I giardinieri utilizzano molti tipi e forme di fertilizzanti nella loro pratica. Nella fase iniziale dello sviluppo delle colture vengono solitamente utilizzati agenti azotati. Tuttavia, successivamente è necessario utilizzare farmaci a base di potassio e fosforo. Contribuiscono al corretto sviluppo delle piante coltivate e aiutano ad aumentare la produttività. Oggi sono in vendita molti tipi efficaci di preparati di potassio-fosforo.
- Quali fertilizzanti sono considerati fertilizzanti al fosforo-potassio?
- Varietà
- Per quali piante vengono utilizzate?
- Caratteristiche e istruzioni per l'uso
- Superfos
- Superfosfato semplice
- Doppio superfosfato
- Farina di ossa
- Termofosfato
- Fosfato defluorurato
- Scorie a focolare aperto (scorie fosfatiche)
- Precipitato
- Farina di fosforite
- Vivianite
- Ammofos
- Diammophos o fosfato acido di ammonio
- Cloruro di potassio
- Solfato di potassio (solfato di potassio)
- Sale di potassio
- Segni di carenza nutrizionale
Quali fertilizzanti sono considerati fertilizzanti al fosforo-potassio?
Tali fertilizzanti contengono fosforo e potassio. Queste sostanze sono molto importanti per il pieno sviluppo delle colture. In questo caso, l'azoto è solitamente necessario nella fase iniziale della crescita. Il fertilizzante, classificato come fosforo-potassio, va utilizzato successivamente. Tali composizioni promuovono la formazione dei frutti e aumentano i parametri di resa.
Numerosi studi confermano la necessità di utilizzare prodotti a base di fosforo e potassio. La carenza di questi componenti è chiaramente evidente quando si coltivano colture in serra. In questo caso il terreno è in costante tensione e praticamente non riposa. Pertanto, il terreno deve essere arricchito.
Varietà
Esistono diversi gruppi di fertilizzanti con i seguenti nomi:
- liquido o solubile in acqua;
- scarsamente solubile;
- solubile in limone o citrato.
La prima categoria comprende sostanze universali. Possono essere utilizzati per diversi tipi di terreno e piante. Tali fondi possono essere applicati mediante applicazione fogliare. Vengono utilizzati anche per nutrire il sistema radicale.
La seconda categoria è considerata di lunga durata. Le composizioni devono essere applicate a una profondità impressionante. Sono utilizzati per nutrire piante perenni e coltivare il grano invernale.
L'ultima categoria di fertilizzanti si distingue per la sua versatilità. Con il loro aiuto è possibile ripristinare la struttura di tutti i tipi di terreno. È necessario introdurre tali sostanze solo a grandi profondità.L'effetto più pronunciato si osserva se utilizzato su terreno acido.
Per quali piante vengono utilizzate?
I preparati contenenti fosforo aiutano a rafforzare le piante, rendendole più resistenti al gelo, alle malattie e allo stress meccanico. Il potassio è necessario per la piena fioritura e la formazione dei frutti.
Molto spesso, tali prodotti vengono utilizzati per nutrire le seguenti colture:
- L'aglio richiede un'aggiunta costante di potassio e fosforo. Con il loro aiuto, la commerciabilità dei frutti migliora e la produttività aumenta.
- Cetrioli: potassio e fosforo vengono utilizzati fino a 4 volte durante la stagione. In questo caso è consentito l'uso di farmaci singoli o sostanze combinate.
- Pomodori: hanno bisogno di tali prodotti. Se mancano, i frutti si deformano e si macchiano. Inoltre, i cespugli smettono di crescere.
- Uva: i cespugli devono essere nutriti in più fasi. Questo viene fatto dopo il risveglio all'inizio della primavera, dopo la comparsa delle foglie, prima della fioritura, nella fase di maturazione dei frutti.
- Fragole – per questa coltura è importante scegliere la giusta preparazione. Dovrebbe includere quantità uguali di potassio e azoto e leggermente meno fosforo. Durante la stagione di crescita, tali fertilizzanti vengono utilizzati due volte. La prima volta viene fatto prima della semina e la seconda volta dopo aver ricevuto i primi frutti.
- I meli consumano più sostanze nutritive rispetto alle colture orticole. Pertanto, i fertilizzanti potassio-fosforo devono essere applicati nella fase di semina. Durante la stagione di crescita, la composizione viene utilizzata per via fogliare.
Caratteristiche e istruzioni per l'uso
Oggi sono in vendita molti farmaci a base di potassio e fosforo. Questo ti aiuta a scegliere l'opzione più adatta.
Superfos
Questo fertilizzante non contiene cloro.Viene venduto sotto forma di granuli e comprende precipitato, fosfato di ammonio e solfato di ammonio. Il fertilizzante è versatile. Può essere utilizzato in tutte le fasi dello sviluppo culturale.
Superfosfato semplice
Il farmaco contiene il 26% di fosforo. Inoltre, comprende il 17% di calcio, il 6% di azoto, il 10% di zolfo, lo 0,5% di magnesio. Il prodotto viene solitamente utilizzato in autunno durante lo scavo del terreno. È vietato combinarlo con calce, diversi tipi di nitrato e urea.
Doppio superfosfato
Questa preparazione contiene il 40-50% di fosforo. È necessario applicare la sostanza in autunno quando si scava il terreno. Può essere utilizzato anche prima della fioritura. È importante tenere presente che il doppio perfosfato può dissolvere solo il 40%. Pertanto, una poppata in estate non darà risultati evidenti. Inoltre le colture assorbono gradualmente il principio attivo.
Non ha senso nutrire le piante annuali con questa composizione, poiché non influisce sui parametri di resa. In questo caso, la sostanza è perfetta per le piante perenni. Aiuta ad aumentare la loro resistenza al gelo. Per aumentare l'efficacia del farmaco, deve essere combinato con agenti organici.
Farina di ossa
Questa composizione si riferisce ai fertilizzanti organici. Le ossa degli animali vengono macinate per ottenere la sostanza. Poiché il farmaco è completamente naturale, i giardinieri usano spesso la farina di ossa durante la stagione di crescita. La sostanza viene rapidamente assorbita dalle piante.
Termofosfato
Questo farmaco è costituito dal 14-30% di fosforo. La quantità specifica dipende dal tipo di termofosfato. Pertanto, il tomasslag comprende almeno il 14% di questo componente. Il fertilizzante è ottenuto dalla lavorazione del minerale.La composizione appartiene alla categoria degli agenti alcalini, quindi viene utilizzata in terreni acidi.
Fosfato defluorurato
Questo prodotto è un analogo del superfosfato. È costituito dal 28-30% di fosforo. Il farmaco può essere utilizzato per concimare il terreno nero. Si dissolve facilmente. La produzione di fertilizzante viene effettuata mediante sinterizzazione dei componenti: sabbia e concentrato di apatite.
Scorie a focolare aperto (scorie fosfatiche)
Questo termine si riferisce a un prodotto altamente alcalino che comprende fino al 15% di fosforo. La composizione può essere utilizzata per tipi di terreno acidi.
Precipitato
Questo prodotto contiene molto fosforo, fino al 25-30%. Il farmaco viene prodotto sotto forma di polvere bianca o grigia. Può essere utilizzato per tutti i tipi di terreno durante la stagione di crescita e può essere applicato anche prima dell'inverno.
Farina di fosforite
Questa preparazione contiene il 19-30% di fosforo. È eccellente per i tipi di terreno acidi ed è completamente sicuro per l'ambiente. Inoltre, il fosforo in tale preparato è in una forma difficile da ottenere. Ci vogliono diversi mesi per rilasciarlo.
Vivianite
Questo prodotto contiene il 25-28% di acido fosforico. Viene venduto come polvere blu o blu-grigia. A volte contiene impurità di torba. In questo caso, il volume di fosforo è ridotto al 12-20%.
Ammofos
Il farmaco appartiene alla categoria dei composti scarsamente solubili. Contiene fino al 12% di azoto. Questo componente si trova nel fertilizzante sotto forma di ammoniaca. Si consiglia di applicare la composizione prima dell'inverno. Può anche essere usato per radicare una cultura.
Diammophos o fosfato acido di ammonio
Questo fertilizzante unico aiuta a migliorare lo sviluppo delle piante e a ridurre i parametri di acidità del suolo. La composizione è caratterizzata da un alto contenuto di fosforo.Ciò aiuta a ridurre la quantità di sostanza applicata per ottenere l'effetto desiderato. La composizione può essere combinata con prodotti biologici.
Cloruro di potassio
Questa sostanza contiene il 50-60% di potassio. Viene spesso utilizzato in autunno quando si scava il terreno. Allo stesso tempo, la composizione contiene cloro, che può essere pericoloso per alcune piante.
Solfato di potassio (solfato di potassio)
Questo farmaco contiene il 45-53% di potassio. Contiene anche il 18% di zolfo. La sostanza si mescola bene con l'acqua e viene facilmente assorbita dalle piante. Si consiglia di applicare il farmaco in autunno quando si scava il terreno.
Sale di potassio
Questa è una composizione semplice e forte. Contiene silvinite in combinazione con cloruro di potassio. La composizione dovrebbe essere applicata in autunno dopo la raccolta.
Segni di carenza nutrizionale
I seguenti segni indicano una mancanza di nutrizione:
- cambiamento nella forma e nel colore delle foglie;
- la comparsa di macchie sulla pianta;
- caduta delle foglie;
- rallentamento dei processi di crescita;
- violazione dello sviluppo delle radici;
- diminuzione del rendimento.
Potassio e fosforo sono considerati elementi essenziali di cui ogni pianta ha bisogno. Per colmare la carenza di queste sostanze, è necessario selezionare i preparati corretti che le contengono e applicarli seguendo rigorosamente le istruzioni.