Nei paesi dell'ex Unione Sovietica, uno dei tipi più comuni di preparazione degli snack è il decapaggio delle angurie in una botte. Ogni famiglia ha le sue ricette speciali per metterle in salamoia: mele e cavoli vengono aggiunti alle angurie per il decapaggio e vengono utilizzate una varietà di spezie ed erbe aromatiche. Il contenitore può essere di legno o di plastica. La frutta salata decorerà non solo il pasto quotidiano, ma anche una festa festiva.
- Suggerimenti per il decapaggio
- Angurie intere marinate in un barile
- Angurie in botte con crauti
- Angurie marinate nel succo di anguria
- Angurie marinate in un barile con spezie
- Decapaggio in botti di ceramica
- Anguria in salamoia con peperoncino ed erbe aromatiche
- Ricetta per angurie sottaceto con senape in polvere
Le angurie in salamoia e salate vengono preparate esclusivamente senza l'uso di aceto.Il processo di fermentazione coinvolge i batteri lattici contenuti nei cocomeri, mentre il decapaggio richiede l'uso dell'aceto.
Sia le bacche in salamoia che quelle in salamoia hanno i loro benefici gustativi, ma le angurie preparate marinando in botti sono le più benefiche per lo stomaco. Trattengono sostanze benefiche per l'organismo. Lo svantaggio di questo metodo è la necessità di una cantina o di un ripostiglio dove è possibile installare un barile di sottaceti.
Suggerimenti per il decapaggio
Le angurie possono essere salate a fette o con frutti interi. Il gusto degli snack preparati può essere acido, dolce, salato. Come spezie vengono aggiunti senape, zucchero o altri condimenti.
Per il decapaggio è meglio usare le bacche rosa. Non sono adatti gli esemplari troppo maturi, che una volta cotti diventano viscosi e sgradevoli al gusto. La preferenza dovrebbe essere data ai frutti senza danni, con crosta sottile e polpa densa.
È meglio mettere sott'aceto le angurie in botti per l'inverno all'inizio dell'autunno. In questo periodo la temperatura dell'aria è inferiore a quella estiva, necessaria per il processo di fermentazione.
Angurie intere marinate in un barile
Per questa fermentazione sono adatte verdure di circa 15 cm di diametro. Si mettono intere in una botte accuratamente lavata e scottata con acqua bollente. Il processo di fermentazione può essere accelerato se ogni frutto viene forato più volte con una forchetta o un ferro da calza.
Quindi la botte viene riempita con salamoia pronta ad un livello superiore a quello in cui si trovano le bacche. La salamoia viene preparata con acqua purificata o di pozzo, con l'aggiunta di ingredienti per 10 litri - 500 g di sale e la stessa quantità di zucchero. Il gusto con tali proporzioni risulta essere delicato, con note dolci, salate e acide.Se i membri della famiglia preferiscono un gusto più ricco, si consiglia di aumentare la quantità di sale, fino a 800 g, e ridurre lo zucchero semolato a 400 g.
In modo che i frutti non galleggino, ma siano immersi nella salamoia, sopra viene posta l'oppressione. A questo scopo viene utilizzato un coperchio di legno. Per un paio di giorni le botti vengono poste in una stanza a temperatura media, quindi chiuse ermeticamente e poste in un luogo fresco, ad esempio in cantina. Dopo circa 20 giorni potrete concedervi i sottaceti già pronti.
Angurie in botte con crauti
Uno strato di cavolo tritato (circa 10 cm) viene posto in una botte preparata nel modo sopra, sopra viene posto uno strato di bacche e quindi viene aggiunto nuovamente il cavolo tritato. Questo riempie l'intero barile. Il cavolo cappuccio deve essere prima salato, 60 g per 1 kg di bacche. Le angurie sono stratificate con mele o pomodori acerbi.
È necessario posizionare il cavolo tritato tra ogni frutto in modo che le angurie non si tocchino. La salamoia si prepara nel solito modo (0,5 kg di sale e 0,5 kg di zucchero per 10 litri di liquido). Procedimento per la lievitazione naturale: 2 giorni ad una temperatura di -20 - 22 gradi, e poi in cantina. È ottimale finire di mangiare i cocomeri salati prima della metà dell'inverno.
È necessario controllare di tanto in tanto il contenuto della botte. Se sulla superficie della salamoia si è formata della muffa, è necessario rimuoverla immediatamente e aggiungere la salamoia appena preparata.
Angurie marinate nel succo di anguria
Dopo la disinfezione con acqua bollente, sul fondo si mettono le fette salate in uno strato di circa 10 cm, e poi i frutti interi, in una botte di legno opportunamente preparata. Ogni nuovo strato è cosparso di polpa tritata.
Dopo aver riempito la botte, viene aggiunto in questo modo il succo di anguria spremuto. Per 50 kg di frutta intera occorrono circa 25 kg di fette tagliate.Dopo una settimana di infusione a temperatura normale, la botte viene abbassata nel seminterrato per la conservazione. Il decapaggio è pronto per l'uso poco prima di un mese dopo.
Angurie marinate in un barile con spezie
Per aggiungere un gusto piccante alle bacche in salamoia, utilizzare:
- radici di rafano;
- coriandolo;
- radice di zenzero;
- spicchi d'aglio;
- Pepe di Giamaica;
- sedano;
- peperoncino.
Queste spezie vengono distribuite uniformemente in tutto il contenitore durante il processo di riempimento con la frutta prima di salare tali angurie in una botte e la ricetta per preparare la salamoia è simile ai metodi precedenti.
Decapaggio in botti di ceramica
Poiché salare le angurie in una botte non è l'opzione migliore per tutte le famiglie, puoi far fermentare le bacche in piccole botti di ceramica. I cocomeri densi vengono tagliati a fettine nel senso della lunghezza. Il contenitore lavato viene versato con acqua bollente e asciugato. Sul fondo vengono posti verdi, peperoncini piccanti, aglio e altre spezie. Quindi vengono posti i frutti dolci. Sopra vengono posti l'aglio e i rami delle verdure da tavola. Dopo aver riempito il contenitore, aggiungere sale e pepe nero in grani.
Ricetta angurie in salamoia prevede che l'acqua utilizzata debba provenire da una sorgente o da un pozzo. Viene bollito, raffreddato a uno stato tiepido e versato sulle angurie in una botte. Assicurati di posizionare un peso sopra in modo che il contenuto del barile non galleggi. Dopo l'inizio del processo di fermentazione, il contenitore viene trasferito in una cella frigorifera. Se il liquido è stato assorbito dalle angurie, aggiungere la salamoia al livello richiesto.
Se il volume della botte è troppo grande, puoi utilizzare un barattolo di vetro. Per il resto, il processo di fermentazione è simile alle ricette precedenti.
La temperatura ottimale per conservare a lungo i cocomeri è considerata di +3 gradi. Come concordano i buongustai, la salatura in botti di legno è l'opzione più ideale.
Anguria in salamoia con peperoncino ed erbe aromatiche
Per ogni 5 kg di frutta dolce vi serviranno:
- 1 peperoncino piccante;
- testa d'aglio media;
- 1 cucchiaino. grani di pepe;
- un mazzetto di verdure (prezzemolo e/o aneto).
La botte riempita con strati di piccole fette di anguria viene riempita con salamoia preparata. Questa quantità di anguria richiederà 3 litri di liquido. A questo volume aggiungere 170 g di sale e zucchero semolato. Si consiglia di utilizzare acqua purificata, senza impurità di cloro. Le spezie vengono disposte uniformemente man mano che il contenitore viene riempito.
Assicurati di posizionare un peso sopra in modo che tutti gli ingredienti siano nella salamoia. Alcune persone usano come carico una pietra naturale ben lavata e bollita, montata su un cerchio di legno o ceramica. Dopo che la salamoia ha fermentato, la botte viene abbassata nel seminterrato e le bacche in salamoia vengono lasciate lì per la conservazione.
Ricetta per angurie sottaceto con senape in polvere
Prima come angurie sottaceto, è necessario fare scorta di un barile di legno o di plastica da 100 litri.
Per questo volume avrai bisogno di:
- 20 pezzi piccoli frutti;
- mezzo pacchetto di senape in polvere;
- zucchero - 400 g;
- acqua purificata o acqua di pozzo - 10 l.
Seleziona i frutti senza danni visibili alla pelle. Si consiglia di selezionare la loro dimensione all'incirca uguale, del peso di 2-3 kg. Sciacquatela sotto l'acqua corrente e lasciatela scolare o asciugare con un canovaccio.
Tagliate il picciolo di ogni bacca e forate i lati con uno spiedino di legno in più punti, questo permetterà alla salamoia di penetrare più velocemente all'interno del frutto e di ridurre i tempi di fermentazione.
Salare l'acqua nel secchio e aggiungere lo zucchero secondo la ricetta, i semi di senape in polvere. Aspetta che tutti i cristalli si dissolvano.Versare la salamoia preparata sui frutti posti nella botte. Dopo 3 settimane, lo spuntino sarà pronto.
Grazie per la meravigliosa ricetta!