La magnesia di potassio è un fertilizzante che satura le piante con microelementi e sostanze nutritive. Inoltre, con l'aiuto di questo farmaco è possibile ripristinare il terreno impoverito. La sostanza contiene un intero complesso di elementi necessari per il pieno sviluppo delle colture. Il farmaco è accessibile e facile da usare, motivo per cui è così popolare tra giardinieri e giardinieri.
Cos'è e qual è la sua composizione?
Il magnesio e potassio è inteso come fertilizzante minerale di base che praticamente non contiene cloro.Contiene una miscela equilibrata di magnesio e potassio. Tali sostanze si presentano nei mangimi sotto forma di solfati.
Il farmaco è prodotto dallo stabilimento chimico Buysky.
Contiene i seguenti componenti:
- potassio – questa sostanza aumenta l’attività enzimatica e migliora il metabolismo cellulare;
- ossido di magnesio: la composizione è necessaria per la fotosintesi e la produzione di proteine, influenza la struttura dei tessuti e i processi di crescita, migliora l'assorbimento di fosforo e calcio, favorisce la produzione di oli essenziali e acido ascorbico;
- zolfo – rende le piante più resistenti alla siccità, alle fluttuazioni di temperatura e alle radiazioni.
Principio di funzionamento e ambito di utilizzo della magnesia potassica
Il magnesio-potassio può essere utilizzato per diversi tipi di piante da giardino, da orto, da frutta e da bacche. Questo fertilizzante è ottimo per le piante che hanno paura del cloro. Questi includono cetrioli, ribes e uva. In questa categoria sono inclusi anche i rappresentanti della famiglia delle Solanacee.
Grazie alla sua composizione complessa, il potassio magnesio aiuta a ottenere numerosi effetti:
- Il potassio migliora lo sviluppo degli ortaggi a radice: barbabietole e carote. La sostanza è necessaria anche per le rose durante il periodo di fioritura. Il potassio aiuta i pomodori a formare i frutti e garantisce la loro maturazione uniforme.
- Il magnesio aiuta a migliorare la crescita di patate, cereali e membri della famiglia delle leguminose. Una carenza di questo elemento ritarda l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e il loro movimento verso l'apparato radicale. Se manca sostanza, l'assorbimento degli elementi utili e il loro movimento verso il sistema radicale viene interrotto.
- I rappresentanti della famiglia delle Crocifere hanno bisogno di zolfo. In mancanza di questa sostanza c'è il rischio di diradamento dei germogli, sminuzzamento del fogliame e bassa statura.
Il magnesio e potassio è consigliato per l'uso nelle colture sensibili al cloro.Il farmaco dovrebbe essere usato per nutrire le seguenti piante:
- Patata;
- pomodori;
- barbabietola;
- uva;
- carota;
- cavolo;
- legumi;
- fiori interni;
- agrumi;
- tabacco;
- peperone
Istruzioni per l'uso
Il magnesio e potassio apporta grandi benefici a diverse colture. Questo farmaco è indispensabile quando si coltiva l'uva. Il suo utilizzo rende i cespugli più resistenti al gelo e impedisce il congelamento dei germogli. La composizione aiuta inoltre a evitare l'essiccamento dei grappoli.
Il farmaco può essere utilizzato anche per le seguenti colture:
- Per le rose. Questi fiori non assorbono bene il cloro, quindi devono essere nutriti con magnesio e potassio. La composizione dovrebbe essere applicata in primavera e in autunno. Per 1 metro quadrato vale la pena utilizzare 20 grammi di sostanza. Va applicato a 20 centimetri dai cespugli.
- Per i pomodori. Si consiglia di utilizzare 100-150 grammi di sostanza per 1 metro quadrato. Durante la stagione è necessario effettuare 4-6 trattamenti. In questo caso vale la pena assumere 20 grammi di sostanza per 10 litri di acqua.
- Per i cetrioli. La fertilizzazione viene solitamente utilizzata prima di piantare le verdure. Per fare questo è necessario utilizzare 100 grammi di prodotto secco per 1 metro quadrato. Dopo aver applicato il prodotto, i letti devono essere annaffiati generosamente. Dopo un paio di settimane, la procedura deve essere ripetuta. Si consiglia di aumentare il dosaggio a 200 grammi. Dopo altre 2 settimane vale la pena aggiungere 400 grammi di sostanza.
- Per le patate. Il magnesio e potassio aiuta ad aumentare la durata di conservazione delle patate e aumenta il contenuto di amido in esse.Durante la stagione, la composizione deve essere applicata tre volte. Si consiglia di aggiungere in ogni pozzetto 1 cucchiaino piccolo di prodotto. Prima della raccolta, dovresti utilizzare 20 grammi di sostanza per 1 metro quadrato. Durante la formazione dei tuberi si consiglia di utilizzare una soluzione di 20 grammi di prodotto e un secchio d'acqua.
- Per le fragole. Si consiglia di concimare questa coltura in agosto. Per fare questo, dovresti usare 35 grammi di sostanza per 1 metro quadrato. Dopo l'uso, la sostanza deve essere cosparsa di terra.
- Per piante di conifere. La composizione deve essere applicata in primavera e in autunno. In questo caso si consiglia di arretrare di 40-50 centimetri dal tronco. Per nutrire le colture di conifere è necessario applicare 35 grammi di prodotto per 1 metro quadrato.
Misure di sicurezza
La magnesia di potassio non è classificata come sostanza pericolosa. Se segui le istruzioni per l'uso del prodotto, la composizione è completamente innocua per l'ambiente.
Quando si utilizza il prodotto, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Il farmaco deve essere conservato in un magazzino separato, fuori dalla portata di bambini e animali.
- È necessario preparare soluzioni di lavoro a base di potassio magnesio in luoghi con una buona ventilazione.
- La temperatura di conservazione non deve superare i +35 gradi.
- Per preparare il fluido di lavoro, è necessario utilizzare utensili e strumenti separati.
- Si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni con indumenti speciali, respiratore e guanti.
- È importante evitare il contatto del farmaco con le mucose.
- Se la sostanza entra negli occhi o nel corpo, si consiglia di consultare immediatamente un medico.
Con cosa è compatibile
È vietato combinare il magnesio e il potassio con urea, pesticidi e stimolanti della crescita. Il farmaco si combina bene con altri farmaci.
Condizioni e periodi di conservazione
Le istruzioni indicano che la magnesia di potassio può essere conservata per 5 anni. Tuttavia, la sostanza è stabile, quindi la sua durata effettiva è illimitata. La composizione non richiede condizioni specifiche. L'unico requisito è evitare il contatto con l'acqua. La composizione si dissolve facilmente nel liquido.
Analoghi dei fertilizzanti
Il farmaco ha una composizione unica, quindi il complesso non ha analoghi esatti.
La magnesia di potassio è un rimedio efficace che satura le piante con sostanze utili e ne migliora la crescita. Affinché la composizione dia l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.