Vedendo i campi infiniti dove sta maturando il raccolto di meloni, i residenti estivi stanno cercando di coltivare frutti dolci sui loro appezzamenti. Se i semi cadono in un terreno umido e freddo, semplicemente non germinano. Anche quando compaiono i germogli, non è un dato di fatto che meloni e angurie matureranno. Oltre al sole e al calore, tali piante hanno bisogno di sostanze nutritive. Le foglie tenere si arricciano quando compaiono gli afidi e vengono uccise da funghi e batteri. È davvero possibile spruzzare l'acido borico sulle angurie? Si chiedono i residenti estivi quando sentono dire che l'antisettico utilizzato in casa funziona anche come insetticida.
Cos'è l'acido borico
Una sostanza incolore, che si trova naturalmente nelle sorgenti minerali, viene prodotta artificialmente mescolando borace con acido cloridrico, assomiglia a scaglie nell'aspetto, è inodore e ha un reticolo a strati.
L'acido borico viene utilizzato in medicina per la disinfezione, nell'industria alimentare come additivo, nei reattori nucleari, nelle fonderie e nella ceramica. La polvere bianca viene utilizzata per distruggere scarafaggi e formiche, viene utilizzata per controllare le cimici dei letti e viene utilizzata in agricoltura come fertilizzante.
Cosa è buono per l'anguria?
Per coltivare frutti gustosi e grandi, il raccolto di melone deve essere nutrito in ogni fase della crescita. Se una pianta è carente di qualsiasi microelemento, si sviluppa male e produce un raccolto inferiore.
Uno dei fertilizzanti minerali semplici ed economici è l'acido borico, che viene utilizzato:
- durante la semina dei semi;
- rafforzare le piantine;
- durante la fioritura e la formazione dell'ovaio.
L'elemento principale della sostanza è il boro, che è coinvolto in tutti i processi che avvengono nelle colture di orti e meloni, ne accelera la crescita e lo sviluppo, aiuta ad assorbire il calcio, fornisce zucchero alle foglie, migliora la formazione delle radici e favorisce l'adattamento delle piante all'ambiente esterno. ambiente.
La fertilizzazione con acido borico consente di aumentare le dimensioni dei cocomeri, poiché stimola la formazione di fiori e ovaie e influisce direttamente sulla quantità di clorofilla.
Segni di carenza o eccesso di boro nelle angurie
La mancanza di microelementi influisce negativamente sulla condizione delle piante.La crescita dei meloni rallenta, le foglie si deformano, diventano biancastre e seccano se mancano di boro.
Se c'è una carenza di un componente:
- I fiori stanno cadendo.
- Gli steli muoiono.
- L'ovaio non si sviluppa.
Le angurie, anche se maturano, sono leggere e non hanno sapore. Con un eccesso di boro, il raccolto cresce male e soffre di tossicosi. L'oligoelemento si accumula nelle foglie, questo le porta a ingiallire e ad arricciarsi, i frutti non si sviluppano, ma seccano.
Se le angurie ricevono abbastanza fosforo e calcio, il limite di tossicità per il boro aumenta.
Quando la sua presenza nel terreno supera i 30 milligrammi per 1 chilogrammo, meloni e meloni cominciano a soffrire.
Preparare il fertilizzante all'acido borico a casa
Di tutti i composti chimici, la sostanza ottenuta dall'acido cloridrico e dal borace provoca il minor danno alle piante. Quando concentrato, dona alle foglie una tinta verde brillante e aggiunge dolcezza alle angurie.
L'acido borico, che viene spesso venduto sotto forma di polvere, deve essere prima versato in una piccola quantità di acqua calda e mescolato fino a quando non rimane più alcun sedimento. La soluzione concentrata viene diluita e utilizzata per l'alimentazione.
Affinché i semi di anguria possano germogliare più velocemente e attecchire meglio, vengono messi a bagno per 12 ore, preparando un prodotto da 5 grammi di sostanza e 5 litri di acqua.
Prima della fioritura e della formazione dell'ovaio, viene prelevata la stessa quantità di acido borico e il liquido è di 10 litri. Il raccolto viene spruzzato una seconda volta una settimana dopo. Un cucchiaino contiene 5 grammi di polvere, 1 grammo ne è un quarto. Se l'antisettico viene utilizzato con altri componenti, la concentrazione viene circa dimezzata.
Metodi di alimentazione delle piante con acido borico
La sostanza serve non solo come fertilizzante minerale, ma anche come stimolante della crescita. I semi vengono immersi nella sua soluzione. Per meloni e meloni l'alimentazione fogliare è più adatta, poiché il risultato si nota quasi immediatamente, la composizione va direttamente alle foglie. Prima della semina e dell'impianto in piena terra, annaffiare la zona mescolando 5 grammi di polvere in un secchio d'acqua. Si utilizza un litro di soluzione per metro quadrato. La coltivazione del terreno viene effettuata per prevenire la carenza di boro.
Alimentazione delle radici
Se i cocomeri crescono lentamente, si piegano, le loro foglie diventano bianche, l'ovaia cade, gli steli si seccano, ciò potrebbe indicare che le piante soffrono di carenza di boro, poiché il terreno è sterile e questo componente è presente in quantità insufficiente le quantità.
In questo caso si consiglia l'alimentazione delle radici. Le piante devono essere prima annaffiate e poi trattate con acido borico. Due decimi di grammo di polvere vengono mescolati in un litro di acqua calda, la soluzione viene utilizzata una volta raffreddata.
Questo metodo di alimentazione è efficace se i cocomeri vengono piantati su terreno podzolico o sabbioso.
Fogliare
Quando si spruzzano i meloni, i fiori vengono preservati, l'ovaia cade meno, la resa aumenta di almeno il 20% e crescono frutti più grandi.
Oltre a immergere i semi, fogliare nutrire le angurie l'utilizzo dell'acido borico viene effettuato più volte a stagione, vale a dire:
- quando compaiono i germogli;
- all'inizio della comparsa dei fiori;
- durante la maturazione.
La soluzione spruzzante viene preparata in ragione di 1 grammo di polvere per litro d'acqua. Spruzza la composizione sia all'interno che all'esterno delle foglie. Dopo questo trattamento, i meloni sono meno suscettibili alle malattie.
Errori dell'applicazione
Affinché le angurie possano godere di un raccolto, è necessario imparare come utilizzare e diluire correttamente l'acido borico. Molti residenti estivi lamentano che il trattamento con questo prodotto non ha portato il risultato desiderato.
Ciò accade per vari motivi, ma principalmente:
- Viene utilizzata una maggiore concentrazione.
- La composizione non è preparata correttamente.
- La soluzione non è distribuita su tutta la superficie delle foglie.
In acqua fredda, i cristalli non si muovono, ma si depositano sul fondo. Se spruzzato con questo prodotto, la pianta può essere bruciata. A differenza del fosforo o dell'azoto, quando spruzzato, il boro non raggiunge l'interno del cespuglio, quindi le foglie devono essere trattate su entrambi i lati.
Se vengono soddisfatti tutti i requisiti per la preparazione della composizione e la corretta concentrazione della sostanza principale, la resa delle angurie aumenta almeno del 20%.
- È necessario spruzzare i meloni la sera o durante il giorno, quando non c'è il sole ed è nuvoloso.
- Uno spruzzatore da utilizzare in giardino o orto viene selezionato con effetto nebbia.
- Le giovani piante necessitano di essere trattate su tutta la superficie fogliare, prestando attenzione alla crescita.
- Non puoi assumere più di un grammo di polvere acida per litro d'acqua.
Presso i punti vendita specializzati è possibile acquistare fertilizzanti che contengono boro. L'anguria matura ha un basso contenuto calorico e un gusto gradevole. Una volta consumato, la sete scompare, le tossine e i rifiuti vengono rimossi dal corpo. La bacca dolce è ricca di acido folico, necessario per le donne incinte che soffrono di anemia. L'anguria elimina il gonfiore, dalle bucce del frutto maturo si preparano decotti che alleviano la condizione di reumatismi e colite. I semi vengono utilizzati nella lotta contro i vermi.