I fertilizzanti azotati, come il nitrato, sono da tempo utilizzati con successo in agricoltura per nutrire le piante. Consideriamo le proprietà fisiche e chimiche del nitrato di sodio o del nitrato di sodio, i benefici e i danni, l'uso, la durata di conservazione e le regole di conservazione e le controindicazioni per l'uso. Come preparare da soli il salnitro, come agire in caso di avvelenamento.
Cos'è il nitrato di sodio
Il nitrato di sodio appartiene ai fertilizzanti azotati, contenenti il 15-16% di azoto e il 26% di sodio.All'apparenza è un sale bianco costituito da piccoli cristalli. Il salnitro si dissolve bene nell'acqua, quindi per dissolversi più velocemente, è consigliabile utilizzare acqua calda anziché fredda.
Proprietà fisiche
Il nitrato di sodio non è l'unico nome della sostanza. Viene chiamato anche nitrato di sodio o salnitro cileno (poiché il grande giacimento dove venne estratto il sale per la prima volta si trovava in Cile). Attualmente il sale non viene solo estratto in diversi paesi, ma si ottiene principalmente come sottoprodotto che si forma durante la produzione di acido nitrico dall'ammoniaca.
Il fertilizzante è solubile in semplice acqua, la solubilità aumenta con l'aumentare della temperatura, a 20 °C 87,6 g di polvere si sciolgono in 100 g di acqua, a 60 °C – 124,7 g, a 100 °C – 176 g.
Proprietà chimiche
Il nitrato di sodio ha la formula NaNO3. Assorbe l'umidità dall'aria, a seguito della quale si verifica un intenso incrostamento, si verifica un cambiamento strutturale, la ricristallizzazione di piccoli cristalli in cristalli grandi. In un luogo asciutto non si agglutina, rimane friabile e in questa forma è conveniente applicarlo al terreno.
Nel suolo, il nitrato di sodio si scompone nel catione Na+ e nell’anione NO3–. Lo ione nitrato viene assorbito solo biologicamente; in autunno e inverno, a causa del mancato assorbimento biologico, non rimane nel terreno. Per questo motivo si verificano perdite di azoto, soprattutto su terreni a tessitura leggera. A causa di questa caratteristica, il nitrato di sodio non è raccomandato per le applicazioni autunnali. Se è necessaria l'applicazione pre-invernale, il dosaggio deve essere aumentato.
Benefici e danni
Vantaggi del nitrato di sodio:
- nutre le piante con 2 elementi importanti: azoto e sodio;
- azoto sotto forma di nitrato, più accessibile alle piante;
- alcalinizza il terreno;
- può essere utilizzato come fertilizzante per la semina, la semina e per l'alimentazione;
- omologato per l'uso su tutte le colture.
Svantaggi: il nitrato di sodio non viene utilizzato per l'applicazione principale in autunno, poiché si lava facilmente e non apporta alcun beneficio.
Area di utilizzo
Il nitrato di sodio può essere utilizzato su tutti i tipi di terreno, ad eccezione dei solonetz, poiché il sodio contribuisce ad aumentare ulteriormente la salinità del suolo. Neutralizza l'elevata acidità su terreni sod-podzolici e leggeri. Per tali terreni, il nitrato di sodio è più efficace dei fertilizzanti con ammoniaca acida.
Per l'applicazione principale, il nitrato di sodio viene utilizzato in aprile, per la pre-semina (come fertilizzante in fila durante la semina) - nel mese successivo, per il nutrimento radicale e fogliare - da giugno ad agosto. Il nitrato di sodio è particolarmente indicato per l'alimentazione di ortaggi a radice e pomodori, in quanto colture che amano il sodio. Quando si alimentano le barbabietole, le rende dolci a causa del maggiore deflusso di carboidrati dal fogliame alle radici. Diventa anche una fonte di azoto per le colture durante tutta la stagione di crescita.
Come preparare da solo il nitrato di sodio
Puoi preparare il nitrato di sodio con le tue mani. Per creare fertilizzante sono necessari 2 reagenti: nitrato di ammonio e cloruro di potassio. Devono essere presi in proporzioni uguali. Separatamente, sciogliere in acqua ogni componente della futura miscela: 1 parte di salnitro in 3 parti di acqua e 1 parte di potassio in 2 parti di acqua. Mescolare fino alla dissoluzione e unire entrambi i componenti. Dopodiché, mettilo a fuoco.
Inizieranno a fuoriuscire vapori di ammoniaca, che sono tossici se inalati, quindi è necessario preparare il salnitro all'aperto o in una zona ben ventilata.Quando le bolle e l'evaporazione si fermano, raffreddare la soluzione e metterla in frigorifero. Il salnitro è pronto quando si formano lunghi cristalli bianchi. Devono essere frantumati allo stato polveroso. Mettere in sacchetti di carta o sacchetti di plastica spessi. Conservare in un luogo asciutto.
Istruzioni per l'uso
Il nitrato di sodio viene applicato a tutte le colture, ad eccezione di quelle che non richiedono molto sodio come nutriente. Il dosaggio del fertilizzante in agricoltura dipende dalla quantità di azoto nel terreno, dalle condizioni meteorologiche e climatiche, dal tipo di coltura che si sta coltivando e da quella precedente. Il tasso di utilizzo del nitrato di sodio non è costante; deve essere calcolato in ciascun caso separatamente.
Dosaggio approssimativo per l'applicazione principale: per le radici – 50 g per 1 m², per le verdure – 40 g per 1 m²; per i fiori – 35-40 g per 1 m². Per preparare soluzioni fertilizzanti liquide, 100 g di salnitro vengono sciolti in 10 litri di acqua e questo volume viene consumato per 10 m².
Se utilizzato in terreni domestici privati, il salnitro viene applicato durante lo scavo in autunno, 1-2 kg per cento metri quadrati e 0,5 kg in primavera. Quando piantate alberi, versate 100-150 g di fertilizzante in ogni buca di semina e 60 g di fertilizzante sotto un cespuglio. Potete anche cospargere la polvere nei cerchi del tronco dell'albero - 15-30 g per 1 metro quadrato. M; per un albero adulto la dose massima non supera i 250 g per pianta.
Per facilità di dosaggio, puoi usare mezzi improvvisati: 1 cucchiaino. contiene 5 g di fertilizzante in 1 cucchiaio. l. – 15 g, in una scatola di fiammiferi – 25 g.
Controindicazioni e regole di conservazione
Si sconsiglia l'uso su paludi salmastre e terreni salini. Per loro devi scegliere qualche altro fertilizzante con un effetto simile. Se usati insieme, non devono essere mescolati con humus o additivi inclusi fosforo e potassio. Non utilizzato nelle serre.
La durata di conservazione del nitrato di sodio è illimitata. Conservare solo nella confezione originale che non consenta l'ingresso di umidità nella polvere. Non conservare accanto a fertilizzanti organici, alimenti o prodotti per la casa. Conservare in un magazzino inaccessibile agli animali e ai bambini.
Quando si riscalda il fertilizzante esiste il rischio di incendio o esplosione, quindi è isolato da materiali infiammabili e sigillato ermeticamente. I sacchi di polvere sono impilati su pallet.
Precauzioni di sicurezza e azioni in caso di avvelenamento
Il nitrato di sodio a contatto con la pelle ha un effetto irritante su di essa. Per evitare ciò, indossare guanti di gomma quando si lavora con la polvere. Quando il lavoro è finito, lavati le mani. È inoltre necessario indossare un respiratore e occhiali protettivi; un respiratore è particolarmente necessario quando si prepara da soli il nitrato di sodio.
Il nitrato di sodio è tossico per l'uomo e può essere pericoloso se inalato o se entra in contatto con le mucose o la pelle. La polvere è irritante e può causare ustioni chimiche.
L'avvelenamento da nitrato di sodio può verificarsi se le norme di sicurezza vengono violate o il dosaggio viene superato. In questo caso si osservano i seguenti sintomi: sapore salato e amaro, nausea, convulsioni, letargia, dolore nella zona del fegato e nella parte posteriore della testa, cianosi.
Se avverti sintomi che indicano un avvelenamento grave, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di un medico.Stai all'aria aperta, al caldo, cambia i vestiti. Sciacquare la pelle con acqua e gli occhi con acqua fredda per 10-30 minuti. Se la soluzione entra nello stomaco, è necessario risciacquare: bere 6-7 pezzi. compresse di carbone attivo, lavare con acqua. Trascorsi 20 minuti, indurre artificialmente il vomito.
Il nitrato di sodio è uno dei fertilizzanti azotati, utilizzato per nutrire tutte le colture, ma è particolarmente raccomandato per l'applicazione su colture a radice e colture di belladonna: pomodori, patate. Contiene azoto sotto forma di nitrato facilmente digeribile dalle piante. Può essere utilizzato per alcalinizzare i terreni acidi. Si sconsiglia l'applicazione autunnale su terreni leggeri ed allagati a causa del dilavamento negli strati inferiori del terreno.