Il nitrato, utilizzato come fertilizzante, non è solo nitrato di ammonio. Consideriamo la composizione, la descrizione e l'effetto del nitrato di potassio, le sue proprietà, quando utilizzarlo per le piante dell'orto. Quali precauzioni dovrebbero essere prese, i vantaggi e gli svantaggi del salnitro, la sua compatibilità con altri farmaci e fertilizzanti, cosa può sostituirlo.
Cos'è, composizione e principio d'azione
Il nitrato di potassio ha altri nomi, ad esempio è noto come nitrato di potassio, nitrato di potassio.In precedenza, il minerale veniva estratto in India, dove c'erano depositi, motivo per cui viene anche chiamato salnitro indiano. La formula chimica della sostanza è KNO3, la massa molare è 101,1 g/mol. Contiene il 13-13,5% di azoto, il 36-38,2% di potassio e lo 0,9-1,3% di fosforo.
Il salnitro è una sostanza cristallina bianca, incolore e inodore. I cristalli si dissolvono bene in acqua, soprattutto in acqua calda. Ad una temperatura di 20 °C in 100 g di acqua si sciolgono 31,5 g di nitrato, a 40 °C - 63,9 g, a 60 °C - 109,9 g.
Nel terreno, il salnitro interagisce con la soluzione del suolo e il complesso assorbente. I cationi di potassio e gli anioni dell'acido nitrico interagiscono con esso, il loro effetto è lo stesso di quello dei semplici fertilizzanti monocomponenti.
Nutre le piante, stimolando la crescita delle radici e delle parti aeree, e migliora la fotosintesi. Le piante diventano più resistenti a fattori negativi come i cambiamenti di temperatura e la siccità. Le piante sane producono frutti forti che si conservano meglio. Ciò è particolarmente vero per le varietà invernali, i cui frutti devono essere conservati a lungo. Bacche e frutti sono resi dolci e aromatici.
Il nitrato di potassio è un fertilizzante noto che viene utilizzato attivamente da giardinieri e giardinieri da decenni. Si stima che dopo l'applicazione a fine stagione sia possibile aumentare la resa di un quarto rispetto a quando le piante venivano coltivate senza concimazione. Questo fertilizzante è eccellente per nutrire le colture di frutta e verdura che molti giardinieri coltivano nei loro appezzamenti: cetrioli, barbabietole, carote, pomodori.
Si consiglia di scegliere il nitrato di potassio come condimento superiore per piante e fiori ornamentali coltivati su davanzali o aiuole stradali.Il potassio potenzia la fioritura e rende rigogliose le piante, l'azoto favorisce la crescita della massa verde.
In quali casi è indicato?
L'applicazione principale del nitrato avviene in aprile, in pre-semina - in maggio, concimazione - in giugno-agosto. Il fertilizzante può essere applicato a tutti i tipi di terreno, ma in una quantità che dipende dal contenuto iniziale di azoto e potassio, nonché dalle condizioni climatiche e del suolo della zona.
Nell'orticoltura e nella coltivazione di ortaggi, il nitrato di potassio viene utilizzato per fertilizzare le radici e le foglie di tutte le colture durante l'intera stagione di crescita.
La necessità di potassio varia tra le colture. Ne hanno particolarmente bisogno le colture foraggere, le barbabietole e le patate. Ma molte piante richiedono più potassio di quello che si trova nel terreno. Dai fertilizzanti minerali, compreso il nitrato di potassio, viene assorbito di circa l'80%. Il livello di fabbisogno dipende anche da fattori che influenzano le piante durante il loro sviluppo: illuminazione, temperatura, umidità, leggerezza e scioltezza del terreno e sua saturazione con altri elementi.
Quando e come utilizzare il nitrato di potassio per il giardino
Il fertilizzante può essere applicato sotto forma di polvere, ma poiché la sostanza è altamente solubile, il salnitro viene utilizzato sotto forma di soluzione per annaffiare le piante. Il suo utilizzo è semplice: diluire 20 g in 10 litri di acqua e annaffiare le aiuole 1-2 volte al mese. Per i fiori e la concimazione fogliare preparare una soluzione da 10 g per 10 litri. Irrigare le piante utilizzando uno spruzzatore convenzionale.
Misure di sicurezza
Il nitrato di potassio non è tossico se usato in dosi accettabili. In caso di sovradosaggio, il contenuto di nitrati nel frutto aumenta; per evitare che ciò accada, le piante da giardino dovrebbero essere nutrite non più di 3-4 volte a stagione.
Quando lavori con il salnitro, devi indossare abiti spessi in modo che copra tutte le parti del corpo. Dovresti indossare guanti, occhiali protettivi e un respiratore per evitare che la polvere entri in contatto con la pelle o il naso. Non utilizzare secchi metallici o altri contenitori per diluire la soluzione. Se possibile, non lavorare al caldo in modo che il salnitro non si scaldi.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Il nitrato di potassio deve essere conservato in imballaggi ermetici, non conservato vicino a prodotti per la casa, fonti di calore o fertilizzanti. Gli imballaggi contenenti nitrato di potassio non devono essere esposti alla luce solare. Il magazzino deve essere asciutto e ventilato.
Il fertilizzante non può essere conservato a temperature superiori a 30 °C; in tali condizioni avviene la decomposizione e i cristalli di polvere si coagulano in una massa solida. Si osserva incrostazione anche se la polvere viene conservata in una stanza umida e assorbe l'umidità. Se i colli sono numerosi è possibile impilarli in uno strato non superiore a 2 m.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi dell'utilizzo del nitrato di potassio in giardino:
- aggiunge azoto e potassio al terreno;
- stimola la crescita di radici e steli;
- migliora la resistenza delle piante agli sbalzi termici e alla siccità;
- stimola la fotosintesi;
- migliora l'aspetto e la qualità dei frutti;
- aumenta il volume dei raccolti raccolti, prolunga la durata di conservazione di frutta e verdura, erbe e bacche.
Contro: acidifica il terreno, quindi non si applica su terreni acidi.Non contiene microelementi e viene rapidamente dilavato negli strati inferiori del terreno.
Compatibilità
Puoi combinare il nitrato di potassio con altri fertilizzanti chimici e calcarei, ma non con quelli organici. Aggiungere separatamente, dopo qualche tempo, la materia organica, lo stallatico, la paglia, la torba e la cenere.
Quando si utilizza insieme il nitrato di potassio e un altro fertilizzante, è necessario monitorare la quantità di ciascun elemento che verrà aggiunta al terreno in modo che non vi sia un sovradosaggio e che le piante non siano sovralimentate.
Analoghi del prodotto
Puoi sostituire il nitrato di potassio con qualsiasi fertilizzante di potassio, ad esempio il solfato di potassio. Azoto e potassio sono presenti nella nitroammophoska. L'industria agricola produce fertilizzanti complessi con questi elementi, oltre che con microelementi: "NPK Standard", nitrato di potassio del marchio "Multi" con microelementi.
Il nitrato di potassio viene utilizzato per concimare le piante da giardino e da giardino con potassio e azoto. Si tratta di un semplice fertilizzante a 2 componenti che può essere applicato al terreno in autunno, primavera e durante tutta la stagione di crescita. Può essere utilizzato sia in serre che in aiuole. Il fertilizzante combina 2 elementi - il potassio ha un effetto positivo sulla fioritura e sulla formazione dei frutti, l'azoto - sulla massa fuori terra, rendendola rigogliosa e sana. Pertanto il salnitro può essere considerato un rimedio ideale qualora sia necessario stimolare la crescita delle piante del giardino, la loro fioritura e fruttificazione.