L'allevatore Konstantin Dyutin è riuscito a allevare un enorme frutto rotondo con una superficie liscia. I cocomeri di Astrakhan, a differenza di altre varietà di questa coltura di melone, hanno una cura senza pretese, motivo per cui vengono piantati nelle fattorie e coltivati nelle dacie. La bacca dolce non solo ha un gusto gradevole, ma elimina anche la sete, fornisce al corpo umano vitamine e microelementi, lo purifica dalle tossine e allevia il gonfiore.
- Caratteristiche della varietà
- Metodi per coltivare l'anguria di Astrachan'
- Facciamo germinare i semi
- Piantare piantine in una serra
- Piantine in piena terra
- Creiamo le condizioni ottimali per una buona crescita e produttività
- Temperatura e illuminazione
- Umidità e irrigazione
- Concimazione del terreno
- Malattie e parassiti dell'anguria di Astrakhan
- Come determinare la maturità di una bacca
- Quando raccogliere e come conservare il raccolto
- Errori comuni durante la crescita
Caratteristiche della varietà
Ora non è più necessario andare ad Astrakhan per i cocomeri, il cui clima caldo e secco è ideale per la coltivazione dei meloni. Puoi acquistare questa straordinaria bacca ovunque, è coltivata in diverse regioni della Russia. I cocomeri di Astrachan' sono diversi:
- crosta densa e liscia;
- forma oblunga;
- colore verde scuro;
- strisce chiare sulla superficie.
La polpa del frutto piace con un gusto dolce e un sottile aroma di campo. Durante la siccità prolungata, a volte si formano dei vuoti nelle bacche, ma l'anguria di Astrakhan non perde la sua succosità a causa di ciò. Matura 75-80 giorni dopo l'emergenza. La cultura del melone ama il calore, i raggi diretti del sole, non ama il clima nuvoloso e fresco o l'elevata umidità. I cocomeri di Astrachan' sono estremamente raramente colpiti da:
- fusarium
- marciume grigio;
- malattia del mosaico;
- antracnosi.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà interessavano gli agricoltori, perché da un ettaro, in condizioni favorevoli, si possono raccogliere 120 tonnellate di angurie, ciascuna delle quali pesa più di 8 chilogrammi. I residenti estivi che piantano questo raccolto di melone nei loro appezzamenti affermano che il frutto più dolce e succoso ha un colore contrastante: una buccia molto scura e strisce molto chiare. Quando viene pressata, una bacca matura produce un suono scoppiettante appena udibile.
Metodi per coltivare l'anguria di Astrachan'
La varietà è adatta alla coltivazione non solo nelle regioni meridionali, ma anche nella zona centrale. Dove la primavera tarda, si raccolgono prima le piantine; se ad aprile arriva il caldo, i semi disinfettati vengono seminati direttamente sull'aiuola o sulla torre. Il primo metodo è adatto per la regione di Mosca e la regione della Terra Nera.La seconda opzione per la coltivazione delle angurie, oltre alla regione di Astrakhan, viene utilizzata nei territori di Krasnodar e Stavropol, nel Caucaso settentrionale.
Facciamo germinare i semi
Sia i giardinieri che gli agricoltori sognano che le bacche dolci maturino più velocemente. Alcuni vogliono compiacere la loro famiglia con la frutta, altri vogliono guadagnare.
La germinazione dei semi aiuta ad accelerare il processo di raccolta. Per prima cosa devi scomporli e selezionare i grani più grandi. Per far schiudere i germogli più velocemente, il seme viene versato con acqua calda e lasciato per mezz'ora, dopodiché viene messo a bagno per un giorno in una soluzione di permanganato di potassio. I giardinieri esperti aggiungono il succo di aloe.
Quando compaiono i germogli, i semi dovrebbero essere trasferiti in vasi di torba o contenitori di plastica pieni di humus. È importante scegliere il momento giusto per far germogliare il seme e trapiantare i cespugli in una zona illuminata dal sole.
I cocomeri di Astrachan' amano il terreno leggero e sciolto. I fertilizzanti contenenti fosforo e azoto devono essere aggiunti al terreno preparato in autunno. Le piantine vengono trasferite in piena terra alla fine di maggio. Di solito in questo momento non ci sono più gelate e il terreno si riscalda bene. Le angurie hanno il tempo di maturare prima dell'inizio dell'autunno.
Piantare piantine in una serra
Alle medie latitudini, i residenti estivi preferiscono seminare la varietà Astrakhan non in piena terra, ma sotto pellicola. Lo fanno dalla fine di marzo all'inizio di aprile, molti sono guidati dal calendario lunare. Per rendere la pelle più morbida, i semi vengono immersi in acqua calda per un quarto d'ora.
Per indurirsi, alcuni giardinieri avvolgono i chicchi di anguria in una garza bagnata e li mandano in un luogo freddo per una settimana o li mettono nel ghiaccio 8 ore prima della semina.
Dopo il trattamento con uno stimolatore della crescita, 3-4 semi vengono posti in tazze riempite di terreno fertilizzato, approfondendoli di 4 centimetri.I contenitori vengono avvolti nella pellicola e lasciati in serra, dove dovrebbero esserci almeno 25°. Quando compaiono i germogli si elimina il polietilene e si diradano le piantine. Quando si formano quattro foglie, e ciò avviene dopo 30-35 giorni, le angurie di Astrakhan vengono spostate in un campo o in un'aiuola.
Piantine in piena terra
Entro la fine di maggio, la terra si riscalda bene e le gelate ritornano raramente. Quando la temperatura del terreno raggiunge i 14 °, scavare buche, mettere in ciascuna l'humus, piantare diversi semi di anguria e coprire con terra, il cui strato dovrebbe essere di almeno 10 centimetri. Tra le file viene lasciata una distanza fino a un metro e mezzo. I meloni sono isolati con agrofibra.
L'anguria di Astrakhan coltivata si sviluppa bene dopo:
- fagioli;
- mais;
- colture di belladonna.
Le piantine si trapiantano in luogo permanente, al riparo dalle correnti d'aria, quando la temperatura diurna è di almeno 18°, ogni mezzo metro si lasciano 90 centimetri tra le file. Nelle buche scavate viene posto il fertilizzante, che viene preparato sciogliendo 40 grammi di perfosfato, 20 grammi di sale di potassio e 30 grammi di solfato di ammonio in 2 litri di acqua. Molti residenti estivi preferiscono il letame di pollo e il verbasco.
Coprire il fertilizzante con la terra, versare la cenere e versare acqua tiepida. Dopo aver tagliato il vetro, togli le piantine di anguria di Astrachan' e mettile nel terreno in modo che il terreno raggiunga le foglie. L'umidità evaporerà meno se il letto sotto il raccolto di melone viene pacciamato con humus o sabbia.
Creiamo le condizioni ottimali per una buona crescita e produttività
Coltivare e prendersi cura delle angurie di Astrakhan è quasi identico alla coltivazione di altre varietà. Le piante si sviluppano rapidamente e producono rendimenti elevati su terreni fertili, soprattutto su terra nera.
Temperatura e illuminazione
Le angurie amano il sole, anche se emettono germogli all'ombra, i frutti non si fissano.Quando il tempo nuvoloso persiste a lungo, la bacca non acquisisce dolcezza. Quando si coltivano meloni in una serra, è necessario installare lampade aggiuntive.
I cocomeri di Astrakan si sviluppano bene alle alte temperature, la produttività aumenta notevolmente se durante la stagione di crescita la temperatura è dai 30 ai 40° di giorno e almeno 18 di notte; a 15 la crescita si ferma; a valori più bassi il raccolto può morire.
Le angurie peggiorano quando i raggi del sole cadono su di loro per più di 12 ore, ma anche con 8 ore di luce diurna il raccolto non si sviluppa.
Umidità e irrigazione
I cocomeri di Astrakhan hanno radici potenti che vanno a grandi profondità e crescono in larghezza. Non soffrono i periodi di siccità e tollerano lunghi periodi di mancanza di pioggia. Tuttavia, la bacca non sarà succosa e dolce se il raccolto non viene annaffiato. Durante lo sviluppo, le angurie vengono inumidite quotidianamente con acqua tiepida. Quando iniziano a maturare in massa, la quantità di irrigazione viene ridotta.
Concimazione del terreno
Le colture di melone sono molto esigenti in termini di fertilità del suolo. È necessario nutrire i cocomeri di Astrakhan, anche se crescono su terreno nero, una volta ogni 14-15 giorni. Puoi utilizzare soluzioni di letame marcito, escrementi di pollo o, meglio ancora, combinare materia organica con fertilizzanti minerali.
Malattie e parassiti dell'anguria di Astrakhan
Le piogge e il freddo influenzano negativamente le condizioni del raccolto di meloni. I frutti assemblati non hanno sapore e non assorbono il succo. Sebbene Astrakan le angurie sono resistenti al fusarium e alcune altre malattie, ma, in condizioni sfavorevoli, sono colpite dalla peronosporosi, causata da un fungo patogeno. Per far fronte a questo, le foglie del raccolto vengono trattate con miscela bordolese 3 volte a stagione.
Ondate di freddo prolungate e umidità elevata contribuiscono alla comparsa del marciume radicale, quando la parte sotterranea della pianta si ispessisce e si screpola e le foglie appassiscono. Per la spruzzatura viene utilizzata una soluzione di Fundazol e la cenere viene versata sul terreno.
Si consiglia di trattare i semi prima della semina, poiché trasmettono batteri che provocano lo sviluppo di macchie angolari, in cui:
- La pianta è ricoperta di placca.
- Sulle foglie appaiono dei buchi.
- Gli steli appassiscono.
- Il frutto diventa morbido.
Ad alta umidità e bassa temperatura, le piantagioni di melone vengono distrutte in breve tempo dagli afidi neri. A causa degli insetti di circa 2 millimetri di dimensione, i fiori cadono, l'ovaio cade e la pianta muore. Spruzzare le piante con soluzioni di polvere di tabacco, una miscela di cenere di legno e sapone da bucato non sempre aiuta a sbarazzarsi dei parassiti. Spesso è necessario trattare le foglie di melone con insetticidi.
Come determinare la maturità di una bacca
Esiste più di un modo per verificare la maturità di un'anguria di Astrachan'. Prima di tutto, devi prestare attenzione alla sua crosta. Se è dura e non si riesce a forarla con un'unghia, significa che la bacca non riceve umidità dai fusti. Una volta staccati dalla pianta, i frutti matureranno rapidamente. In una bacca matura, strisce chiare appaiono chiaramente sullo sfondo di una buccia scura.
L'anguria giace a terra su un lato e nel punto di contatto con il terreno si forma una macchia. Nelle bacche mature ha un colore giallo o arancione. Il frutto può essere tagliato se si sente chiaramente un suono squillante da un colpo con la mano e un suono schioccante quando viene premuto.
Un'anguria matura non affonda nell'acqua. La polpa delle bacche della varietà Astrakhan è di colore rosso vivo, i semi sono neri.Le "ragazze", che sono considerate più gustose dei "ragazzi", hanno una parte inferiore piatta, non stretta, con un ampio cerchio su di essa.
Quando raccogliere e come conservare il raccolto
I cocomeri di Astrakhan iniziano a maturare più vicino all'autunno. Le varietà tardive hanno una crosta spessa, che impedisce danni alla polpa succosa. Devi conservare i frutti del tuo appezzamento qualche giorno prima che maturino.
Per la raccolta, devi scegliere angurie che non presentino crepe, ammaccature, graffi e che la superficie brilli al sole. Le bacche molto grandi non devono essere lasciate nel frigorifero o poste in cantina o in cantina. Le varietà a maturazione precoce non sono adatte alla conservazione. Per garantire che i cocomeri di Astrakhan non si rovinino a lungo e non perdano gusto e succosità, la temperatura in una stanza ventilata dovrebbe essere compresa tra 2 e 4 °, l'umidità non deve superare gli 85.
I frutti interi di questa varietà si conservano bene per 3 mesi, a temperatura ambiente - 5 settimane, le bacche tagliate vengono conservate in frigorifero per non più di 2 giorni.
Errori comuni durante la crescita
I giardinieri alle prime armi a volte credono che poiché i cocomeri di Astrakhan provengono dalle regioni meridionali, dove fa caldo e secco, non è necessario annaffiare le piante. Altri proprietari di appezzamenti smettono di umidificare 10 giorni prima della raccolta dei frutti, il che porta a:
- al deterioramento del gusto;
- basso contenuto di zucchero;
- qualità di conservazione insoddisfacente.
Un grave errore commesso dai residenti estivi che piantano angurie è la mancanza di un'alimentazione adeguata. Le colture di melone richiedono sia fertilizzanti minerali che materia organica, ma con moderazione.
Alcuni giardinieri riescono a risparmiare spazio nella serra posizionando pomodori e angurie nelle vicinanze. Le piante richiedono un'alimentazione diversa, alcune vanno annaffiate tutti i giorni, altre una volta alla settimana.I lunghi steli dei meloni soffocano rapidamente i pomodori.
Acquistare i semi di anguria Astrakhan sul mercato non è facile, non tutti sanno dire che non sono falsi. Devi fare affidamento solo sulla coscienza dei venditori o acquistare i semi non al mercato, ma in negozi specializzati.