione dei fertilizzanti per cetrioli
- Caratteristiche dei fertilizzanti azotati
- Fertilizzanti per cetrioli in serra
- Mancanza ed eccesso di azoto nel terreno
- Come ottenere un ottimo raccolto utilizzando solo materia organica
Perché le piante hanno bisogno di azoto?
Poiché l'azoto è l'elemento principale coinvolto nel metabolismo delle cellule animali e vegetali. È un componente di quasi tutte le parti del citoplasma di una cellula vegetale, delle sue proteine, della clorofilla, della maggior parte delle vitamine, degli acidi nucleici e degli enzimi.
Quali sono le conseguenze di un basso contenuto di azoto nel suolo?
È noto che le piante traggono dal terreno tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro nutrizione, crescita e sviluppo. Se c'è carenza di azoto nel terreno, le piante si sviluppano male: gli steli e le foglie sono sottili, flaccidi, ingialliscono rapidamente, si forma un piccolo numero di ovaie, che non danno frutti o danno frutti male. Di conseguenza, le piante muoiono rapidamente.
Classificazione dei fertilizzanti per cetrioli
La mancanza di minerali nel terreno provoca malattie e uno scarso sviluppo delle piante. I cetrioli hanno bisogno di nutrienti in tutte le fasi del loro sviluppo, dalla semina nel terreno alla fruttificazione.
I fertilizzanti sono disponibili nei seguenti tipi:
- Per origine:
- Minerale;
- Biologico.
- Per metodo di applicazione al terreno:
- Sottosuolo;
- Superficiale.
- Per struttura e condizione fisica:
- Liquido;
- Semiliquido;
- Solido.
- Secondo il metodo di alimentazione delle piante:
- Metodo della radice;
- Metodo fogliare.
- Dal numero di sostanze nella composizione:
- Semplice;
- Complesso.
Caratteristiche dei fertilizzanti azotati
Concimi minerali. I fertilizzanti minerali azotati sono prodotti in tre tipi:
- Ammoniaca, che include solfato di ammonio. Vengono applicati al terreno in primavera prima della semina dei cetrioli, nonché in autunno dopo la raccolta.
- Nitrato, che include nitrato di ammonio. Tali fertilizzanti vengono spesso utilizzati come condimento superiore: vengono applicati in forma disciolta all'inizio della primavera e dell'estate.
- Ammide, che include l'urea. Aumentano notevolmente l'acidità del terreno, agiscono rapidamente e altrettanto rapidamente vengono distrutti e rimossi con l'acqua.
I fertilizzanti organici sono letame, escrementi di uccelli, torba, limo, resti di piante e foglie e concime verde. Tutti i fertilizzanti organici devono essere preparati prima di essere applicati al terreno e lo stesso giardiniere decide cosa nutrire nello specifico.
Tipi | Descrizione dei fertilizzanti organici |
Letame | Il letame (verbasco o maiale) non può essere applicato fresco. A causa dell'elevato contenuto di urea, ciò può portare alla completa "bruciatura" delle piante. È meglio se il letame marcito o semi-marcio viene diluito con acqua e annaffiato alla radice di ogni cespuglio di cetriolo. Inoltre, alle piante è possibile aggiungere letame completamente marcito (almeno un anno in una fossa di compost) per una migliore nutrizione e radicamento dello stelo.
|
Escrementi di uccelli | Anche gli escrementi di uccelli, molto spesso escrementi di pollo o di quaglia, non possono essere interrati nel terreno fresco. La lettiera fresca deve essere diluita in acqua in rapporto 1:5. È bene che nella proprietà o nella serra sia presente una botte in cui è possibile diluire gli escrementi con acqua e lasciarli in infusione per diversi giorni. Il risultato è una cosiddetta soluzione madre. Si diluisce in un secchio d'acqua in rapporto 1: 9. Ai cetrioli piace molto questo fertilizzante, è ottimale per l'irrigazione e dà ottimi risultati.
|
Torba | Se il terreno sul sito non ha abbastanza azoto, viene scavata la torba. Può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato e in qualsiasi quantità. È meglio aggiungere immediatamente la torba quando si prepara il sito per piantare i cetrioli, ma puoi semplicemente versarne un po' nei fori quando pianti le piantine.
|
I L | Il limo proveniente dal fondo dei fiumi e dei laghi è molto ricco di minerali e azoto. Questo fertilizzante organico viene utilizzato come componente per migliorare la qualità del terreno sabbioso. Prima di applicare questo fertilizzante per i cetrioli, è necessario stenderlo in uno strato sottile e asciugarlo al sole per 2-3 giorni, quindi spolverare con esso il terreno attorno agli steli. Lo strato non deve superare 1,5 cm. |
Resti di piante e fogliame | I resti di piante e foglie che marciscono su un cumulo di compost formano un buon humus. Che humus Puoi versarlo nei buchi, mescolarlo con il terreno e aggiungerlo ai letti attorno al fusto della pianta. Inoltre, se in autunno scavi foglie e resti di steli d'erba nel terreno, in primavera tale area sarà ricca di azoto e pronta per piantare verdure. |
Concime verde | I concimi verdi sono piante (leguminose e cereali) che, cresciute fino a quando i semi iniziano a gonfiarsi, vengono interrate nel terreno. Ciò ha un effetto molto benefico sulle condizioni del suolo, migliora la sua composizione minerale, lo arricchisce con composti azotati di origine naturale e aumenta l'igroscopicità del terreno, che è molto utile per i cetrioli. |
Fertilizzanti per cetrioli in serra
La coltivazione dei cetrioli in serra è più efficace perché garantisce raccolti più precoci e abbondanti. Il periodo di fruttificazione dei cespugli è prolungato perché nei rifugi è più facile controllare e mantenere la temperatura e l'umidità ottimali per questa coltura.
I fertilizzanti per i cetrioli in una serra devono essere bilanciati, applicati in modo tempestivo e non superare gli standard accettabili. Schema convenzionale nutrire i cetrioli comprende inizialmente una formula di azoto per una migliore vegetazione, poi potassio e fosforo per la resa e la salute dei cespugli.
Consiglio:
I cetrioli nelle diverse fasi di crescita e sviluppo devono cambiare i tipi di fertilizzanti contenenti azoto. Quindi, prima di piantare piantine, è meglio scavare nel terreno la torba o il letame ben decomposto.
Se è previsto uno schiocco di freddo, o immediatamente dopo, è meglio annaffiare le giovani piantine di cetriolo con nitrato di ammonio.
L'alimentazione dei cetrioli nella fase di fioritura e formazione dei frutti viene effettuata ad ogni irrigazione. Allo stesso tempo, oltre all'azoto, la pianta necessita anche di altre sostanze, soprattutto potassio, magnesio, calcio e fosforo.
Il triplo fertilizzante nitroammofosk e altri fertilizzanti complessi simili funzionano bene durante questo periodo. Inoltre, ottimi risultati durante il periodo di fioritura e formazione dei cetrioli si ottengono annaffiando con verbasco ed escrementi di uccelli con acqua nelle proporzioni di 1 litro di soluzione madre per 10 litri di acqua.
Va ricordato che l'azoto nitrico si accumula nei frutti delle piante e pertanto, nella fase di fioritura e fruttificazione, va escluso dalla concimazione.
Con livelli normali di potassio, fosforo, magnesio e azoto nel terreno, i cetrioli sviluppano un'immunità stabile alle malattie e alle fluttuazioni di temperatura stressanti.
Mancanza ed eccesso di azoto nel terreno
Manifestazioni di carenza ed eccesso di contenuto di azoto nel terreno. Le caratteristiche dettagliate sono riportate nella tabella:
Carenza di azoto | Azoto in eccesso |
Il contenuto insufficiente di N nel suolo (questo è particolarmente spesso osservato nei terreni podzolici, sabbiosi, così come nei terreni sabbiosi e nei terreni grigi) è caratterizzato da un'inibizione generale della crescita e dello sviluppo delle piante. Non si sviluppano abbastanza, hanno un colore pallido e una vegetazione e un fogliame deboli. La parte fiorita delle piante è debole. Le foglie con tale carenza crescono ad angolo acuto. La vegetazione rallenta, i germogli si assottigliano. Le foglie iniziano a ingiallire presto. Inoltre, l'ingiallimento inizia dalle nervature e si sposta nella parte tissutale della foglia, prima nelle foglie inferiori della pianta. Se non si interviene immediatamente dopo aver rilevato i primi segni, la pianta morirà. | Un contenuto eccessivo di N nel suolo è caratterizzato da una crescita molto forte delle piante. Il fusto e le foglie si ispessiscono e diventano di un colore verde intenso, ma si formano pochi fiori e per lo più maschili. La fruttificazione con un alto contenuto di N è scarsa e l'immunità delle piante è ridotta.Un eccesso di azoto e una mancanza di fosforo, potassio e magnesio portano all'indebolimento dei processi metabolici della pianta, alla sua morbilità e alla morte. |
Per una crescita e uno sviluppo normali, i cetrioli necessitano di un complesso equilibrato di minerali dal terreno che, attraverso trasformazioni chimiche, garantisce un normale metabolismo nei tessuti vegetali e quindi un raccolto generoso.
Come ottenere un ottimo raccolto utilizzando solo materia organica
Durante la crescita, i cetrioli hanno bisogno di calore, irrigazione e terreno fertile. Per fornire calore e nutrimento, vengono forniti letti caldi, che possono essere facilmente realizzati con le proprie mani e posizionati sia in serre che in piena terra.
Le parti laterali e terminali della scatola per il letto sono realizzate con assi o ardesia. Questi letti sono costituiti da diversi strati:
- Il primo strato è di cartone o sabbia. La sabbia viene versata ad una profondità di almeno 10 cm e uno o due strati di normale cartone da imballaggio proveniente da scatole non necessarie svolgono anche un ottimo lavoro isolando un letto caldo dalle erbacce.
- Il secondo strato viene steso con qualsiasi erba: appena tagliata, fieno, paglia o pacciame. È uniformemente distribuito e calpestato nella scatola. Lo spessore di questo strato è di almeno 30-40 centimetri.
- Il terzo strato è costituito da humus, torba, escrementi di uccelli o qualsiasi letame, ma non fresco. È meglio se il letame e gli escrementi provengono dall'anno scorso. Questo strato dovrebbe essere di circa 10-15 centimetri.
- L'ultimo strato è il terreno che hai. Naturalmente, il chernozem alleggerito con sabbia è ottimale. Per un secchio di terra nera puoi prendere un chilogrammo di torba e due chilogrammi di sabbia setacciata, oltre a due bicchieri di cenere. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 40-50 centimetri.
Tali letti sono forniti di fertilizzanti azotati e dureranno due o tre anni.Sono caldi a causa dell'isolamento dal terreno mediante cartone o sabbia, e anche a causa del rilascio di calore quando i batteri trattano il letame e l'erba. Vengono annaffiati solo con acqua tiepida e raccolti.
Nel terzo anno si possono nutrire leggermente le verdure dell'orto durante la fruttificazione con verbasco o escrementi di uccelli, innaffiando le piante alla radice. Dopo tre anni, il contenuto del letto viene rastrellato e risistemato secondo lo stesso schema.