I fertilizzanti con potassio sono considerati mezzi importanti responsabili del normale sviluppo delle piante coltivate. Il contenuto di questo elemento nel terreno influisce direttamente sui parametri di produttività. Grazie all'utilizzo di una quantità sufficiente di fertilizzante è possibile attivare il processo di fotosintesi, rafforzare il sistema immunitario, accelerare il processo di maturazione e il gusto dei frutti.
- Segni di carenza ed eccesso di potassio nelle piante
- Tipi di fertilizzanti potassici
- Cloruro di potassio
- Solfato di potassio (solfato di potassio)
- Calimagnesia (solfato di potassio e magnesio)
- Kalimag
- Sale di potassio (potassio).
- Polvere di cemento
- Come lo ottieni?
- Termini e tariffe di applicazione
- Come usare?
- Precauzioni di sicurezza per l'uso
Segni di carenza ed eccesso di potassio nelle piante
Il potassio è di grande importanza per lo sviluppo delle colture da giardino. Questo elemento è contenuto in molti fertilizzanti. Se le piante sono carenti di questa sostanza, l'ammoniaca si accumula nelle loro cellule. Ciò provoca la suscettibilità alle infezioni fungine e provoca la morte dei germogli. Ciò è dovuto alla cessazione della sintesi di elementi proteici e carboidrati complessi nelle cellule.
Allo stesso tempo, l’eccesso di potassio influisce negativamente anche sulla crescita e sullo sviluppo delle colture. Pertanto è importante fare attenzione quando si utilizzano fertilizzanti a base di questa sostanza. È severamente vietato superare il dosaggio.
Tipi di fertilizzanti potassici
Tutti gli integratori di potassio si dividono in 2 categorie:
- Cloruri: facilmente miscelabili con acqua. Possono essere aggiunti al terreno solo in autunno. Ciò darà al cloro il tempo di evaporare dal terreno durante l'inverno.
- Anche gli acidi solforici si mescolano facilmente con l'acqua. Inoltre, tali prodotti possono essere utilizzati non solo in autunno, ma anche in primavera o in estate. Si consiglia comunque di utilizzare piccole dosi.
Cloruro di potassio
La medicazione superiore contiene il 45-65% di potassio. Contiene anche il 40% di cloro, che aumenta l'acidità del terreno. Il cloro ritarda lo sviluppo dei raccolti e provoca il deterioramento della qualità del raccolto. Pertanto, il cloruro di potassio deve essere applicato esclusivamente in autunno. Quando le piante iniziano a crescere, il componente pericoloso ha il tempo di erodere la struttura del suolo. Il cloruro di potassio è bianco. Allo stesso tempo, il fertilizzante è caratterizzato da un colore grigiastro o rosa.
Solfato di potassio (solfato di potassio)
Questo fertilizzante contiene il 50% di potassio e circa il 20% di zolfo. Il secondo componente avvantaggia i membri delle famiglie delle leguminose e delle crocifere. Allo stesso tempo, nel fertilizzante non è presente cloro.
Questa preparazione di potassio può essere utilizzata per migliorare lo sviluppo di cetrioli, pomodori e fragole.Viene utilizzato anche per nutrire vigneti e piante ornamentali. La composizione è perfetta per le colture sensibili al cloro.
Si consiglia di utilizzare il solfato di potassio in primavera come fertilizzante principale. Può essere utilizzato quando si coltivano colture in piena terra e in condizioni di serra.
Calimagnesia (solfato di potassio e magnesio)
Questo farmaco comprende il 30% di potassio e il 9-17% di magnesio. Questa composizione di potassio è adatta per l'applicazione su terreni con basso contenuto di magnesio. Il concime è caratterizzato da un colore rosa-grigio e da una frazione particellare molto fine.
La Calimagnesia non assorbe l'umidità, quindi può essere facilmente conservata e trasportata. La composizione viene facilmente assorbita dal sistema radicale. Di solito viene utilizzato come alimentazione principale in primavera.
Kalimag
Questo strumento corrisponde composizione con potassio magnesio. Tuttavia contiene anche solfato di calcio e cloruro di sodio. In questo caso il prodotto comprende il 15-20% di potassio, il 10% di magnesio e il 17% di zolfo.
Sale di potassio (potassio).
Questo farmaco è una miscela di cloruro di potassio e silvinite. In questo caso, il volume di potassio nella sostanza è del 40%. Tuttavia, il fertilizzante contiene molto cloro, che può causare gravi danni ai pomodori, alle patate e ai frutti di bosco. Il sale di potassio è considerato il più efficace per le barbabietole. La composizione viene applicata al terreno solo in autunno, durante la preparazione del sito per l'inverno.
Polvere di cemento
Questo prodotto è considerato un prodotto di scarto ottenuto durante la produzione del cemento. Contiene solfati, carbonati e bicarbonati. Il prodotto contiene una piccola quantità di silicati di potassio.
La polvere di cemento contiene il 10-35% di potassio. Inoltre non contiene cloro. Questo fertilizzante ha un effetto alcalinizzante.Viene spesso utilizzato per colture che non tollerano bene il cloro.
Il fertilizzante ha una struttura fine e può causare irritazione alle mucose umane. Pertanto, ora è usato raramente in agricoltura.
Come lo ottieni?
La tecnologia di produzione dei fertilizzanti di potassio dipende dalla composizione e dallo scopo dei preparati:
- Il cloruro di potassio si ottiene per flottazione. A questo scopo vengono utilizzate formazioni minerali. In questo caso la silvinite viene macinata, dopodiché viene trattata con una soluzione madre. Durante il processo produttivo il liquore viene separato dal sedimento. Di conseguenza, è possibile ottenere cloruro di potassio in forma cristallina.
- Il solfato di potassio si ottiene mescolando schenite e langbenite.
- Per ottenere il magnesio e il potassio è necessario elaborare la chenite. La sostanza arriva sul mercato sotto forma di granuli o polvere grigio-marrone.
- Il sale di potassio è una miscela di cloruro di potassio e silvinite. A volte il secondo componente viene cambiato in kainite.
Termini e tariffe di applicazione
Affinché i preparati di potassio diano il risultato richiesto, è importante seguire rigorosamente il dosaggio. Esistono diverse opzioni per la somministrazione dei farmaci:
- La cosa principale è che i letti devono essere nutriti in autunno. Questo viene fatto prima di scavare il terreno.
- Pre-semina: la composizione deve essere applicata nei fori prima della semina. Allo stesso tempo, viene combinato con solfati o altri sali benefici.
- Ulteriori - gli integratori di potassio vengono applicati prima della fioritura delle piante ornamentali o della maturazione dei raccolti da frutto. Questo viene fatto quando vengono rilevate carenze nutrizionali.
I tassi di applicazione vengono selezionati tenendo conto della varietà dei componenti minerali, della composizione del terreno e delle esigenze delle colture. Per 1 metro quadrato vale la pena utilizzare la seguente quantità di farmaci:
- 20-40 grammi di cloruro di potassio;
- 20 grammi di nitrato di potassio;
- 10-15 grammi di solfato di potassio.
Come usare?
Affinché l'uso della potassa sia efficace, è necessario tenere conto del tipo di colture coltivate:
- Cetrioli. Per produrre 100 chilogrammi di frutta sono necessari 440 grammi di potassio. Si consiglia di utilizzare doppio sale, che contiene un minimo di cloro.
- Patata. Questa cultura assimila perfettamente Kalimag. Dovresti aggiungere 1 cucchiaino di prodotto in ogni foro.
- Pomodori. Per produrre 100 chilogrammi di pomodori sono necessari 500 grammi di potassio. Poiché questa coltura ha bisogno di fosforo, è meglio utilizzare sostanze complesse. L'uso della magnesia di potassio aumenta la produttività del 40%.
- Fragola. Questa coltura non tollera l'esposizione al cloro. Pertanto, i fertilizzanti contenenti questo componente devono essere applicati in autunno con la calce. Il potassio rende i frutti più dolci e ne aumenta la conservabilità.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Quando si utilizzano fertilizzanti di potassio, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale: respiratore, occhiali protettivi, guanti. Ciò aiuta ad evitare il contatto di componenti pericolosi con la pelle e le mucose. Dopo aver applicato il fertilizzante, dovresti lavarti le mani con sapone.
Il potassio è di grande importanza per il normale sviluppo delle piante coltivate. Oggi esistono molti fertilizzanti con questo componente, che ti permette di scegliere l'opzione migliore in base alle tue esigenze.