Istruzioni per l'uso della calce fluff, quando usarlo e tassi di consumo

L'uso della calce fluff è popolare nel giardinaggio. Questa sostanza viene aggiunta al terreno per ridurre i parametri di acidità, saturare di minerali, distruggere insetti pericolosi e prevenire la crescita di erbe infestanti. La composizione fornisce protezione alla corteccia degli alberi dall'esposizione ai raggi solari e dagli attacchi dei parassiti. È importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso della sostanza.


Cos'è il lime fluff

Pushonka è pietra calcarea lavorata che ha attraversato la fase di schiacciamento. Si chiama anche spolverare. Durante la produzione della sostanza, il prodotto grumoso viene trattato con acqua. In questo caso la sostanza si trasforma da ossido a idrossido. Per 1 chilogrammo di sostanza è necessario utilizzare 1 litro di acqua. È importante utilizzare acqua fredda.

Se si utilizza acqua calda per spegnere la calce, i componenti vengono convertiti in uno stato insolubile. Di conseguenza, non sarà possibile ottenere l'effetto desiderato.

Dopo lo spegnimento la calce diventa due volte più voluminosa. Devi preparare la lanugine in un contenitore smaltato. In questo caso l'acqua deve essere aggiunta gradualmente, mescolando continuamente la composizione.

Confronto tra calce spenta e calce viva

La calce è un materiale che si ottiene bruciando roccia carbonatica. La sostanza spenta è considerata idrossido di calcio. Appartiene agli agenti alcalini. La composizione viene rilasciata sotto forma di polvere bianca che non si mescola bene con l'acqua. La gente chiama il materiale “lanugine”. Il prodotto deve essere spento aggiungendo acqua all'ossido di calcio.

sacchi di calce

La calce viva viene prodotta applicando la temperatura allo stesso materiale. Di conseguenza, è possibile ottenere una sostanza granulare. Potresti sentire calore al contatto con il prodotto. Questo materiale non viene quasi mai utilizzato per la coltivazione di piante. Viene spesso utilizzato per realizzare alcuni tipi di mattoni o materiali refrattari.

Esperto:
La differenza fondamentale tra questi tipi di calce è la formula. La prima composizione è idrossido di calcio, la seconda è un ossido della stessa sostanza. La sostanza spenta quasi non reagisce con l'acqua. La calce viva può essere facilmente convertita in calce spenta. Inoltre, genera calore.

Anche la forma di rilascio è diversa.Pertanto, il materiale estinto si presenta sotto forma di polvere e la calce viva viene prodotta sotto forma di granuli. Le sostanze hanno anche qualcosa in comune: la calce spenta può essere ottenuta aggiungendo acqua alla calce viva.

miscela in un secchio

Proprietà utili per il giardino

L'erba lanuginosa viene spesso utilizzata nel giardinaggio. Aiuta a ottenere i seguenti effetti:

  • proteggere le colture dalle patologie e rafforzare la loro immunità;
  • aumentare le caratteristiche adattative delle colture, aiutando a resistere all'influenza di fattori pericolosi;
  • migliorare la nutrizione delle colture;
  • accelerare la dissoluzione di varie sostanze nel liquido;
  • trattenere l'azoto nel terreno;
  • migliorare la crescita delle radici delle colture;
  • accelerare la decomposizione della materia organica.

La lanugine aiuta a stabilizzare lo strato superiore del terreno e ne normalizza la composizione. Inoltre, la calce aiuta a neutralizzare gli effetti dannosi dei metalli pericolosi.

In quali casi viene utilizzato?

Il prodotto ha le seguenti indicazioni per l'uso:

  • distruzione delle erbe infestanti;
  • controllo degli insetti dannosi;
  • fare il compost;
  • imbiancatura di alberi e cespugli;
  • ridurre l'acidità del suolo;
  • miglioramento della struttura del suolo.

sviluppo della soluzione

Tasso di consumo

Il volume richiesto del prodotto dipende dallo scopo del suo utilizzo. Se c'è una carenza della sostanza, non darà l'effetto desiderato; se il dosaggio viene chiaramente superato, la composizione danneggerà le colture. Quando si utilizza una sostanza per ridurre i parametri di acidità del suolo, è necessario tener conto della sua tipologia:

  • per substrati pesanti e terreni argillosi sono necessari 600-900 grammi di prodotto per 1 mq;
  • terreni leggeri, allumina e terriccio necessitano di 400-500 grammi di sostanza
  • il terreno più leggero e sabbioso richiede l'aggiunta di 300-400 grammi di calce.

Il farmaco deve essere somministrato per fasi. Il suo utilizzo prevede le seguenti fasi:

  1. Deposito iniziale. Per fare ciò, è necessario determinare i parametri di acidità del suolo.I valori ottimali dipendono dalle colture coltivate. Quindi, per pere e meli dovrebbero essere del 6,5%, per fragole - 5,2%, per more, lamponi, uva spina - non più del 5,5%. La disossidazione è combinata con lo scavo dei letti.
  2. Rientro. Ciò è necessario quando si presentano differenze tra i livelli di acidificazione nelle diverse zone del giardino. La procedura viene eseguita in dosi. Questo viene fatto solo in luoghi specifici. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle piante che risentono maggiormente della diminuzione dei parametri del calcio nel terreno.

zona bianca

Il rispetto dei tempi della successiva calcinazione del terreno non ha poca importanza. A parametri di acidità elevati, questa operazione deve essere eseguita ogni 4 anni. Con un'elaborazione frequente, vale la pena applicare la composizione ad intervalli di 3 anni.

Esperto:
L'uso della sostanza in autunno aiuta a distruggere le erbacce: erba di grano, onisco, equiseto. Queste piante si sviluppano attivamente in un substrato acido. Per pulire i letti dalla vegetazione indesiderata, dovresti usare 200 grammi di calce per 1 metro quadrato.

È anche consentito utilizzare la lanugine per distruggere i wireworm, che danneggiano gravemente le radici. I parassiti femminili depongono le uova nel terreno acido: questo ambiente è considerato il più favorevole per loro.

annaffiatoio umano

Riducendo l'acidità del terreno è possibile liberare gradualmente il giardino dai parassiti. Per fare ciò, vale la pena aggiungere 500 grammi di sostanza per 1 metro quadrato di area. Dopo aver utilizzato il prodotto, il terreno deve essere accuratamente inumidito e dissotterrato. Dopodiché i letti devono essere nuovamente annaffiati. È utile anche utilizzare ulteriore cenere, aggiungendo 1 manciata di prodotto in ogni buca con colture orticole.

Come utilizzare correttamente

Le caratteristiche dell'uso di una sostanza dipendono direttamente dagli scopi e dagli obiettivi che si prevede di risolvere.

Con fertilizzanti

Se prevedi di utilizzare la calce nel tuo orto con altre sostanze, si consiglia di considerare quanto segue:

  • è vietato combinare la composizione con farina di dolomite e gesso;
  • È consentito aggiungere la sostanza con calcare frantumato.

Molti giardinieri non riescono a decidere cosa sia meglio usare: lanugine o farina di dolomite. In termini di contenuto di calcio, la farina di dolomite è superiore dell'8% rispetto alla calce. Ci sono anche differenze nella quantità di magnesio. La farina delle dolomite contiene il 40% di questa sostanza, mentre la farina fluff non contiene affatto questo ingrediente. Tuttavia, è molto importante per il normale processo di fotosintesi.

un piccolo pizzicotto

Allo stesso tempo, la lanugine ha un'azione più rapida della farina di dolomite. Tuttavia, dopo il suo utilizzo, le piante assorbono peggio il fosforo. L'unico vantaggio della calce è il suo prezzo basso.

Lavorazione del terreno in serra

È necessario aggiungere calce alla serra dopo aver raccolto i frutti e raccolto le cime. Per utilizzare la sostanza è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Estinguere il materiale secco con acqua e diluire fino alla consistenza ottimale.
  2. Valutare i parametri di acidità del suolo.
  3. Calcolare la quantità ottimale di miscela.
  4. Cospargere e scavare i letti.

Come una calce

L'utilizzo della sostanza per imbiancare gli alberi del giardino aiuta a ottenere ottimi risultati. Questo prodotto efficace protegge lo strato superiore delle colture dai parassiti e dalle radiazioni ultraviolette. Si consiglia di sbiancare i tronchi in primavera, ma è possibile effettuare la manipolazione in autunno.

dispositivo di verniciatura

L'imbiancatura prima dell'inverno aiuta a proteggere i tronchi dagli sbalzi di temperatura. Tuttavia, una grande quantità di precipitazioni riduce significativamente le caratteristiche protettive della calce.Pertanto, la procedura primaverile è considerata più preferibile. Prima di imbiancare, si consiglia di rimuovere la corteccia morta e quindi utilizzare latte di calce. Per prepararlo bisogna mescolare 1 chilogrammo di lime con 3 litri di acqua.

È importante considerare che tale soluzione difficilmente aderirà alla superficie da trattare. Sono quindi necessari ulteriori 100-150 grammi di pasta di farina. Aggiungere all'impasto 300 grammi di argilla e 1 chilogrammo di verbasco aiuterà anche a migliorare l'adesione del prodotto al tronco. La composizione finita richiede l'infusione per 2-3 ore. Indipendentemente dagli ingredienti utilizzati, alla miscela vanno aggiunti 200-250 grammi di solfato di rame.

alberi imbiancati

Misure di sicurezza

Quando si prepara e si utilizza la malta di calce, è necessario rispettare le regole di sicurezza di base. Durante lo spegnimento della calce si osserva una reazione termica, caratterizzata da forti bolle e dalla comparsa di numerosi schizzi. Per evitare che sostanze pericolose entrino nel tuo corpo, dovresti rispettare le seguenti raccomandazioni:

  • indossare occhiali di sicurezza;
  • indossare una maschera per proteggere il sistema respiratorio;
  • utilizzare i guanti;
  • legate i capelli e copriteli con una sciarpa;
  • non fumare, mangiare o bere durante l'utilizzo della sostanza.

Pronto soccorso per ustioni

Se seguire le norme di sicurezza non aiuta e la lanugine colpisce ancora la pelle, è importante fornire il primo soccorso alla vittima. Se vieni ustionato dalla sostanza, devi rimuovere gli indumenti contaminati e pulire l'area interessata con un panno asciutto.

unguento per ustioni

Quindi si consiglia di risciacquare quest'area con abbondante acqua e applicare una soluzione di acido borico. La sua concentrazione dovrebbe essere del 2%. Quindi applicare una benda con unguento Vishnevskij. È anche consentito l'uso dell'unguento alla sintomicina.Dopo aver fornito il primo soccorso, consultare immediatamente un medico.

Il lime fluff può essere acquistato già pronto o realizzato con le tue mani. Grazie all'utilizzo della sostanza nel giardinaggio è possibile migliorare la qualità del terreno, saturarlo di elementi utili e proteggere le aiuole da erbe infestanti e parassiti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino