Quando e come potare correttamente il ribes per un buon raccolto

La potatura del ribes è la tecnica agrotecnica più importante che viene effettuata per il corretto sviluppo dei cespugli. Prima di rimuovere i germogli di ribes, è necessario acquisire maggiore familiarità con le caratteristiche di questo processo.


La fattibilità della potatura

Per prima cosa devi capire perché gli arbusti con bacche vengono potati. Esistono due tipi principali di questa procedura, che hanno obiettivi diversi:

  • Formativo. I giardinieri consigliano di effettuare la potatura formativa dei cespugli in modo che non abbiano molti germogli e la loro corona abbia la forma corretta. Se rimuovi periodicamente i rami vecchi, sulla pianta inizieranno ad apparire rami più giovani e più fertili, che contribuiscono ad aumentare la fruttificazione. La procedura viene eseguita nella prima metà della primavera, prima che i primi germogli si gonfino.
  • Sanitario. La cura adeguata della pianta dovrebbe essere accompagnata da una potatura sanitaria. Si effettua per ripulire il cespuglio dalle foglie secche e dai rami secchi, ai quali la pianta cede parte dei suoi componenti nutritivi. Gli esperti consigliano di eliminare immediatamente i rami secchi con le foglie, poiché favoriscono la crescita dei funghi e attirano gli agenti patogeni. Molto spesso, a causa di ciò si sviluppa l'oidio, che porta alla morte del ribes piantato.

Quali strumenti sono necessari

Prima di rimuovere i germogli dai cespugli di ribes, dovrai prima preparare la tua attrezzatura. Per eseguire il lavoro, utilizzare i seguenti strumenti:

  • forbici da giardino per tagliare foglie e rametti sottili;
  • decespugliatore;
  • cesoie da potatura bypass o regolari;
  • troncarami

Alcuni esperti consigliano di utilizzare un seghetto se è necessario tagliare rami spessi e secchi. Tutti gli elementi dell'attrezzatura devono essere affilati e quindi, se necessario, affilati.

potatura di ribes

Termini e regole

Si consiglia di determinare in anticipo le tempistiche dell'intervento per capire quando è meglio eliminare i vecchi rami.

Potatura autunnale

Affinché l'arbusto possa sopravvivere normalmente all'inverno, viene potato in autunno. In questo caso, la procedura viene eseguita 1-2 settimane dopo che tutte le foglie sono cadute dalla pianta. I principali vantaggi della potatura autunnale includono:

  • aumento della produttività;
  • rafforzare l'immunità;
  • attivazione dello sviluppo dei germogli.

potatura di ribes

Formazione di cespugli estivi

Alcune persone preferiscono potare i propri cespugli in estate dopo aver raccolto le bacche. Molto spesso, la procedura viene eseguita in agosto o luglio, quando il raccolto è completamente maturo.

In estate, i giovani germogli verdi vengono pizzicati sui cespugli e i rami secchi vengono tagliati.

Primavera

Gli esperti consigliano di potare gli arbusti in primavera, prima che inizi la stagione di crescita. La potatura si effettua dopo che fuori le gelate sono scomparse e la temperatura sarà sempre sopra lo zero.

potatura di ribes

Quando è meglio potare il ribes: in autunno o in primavera?

Alcuni giardinieri non riescono a capire quando potare i loro arbusti. Per avere un buon raccolto in estate, è meglio tagliare i germogli a metà o all'inizio dell'autunno.

La regionalizzazione influisce sui tempi?

Nel determinare i tempi di potatura dei cespugli di ribes, prestare attenzione alla regione in cui vengono coltivati. Ad esempio, i giardinieri siberiani dovrebbero farlo solo in primavera o in estate, quando non ci sono forti gelate. È molto più facile per i residenti delle regioni meridionali, poiché le condizioni climatiche della loro zona consentono loro di scegliere autonomamente i tempi della potatura.

potatura di ribes

Istruzioni passo passo per la potatura

Non è facile potare le piante senza una preparazione preliminare, e quindi i giardinieri dovranno familiarizzare in anticipo con le peculiarità di tale lavoro.Durante la preparazione viene studiato uno schema di potatura e istruzioni passo passo per eseguire la procedura.

Pre-atterraggio

Molti giardinieri piantano piantine di ribes un mese e mezzo prima del primo gelo. È durante questo periodo che viene effettuata la potatura pre-impianto della pianta. Le parti superiori di tutti i germogli vengono tagliate con cura, dopo di che rimangono tre gemme sui rami. L'anno successivo sui cespugli si formeranno almeno cinque giovani germogli.

potatura di ribes

Il sanitario più semplice

Quando si esegue la potatura sanitaria dei cespugli, viene eseguita la seguente sequenza di azioni:

  • rimozione dei rami secchi e spezzati;
  • tagliare i germogli che crescono lentamente;
  • tagliare germogli che hanno una forma deformata;
  • eliminare i rami intrecciati tra loro;
  • germogli di potatura infetti da malattie infettive.

Radicale

La potatura radicale si effettua se è necessario recidere completamente il fusto centrale con tutti i germogli laterali. Questo metodo viene utilizzato quando i vecchi arbusti di 10-15 anni vengono ringiovaniti. Il ringiovanimento viene effettuato all'inizio della primavera o nel tardo autunno prima dell'inizio del gelo. Dopo aver tagliato il cespuglio, il ceppo rimanente viene pacciamato con segatura o paglia.

potatura di ribes

Michurinskaya

Il metodo Michurin è utilizzato da chi pianta il ribes per vendere le bacche mature.

Se poti correttamente i cespugli di ribes, col tempo la loro resa aumenterà in modo significativo.

La procedura viene eseguita non prima di cinque anni dopo aver piantato le bacche sul sito. La pianta viene potata alla radice, dopodiché il terreno vicino al taglio viene concimato con concimi organici. Tra un anno, nel sito di taglio appariranno giovani rami fruttiferi.

Forme standard

Quando coltivi il ribes standard, dovrai tagliare periodicamente i cespugli in modo che il loro apparato radicale si sviluppi normalmente. Per fare ciò, tutti i germogli vengono accorciati in modo che su di essi non rimangano più di tre giovani germogli.

potatura di ribes

Come ringiovanire un vecchio cespuglio

Senza un ringiovanimento periodico, i cespugli di ribes inizieranno a dare frutti peggiori. Pertanto, dobbiamo capire come ringiovanire adeguatamente gli arbusti durante la coltivazione. Quando ringiovanisci, devi sbarazzarti di:

  • crescite indebolite che crescono male;
  • rami sterili senza bacche;
  • germogli o rami spezzati che giacciono a terra.

Durante la potatura è necessario assicurarsi che i rami siano tagliati in legno maturo, da cui cresceranno rami potenti e fertili.

potatura di ribes

Qual è la differenza tra la potatura del ribes rosso, nero e bianco?

Alcuni giardinieri inesperti pensano che non ci siano differenze nella potatura dei diversi tipi di cespugli di ribes, ma non è così. Il ringiovanimento del ribes bianco e rosso è leggermente diverso dal ringiovanimento del ribes nero. Le differenze sono legate alle caratteristiche della fruttificazione e della crescita delle piante.

Nelle varietà bianche e rosse i boccioli dei frutti si formano vicino alla base dei germogli o vicino ai riccioli. Grazie a ciò, i loro rami vecchi danno frutti altrettanto bene quanto quelli nuovi. Pertanto, i giardinieri esperti non consigliano di potare frequentemente tali arbusti. I vecchi rami di ribes nero, al contrario, danno frutti peggiori e devono essere tagliati.

Le sfumature della potatura di diverse varietà

Ci sono alcune sfumature nella potatura dei germogli per diverse varietà di ribes. È necessario familiarizzare con loro in anticipo per ringiovanire adeguatamente i cespugli.

potatura di ribes

Altai

La caratteristica principale delle varietà di ribes Altai è che danno frutti solo nella parte centrale e superiore dello stelo. Pertanto, se li tagli, la quantità di raccolto ottenuto diminuirà più volte.

Si consiglia ai giardinieri che coltivano bacche di Altai da diversi anni di tagliare i vecchi rami, poiché danno frutti peggiori di altri. Puoi anche sbarazzarti dei germogli malati e secchi.

Cespugli con formazione attiva di germogli

Le bacche con fruttificazione attiva sono popolari tra i giardinieri, poiché sono le più produttive. Una caratteristica distintiva di tali cespugli è l'alto tasso di comparsa di nuovi germogli nella parte inferiore delle piante. Si ramificano male e quindi alcuni di essi sono completamente tagliati. I germogli più lunghi di 35 centimetri vengono accorciati per eliminare i germogli giovani e indeboliti.

potatura di ribes

Con formazione passiva dei germogli

Le piante che hanno una formazione passiva dei germogli vengono piantate molto meno frequentemente rispetto ad altre varietà, poiché crescono lentamente. I giardinieri consigliano di tagliare i rami che hanno più di sei anni perché smettono di dare frutti.

È necessario nutrire la pianta dopo la procedura?

Alcuni giardinieri sono interessati a sapere se è possibile concimare il ribes dopo la potatura. La fertilizzazione è obbligatoria, poiché satura il terreno con componenti nutrizionali necessari per lo sviluppo dei cespugli di ribes.

A volte dopo il ringiovanimento, i cespugli si impoveriscono e si indeboliscono. In questo caso vengono nutriti con nitrophoska e altri fertilizzanti minerali. Puoi anche aggiungere al terreno miscele fertilizzanti che contengono azoto. Per prepararli si aggiunge un cucchiaio di urea a dieci litri di acqua, dopodiché si versa il composto sotto il ribes.

potatura di ribes

Non dimenticare i fertilizzanti organici, di cui hanno bisogno anche le bacche. Il fertilizzante a base di escrementi di uccelli è considerato efficace. Per crearlo, la lettiera con verbasco viene aggiunta a un barile d'acqua in quantità uguali.La miscela viene infusa per una settimana e mezza, dopo di che viene versata sotto ogni cespuglio. Per non perdere tempo nella creazione di miscele fertilizzanti, puoi aggiungere del compost al terreno.

I principali errori commessi quando si modella un cespuglio

La corretta formazione del cespuglio è molto importante, poiché da essa dipende la resa. Tuttavia, non tutte le persone riescono a potare perfettamente le proprie piante a causa di errori commessi. Gli errori comuni includono:

  • Mancato rispetto delle scadenze lavorative. Alcuni giardinieri rimuovono i germogli nel momento sbagliato. Ciò può portare alla morte del ribes.
  • Disattenzione. Ci sono casi in cui le persone potano distrattamente i cespugli e rimangono rami secchi o malati.
  • Utilizzo di strumenti non affilati. Tutta l'attrezzatura utilizzata per tagliare i rami deve essere affilata.
  • Violazione della frequenza della potatura. È necessario tagliare i germogli vecchi e secchi ogni anno. Se ciò non viene fatto, i cespugli si addenseranno rapidamente e inizieranno a svilupparsi più lentamente.

Conclusione

Molti giardinieri piantano cespugli di ribes nei loro cottage estivi. Durante la loro coltivazione si consiglia di cimare periodicamente i germogli. Tuttavia, prima è necessario acquisire familiarità con lo scopo della rimozione dei rami, nonché con le caratteristiche principali di questo lavoro.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino