Tecnologia per la coltivazione di angurie in piena terra, selezione, formazione e cura del terreno

I giardinieri spesso piantano le angurie nei loro cottage estivi per godersi i loro frutti succosi in estate. Tuttavia, non tutti riescono a ottenere un raccolto di alta qualità, poiché la coltivazione dei meloni richiede conoscenze speciali. Pertanto, è necessario familiarizzare in anticipo con il modo in cui vengono coltivate le angurie.


Caratteristiche di piantare angurie in diverse regioni

Le angurie sono considerate piante amanti del calore che hanno una lunga stagione di crescita. Si consiglia di familiarizzare con la tecnologia di coltivazione di questa coltura in aree che differiscono per condizioni climatiche. I residenti delle regioni meridionali con climi caldi possono piantare meloni e meloni direttamente in piena terra. Grazie all'alta temperatura, i cespugli e i frutti cresceranno rapidamente. Quando si coltiva una pianta nelle regioni calde, è molto più facile ottenere un buon raccolto.


Nelle regioni settentrionali, la temperatura dell'aria è molto più bassa, quindi le angurie maturano meno bene. A causa del clima rigido, molti giardinieri non riescono a ottenere rendimenti elevati.

Quando si coltivano meloni in tali regioni, vengono seguite alcune regole:

  • Per la semina vengono utilizzate solo varietà con periodi di maturazione precoce;
  • per creare condizioni ottimali per la germinazione delle piantine, il seme deve essere piantato in serre o sotto coperture cinematografiche;
  • la semina viene effettuata utilizzando il metodo della piantina;
  • per migliorare la crescita dell'apparato radicale si annaffiano tutte le piantine tra le file;
  • per ottenere frutti di media grandezza, su ciascun cespuglio non vengono lasciate più di sei bacche mature e per raccogliere il raccolto più grande vengono lasciati due frutti.

Selezione e preparazione dei semi di anguria per la semina

Prima di iniziare a seminare i cocomeri a casa, devi selezionare e pre-preparare il materiale di semina.

Scelta

Si consiglia di selezionare in anticipo i semi che verranno piantati in futuro.Durante la selezione, ispeziona attentamente ciascun seme per identificare eventuali segni di danno. I semi danneggiati vengono immediatamente gettati via poiché non sono adatti alla semina.

semi di anguria

Inoltre, quando si sceglie il seme della massima qualità, prestare attenzione alla sua varietà. I giardinieri esperti consigliano di piantare varietà ibride, poiché sono resistenti ai cambiamenti climatici e alle malattie comuni.

Preparazione

Per ottenere piantine forti e sane, dovrai effettuare preventivamente la preparazione preliminare dei semi, che consiste in diverse attività:

  1. Disinfezione. Prima della semina, tutti i semi dovranno essere disinfettati in modo che non siano suscettibili a malattie in futuro. Durante la disinfezione, tutti i semi vengono immersi nel liquido di manganese per 25-30 minuti. Quindi vengono stesi su un asciugamano e asciugati accuratamente.
  2. Riscaldamento I giardinieri consigliano vivamente di riscaldare i semi di anguria, poiché ciò ne favorisce la germinazione. La procedura viene eseguita con molta attenzione per non surriscaldare accidentalmente i semi. Per riscaldarsi, tutto il materiale vegetale viene immerso in un contenitore con acqua riscaldata a 45 gradi per mezz'ora.
  3. Scarificazione. Quando si esegue questa procedura, il guscio del seme dell'anguria viene forato con cura. Ciò accelera più volte il processo di germinazione dei semi. La scarificazione dovrebbe essere effettuata 2-3 settimane prima della semina.

piantare l'anguria

Scelta del sito di atterraggio

Per coltivare un raccolto di alta qualità in piena terra, è necessario selezionare in anticipo l'area più adatta per le angurie. Quando si sceglie un posto in giardino, prestare attenzione alle caratteristiche del terreno. I terreni sabbiosi e argillosi sabbiosi, ricchi di componenti nutrizionali, sono ideali per le colture di melone.Viene preso in considerazione anche il livello di illuminazione dell'area, poiché a causa della mancanza di luce la resa potrebbe peggiorare. Pertanto, gli esperti sconsigliano di piantare semi o piantine in zone d'ombra, sotto alberi o recinzioni.

Quando scegli un posto dove piantare le angurie nel tuo cottage estivo, dovresti tenere conto della compatibilità di questa coltura con altre piante.

Le piantine di anguria crescono bene nei giardini dove in precedenza veniva coltivato a lungo il ravanello nero. Questo ortaggio satura il terreno con phytoncides, che proteggono i raccolti dagli acari e da altri parassiti. I giardinieri consigliano anche di piantare meloni e meloni vicino a pomodori e prezzemolo, poiché respingono tarme e seghe.

piantine di anguria

Tuttavia, ci sono diverse piante con le quali le angurie sono incompatibili. Non dovresti piantarli dopo peperoni, patate, fragole e melanzane, poiché queste verdure assorbono dal terreno molti dei componenti nutrizionali di cui le piante di anguria hanno bisogno.

Prepariamo e concimiamo il terreno

Dopo aver scelto un sito per la semina, iniziare la preparazione preliminare e la concimazione del terreno in cui verranno coltivate le piantine di anguria. Il terreno nero deve essere sciolto e contenere componenti nutrizionali che accelereranno la crescita delle piantine. La tecnologia di preparazione del terreno consiste in diverse fasi successive.

  1. Determinazione del livello di scioltezza e acidità del terreno. Se il terreno sul sito ha un alto livello di acidità, dovrai annaffiarlo con una soluzione di gesso o calce. I terreni pesanti vengono alimentati in anticipo con vermicompost per aumentare la scioltezza.
  2. Aggiunta di fertilizzanti minerali per aumentare la produttività. Nelle prime settimane dopo la semina delle angurie, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti minerali, in cui prevale l'azoto.Questo componente attiva la crescita delle piantine, grazie alle quali i cespugli iniziano a dare i loro frutti prima. L'area viene inoltre alimentata con fertilizzanti contenenti fosforo, che aumentano la resistenza delle piantine agli sbalzi di temperatura.
  3. Aggiunta di materia organica. Per saturare il terreno con microelementi utili, è necessario concimarlo con fertilizzanti organici. Si consiglia di distribuire uniformemente escrementi di uccelli e humus sull'area, quindi allentare il terreno e annaffiarlo con acqua tiepida. Per migliorare la resa delle angurie, potete inumidire il terreno con infuso di erbe mescolato con cenere di legno.

piantare l'anguria

Piantine in crescita

Quando si utilizza il metodo di semina delle piantine, i giardinieri devono coltivare piantine, che in futuro verranno trapiantate nel giardino. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le peculiarità di piantare semi e trapiantare piantine coltivate in un luogo permanente.

Piantare semi di anguria

La semina dei semi si effettua quando questi hanno germogliato un po' e sulla loro superficie sono comparsi dei germogli bianchi. Quando si eseguono lavori di semina, tutto il materiale di semina viene piantato in vasi con miscela di terreno. In ogni contenitore vengono seminati circa 2-4 semi, in modo che in futuro sia possibile eliminare le piantine deboli e lasciare solo le piantine più sane. I semi vengono seminati ad una profondità di 3-5 centimetri.

Quando tutti i semi di anguria sono stati piantati nei vasi, si coprono con pellicola trasparente e si trasferiscono in una stanza ben illuminata.

Nei primi 5-7 giorni, i vasi con i cocomeri piantati devono essere conservati in una stanza con una temperatura di almeno 23 gradi. Dopo la comparsa dei primi germogli, la pellicola viene rimossa dai vasi e i contenitori con le piantine vengono trasferiti in una stanza con una temperatura di 15-17 gradi.

Trapiantare piantine

Le piantine di anguria dovrebbero essere coltivate in vaso finché sulle piantine non compaiono le prime tre foglie. Successivamente, le piantine devono essere trapiantate in un luogo permanente. Per fare ciò, lungo l'intero sito vengono contrassegnate delle file in cui vengono realizzati dei fori per ulteriori piantagioni. La profondità di ogni foro dovrebbe essere di circa 8-10 centimetri in modo che le radici possano essere completamente interrate.

piantare l'anguria

Ogni buca viene annaffiata con acqua tiepida, dopo di che le piantine vengono accuratamente piantate nel terreno. Quindi i buchi vengono riempiti di terra e inumiditi nuovamente con acqua.

Modellare e pizzicare

I giardinieri esperti raccomandano di piantare regolarmente meloni e meloni. Questa procedura viene eseguita per migliorare la produttività e accelerare lo sviluppo delle bacche di anguria. Molto spesso, la potatura delle viti viene effettuata quando si coltivano piante in piena terra, poiché in condizioni di serra non è necessario formare cespugli. Per formare correttamente le piantine, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della rimozione dei figliastri in eccesso.

Esistono tre metodi principali per pizzicare che i giardinieri utilizzano più spesso:

  1. Pizzicare i germogli laterali. Questo metodo è considerato universale, poiché è adatto a qualsiasi varietà di meloni. Durante la procedura, vengono lasciati 1-2 germogli sullo stelo principale. In questo caso, le ovaie su tutti gli steli laterali vengono completamente rimosse.
  2. Taglio degli steli laterali. Usando questo metodo per pizzicare le piante, dovrai rimuovere completamente i germogli. Rimangono solo poche ciglia sul gambo principale e tutto il resto viene tagliato.
  3. Formazione in più steli. Questo è il metodo più comune e non richiede il taglio completo dei germogli. Sui cespugli vengono lasciate 2-4 ciglia laterali. Inoltre, ognuna di esse dovrebbe avere 2-3 ovaie.Se ce ne sono di più, tutti i frutti in eccesso vengono rimossi.

piantare l'anguria

Gli esperti consigliano di svolgere tutte le attività legate alla formazione dei cespugli solo nelle giornate soleggiate. Ciò eviterà la putrefazione dei tagli e accelererà l'asciugatura delle ciglia tagliate.

Regole per l'alimentazione e la cura della pianta

Si consiglia di prendersi cura adeguatamente dei meloni, poiché senza cura non sarà possibile ottenere un raccolto di alta qualità. La qualità del frutto dipende direttamente dall'applicazione dei fertilizzanti al terreno in tutte le fasi della coltivazione dei cocomeri.

Durante la semina

Prima di piantare i semi, assicurati di concimare il terreno. Per fare questo, la terra viene mescolata con un liquido preparato dall'humus. Successivamente l'area viene trattata con cenere di legno e farina di ossa, che aumenta la permeabilità dell'ossigeno nel terreno.

Quando si pianta in piena terra

Alcune persone preferiscono coltivare i cespugli di anguria in piena terra, quindi piantano immediatamente i semi in giardino. Prima di ciò, il terreno del sito viene mescolato con piante di concime verde, che sono considerate il miglior fertilizzante per rafforzare le radici.

liquido in un barattolo

Durante la fioritura

Quando iniziano l'impollinazione e la fioritura dei cespugli, si consiglia di aggiungere più fertilizzanti con potassio al terreno. Questa sostanza contribuisce alla comparsa di nuovi fiori sulle piantine, grazie alle quali la resa aumenta in modo significativo. I giardinieri consigliano di spruzzare le angurie con Kelik e Nutrivant una volta al mese.

All'inizio della fruttificazione

Nella fase iniziale della fruttificazione, è necessario prendere sul serio l'alimentazione di ciascun cespuglio, poiché a causa della mancanza di nutrienti nel terreno, la resa si deteriora. Spesso i cespugli producono poche bacche a causa della mancanza di boro.

Pertanto, per migliorare la formazione delle ovaie e la maturazione dei frutti, è necessario spruzzare periodicamente l'area con Megafol e Boroplus.

Cibo fetale

Schema corretto fertilizzanti per piantine di anguria favorisce la maturazione delle bacche. Per rendere i frutti più acquosi e saporiti, le piante vengono regolarmente irrorate con Uniflor e Terraflex.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

Prima di iniziare a coltivare i meloni, devi familiarizzare con le caratteristiche della loro irrigazione. Nelle prime settimane dopo l'emergenza, la pianta necessita di maggiori annaffiature, poiché il suo apparato radicale è indebolito. Con una mancanza di umidità, le piantine crescono male e gradualmente appassiscono. Dovrai inoltre inumidire più spesso il terreno durante la formazione dei fiori e l'allegagione dei primi frutti. Durante tali periodi, le piantine vengono annaffiate almeno quattro volte a settimana.

innaffiare un'anguria

Gli esperti consigliano di inumidire il terreno nel pomeriggio, quando il sole comincia a tramontare. Durante il giorno, non dovresti inumidire il terreno, poiché le alte temperature e la luce solare faranno evaporare l'umidità più velocemente. Per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Innaffiare i cespugli con un liquido troppo freddo è controindicato, poiché ciò può portare alla decomposizione del sistema radicale e all'ulteriore morte delle angurie.

L'irrigazione di meloni e meloni viene interrotta dopo che i frutti sono completamente maturi.

Raccolta e conservazione

Se si segue pienamente la tecnologia agricola per la coltivazione delle angurie, il raccolto maturo può essere raccolto 35-50 giorni dopo la semina. Tuttavia, a volte le bacche dell'anguria maturano prematuramente. Per assicurarti che i frutti siano maturi, esamina il colore della polpa e dei semi. I semi dovrebbero essere di colore marrone scuro e la polpa dovrebbe essere rosa con una sfumatura rossastra. La buccia delle angurie mature dovrebbe essere dura e ruvida.

angurie mature

È meglio conservare il raccolto raccolto su scaffalature alte con scaffali situati a una distanza di 55-65 centimetri l'uno dall'altro.Ogni ripiano dovrebbe essere ricoperto da un sottile strato di torba o paglia. Questo rivestimento aumenterà la durata di conservazione del raccolto. Durante lo stoccaggio, le angurie vengono ispezionate attentamente ogni mese. Tutti i frutti marci vengono gettati via in modo che il marciume non si diffonda alle bacche vicine. Il trattamento mensile del frutto con malta di calce aiuterà a proteggere il raccolto dalla decomposizione.

A quali malattie e parassiti sono sensibili i meloni: metodi di controllo

Spesso i meloni crescono male a causa degli attacchi di parassiti o dello sviluppo di malattie:

  1. Antracnosi. La presenza di tale patologia può essere determinata dalle macchie marroni che compaiono sulle foglie dei cocomeri. Per eliminare i sintomi dell'antracnosi, tutti i cespugli infetti vengono trattati con miscela bordolese e soluzione di cuprosano.
  2. Batteriosi. La malattia danneggia le foglie, sulla cui superficie compaiono macchie bianche ovali. La batteriosi non può essere curata, quindi i cocomeri infetti vengono dissotterrati e bruciati.
  3. Acaro. A causa del clima secco, le giovani piantine di anguria vengono spesso attaccate dai ragni rossi. Gli insetti si nutrono della linfa delle foglie e degli steli, che fa seccare i cespugli. Una miscela a base di cipolle e aglio aiuterà a far fronte al parassita.

Conclusione

Molti residenti estivi piantano i loro appezzamenti con cespugli di angurie. Per farli crescere correttamente, devi familiarizzare con le caratteristiche di piantare i meloni e prendertene cura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino