Istruzioni per l'uso dell'insetticida Aktara, come diluirlo e modalità di consumo

"Aktara" è una droga popolare. Viene spesso utilizzato da giardinieri, giardinieri e coltivatori di fiori. Questo prodotto viene solitamente utilizzato nelle piccole aziende agricole. Occupa una posizione di primo piano tra gli insetticidi. I vantaggi della sostanza includono l'assenza di un forte aroma e la possibilità di ottenere un effetto sistemico. Per ottenere buoni risultati è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso di Aktara.


Composizione e principio d'azione

Il farmaco è considerato un insetticida, caratterizzato da un effetto di contatto intestinale. Aiuta a controllare i parassiti che attaccano le piante di bacche, gli ortaggi e le colture ornamentali. Il componente attivo della sostanza è considerato il tiametoxam, che appartiene alla categoria dei neonicotinoidi. 1 chilogrammo di prodotto contiene 250 grammi di questo ingrediente.

Durante la lavorazione delle piante coltivate, il componente attivo entra rapidamente nella loro struttura attraverso le foglie o durante l'umidità del suolo. Successivamente si muove rapidamente attraverso i vasi della pianta.

Gli insetti mangiano i frammenti impregnati di sostanze chimiche, che fanno entrare l'insetticida nei loro corpi. In questo caso, il componente attivo della sostanza provoca la distruzione del sistema nervoso dei parassiti, causandone la paralisi. Dopo mezz'ora gli insetti non riescono più ad assorbire il cibo, il che li porta alla morte.

Oltre ad ingerire raccolti avvelenati, i parassiti possono morire a causa delle gocce della soluzione farmacologica. La sostanza li raggiunge durante la lavorazione delle piante. Quindi la soluzione penetra nel corpo degli insetti e inizia ad agire lì.

actara della droga

Area di applicazione

"Aktara" è un agente insetticida a contatto enterico che ha un ampio spettro di azione. Appartiene alla categoria dei neonicotinoidi. La sostanza è considerata un farmaco sistemico efficace. Aiuta a distruggere vari tipi di parassiti. Tuttavia, le cattive condizioni atmosferiche non influiscono negativamente sull’efficacia della polvere.

Si consiglia di utilizzare il prodotto per combattere vari tipi di parassiti. Questi includono tripidi, scarabeo della patata del Colorado e afidi. La sostanza è efficace anche contro cocciniglie, mosche bianche e cocciniglie.

bottiglia di medicina

Vantaggi e svantaggi

Il farmaco ha alcuni pro e contro. I vantaggi del prodotto includono quanto segue:

  • distruzione efficace di un numero di parassiti, compresi i parassiti che si trovano nella parte inferiore della foglia;
  • effetto insetticida a lunga durata - dura 2 mesi;
  • indipendenza dalle intemperie;
  • facilità d'uso;
  • resistenza alle precipitazioni;
  • mancanza di assuefazione dei parassiti all'insetticida;
  • accumulo della soluzione nel fogliame e negli steli delle colture e completa assenza di elementi pericolosi nei frutti;
  • la possibilità di utilizzare la sostanza per trattare frammenti di piante fuori terra e introdurli nel terreno;
  • utilizzo in miscele di serbatoi;
  • nessun pericolo per la salute umana: è importante seguire tutte le regole per l'utilizzo della sostanza.

Tuttavia, l’insetticida presenta anche alcuni svantaggi:

  • effetti tossici sulle api;
  • la necessità di utilizzare dispositivi di protezione individuale;
  • breve durata di conservazione della soluzione di lavoro – non supera le 24 ore.

tavolo di legno

Moduli di rilascio

"Aktara" è facile da usare, poiché è prodotto in varie forme. La sostanza viene prodotta sotto forma di granuli ed emulsione concentrata. La forma di rilascio dell'insetticida influisce sul tipo di imballaggio in cui l'insetticida viene venduto.

Pertanto, i granuli vengono confezionati in sacchetti del peso di 4 grammi. Tale imballaggio è solitamente sufficiente per la lavorazione dei pomodori che crescono in terreni protetti. Per i grandi produttori di prodotti agricoli sono adatti i big bag del peso di 250 grammi. In questo caso, le sostanze liquide vengono vendute in fiale da 1,2 millilitri del farmaco o flaconi contenenti 9 millilitri del farmaco.

scatola con bottiglie

Istruzioni per l'uso del pesticida "Aktara"

L'insetticida può essere utilizzato per trattare frammenti macinati di piante o per l'applicazione con il metodo radicale. Indipendentemente dall'uso della sostanza, dovresti prima creare una soluzione funzionante. Si consiglia di diluire la composizione all'aperto. Non è possibile preparare il prodotto in ambienti chiusi.

È meglio mescolare il farmaco con un liquido caldo. La sua temperatura dovrebbe essere di almeno +25 gradi. Ciò garantirà una buona dissoluzione dei granuli. Per annaffiare alla radice, dovresti usare 8 grammi di sostanza per secchio d'acqua. Questa composizione ti permetterà di sbarazzarti di tripidi, cocciniglie e afidi. Uccide anche cocciniglie e rootbugs. Il tasso di consumo di insetticida liquido per 10 metri quadrati di piantagione raggiunge i 10 litri.

Esperto:
Per le piante da interno si consiglia di utilizzare Aktara in 2 modi. Ciò richiede la spruzzatura e l'irrigazione simultanea delle colture con una soluzione. Per trattare il fogliame si consiglia di mescolare 1 bustina del farmaco del peso di 4 grammi con 5 litri di acqua. Per distruggere i parassiti deboli, come i moscerini dei funghi o gli scarabei del suolo, dovresti mescolare 1 grammo del farmaco e 10 litri di acqua. Puoi annaffiare il terreno con la soluzione preparata.

spruzzare il cespuglio

Per eliminare bruchi, tripidi, afidi e altri parassiti si consiglia di tenere conto del tipo di coltura da trattare:

  1. Per annaffiare i pomodori che crescono in piena terra e in serra, dovresti mescolare 4 grammi di sostanza con 10 litri di acqua. Questo aiuterà a sbarazzarsi delle mosche bianche. La miscela controlla con successo gli afidi e gli scarabei della patata del Colorado. Per la spruzzatura è necessario utilizzare 1,2 grammi per secchio d'acqua.
  2. Per proteggere melanzane e peperoni da tripidi e afidi è necessario annaffiarli con una soluzione composta da 4-8 grammi di prodotto e 10 litri di acqua. Per spruzzare il fogliame, dovresti usare 2-4 grammi del farmaco per 10 litri di liquido.
  3. Per distruggere mosche bianche, afidi e tripidi sui cetrioli, dovresti usare 8 grammi di Aktara per secchio d'acqua. I letti devono essere annaffiati con questa soluzione. Per spruzzare le foglie utilizzare 4-8 grammi di prodotto per secchio d'acqua.
  4. Per eliminare le tignole e le tignole del melo si consiglia di irrorare le piante con una soluzione composta da 3 grammi di prodotto e 10 litri di acqua. Per le pere, dovresti usare 4 grammi di sostanza per 10 litri di liquido.
  5. Per distruggere le mosche della cipolla e i tripidi sulle cipolle, mescolare 4 grammi di sostanza e 10 litri di acqua. La composizione finita è adatta per spruzzare le parti fuori terra delle piante.
  6. Quando i tripidi compaiono sui cespugli di rose, devi mescolare 16 grammi di Aktara e 10 litri di acqua. Per distruggere gli afidi non serviranno più di 4 grammi di prodotto.
  7. Se è necessario distruggere mosche e pulci sul cavolo, le piantine devono essere annaffiate con la soluzione. Per realizzarlo si mescolano 3 grammi di prodotto con un secchio d'acqua.

Di solito, per gli alberi da frutto e le colture orticole, i dosaggi del farmaco sono gli stessi. In media ammontano a 4-8 grammi di prodotto per secchio d'acqua.

La composizione si distribuisce completamente nei tessuti delle colture 20 ore dopo l'irrigazione. Quando si utilizza la sostanza per piante di grandi dimensioni, potrebbero essere necessari 1-3 giorni.

Il periodo di attesa è il periodo successivo alla lavorazione del raccolto fino alla raccolta del frutto. Quando si irrorano le piante, è necessario attendere 14-21 giorni, nel caso di irrigazione delle colture alla radice, l'intervallo di tempo aumenta a 40-60 giorni.

insetti sulle patate

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto

"Aktara" appartiene alla classe di pericolo 3. Ciò significa che si tratta di un farmaco moderatamente pericoloso. Come quando si applicano fertilizzanti, quando si utilizza un insetticida è necessario utilizzare dispositivi di protezione: occhiali, guanti, respiratore. Inoltre, quando si lavora con prodotti chimici, è necessario indossare una tuta protettiva speciale. Non bere, mangiare o fumare durante l'utilizzo della sostanza. Inoltre non è consigliabile parlare.

Esperto:
Dopo aver terminato il lavoro, gli strumenti devono essere puliti. Inoltre, si consiglia di lavarsi le mani e il viso e di sciacquarsi la bocca. I fiori da interno dovrebbero essere spruzzati all'aria aperta o in una stanza ben ventilata.

Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo asciutto. È importante garantire un intervallo di temperatura compreso tra -10 e +35 gradi. La composizione deve essere tenuta fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Non deve essere tenuto vicino a cibo o farmaci. Si consiglia di utilizzare immediatamente il fluido di lavoro preparato. Non è soggetto a conservazione a lungo termine.

Rimedi

Azioni in caso di avvelenamento

Se durante il lavoro compaiono sintomi di malattia, si consiglia di agire immediatamente. Per fare ciò dovresti fare quanto segue:

  1. Portare la persona fuori quando si manifestano i primi sintomi di intossicazione. Di solito si manifestano sotto forma di nausea, vomito e debolezza generale.
  2. Se la composizione entra in contatto con la pelle, tamponare l'area interessata con un panno pulito. Tuttavia, non è consigliabile strofinarlo. Quindi l'area interessata deve essere risciacquata con acqua.
  3. Se la sostanza viene a contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua corrente. Si consiglia di farlo per un quarto d'ora.
  4. Se la sostanza viene ingerita e la persona rimane cosciente, è necessario somministrarle una soluzione di carbone attivo e indurre il vomito. Tuttavia, ciò è vietato se la vittima sta svenendo. In questa situazione, è necessario chiamare immediatamente un'ambulanza. Non esiste un antidoto specifico per Aktara. Pertanto, i medici prescrivono una terapia sintomatica.

guida all'avvelenamento

Compatibilità con altre sostanze

"Aktara" è compatibile con molti fungicidi e preparati insetticidi. Prima di fare ciò, però, è importante valutare la compatibilità dei componenti. "Aktara" si combina bene con "Epin" e "Zircon".L'eccezione sono i prodotti con una reazione alcalina.

Analoghi

Gli analoghi efficaci di Aktara includono:

  • "Tiara";
  • "Irremovibile";
  • "Medico".

"Aktara" è un rimedio efficace che aiuta a far fronte a una serie di insetti pericolosi. Affinché il farmaco dia i risultati desiderati, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso. Il rispetto delle norme di sicurezza è di grande importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino