Le piante sono esigenti non solo per quanto riguarda la presenza di nutrienti e umidità nel terreno. L'equilibrio acido-base del terreno è di grande importanza per la vegetazione, la fioritura e il raccolto. Su terreni acidi, la crescita della maggior parte delle piante viene inibita, si formano radici deboli, il che porta all'indebolimento delle piantagioni e ad una diminuzione della resa. Puoi migliorare la crescita delle piante e allo stesso tempo ridurre l'acidità del suolo aggiungendo nitrato di calcio.
Cos'è, proprietà
Il nitrato di calcio, nitrato di calcio o nitrato di calcio è un sale inorganico dell'acido nitrico utilizzato in agricoltura come fertilizzante. È costituito dai seguenti componenti:
- Calcio – 19%.
- Azoto – 15,5%.
È una sostanza bianca polverosa o granulare che non ha né sapore né odore. La sua formula chimica: Can2O6.
Il nitrato di calcio è anche chiamato salnitro norvegese. Il prodotto è altamente igroscopico, il che lo rende altamente solubile in acqua. Può essere utilizzato come fertilizzante secco, soluzione acquosa per l'irrigazione e la concimazione fogliare.
Cosa serve?
Poiché il salnitro contiene un componente alcalino - calcio - è particolarmente adatto come fertilizzante per terreni acidi e leggermente acidi. La presenza di calcio neutralizza delicatamente l'acidità, aiutando le piante ad adattarsi a terreni inadatti.
Inoltre la presenza di calcio nel prodotto favorisce una maggiore crescita dell'apparato radicale e rafforza la struttura cellulare della pianta. Il terreno calcificato diventa meno acido dopo la fecondazione, creando condizioni più favorevoli per la crescita delle piante.
La presenza di azoto nel preparato aiuta le colture e le piantine a “avviarsi” rapidamente e fornisce loro un apporto di nutrienti importanti per la formazione di germogli forti e un potente apparato radicale. Poiché l'azoto provoca una rapida crescita, i fertilizzanti a base di esso vengono applicati in primavera, all'inizio della stagione di crescita, o poco dopo se le piantagioni sono in ritardo di crescita.
Vantaggi e svantaggi
Il nitrato di calcio ha le seguenti caratteristiche positive:
- Adatto per l'applicazione su tutti i tipi di terreno, in particolare su quelli acidi e debolmente acidi.
- È uno stimolatore della crescita primaverile delle piante, comprese le colture invernali.
- Promuove la formazione di un apparato radicale sano, forte e ben sviluppato.
- Aiuta le piante ad adattarsi ai cambiamenti ambientali sfavorevoli.
- Migliora il gusto del raccolto.
- Neutralizza l'elevata acidità dei terreni.
- La coppia “calcio + azoto” favorisce il mutuo assorbimento da parte delle colture.
Lo svantaggio del fertilizzante include quello che è considerato il suo vantaggio: la capacità di modificare l'acidità del terreno. Il salnitro non può essere utilizzato per concimare le piante che crescono esclusivamente su terreni acidi e hanno un atteggiamento negativo nei confronti della presenza di calcio nel terreno e di additivi.
Istruzioni per l'uso
Il nitrato di calcio può essere aggiunto nei seguenti modi:
- In forma secca - per scavare prima della semina, piantare tuberi, bulbi o piantine.
- Sotto forma di soluzione acquosa - per migliorare la crescita di piantine, piantine e piantine. Può essere applicato 2-3 volte nelle prime fasi di sviluppo della coltura. Adatto anche per l'irrigazione a goccia.
- Concimazione fogliare - per piante da giardino, ornamentali, da interno e agricole.
Ogni coltura ha i propri requisiti per la concentrazione della soluzione o la quantità di nitrato secco.
Per piantine
Per nutrire le piantine sciogliere 10-15 grammi di nitrato di calcio in un litro d'acqua, quindi diluire per ottenere 10 litri di fluido di lavoro. Il fertilizzante viene applicato sul terreno umido per stimolare la crescita delle giovani piante e l'espansione della massa radicale. Poiché l'azoto contribuisce alla crescita della massa verde, i fertilizzanti a base di esso vengono applicati solo nelle prime fasi di sviluppo.
Per i cetrioli
Se i cetrioli vengono coltivati in un terreno nutriente nel giardino, spesso è sufficiente aggiungere un cucchiaio di fertilizzante secco al terreno durante la semina.Le piante deboli possono essere nuovamente nutrite con una soluzione liquida. Le piante in terreno chiuso necessitano di più nutrimento, quindi per loro viene utilizzata anche l'alimentazione fogliare. È meglio trattarli 2-3 volte con una soluzione di lavoro debole di salnitro piuttosto che sovralimentarli in una volta. Tali piante iniziano a "ingrassare", cioè ad aumentare la massa verde a causa della fioritura e della fruttificazione.
Per pomodori e peperoni
Sotto ogni cespuglio versare nella buca un cucchiaio e mezzo di granuli, ricoprendolo di terra. Se la piantina si sviluppa male o ha una crescita stentata, viene inoltre alimentata 1-2 volte spruzzando con una soluzione debole di salnitro. È impossibile sovralimentare le piantagioni, poiché cresceranno rapidamente a causa della fioritura e del passaggio alla fruttificazione, e per peperoni e pomodori il compito principale è la formazione di frutti a tutti gli effetti.
Per cavoli
Quando pianti il cavolo, metti un cucchiaio piatto di polvere secca o granulato nella buca, coprilo con terra e pianta la pianta. Le radici non devono entrare in contatto con il fertilizzante.
Le verdure di cavolo cappuccio non tollerano i terreni acidificati, le piante formano su di essi un club di radici, si indeboliscono e gradualmente muoiono. Pertanto, l'uso di fertilizzanti contenenti calcio per queste colture aiuta a migliorare la salute delle piantagioni e ad ottenere un raccolto forte, sano e abbondante.
Per fragole e lamponi
I giardini di bacche vengono fertilizzati con una soluzione fertilizzante più concentrata: 25-30 grammi di salnitro vengono diluiti in un litro d'acqua, quindi il volume viene aumentato a 10 litri.
Per i fiori
Il nitrato di calcio viene somministrato solo a quei fiori che preferiscono un terreno neutro, leggermente alcalino e alcalino. Le piante da giardino vengono annaffiate con una soluzione di 10-15 grammi di nitrato di calcio per 10 litri di acqua in ragione di 1-1,5 litri della miscela finita per metro quadrato di superficie.
Misure precauzionali
Quando si lavora con nitrato di calcio, è necessario osservare le seguenti precauzioni:
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale: tuta, occhiali, maschera o respiratore, guanti di gomma.
- Non bere, mangiare o fumare durante il trattamento.
- Dopo aver finito di lavorare con il salnitro, lavati le mani con sapone, lavati e fai una doccia.
In caso di contatto con la pelle e le mucose, sciacquare con acqua corrente, in caso di ingestione provocare il vomito e consultare un medico.
Compatibilità con altre sostanze
Se necessario, il nitrato di calcio può essere miscelato con altri fertilizzanti contenenti azoto e microelementi chelati, tenendo conto del fabbisogno di questo elemento delle piante. Il nitrato di calcio non deve essere combinato nelle miscele del serbatoio con preparati a base di zolfo e fosforo.
Periodi e regole di conservazione
Il nitrato di calcio può essere conservato a lungo, nel rispetto delle seguenti regole:
- Rimani in una stanza buia e fresca con una buona ventilazione.
- Confezione chiusa ed etichettata.
- Conservare separatamente da alimenti, bevande, medicinali e mangimi per animali.
- Estranei, animali e bambini non devono avere accesso ai locali.
Il nitrato di calcio è igroscopico, quindi il fertilizzante deve essere protetto dall'umidità elevata. La data di scadenza è indicata dal produttore sulla confezione; il farmaco deve essere conservato nel suo contenitore originale.
A quali colture non piace il nitrato di calcio?
Il nitrato di calcio non deve essere utilizzato per le piante che preferiscono il terreno acido o leggermente acido, come gli agrumi e la maggior parte dei fiori tropicali da interno. È inoltre indesiderabile applicare fertilizzanti contenenti calcio a conifere, ortensie, rododendri, lupini, rose, peonie, girasoli e altre piante da giardino e ornamentali.
L'uso del nitrato di calcio è limitato perché può ridurre l'acidità del suolo e questo è indesiderabile per le piante coltivate solo su terreni acidi.
Analoghi
Poiché il nitrato di calcio è costituito da due componenti, il componente azoto può essere sostituito da altri nitrati e il calcio da composti chelati di questo elemento. Non esiste un analogo completo e pronto del nitrato di calcio.