Il salnitro è un nutriente che viene spesso utilizzato come fertilizzante. Oggi esistono molte varietà di tali fertilizzanti, ognuna delle quali presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Affinché il farmaco dia l'effetto desiderato, deve essere usato correttamente. Il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza è di grande importanza.
Cos'è?
Tutti i tipi di nitrati sono classificati come fertilizzanti nitrati. Inoltre, ognuno di essi ha il proprio scopo e le proprie caratteristiche applicative.La composizione chimica e le formule delle sostanze non sono identiche. Ognuno di essi è costituito da un insieme unico di componenti. Pertanto, gli esperti distinguono i seguenti tipi di nitrato:
- Ammoniaca: sembra cristalli che non hanno una tonalità speciale. Questo tipo di alimentazione contiene la maggior parte dei componenti di azoto. Ecco perché ha un alto valore per le piante. I cristalli della sostanza assorbono molta umidità dall'aria. Pertanto, devono essere conservati in luoghi asciutti.
- Bario - presentato sotto forma di cristalli bianchi. La sostanza può conferire alla fiamma una tinta verdastra. È vietato utilizzare il prodotto come condimento superiore.
- Potassa - chiamata anche indiana. Contiene molto potassio, che è molto importante per lo sviluppo delle colture.
- Sodio: è anche chiamato cileno. È considerato un integratore molto prezioso.
Tipi di salnitro
Oggi si conoscono parecchie varietà di salnitro, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Ammoniaca
Questo prodotto è un fertilizzante azotato nitrato prodotto sotto forma di granuli. Vengono utilizzati prima di piantare colture e nella fase di alimentazione precoce delle verdure. Il prodotto contiene il 33-34% di azoto totale, il 5% di idrogeno e il 60% di ossigeno.
L'azoto favorisce lo sviluppo della massa verde, stimola i processi di fruttificazione e crescita. Con l'aiuto di questa sostanza è possibile aumentare significativamente la produttività.
Potassio
Questo rimedio è una sostanza di potassio che include molti componenti di azoto. È prodotto sotto forma di cristalli trasparenti idrosolubili. La composizione attiva del prodotto comprende il 45% di potassio e oltre il 13% di azoto.
L'uso del fertilizzante stimola il metabolismo delle piante, attiva la crescita del materiale del seme e regola la maturazione dei frutti. La composizione aiuta anche a rafforzare le piantine.
Calcio
Questa sostanza è un sale dell'acido nitrico. È prodotto sotto forma di cristalli trasparenti. La composizione comprende rispettivamente il 27% di calcio, il 9% di azoto e fosforo. Il prodotto contiene anche una piccola quantità di rame, zinco, molibdeno e cobalto.
La sostanza è adatta per l'applicazione su terreno acidificato. Con il suo aiuto è possibile intensificare lo sviluppo dei frammenti di piante fuori terra, migliorare la crescita delle piantine e rafforzare il sistema radicale.
Sodio
Questo prodotto è prodotto sotto forma di cristalli bianchi solidi. La composizione contiene il 27% di sodio e il 16% di azoto. Il prodotto aiuta a neutralizzare i terreni acidi e si abbina bene con preparati idrosolubili a base di fosforo e potassio.
Istruzioni per l'uso del salnitro
Il nitrato viene utilizzato per l'alimentazione radicale e fogliare delle piante. Non contiene quasi cloro. Pertanto, la composizione può essere utilizzata per colture che temono questa sostanza. Questi includono, in particolare, uva e patate.
Tuttavia, gli agricoltori esperti non consigliano di nutrire cavoli o ravanelli con salnitro. È meglio concimare i cetrioli durante la fruttificazione. Grazie a ciò è possibile aumentare la produttività ed evitare la crescita attiva della massa verde.
Il salnitro viene utilizzato per varie colture. È importante seguire rigorosamente le istruzioni. Quando si piantano le radici nel terreno, è necessario aggiungere un massimo di 30 grammi di sostanza per 1 metro quadrato di aiuole. Se il terreno non è stato precedentemente trattato la dose viene aumentata a 50 grammi.
Misure di sicurezza
Usare il salnitro come fertilizzante non è molto difficile. È importante però seguire alcune regole di sicurezza:
- Per prevenire l'accumulo di nitrati nelle piante, è necessario attenersi rigorosamente al dosaggio e ai tempi di aggiunta della composizione al terreno.
- Il nitrato può aumentare leggermente i parametri di acidità del suolo. Ciò è dovuto alle sue proprietà chimiche. Pertanto, la concimazione con salnitro va utilizzata per terreni che hanno una reazione neutra o leggermente alcalina.
- Dopo aver applicato il farmaco, le piante devono essere annaffiate abbondantemente. Ciò aiuta a compensare la perdita di umidità da parte del sistema radicale. È preferibile somministrare il farmaco anche sotto forma di soluzione acquosa.
- Quando si utilizza la sostanza, è importante assicurarsi che il liquido non penetri sul fogliame e sui rami delle piante. Il salnitro li secca notevolmente e può causare ustioni alla vegetazione.
Vantaggi e svantaggi
Il nitrato ha molti vantaggi:
- buona solubilità in acqua;
- Possibilità di utilizzo in diversi tipi di terreno;
- la possibilità di riscaldare il terreno all'inizio della primavera;
- effetto lieve sulle piante;
- la capacità di applicare la fertilizzazione in diversi modi;
- effetto complesso su suolo e piante;
- compatibilità con concimi a base di fosforo e potassio.
Tuttavia, questo prodotto presenta anche una serie di svantaggi:
- proprietà tossiche;
- requisiti specifici per le condizioni di conservazione: la composizione non tollera l'elevata umidità;
- impossibilità di applicazione indipendente della composizione nelle miscele di serbatoi;
- il rischio di accumulo di nitrati nei frutti - appare quando il regime e il metodo di concimazione vengono violati.
Compatibilità con altre sostanze
È vietato preparare da soli miscele per serbatoi a base di nitrati.
Come conservarlo correttamente
Una delle caratteristiche della sostanza è considerata proprietà igroscopiche. Il salnitro assorbe molta umidità dall'aria e perde le sue proprietà. Per evitare tali problemi, ai sacchi contenenti fertilizzante vengono aggiunti mezzi speciali per assorbire l'umidità.
La roccia frantumata è la più adatta a questo scopo. Assorbe perfettamente l'umidità dall'atmosfera, ma allo stesso tempo lascia asciutto il salnitro. È importante considerare che è vietata la conservazione della sostanza per strada o in aree aperte. La stanza in cui viene conservato il prodotto deve essere il più asciutta possibile.
Un'altra caratteristica del salnitro è considerata un pericolo di incendio. È vietato fumare o utilizzare fiamme libere nel magazzino contenente la sostanza. Il cablaggio elettrico deve avere un isolamento affidabile. Inoltre, non devono essere utilizzate lampade a petrolio o cherosene e altre fonti di fiamme libere.
È vietato conservare materiali che possano reagire con essa in prossimità delle aree di stoccaggio della sostanza. Questi includono erba secca, sostanze infiammabili, torba, segatura. Si consiglia di posizionare l'imballo con salnitro su una base resistente al fuoco. Una lastra di cemento funziona bene per questo. Il salnitro non può essere riscaldato a una temperatura superiore a +30 gradi. Pertanto, il magazzino deve essere protetto dal sole.
Cosa può essere sostituito
Non esistono analoghi esatti del nitrato. Pertanto, al posto di esso, è possibile utilizzare fertilizzanti minerali con i componenti appropriati nella composizione.
Il nitrato è una sostanza efficace che viene spesso utilizzata per nutrire le piante. È importante seguire rigorosamente le istruzioni.