L'uso dell'acido borico per le piante aiuta a ottenere un effetto complesso. Trattare l'apparato radicale con questo prodotto ne migliora la saturazione di ossigeno. La sostanza aiuta anche ad aumentare il volume della clorofilla e ad accelerare le reazioni metaboliche. Quando si utilizza un prodotto per piante da giardino, è possibile aumentare significativamente i parametri di resa, migliorare il gusto dei frutti e aumentarne la durata di conservazione.
A cosa serve l'acido borico?
Il boro è considerato un importante oligoelemento necessario per il normale sviluppo delle colture. Ecco perché viene spesso utilizzato nei giardini e negli orti. La sostanza ha un buon effetto sui processi metabolici, migliora la produzione di clorofilla e satura le radici con l'ossigeno.
Le conseguenze della carenza di boro sono particolarmente evidenti durante la siccità. Per individuare una carenza di questa sostanza si consiglia di esaminare attentamente l'aspetto della pianta. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta ai frammenti giovani della cultura.
Segni di carenza
I seguenti segni indicano una mancanza di boro:
- macchie sulle foglie giovani e ingiallimento delle vene;
- piccole dimensioni del fogliame;
- cessazione della crescita delle gemme apicali e aumento dello sviluppo delle gemme laterali;
- fioritura debole, allegagione scarsa;
- foglie arricciate e cadenti;
- deformazione del frutto;
- morire di corteccia sui rami.
Con la carenza di boro, lo sviluppo del raccolto viene soppresso. Se la sostanza non viene applicata in modo tempestivo, esiste il rischio di perdita completa del raccolto. Tuttavia, l’eccesso di acido borico porta anche a conseguenze negative. Con un eccesso di questa sostanza, i frutti maturano più velocemente, ma hanno una breve durata. Inoltre, il fogliame può bruciarsi.
Come divorziare?
Le istruzioni per il farmaco indicano sempre come diluire correttamente questo prodotto. L'acido borico può bruciare foglie e radici. Per evitare ciò, è importante annaffiare le piante con acqua semplice prima di utilizzarla. La bruciatura è accompagnata da ingiallimento del fogliame e essiccazione degli steli. In questo caso, le foglie potrebbero arricciarsi verso l'interno.
Se prevedi di applicare la sostanza con il metodo della radice, dovresti utilizzare 1-2 grammi per secchio d'acqua. Questo volume è sufficiente per 10 metri quadrati di letti. Se la composizione verrà utilizzata per spruzzare fiori, è necessario assumere 1 grammo per 1 litro d'acqua.
Istruzioni per l'uso
Quando si utilizza una sostanza per prendersi cura delle piante, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.
Per i pomodori
Se manca il fertilizzante, i frammenti del gambo dei pomodori diventano neri e muoiono, dalla radice crescono molti nuovi rami e aumenta la fragilità dei piccioli fogliari. Per evitare problemi, si consiglia di immergere i semi in una soluzione acida. Per fare ciò, è necessario mescolare 0,2 grammi di prodotto con 1 litro di acqua.
Prima di piantare le piantine è necessario aggiungere la sostanza al terreno. Non poco importante è la concimazione fogliare, che viene effettuata prima della fioritura. In questo caso, dovresti assumere 10 grammi di acido per secchio d'acqua.
Per i cetrioli
I cetrioli dovrebbero essere nutriti allo stesso modo dei pomodori. In questo caso, la concentrazione della soluzione dovrebbe essere dello 0,05%. Per fare questo, prendi 5 grammi di sostanza per 10 litri di acqua.
L'uso di questo elemento nel giardinaggio aiuta a migliorare il gusto dei frutti, ad attivare lo sviluppo delle ovaie e a migliorare la crescita dei cetrioli. La sostanza aiuta ad aumentare la resistenza al gelo e alla siccità.
Per le barbabietole
Con la mancanza di boro, il cuore della barbabietola inizia a marcire. Ciò è dovuto allo sviluppo di Phomasis. L'uso di sostanze nutritive aiuterà a evitare questo. Per evitare problemi, prima di piantare, è necessario mantenere i semi in una soluzione acida con una concentrazione dello 0,1%. Devono essere messi a bagno per 10-12 ore.
I fertilizzanti per le radici vengono spesso utilizzati anche nel giardinaggio.Con un'adeguata preparazione del terreno durante la coltivazione, sarà sufficiente 1 concimazione fogliare nella fase di comparsa di 4-5 foglie. In questo caso, devi assumere 5 grammi di sostanza per secchio d'acqua.
Per le patate
Se la quantità di boro è insufficiente, le patate soffrono di croste fungine e restano indietro nello sviluppo. Se sorgono segni di problemi, vale la pena nutrire le piantagioni con una soluzione di 6 grammi del farmaco e 10 litri di acqua. Questo volume è sufficiente per elaborare 10 metri quadrati.
Per meli e peri
Con carenza di boro, i meli e i peri sperimentano un ispessimento delle foglie e un oscuramento delle vene. Esiste anche il rischio che le foglie diventino rosette. In situazioni difficili, le cime degli alberi muoiono.
Quando si coltivano tali alberi nel paese, è importante elaborarli in modo tempestivo. La concimazione fogliare è considerata un modo efficace per aumentare la produttività. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare 10-20 grammi di sostanza per 10 litri di acqua. Gli alberi dovrebbero essere spruzzati la sera. Innanzitutto, questo deve essere fatto nella fase di apertura dei boccioli, quindi dopo 5-7 giorni.
Per l'uva
Quando la sostanza è carente, l'uva presenta la comparsa di macchie tra le nervature delle foglie. Stanno gradualmente aumentando. Inoltre, non ci sono ovaie normali sulle mani. Anche un solo trattamento in fase di germogliamento aiuta ad aumentare la resa del 20%.
A seconda delle caratteristiche delle uve, al preparato possono essere aggiunti ulteriori componenti. I sali di zinco sono molto efficaci. Per fare questo, devi assumere 5 grammi di acido borico e solfato di zinco per 10 litri di acqua.
Concimare le fragole
A causa della mancanza di boro, le fragole subiscono la deformazione delle foglie e danni necrotici ai bordi.Aggiungendo la sostanza è possibile aumentare la produttività e rendere le bacche molto più gustose.
Con l'arrivo della primavera è necessario annaffiare i letti con una soluzione di acido borico e permanganato di potassio. Devi prendere 1 grammo di questi componenti per secchio d'acqua. Questo volume è sufficiente per 30-40 cespugli. Anche la concimazione fogliare porterà benefici. Per 10 litri di acqua è necessario assumere 5 grammi di sostanza.
Prima della fioritura, è necessario utilizzare una soluzione multicomponente. Per prepararlo è necessario mescolare 10 litri di acqua, 2 grammi di manganese e acido borico e 1 tazza di cenere. Vale la pena realizzare in anticipo una cappa dall'ultimo componente. Per fare questo, riempire un bicchiere della sostanza con 1 litro di acqua bollente e lasciare agire per un giorno. Quindi si consiglia di filtrare la miscela.
Per la fioritura
Il boro normalizza l'assorbimento del calcio e favorisce la formazione di un gran numero di gemme. Per l'applicazione fogliare utilizzare una soluzione con una concentrazione dello 0,1%. La composizione dovrebbe essere utilizzata nella fase di germogliamento e fioritura.
Dalle formiche
Le esche secche che utilizzano la sostanza hanno proprietà di contatto intestinale, mentre le esche bagnate hanno proprietà intestinali. Quando la sostanza si accumula nel corpo del parassita, si verifica un effetto complesso.
L'uso di un prodotto contro le formiche aiuta a influenzare le funzioni del loro sistema nervoso. Nel giro di poche ore provoca la paralisi e la morte dell'insetto. Il modo più semplice è cospargere la polvere vicino agli habitat delle formiche. Tuttavia, spruzzare o utilizzare varie esche dà buoni risultati.
Per preparare formulazioni efficaci, è necessario utilizzare le seguenti ricette:
- Mescolare 5 grammi di acido con 100 ml di acqua calda. Aggiungere 40 grammi di zucchero e 10 grammi di miele.Versare il composto in un contenitore piatto e posizionarlo vicino alle scie delle formiche.
- Prendi 2 tuorli e macina con mezzo cucchiaino di acido borico. Arrotolare la sostanza in palline e posizionarle nei luoghi in cui si accumulano i parassiti.
- Unisci 1 cucchiaio grande di acqua con 2 cucchiai di glicerina. Aggiungere alla miscela 1 cucchiaino di miele, 1,5 cucchiai di zucchero e un terzo di cucchiaino di acido. Fai rotolare le palline e posizionale negli habitat delle formiche.
Sicurezza nell'uso
Se si osserva il dosaggio della sostanza, non danneggia le persone. Tuttavia, l'uso del prodotto richiede l'uso di dispositivi di protezione: indumenti speciali, guanti e un respiratore. Dopo aver terminato il lavoro, è necessario lavarsi bene il viso e le mani con sapone.
Il farmaco ha proprietà infiammabili, quindi non deve essere lasciato vicino a fonti di fiamme libere. Dopo l'uso la confezione deve essere sigillata e conservata in un luogo buio e fresco.