Per i terreni con elevata acidità, il nitrato di calcio è semplicemente necessario. Il nitrato di calcio assorbe il ferro, il manganese e l'acidità dei metalli nel terreno. Quando si riceve il calcio contenuto nel nitrato, il sistema radicale inizia a svilupparsi fruttuosamente. Pertanto, è necessario concimare i cetrioli dopo 7-10 giorni.
Nitrato di calcio per cetrioli
È possibile trattare i cetrioli con nitrato di calcio? Il calcio non è il componente principale, quindi è chiamato nitrato di calcio.
Innaffia i cetrioli utilizzando un annaffiatoio senza spruzzatore in modo che la soluzione arrivi proprio sotto la radice della pianta, altrimenti le foglie potrebbero danneggiarsi e ricoprirsi di macchie bianche.
Se i frutti crescono uncinati e ispessiti sul gambo o sulla base, non hanno abbastanza potassio e magnesio. In questo caso, è necessario nutrire i cetrioli. Durante la fruttificazione, non dovresti abusare della concimazione.
Proprietà del nitrato di calcio
A causa della mancanza di calcio, il sistema radicale inizia a marcire e la pianta muore.
Nitrato di potassio - fertilizzante nitrato, ma se si seguono i dosaggi e i tempi corretti di concimazione, non nuoce affatto alla salute umana, ma ha un effetto molto positivo sul raccolto. Se i cetrioli diventano letargici e iniziano a indebolirsi, le proprietà del salnitro possono far rivivere nuovamente le piante e i cetrioli si svilupperanno e daranno frutti durante l'intero periodo di crescita.
Uso del salnitro
Molti giardinieri usano il nitrato di potassio nei loro appezzamenti. Il suo utilizzo è molto diffuso in agricoltura, soprattutto per le colture foraggere. È noto che il nitrato di potassio favorisce un'abbondante crescita della vegetazione.
Aggiungendo questo tipo di fertilizzante al terreno prima della semina, semi e tuberi germinano molto più velocemente. Le radici diventano forti e resistenti a vari tipi di malattie. Grazie al nitrato di calcio, le colture invernali possono tollerare più facilmente gli sbalzi di temperatura.
Fertilizzare i cetrioli con nitrato di calcio
Il nitrato di potassio è semplicemente necessario per nutrire i cetrioli. È necessario applicare il fertilizzante al terreno all'inizio della primavera quando si scava il terreno. Se questo lavoro viene svolto in autunno, in primavera tutte le qualità benefiche scompariranno insieme alla neve.
Non è consigliabile combinare il nitrato di calcio con altri fertilizzanti minerali che contengono solfato e nitrato.Il nitrato di calcio aiuterà le piantine a germogliare più velocemente. Durante il primo periodo di crescita è necessario il fertilizzante per la pianta. La concimazione successiva deve essere applicata durante l'intero periodo di crescita.
In questi casi, annaffiare non solo l'apparato radicale, ma spruzzare il fertilizzante su tutta la pianta. Questa spruzzatura preverrà la comparsa del marciume apicale.
La prima irrorazione dei cetrioli può essere effettuata non prima della comparsa di tre foglie intere. Le dosi iniziali dovrebbero essere minime: 1 cucchiaio di fertilizzante per 6 litri di acqua calda. Man mano che la pianta cresce, la dose viene gradualmente aumentata, ma non più di tre cucchiai.
Per concimare i cetrioli in una serra, l'alimentazione fogliare viene effettuata al mattino presto o alla sera. I fertilizzanti vengono applicati durante il giorno nelle giornate nuvolose. Dal momento in cui le piante vengono piantate in una serra, i cetrioli vengono nutriti con nitrato di calcio almeno tre volte:
- La prima alimentazione viene effettuata durante la formazione delle prime due foglie indipendenti.
- Il secondo - 14 giorni dopo il primo.
- Il terzo si terrà un mese dopo il secondo.
Il nitrato di calcio viene prodotto in due tipi: sotto forma di piccoli cristalli e in granuli bianchi.
I giardinieri esperti preferiscono il fertilizzante in cristalli, perché in questo modo il fertilizzante viene facilmente assorbito nel terreno e si dissolve rapidamente nell'acqua.
Fertilizzare i cetrioli in una serra
Affinché le verdure diano frutti a lungo e in abbondanza, devono essere concimate con nitrato di calcio per i cetrioli. In una serra, il terreno è raramente arricchito con minerali utili. Oltre alla concimazione radicale è necessaria anche la concimazione fogliare. È meglio spruzzare la soluzione sulle foglie da un flacone spray, quindi le gocce saranno piccole e non si diffonderanno.
Non è consigliabile spruzzare in climi caldi e soleggiati. Il fertilizzante non avrà il tempo di essere assorbito, ma semplicemente evaporerà; le foglie potrebbero bruciarsi e diventare bianche.Dovresti iniziare a nutrire le piante con salnitro per i cetrioli prima di trapiantarle nella serra in modo che le radici abbiano il tempo di rafforzarsi completamente.
Nitrato di ammonio
Il nitrato di ammonio non è in alcun modo inferiore al nitrato di calcio in termini di contenuto di sostanze utili ed è ricco di calcio e magnesio.
Questo condimento superiore è considerato uno dei più popolari e richiesti. La proprietà universale di questa composizione ne consente la miscelazione con altri fertilizzanti. Il trattamento con nitrato di ammonio stimola la crescita e la fruttificazione delle colture orticole. Disponibile in granuli o polveri bianche. Il fertilizzante può essere applicato secco o come soluzione.
Il fertilizzante può essere applicato all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie. Utilizzato per l'alimentazione delle colture piantate in autunno (colture invernali). Il nitrato viene utilizzato anche per controllare i parassiti che si moltiplicano nel terreno. Pertanto, non è consigliabile piantare patate, cipolle, carote e altre verdure nello stesso posto.
Fertilizzare i cetrioli con nitrato di ammonio
La soluzione di nitrato di ammonio è la più economica e accessibile tra una serie di fertilizzanti. Contiene azoto, così necessario per la crescita e la raccolta dei cetrioli. Ma vale la pena avvertire che è necessario fare molta attenzione durante l'alimentazione: le foglie di cetriolo non possono essere spruzzate con nitrato di ammonio.
Questa sostanza può essere dannosa: il fogliame riceverà un'ustione chimica e la pianta morirà. Per sicurezza, il fertilizzante viene posto nel terreno durante l'allentamento, dove viene mescolato con il terreno, quindi il sistema radicale non verrà danneggiato, ma riceverà tutti i nutrienti necessari.
Le piante possono essere annaffiate con una soluzione debole di nitrato di ammonio. Tuttavia, è estremamente raro nutrire i cetrioli in questo modo, soprattutto in autunno e durante la fruttificazione.Prima di preparare la soluzione, consultare gli specialisti in quali proporzioni preparare e come concimare.
Come preparare la soluzione
Fin dai primi giorni di semina delle piantine, a volte dovresti nutrire i cetrioli. Il nitrato di ammonio deve essere diluito in acqua tiepida fino a completa dissoluzione della polvere.
Per un secchio d'acqua da dieci litri - 10 grammi di salnitro. I cetrioli dovrebbero essere fecondati non più di 10 volte a stagione. Se la pianta cresce bene e fruttifica non c’è bisogno di concimazioni.
Quantità eccessive di azoto possono danneggiare la pianta. Durante la fruttificazione, non è consigliabile annaffiare i cetrioli con nitrato di ammonio: i frutti assorbiranno i pesticidi.
Questo fertilizzante è sicuro per altre verdure: la maggior parte delle colture orticole non sono sature di nitrati. Molti residenti estivi hanno notato che le verdure nutrite con nitrato di ammonio nel giardino hanno portato un raccolto eccellente. I fertilizzanti a base di nitrato di ammonio sono utilizzati in tutte le regioni con condizioni climatiche diverse. Le proprietà dell'ammonio sono indispensabili per il terreno acido.
Concimazione dei cetrioli in serra
Il cetriolo è una delle colture orticole a maturazione più rapida. Non richiede la coltivazione delle piantine. Nelle serre e nelle serre matura prima di altre verdure. Se utilizzi tutte le norme e i regolamenti, puoi ottenere il rendimento desiderato.
È necessario fornire:
- terreno fertile;
- illuminazione sufficiente;
- irrigazione tempestiva;
- il giusto fertilizzante.
I cetrioli richiedono una soluzione di potassio, che nutre l'apparato radicale e attraverso di esso l'intera pianta si arricchisce. Prestare attenzione alla composizione del fertilizzante. Il cloro, che fa parte di molti fertilizzanti, è categoricamente dannoso per i cetrioli. Sperimenta con i singoli cespugli prima di applicare il fertilizzante. Se dopo 4-5 giorni l'aspetto delle verdure nutrite non peggiora, sentiti libero di concimare il resto.
Nelle serre è necessario prestare particolare attenzione alla concimazione. In climi caldi e soleggiati, non è possibile nutrire e spruzzare. Oltre ai fertilizzanti chimici, puoi usare quelli più sicuri: quelli organici. Il più famoso e popolare è il letame. Le piante vengono nutrite con la sua soluzione per tutta la stagione.
Con l'inizio del freddo, i cetrioli smettono di crescere e dare frutti, non ha senso applicare fertilizzanti. Con la comparsa dell'allegagione è necessario sospendere la concimazione con concimi chimici; si può invece passare alla sostanza organica, che non contiene sostanze dannose per la salute, e il risultato non sarà peggiore.