La fertilità di un raccolto è indicata dallo stato esterno della sua crescita. Pertanto, quando le foglie di ribes si arricciano, devi sapere come trattarlo. Altrimenti, un cespuglio di bacche malato non sarà in grado di produrre la quantità desiderata di prodotti agricoli. Inoltre, senza contromisure, alla fine morirà.
- Motivi per cui le foglie di ribes si arricciano
- Sintomi di infestazione da parassiti
- Acaro del ragno
- Afide gallico
- Bicchiere di ribes
- rullo fogliare
- Come controllare i parassiti
- Prodotti per il controllo degli insetti
- Tempi dei trattamenti
- Tecnologia di elaborazione
- Sostanze chimiche
- Farmaci biologici
- Rimedi popolari
- Tipi e segni di malattie
- Antracnosi
- Ruggine del vetro
- Ruggine colonnare
- Sferoteca
- Come trattare il ribes contro le malattie
- Preparativi per cure mediche
- Schema e tempi di elaborazione
- Misure di prevenzione
Motivi per cui le foglie di ribes si arricciano
Un indicatore della salute del ribes è il suo aspetto. I seguenti fattori indicano processi patologici che influiscono negativamente sulle piante:
- Le foglie superiori del raccolto da giardino si arricciano.
- Il fogliame degli arbusti cambia colore e diventa depigmentato.
- Il verde delle piante viene arrotolato in un bozzolo o in una barca.
- Le foglie diventano più dense e assumono un aspetto allungato.
Il danno all'aspetto di un cespuglio è causato da diversi motivi. In genere, i principali colpevoli sono gli insetti nocivi e le malattie fungine. Ogni causa richiede un intervento immediato. Altrimenti il giardiniere non solo non otterrà il risultato di resa desiderato, ma perderà anche le piante stesse.
Sintomi di infestazione da parassiti
Il succo delle foglie di ribes attira molti insetti. Pertanto, il cespuglio di bacche può diventare un boccone gustoso per più di 80 specie di parassiti. Alcuni di loro sono piuttosto rari. Il loro aspetto, di regola, è causato dalla tecnologia agricola prematura. Ma esiste un tipo di insetto della prima categoria che, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dalle regole di cura, ogni residente estivo può incontrare.
Vediamo la TOP degli insetti più comuni che causano il disseccamento delle colture dell'orto e i sintomi per riconoscerli.
Acaro del ragno
I ragni rossi sono insetti piuttosto piccoli. La dimensione dei parassiti adulti non supera 0,5 millimetri. Inoltre, in giovane età sono di colore verde. A questo proposito, è abbastanza difficile notare la comparsa di acari sui cespugli di ribes. Questi insetti possono essere riconosciuti solo dall'aspetto del verde.Di norma la presenza di acari verrà segnalata da piccole ragnatele sul retro delle foglie arricciate..
Afide gallico
Gli afidi biliari sono considerati il parassita più pericoloso per il ribes. Quando attacca, i cespugli di bacche perdono la loro immunità alle malattie fungine e infettive, il che porta alla loro morte. L'aspetto degli insetti può essere riconosciuto da crescite anomale sul fogliame del ribes. Innanzitutto, sul verde delle piante compaiono escrescenze verdi, che col tempo iniziano a diventare rosse.
Bicchiere di ribes
Le salicornie sono piccole farfalle dalle lunghe ali trasparenti. Gli insetti adulti non rappresentano una minaccia per le piante. Un grande danno ai cespugli di bacche è causato dalle loro larve: i bruchi, che si nutrono della polpa dei tronchi e delle piante verdi durante l'intera fase del loro ciclo di vita. Nella fase iniziale della comparsa degli insetti, il parassitismo del ribes è appena percettibile. Quando i bruchi rafforzati iniziano a nutrirsi abbondantemente, sui germogli delle piante compaiono buchi anneriti, le parti superiori delle foglie si arricciano e si avvolgono in ragnatele.
rullo fogliare
Le piccole farfalle a foglia, così come le falene di vetro, depongono le uova sui cespugli di ribes. Dopo la schiusa, i bruchi degli insetti mangiano attivamente la polpa delle piante. Quando arriva il momento della pupa, iniziano ad arricciare le foglie attorno a sé per avvolgerle. Per attaccare il rullo secernono una sostanza appiccicosa. La presenza di una ragnatela viscosa indicherà che il ribes è affetto da questi parassiti.
Come controllare i parassiti
Tutti i parassiti di cui sopra rappresentano un grande pericolo per il ribes. Quando compaiono, i cespugli di bacche perdono i nutrienti così necessari per l'allegagione.In questo caso la disidratazione porta alla deformazione e all'appassimento del raccolto, che ne provoca la morte. Per evitare conseguenze così negative, ai primi sintomi di parassitismo, è necessario iniziare immediatamente le misure di controllo dei parassiti.
Prodotti per il controllo degli insetti
Il controllo dei parassiti del ribes può essere effettuato in diversi modi. Tra questi, i più comuni sono:
- uso di prodotti chimici;
- uso di insetticidi organici;
- rimedi popolari.
Quando si utilizza il primo metodo, i principi attivi delle sostanze chimiche combattono attivamente i parassiti e le loro larve. Ciò impedisce al ribes di arricciarsi. Tuttavia, gli elementi chimici hanno un effetto negativo non solo sugli insetti, ma anche sulla pianta stessa. A questo proposito, quando si consumano bacche, aumenta il rischio di danni alla persona stessa.
Gli insetticidi organici sono più sicuri. Paralizzano il sistema digestivo dei parassiti, pur rimanendo innocui per altri insetti, piante e umani stessi. Ma non sempre riescono a far fronte alle larve e alle uova dei parassiti.
Tempi dei trattamenti
È necessario combattere i parassiti degli insetti durante l'intera stagione di crescita del ribes.
I tempi ottimali di lavorazione sono:
- inizio primavera;
- prima che i germogli si aprano;
- durante la fioritura attiva;
- 2 settimane prima dell'inizio della fruttificazione;
La lavorazione finale delle colture da giardino viene effettuata in autunno, dopo la raccolta. Inoltre, ogni fase fornisce determinati mezzi.
Importante! Nei casi in cui il ribes sia colpito da una colonia di parassiti, è opportuno trattare le piante ogni 2-3 settimane.
Tecnologia di elaborazione
La prima misura di controllo mira a distruggere le larve di insetti.Viene effettuata prima della fase di germogliamento e prevede le seguenti misure:
- potatura dei germogli colpiti;
- rimuovere tutte le foglie sospette;
- scavo e disinfezione del cerchio del tronco d'albero;
- imbiancando il tronco.
I trattamenti successivi vengono effettuati con rimedi chimici, biologici o popolari per distruggere i parassiti adulti.
Sostanze chimiche
I seguenti farmaci sono raccomandati come prodotti chimici per il ribes:
- Aktara;
- Scintilla;
- Intavir.
Questi rimedi sono considerati i più rapidi ed efficaci. Tuttavia, a causa degli effetti negativi, dovrebbero essere usati prima che il ribes inizi a dare i suoi frutti.
Farmaci biologici
Tra i prodotti biologici più popolari che impediscono al ribes di arricciarsi ci sono:
- Aktofit;
- bitossibacillina;
- Lepidocida.
Tutti questi farmaci sono creati sulla base di organismi viventi, quindi non rappresentano una minaccia per le piante e gli esseri umani. Tuttavia, a differenza dei prodotti chimici, i prodotti biologici sono meno efficaci nell’uccidere le uova e le larve degli insetti. Sono utilizzati in tutte le fasi della stagione di crescita.
Rimedi popolari
I metodi tradizionali di controllo dei parassiti sono considerati i più innocui, ma allo stesso tempo abbastanza efficaci. Inoltre, il loro utilizzo consente di risparmiare sul budget familiare.
Per la lavorazione del ribes esiste un metodo popolare collaudato a base di aglio. Si prepara con 1 testa d'aglio tritato e 1 litro di acqua bollita. Il concentrato risultante viene prima infuso per 1 settimana, quindi (60 ml) viene diluito in 10 litri di acqua.
Tipi e segni di malattie
Nonostante il fatto che le colture da giardino siano divise in varietà bianche, rosse e nere, sono tutte sensibili alle stesse malattie. Ogni patologia nella sua forma avanzata porta alla morte del cespuglio di bacche.Pertanto, è molto importante riconoscere tempestivamente le malattie e adottare misure adeguate.
Diamo esempi delle patologie del ribes più comuni e dei loro sintomi.
Antracnosi
L'agente eziologico di questa malattia è il fungo Colletotrichum orbiculare. I primi segni di infezione si osservano in piena estate. Con l'antracnosi, le foglie del ribes diventano prima rosse, poi si seccano e cadono.
Ruggine del vetro
L'infezione dei cespugli di bacche con ruggine del calice può essere notata nella prima metà della stagione di crescita. I primi segni della malattia sono i cuscinetti arancioni sulla parte inferiore del fogliame. Quando la patologia diventa grave, le bacche dell'arbusto si deformano e diventano unilaterali. Allo stesso tempo, smettono di crescere e cadono dal cespuglio.
Ruggine colonnare
Quando un ribes è affetto da ruggine colonnare, la sua foglia è ricoperta di spore cornee di colore arancione nella parte inferiore. Questi segni di patologia sono evidenti nella prima metà dell'estate. Le lesioni poi diventano marroni e ricoprono tutti i lati del verde entro la fine di agosto.
Sferoteca
I primi segni della sferoteca si vedono già a maggio. Un sintomo della malattia è una patina bianca che ricopre le verdure, i germogli e le bacche di ribes. Successivamente il “polline” si trasforma in muffa e diventa marrone scuro. Di conseguenza, le bacche di ribes perdono il loro sapore e i cespugli malati muoiono.
Come trattare il ribes contro le malattie
Affinché il ribes smetta di arricciarsi e ripristini rapidamente la sua salute, ai primi segni di malattia è necessario iniziare immediatamente a lavorarlo. La lotta contro le malattie non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ma prima di realizzarlo è necessario conoscere le tempistiche e quali fondi saranno necessari.
Preparativi per cure mediche
Oggi esistono vari farmaci in grado di far fronte alle principali malattie del cespuglio di bacche.
Di questi, i più delicati sono considerati:
- Soluzione al 3% di solfato di rame;
- Soluzione all'1% di miscela bordolese;
- Topazio;
- Soluzione al 5% di solfato di ferro.
Un infuso di cenere può essere usato come rimedio popolare. È composto da 100 grammi di cenere e 1 litro di acqua. Innanzitutto il concentrato viene infuso per 3 giorni, quindi filtrato e diluito con 3 litri di acqua.
Schema e tempi di elaborazione
La lavorazione dei cespugli da giardino viene effettuata in determinati periodi.
Fasi e schema di controllo della malattia:
- Inizio primavera. Durante questo periodo, tutte le foglie cadute vengono rimosse dal terreno del giardino, il terreno viene allentato e i cespugli di ribes vengono spruzzati con solfato di rame o ferro.
- Fase in erba. Non appena compaiono i primi germogli sui cespugli di ribes, vengono trattati con una soluzione al 3% di miscela bordolese.
- Dopo la fioritura e la raccolta. In questa fase, il ribes viene spruzzato con una soluzione all'1% di miscela bordolese.
Se il ribes non viene lavorato entro un certo periodo di tempo, il dosaggio dei farmaci non può essere aumentato. Per fare questo è meglio spruzzare i cespugli il più velocemente possibile utilizzando un prodotto come Topaz.
Misure di prevenzione
Per prevenire lo sviluppo di malattie e la comparsa di insetti, è necessario seguire diverse regole.
Le misure preventive includono quanto segue:
- Non appena la neve si scioglie, tutti i rami secchi e malati devono essere rimossi dal ribes.
- In primavera si consiglia di liberare l'area del giardino dalle foglie cadute e da altre sostanze organiche.
- I rami dei cespugli non dovrebbero toccare terra, per questo dovrebbero essere sostenuti.
- Raccogli e distruggi tempestivamente le pupe di insetti.
Si consiglia inoltre di trattare il terreno con urea in autunno.
Quindi, dopo aver considerato i motivi per cui il ribes si arriccia e cosa fare in questi momenti, ogni giardiniere sarà in grado di prendere le misure appropriate in modo tempestivo. Come puoi vedere, non sono così complicati e non richiedono molto tempo libero. Tuttavia, utilizzandoli, sarà possibile non solo salvare i cespugli di bacche dalla morte, ma anche aumentarne la fertilità.