"Tsitovit" è inteso come un efficace integratore alimentare che comprende tutta una serie di preziosi microelementi. L'uso del farmaco aiuta a saturare le piante con sostanze nutritive e migliora la loro crescita. Per utilizzare il prodotto in modo efficace, si consiglia di seguire scrupolosamente le istruzioni. Il rispetto delle norme di sicurezza non ha poca importanza.
- Composizione e forma di rilascio di "Tsitovit"
- Meccanismo d'azione sulle piante
- Tasso di consumo e applicazione del fertilizzante
- Per ammollare i semi
- Per giovani piantine
- Per piante da orto
- Per fiori da interno
- Per alberi da frutto e arbusti
- Per colture di conifere
- Misure di sicurezza
- Le sfumature dell'uso congiunto con altri fertilizzanti
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi del farmaco
Composizione e forma di rilascio di "Tsitovit"
"Tsitovit" è un fertilizzante chelato efficace che include molti elementi preziosi. Sono molto importanti per il pieno sviluppo delle culture.
1 litro di prodotto contiene i seguenti componenti:
- 30 grammi di azoto – aiuta ad aumentare la massa verde;
- 5 grammi di fosforo – saturano le piante di energia;
- 25 grammi di potassio - aiutano ad accumulare amido, grassi e altre sostanze preziose;
- 10 grammi di magnesio – presente nella clorofilla;
- 40 grammi di zolfo – partecipa alla respirazione;
- 35 grammi di ferro – accompagnano la sintesi della clorofilla, contribuiscono al normale sviluppo delle piante coltivate;
- 30 grammi di manganese – partecipano al processo di fotosintesi, normalizzano l'assorbimento di ferro e azoto;
- 8 grammi di boro – attiva la crescita del sistema radicale e dei frammenti fuori terra delle colture;
- 6 grammi di zinco - rappresentano un componente importante dell'enzima che controlla i processi di crescita delle colture;
- 6 grammi di rame – aumenta la durata della vita dei cloroplasti e riduce la probabilità di sviluppare patologie;
- 4 grammi di molibdeno – normalizza la produzione di proteine;
- 2 grammi di cobalto - normalizza il corso di molti processi fisiologici e aumenta la resistenza alla siccità.
Il fertilizzante viene venduto in forma liquida. Questa forma di rilascio facilita la lavorazione delle piante. 1 flacone contiene 1,5 ml di sostanza. Questo volume è sufficiente per diversi litri d'acqua.
Meccanismo d'azione sulle piante
Il farmaco si mescola bene con l'acqua e non rappresenta un pericolo per le piante coltivate. Non provoca ustioni su germogli e fogliame. La composizione può essere applicata sulla zona della radice o trattata con foglie verdi.Con il suo aiuto è possibile aumentare l'apporto di energia vitale, aumentare la resistenza e la resistenza ai fattori climatici avversi.
L'utilizzo di Cytovit per piante coltivate aiuta ad ottenere i seguenti risultati:
- saturare le piante con microelementi, fornire loro nutrimento attraverso il fogliame;
- migliorare l'assorbimento dei nutrienti;
- stimolare i processi metabolici;
- attivare la crescita del verde;
- aumentare la durata della vita delle ovaie;
- proteggere le piante dalle malattie causate dalla carenza di minerali;
- rafforzare il sistema immunitario;
- aumentare significativamente i parametri di resa.
Tasso di consumo e applicazione del fertilizzante
Lo schema di concimazione è determinato dal tipo di terreno. Pertanto, i chernozem contengono molte sostanze preziose. Pertanto, l'alimentazione delle radici non darà l'effetto desiderato. È molto meglio trattare semi e piantine. La concimazione fogliare aiuterà a proteggere il fogliame e i futuri frutti da patologie e parassiti.
Su terreni pesanti dove ristagna l'umidità, il prodotto deve essere utilizzato per irrorazione. Questo aiuta a ridurre lo stress sulle radici. Le piante piantate in un substrato impoverito richiedono l'alimentazione delle radici e delle foglie.
Per ammollare i semi
L'ammollo del materiale di semina in "Tsitovit" aiuta ad aumentare la germinazione e a ridurre il periodo prima del trapianto delle piantine. L'uso della sostanza accelera il processo di germogliazione e ne stimola lo sviluppo. Secondo le istruzioni, si consiglia di conservare il materiale del seme nella soluzione per un massimo di 12 ore.
Per giovani piantine
La composizione deve essere utilizzata ad intervalli di 10 giorni. Per fare ciò, si consiglia di mescolare 1 millilitro della sostanza con 1 litro di acqua. La soluzione può essere utilizzata per la concimazione radicale e fogliare. La spruzzatura è considerata l'opzione migliore.
Per piante da orto
Per pomodori e cetrioli vale la pena utilizzare una composizione a base di 5 ml di sostanza e 10 litri di acqua. Si consiglia di trattare le piantine 2 volte al mese. Vale la pena applicare la composizione al mattino o alla sera. Questo deve essere fatto con tempo nuvoloso. Per 10 mq sono necessari 3 litri di soluzione.
Per fiori da interno
In questo caso, “Tsitovit” viene utilizzato da marzo a ottobre. Per preparare la soluzione è necessario assumere 3 litri di acqua e 2,5 ml del farmaco. Si consiglia di applicare la composizione finita sul terreno o di trattarla con le foglie. Durante la stagione vale la pena fare 4 concimazioni radicali e fogliari.
Per alberi da frutto e arbusti
Per preparare un liquido funzionante per tali piante, vale la pena mescolare 10-12 millilitri del farmaco e 10 litri di acqua. La composizione finita è adatta per l'alimentazione radicale e fogliare. Per le colture giovani di età inferiore a 3 anni, è necessario utilizzare un massimo di 3 litri di sostanza. Le piante adulte richiedono fino a 10 litri di prodotto.
Per colture di conifere
Il farmaco può essere utilizzato fino a 3 volte durante la stagione. Aiuta a preservare le proprietà decorative delle piante durante i periodi di siccità e ne favorisce la ripresa se danneggiate dal sole in primavera. Per preparare una soluzione di lavoro si consiglia di mescolare 1,5 ml della sostanza con 1 litro di acqua.
Misure di sicurezza
Il farmaco è considerato una sostanza non pericolosa. Tuttavia, è importante rispettare le norme di sicurezza standard durante l'utilizzo. Ciò richiede l’uso di un respiratore, guanti e occhiali protettivi.
Se la sostanza viene a contatto con la pelle o le mucose, "Tsitovit" deve essere lavato via con acqua e sapone. Se la composizione viene a contatto con gli occhi, è necessario sciacquarli con abbondante acqua. Se la sostanza penetra accidentalmente, dovresti bere carbone attivo e poi sciacquare lo stomaco.
Le sfumature dell'uso congiunto con altri fertilizzanti
"Tsitovit" è considerato un farmaco combinato. Tuttavia, dà i massimi risultati in combinazione con altre sostanze. Il prodotto è miscibile con “Ferovit” e “Zircon”. Buoni risultati possono essere ottenuti combinando la sostanza con Epin. La sostanza non è tuttavia compatibile con Siliplant e poltiglia bordolese.
Termini e condizioni di conservazione
Il prodotto deve essere conservato in un contenitore chiuso in un luogo asciutto e buio. In questo caso è importante garantire un regime di temperatura compreso tra 0…+25 gradi. In questo caso, la durata di conservazione della sostanza è di 2 anni.
È preferibile utilizzare la soluzione di lavoro preparata subito dopo la preparazione. Se necessario si può conservare per 3 giorni in un luogo buio. In questo caso vale la pena aggiungere acido citrico al fertilizzante. 5 litri di acqua richiedono 1 grammo di sostanza.
Analoghi del farmaco
Gli analoghi efficaci di "Citovit" includono:
- Lo "zircone" è prodotto sulla base di acidi idrossicinnamici, che hanno proprietà antiossidanti pronunciate.
- “Epin” – contiene epibrassinolide.
- "Ecosil" - il prodotto contiene acidi triterpenici.
"Cytovit" è un rimedio efficace che satura le piante di sostanze nutritive. Affinché il farmaco funzioni, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.