I meloni crescono meglio nei paesi del sud, dove le temperature sono costantemente elevate. Tuttavia, gli allevatori hanno sviluppato molte varietà che si adattano bene a quasi tutti i climi. In tal modo coltivazione di angurie I giardinieri di diversi paesi possono farlo. Per ottenere un raccolto di alta qualità, devi familiarizzare con come pizzicare correttamente le angurie.
- Perché hai bisogno di pizzicare le angurie?
- Quando pizzichi un'anguria
- Regole di base per la procedura di pizzicamento
- Formare un'anguria in una serra
- In uno stelo
- In verticale, con fruttificazione su germogli di secondo ordine
- In piena terra
- Dopo che le ovaie crescono
- Con fruttificazione su germogli del terzo ordine
- Prendersi cura delle piante dopo la pizzicatura
- Conclusione
Perché hai bisogno di pizzicare le angurie?
Molti giardinieri sono interessati a sapere se è necessario pizzicare quando si coltivano i meloni. Non è un segreto che i cespugli di anguria possano essere coltivati in diverse condizioni climatiche, quindi la tecnologia agricola di tale pianta ha le sue caratteristiche. Ad esempio, se lo coltivi nelle regioni meridionali o nei paesi caldi, il pizzicamento non è attraente. In tali condizioni, i frutti maturano molto meglio e più velocemente. Pertanto, anche senza rimuovere i germogli in eccesso, la resa non peggiorerà.
I giardinieri esperti consigliano di prendersi più cura dei cespugli e di pizzicarli quando crescono nelle regioni settentrionali. Il clima in tali regioni contribuisce alla formazione infinita di germogli e frutti che non hanno il tempo di maturare a causa della mancanza di calore e di componenti nutrizionali.
Anche un'estate calda non aiuterà ad accelerare la maturazione di un gran numero di frutti di anguria nelle regioni settentrionali. Pertanto, è necessario pizzicare regolarmente le piante e rimuovere i germogli in eccesso. L'accorciamento delle viti favorisce l'accumulo di componenti nutrizionali nella pianta che verranno utilizzati quando le angurie matureranno. Se i germogli non vengono potati in modo tempestivo, molte angurie si attaccheranno ai cespugli e non avranno il tempo di crescere e maturare.
Quando pizzichi un'anguria
Per eseguire correttamente la procedura, è necessario determinare l'ora esatta in cui è meglio pizzicare le piantine. I giardinieri non consigliano di farlo né troppo tardi né troppo presto, per non danneggiare i cespugli e compromettere lo sviluppo e la maturazione del raccolto.
Alcune persone preferiscono tagliare gli steli in eccesso immediatamente dopo che le piantine hanno iniziato a ombreggiarsi a vicenda.
Molto spesso, i cespugli crescono durante la fioritura e la formazione dei primi frutti.In questo caso, i germogli su cui le angurie non hanno ancora iniziato a formarsi vengono rimossi. Ciò contribuirà a prevenire il sovraffollamento delle piantine, che interferirebbe con il normale sviluppo dei cespugli.
Durante la potatura, non dovresti rimuovere troppe foglie o germogli, poiché la pianta ha bisogno della fotosintesi, cosa impossibile senza foglie verdi. Pertanto, dovresti sempre lasciare almeno 2-4 foglie su ogni piantina. Se il cespuglio è già grande e presenta bacche mature, dovrai lasciare più foglie.
A volte i giardinieri iniziano a pizzicare 2-3 settimane dopo il completamento della semina. Durante questo periodo, sulle piantine compaiono diverse foglie vere. In questo caso, tutte le foglie della pianta vengono rimosse e rimane solo il germoglio centrale. Tale pizzicamento precoce accelera più volte la crescita delle piantine di anguria e favorisce l'ulteriore sviluppo delle bacche.
Regole di base per la procedura di pizzicamento
Alcuni giardinieri inesperti sostengono che l'accorciamento degli steli influisce negativamente sulla crescita e sulla maturazione del raccolto. Tuttavia, tali problemi possono sorgere se non viene utilizzato il modello di pinzatura corretto per la pianta. Pertanto, è necessario familiarizzare in anticipo con le raccomandazioni di base per la procedura.
Quando si potano i germogli, è importante ricordare che le bacche devono apparire solo sul fusto principale.
Pertanto, i germogli aggiuntivi devono essere rimossi poiché interferiscono con il normale sviluppo del raccolto. Quando si pizzicano le piantine di anguria, è necessario monitorare la distanza tra i frutti e le foglie rimanenti. Dovrebbero essere distanti 20-25 centimetri l'uno dall'altro. Questa distanza è sufficiente affinché i frutti non siano ombreggiati e maturino rapidamente.
Ci sono diverse raccomandazioni che devono essere seguite quando si accorciano i germogli:
- Sul cespuglio viene lasciato uno stelo principale, che non dovrebbe avere più di 7-8 foglie grandi.
- Si consiglia di accorciare gli steli solo dopo la fioritura, quando il diametro dei frutti imposti è di 7-10 millimetri.
- Dopo il primo pizzicamento, tra i cocomeri vengono posizionati appositi supporti per giarrettiere in modo che i cespugli non si rompano.
- Una volta completato il processo di maturazione delle bacche, il pizzicamento è controindicato, poiché ciò può peggiorare la durata di conservazione dei frutti raccolti e il loro gusto.
Seguendo le regole elencate per la potatura delle piantine di anguria, puoi raccogliere un raccolto gustoso e abbondante.
Formare un'anguria in una serra
Quando coltivi le angurie in una serra o all'aperto, assicurati di formare delle piantine. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di questa procedura per eseguirla correttamente.
In uno stelo
Questo metodo è considerato il più universale, poiché viene utilizzato quando si coltivano varietà convenzionali e ibride. Per formare un cespuglio in uno stelo, è necessario legare la vite centrale al supporto e rimuovere tutti i germogli non necessari. Quando i frutti iniziano a formarsi sul cespuglio, rimangono solo 4-5 bacche e il resto viene rimosso.
In verticale, con fruttificazione su germogli di secondo ordine
Questo metodo è più complesso, poiché è necessario monitorare regolarmente la crescita e la fioritura dei figliastri. Quando si formano i cespugli, le ciglia principali sono legate ai supporti con una corda resistente. Quindi i figliastri inferiori vengono pizzicati e i germogli che non hanno fiori "femminili" vengono rimossi. Gli steli rimanenti vengono pizzicati in modo che abbiano 2-3 foglie.
In piena terra
In condizioni di terreno aperto, non è necessario legare i cespugli, quindi crescono sparsi. Con questo metodo di coltivazione è difficile monitorare costantemente i fiori, poiché sono intrecciati.Pertanto, i giardinieri consigliano di pizzicare lo stelo principale nella fase iniziale di crescita in modo che il cespuglio non cresca troppo.
Dopo che le ovaie crescono
Questo metodo viene utilizzato quando i cespugli di anguria devono crescere liberamente. La pizzicatura dei germogli viene effettuata solo nella parte superiore in modo che si trovino all'interno della pianta di melone. I cespugli si formano dopo la comparsa di 2-3 bacche con un diametro di 5-7 centimetri. I germogli che non hanno ovaie vengono rimossi. In questo caso i resti delle piante vengono lasciati a terra e non strappati, per non danneggiare accidentalmente le ciglia.
Con fruttificazione su germogli del terzo ordine
Questo metodo viene utilizzato se i cespugli di anguria vengono coltivati nelle regioni settentrionali. I germogli vengono potati dopo che sulle piantine appare la quinta foglia. Quando sulle piantine compaiono steli del secondo ordine, vengono tagliati sopra la quinta foglia. Quindi inizieranno a crescere i germogli del terzo ordine, sui quali verranno imposte le bacche. Su ciascun cespuglio vengono lasciati 3-4 frutti e il resto viene rimosso.
Prendersi cura delle piante dopo la pizzicatura
I cespugli dopo il pizzicamento necessitano di cure speciali, che contribuiranno a migliorare la produttività. Quando si coltivano i cocomeri, ispezionare periodicamente i frutti e assicurarsi che non entrino in contatto con la superficie del terreno. Per evitare che tocchino terra, potete coprire il terreno con un piccolo strato di paglia, che proteggerà le bacche dalla marciume. Come altre piante, le angurie necessitano di una concimazione regolare del terreno. Per fare questo, aggiungi verbasco liquido, letame e altri fertilizzanti organici al terreno.
Inoltre, per aumentare la produttività e migliorare la maturazione delle bacche, al terreno viene aggiunto il perfosfato con potassio.
Non dimenticare l'irrigazione di cui hanno bisogno le piantine di anguria.L'irrigazione viene effettuata almeno due volte a settimana con tempo asciutto. Ciò eviterà che il terreno si secchi rapidamente.
Conclusione
Alcuni giardinieri che coltivano angurie riscontrano scarsi rendimenti delle piante. Per ottenere frutti più gustosi e succosi, è necessario familiarizzare con le caratteristiche del pizzicamento dei cespugli e rimuovere regolarmente i germogli in eccesso.