I prodotti chimici aiutano gli agricoltori e i proprietari di piccoli appezzamenti a proteggere le piante dalle malattie e ad aumentare la fertilità del suolo. In primavera le colture necessitano soprattutto di un macronutriente come l’azoto, presente in molti fertilizzanti industriali. Il nitrato di ammonio ha un altro nome: nitrato di ammonio, il prodotto aiuta ad aumentare la produttività anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
- E' nitrato di ammonio?
- Proprietà fisiche
- Solubilità
- Composto
- Metodi di ricezione
- Proprietà chimiche
- Istruzioni per l'uso come fertilizzante
- Quando applicare al terreno
- Tassi di applicazione per piante diverse
- Concimazione delle colture invernali
- Applicazione contro le erbe infestanti
- Misure di sicurezza
- Vantaggi e svantaggi
- Regole di archiviazione
E' nitrato di ammonio?
Il nitrato di ammonio è un fertilizzante azotato puro in cui il contenuto della sostanza principale varia dal 26 al 34%. Secondo questo indicatore, il nitrato di ammonio è secondo solo all'urea. I produttori producono due tipi di sostanze chimiche: il nitrato di ammonio etichettato “A” è destinato all’uso industriale, mentre l’etichetta “B” è destinato all’uso in agricoltura.
Il nitrato di ammonio ha un altro nome: nitrato di ammonio, e fu ottenuto per la prima volta nel 1659 dal chimico Johann Glauber. Il nitrato di ammonio è utilizzato come componente di esplosivi e come fertilizzante azotato in agricoltura. La sua formula chimica è NH4NO3.
Gli agricoltori e i giardinieri domestici utilizzano fertilizzanti azotati per aumentare la produttività delle piante e aumentare la resistenza delle colture alle condizioni meteorologiche avverse. Viene utilizzato sia come agente singolo che in combinazione con altri prodotti chimici. Il fertilizzante secco viene utilizzato in autunno e primavera e le soluzioni liquide sono adatte per l'alimentazione delle radici all'inizio dell'estate.
Proprietà fisiche
Gli scienziati, a seguito della ricerca sulla sostanza, hanno descritto le sue proprietà fisiche, che devono essere prese in considerazione quando si applicano fertilizzanti sui loro appezzamenti. La sostanza chimica è commercializzata sotto forma di polvere cristallina bianca o giallastra.
Solubilità
La solubilità del nitrato di ammonio in acqua dipende dalla temperatura del liquido; Quindi, a 0 gradi questa cifra è di 119 g/100 ml e a 100 gradi - 1024 g/100 ml. Il nitrato di ammonio è anche solubile in metanolo, etanolo e piridina. Quando una sostanza si decompone, si verifica un intenso assorbimento di calore, che rallenta notevolmente il processo di dissoluzione.
Composto
La composizione di una sostanza chimica dipende direttamente dalla sua origine. Nel primo caso il nitrato di ammonio si ottiene neutralizzando un sale dell'acido nitrico. Nel secondo caso, la sostanza è prodotta mediante reazioni chimiche delle sostanze di partenza.
Il principale componente utile del fertilizzante è l'azoto, contiene circa il 35%. Inoltre, il nitrato di ammonio contiene il 60% di ossigeno e il 5% di idrogeno. Nonostante il fatto che le piante abbiano bisogno di azoto per sviluppare la massa verde e dare frutti, un'applicazione eccessiva di fertilizzanti peggiora la resistenza al gelo delle colture perenni e rallenta la crescita autunnale di alberi e arbusti.
L'alto contenuto di azoto nel fertilizzante aiuta a migliorare il processo di fotosintesi, aumentare la produttività e prolungare la durata di conservazione dei frutti.
Metodi di ricezione
Il principio della produzione del nitrato di ammonio si basa sulla neutralizzazione dell'acido nitrico con gas di ammoniaca. Successivamente, la soluzione risultante viene evaporata per formare cristalli o polvere. Per prolungare la durata di conservazione del fertilizzante, è rivestito con composti speciali che impediscono l'agglomerazione.
La tecnologia di produzione del nitrato di ammonio prevede le seguenti fasi:
- Il processo di neutralizzazione dell'acido nitrico con ammoniaca.
- Evaporare la soluzione risultante.
- Processo di cristallizzazione del sale.
- Essiccazione e raffreddamento di una sostanza.
Poiché il processo è accompagnato da un'intensa generazione di calore, l'esecuzione della procedura al di fuori dell'ambiente di fabbrica è piuttosto pericolosa.
Proprietà chimiche
Se esposto a temperature elevate, il nitrato di ammonio si decompone. Questo processo innesca il rilascio di una grande quantità di calore e agente ossidante. Il nitrato di ammonio reagisce anche con sostanze alcaline, durante le quali viene rilasciata ammoniaca. È necessario prestare attenzione nei processi chimici poiché la sostanza è esplosiva.
Istruzioni per l'uso come fertilizzante
A causa dell'elevato contenuto di azoto nel fertilizzante, se ne consiglia l'utilizzo nei seguenti casi:
- per nutrire piante e fiori ornamentali (favorisce la crescita intensiva della massa verde);
- per saturare qualsiasi tipo di terreno con azoto;
- per nutrire le piante coltivate in qualsiasi fase della stagione di crescita.
Poiché il salnitro è esplosivo, tutti i lavori con i fertilizzanti devono essere eseguiti con estrema cautela e seguire le raccomandazioni del produttore.
Quando applicare al terreno
Il nitrato di ammonio viene applicato sia in primavera che in autunno. Se il terreno sul sito è leggero, si consiglia di farlo prima di seminare le piante coltivate. Nei terreni pesanti e argillosi sarà necessario utilizzare il concime sia in primavera che in autunno. La maggior parte del nitrato di ammonio viene aggiunta al terreno durante i mesi primaverili e all'inizio dell'estate per stimolare lo sviluppo e la crescita della massa verde delle colture.
Per quanto riguarda i dosaggi, su terreni poveri la dose di consumo è di 35 grammi di concime per metro quadrato. Se il terreno viene costantemente alimentato con sostanza organica e fertilizzanti minerali, saranno sufficienti 25 grammi per la stessa area.
Tassi di applicazione per piante diverse
La quantità consentita di fertilizzante dipende dal tipo di coltura coltivata sul sito.È consentito utilizzare fertilizzanti minerali non solo per le piante adulte, ma anche per le piantine per rafforzarle e aumentarne la stabilità dopo la semina in piena terra. Versare un cucchiaio di nitrato di ammonio sotto ogni cespuglio.
I tassi di consumo per le colture adulte sono i seguenti:
- Piante vegetali. Il fertilizzante viene utilizzato due volte durante la stagione di crescita delle colture: prima che appaiano i germogli e al momento dell'allegagione. Ogni volta assumere dai 5 ai 10 grammi per metro quadrato di giardino.
- Alberi da frutto e bacche. La prima concimazione si effettua in forma secca in primavera, quando cominciano ad apparire le foglie sulle colture, mantenendo un dosaggio compreso tra 15 e 20 grammi di concime per quadrato di giardino. La seconda e la terza volta, per nutrire le piante viene utilizzata una forma liquida della sostanza chimica. 30 grammi di polvere o granuli si diluiscono in 10 litri di acqua pulita e questa soluzione viene utilizzata per annaffiare le radici.
- Radici commestibili. Per applicare il fertilizzante tra le file di piantagioni, traccia dei solchi poco profondi e cospargili con nitrato di ammonio in ragione di 7 grammi di fertilizzante per metro quadrato. Il fertilizzante viene applicato una volta a stagione, tre settimane dopo la germinazione delle piante.
- Colture floreali. Le piante vengono nutrite con una forma liquida di fertilizzante. 10 granuli di nitrato di ammonio vengono sciolti in 1 litro di acqua e viene effettuata l'alimentazione delle radici.
Concimazione delle colture invernali
Le piante piantate prima dell'inverno vengono fertilizzate con nitrato di ammonio in autunno. Si consumano 300 kg di fertilizzante sotto forma di polvere o granuli per ettaro di campo.
Applicazione contro le erbe infestanti
Per distruggere le erbacce sul campo, dovrai preparare una soluzione concentrata. Per fare questo, sciogliere 3 kg di nitrato di ammonio in un secchio d'acqua. Le erbacce vengono spruzzate con questo liquido.La soluzione distrugge tutti i tipi di erbe infestanti, ma non nuoce al suolo o alla salute umana, poiché l'ammoniaca evapora dopo un po' di tempo.
Misure di sicurezza
Quando si lavora con prodotti chimici, seguire le regole di sicurezza per non danneggiare la salute. Assicurarsi di utilizzare indumenti che coprano tutte le parti del corpo, guanti e un respiratore in modo che i vapori di nitrato di ammonio non penetrino nelle vie respiratorie.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni fertilizzante, il nitrato di ammonio ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere studiati prima dell'uso.
I vantaggi della sostanza chimica includono:
- basso costo rispetto ad altri integratori minerali;
- nessuna necessità di inclusione profonda;
- doppia azione: sia a breve termine che prolungata;
Gli svantaggi del farmaco includono:
- rischio di combustione spontanea ed esplosione se utilizzato in modo improprio;
- perdita di prestazioni se conservato in una stanza umida.
Regole di archiviazione
Conservare la sostanza chimica in un ripostiglio asciutto e buio.