Descrizione delle migliori varietà di ribes per la regione di Mosca e le sottigliezze della coltivazione

Un grande raccolto di ribes può essere ottenuto coltivando varietà adatte a una particolare regione. Tra l'ampia varietà di ribes, si distinguono alcune delle migliori varietà per la regione di Mosca, che dimostrano una buona resa e un gusto insolito.


Caratteristiche climatiche della regione

Il territorio principale della regione di Mosca è dominato da un clima continentale temperato. Gli inverni nella regione sono miti e non troppo gelidi, e le estati sono calde e non secche. Nelle regioni meridionali è comune il terreno fradicio-podzolico e mediamente argilloso, che ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo dei cespugli di ribes.

Le migliori varietà di ribes nero per la regione di Mosca

Quando si scelgono varietà di bacche adatte, è necessario tenere conto di diversi parametri, tra cui il tempo di maturazione, la durata della fruttificazione, le caratteristiche gustative e la resistenza ai fattori esterni. In ogni categoria puoi trovare le migliori varietà che portano un buon raccolto.

Classificazione delle varietà in base al tempo di maturazione

Diverse varietà producono un raccolto in un certo periodo, che varia dai 40 ai 65 giorni. La scelta va fatta in base ai tempi di impianto e alle condizioni climatiche.

frutti di ribes

Culture antiche

Il ribes a maturazione precoce matura in 40 giorni e dà i suoi frutti entro diverse settimane, quindi la raccolta viene effettuata più volte a stagione. Le varietà precoci più comuni includono:

  1. Un piccolo principe. La varietà si distingue per la piccola altezza dei cespugli, la fitta disposizione dei frutti e la fruttificazione amichevole. Le bacche mature acquisiscono un colore ricco e brillante, hanno una buccia sottile e un sapore agrodolce.
  2. Selechenskaya. La varietà porta 4-5 kg ​​di resa da ciascuna pianta. Una caratteristica pronunciata sono i pennelli allungati, sui quali si formano 12-16 bacche. I cespugli si stanno allargando e richiedono fissazione su supporti.

ribes sui palmi

Mezza stagione

Si consiglia di piantare bacche con un periodo di maturazione medio nelle regioni meridionali della regione di Mosca per avere il tempo di raccogliere l'intero raccolto prima del primo gelo. Le seguenti varietà sono richieste dai giardinieri professionisti:

  1. Lealtà. I frutti maturano entro la metà dell'estate. Le bacche sono grandi, del peso di 3-5 g, dal sapore dolce. I cespugli sono leggermente espansi, di media altezza, resistenti al gelo, alle infezioni e agli attacchi di parassiti.
  2. Dobrynya. La varietà richiede un'attenta cura: legatura e formazione della corona. L'indicatore di resa è di 1,6-2,4 kg per pianta. Il ribes è resistente agli effetti negativi degli acari delle gemme e dell'oidio.

Metà-tardi

Le varietà a maturazione medio-tardiva accumulano un gran numero di componenti utili durante il periodo caldo. In questa categoria, le seguenti varietà hanno guadagnato popolarità:

  1. Venere. Una varietà produttiva che rende 3-4 kg su ciascun cespuglio. Le bacche sono unidimensionali, grandi, nere, del peso di 3-5 g, i frutti maturi sono gustosi e dolci.
  2. Perla. La varietà produce bacche rotonde, leggermente costolute, del peso di 4-6 g.Il ribes Pearl ha uno scopo universale, adatto al trasporto e alla conservazione a lungo termine.
  3. Valzer di Oryol. Il ribes nero, dalla buccia morbida e dal sapore dolce, cresce su cespugli a crescita bassa. La maturazione del raccolto avviene in modo non uniforme.

Valzer di Oryol

Varietà tardive

Le varietà a maturazione tardiva maturano più vicino all'autunno. Si consiglia di coltivare queste varietà in condizioni di un lungo periodo caldo. Le varietà comuni a maturazione tardiva includono:

  1. Bagheera. I principali vantaggi del ribes Bagheera sono un raccolto abbondante, bacche di uguali dimensioni con polpa densa, resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura.
  2. Vologda.I cespugli sono di medie dimensioni, molto estesi. La varietà Vologda produce rese elevate indipendentemente dalla presenza di impollinatori. Le bacche sono grandi, pesano circa 2 g, da una pianta si possono raccogliere fino a 4 kg di raccolto.
  3. Pigmeo. La varietà fruttifica una volta a stagione, le bacche maturano alternativamente. Questa varietà porta un grande raccolto se si osservano le regole standard della tecnologia agricola. Il ribes pigmeo tardivo è adatto al consumo fresco, all'inscatolamento, al congelamento e alla conservazione a lungo termine.

Nuove varietà

Gli allevatori scoprono costantemente nuove varietà di ribes che hanno qualità migliorate. Tra le recenti scoperte vale la pena evidenziare:

  1. Di carnagione scura. Varietà a maturazione media con cespugli alti e racemi allungati. Le bacche pesano circa 1 g, hanno forma tondo-ovale, buccia sottile e sapore agrodolce.
  2. Sudarushka. Una varietà da dessert con un periodo di maturazione medio. I frutti sono di grandi dimensioni, di forma rotonda, pesano fino a 4,5 g, la resa raggiunge i 9 kg per pianta.

ribes Sudarushka

Varietà dolci

Per il consumo fresco e l'utilizzo nella preparazione dei dolci, vale la pena scegliere varietà dolci di ribes. L'elenco delle varietà ad alto contenuto di zucchero include quanto segue:

  1. Foschia verde. Il contenuto di zucchero del ribes raggiunge il 12%. I cespugli sono di medie dimensioni, leggermente espansi. I frutti sono rotondi, di colore nero intenso con buccia lucida. Le piante sono in grado di resistere al gelo senza perdere le caratteristiche gustative.
  2. Nina. Varietà medio-precoce con fruttificazione abbondante e contenuto zuccherino dell'11%. Le piante sono basse, espanse, con un gran numero di germogli basali. Le bacche sono grandi, tondeggianti, unidimensionali.

Varietà di ribes a frutto grosso

Le varietà di ribes nero con bacche grandi per la regione di Mosca hanno rapidamente conquistato il riconoscimento di giardinieri esperti. Le varietà a frutto grosso possono essere piantate in aree suburbane o su scala industriale. In questa categoria sono particolarmente richiesti i seguenti tipi:

  1. Vigoroso. Questa varietà ha un periodo di maturazione medio ed è adatta per un uso universale. Il peso di ciascuna bacca varia da 3 a 8 g I frutti non sono unidimensionali, la resa è di circa 6 kg per cespuglio.
  2. Selechenskaya-2. Una varietà universale, resistente alle malattie più comuni. La fruttificazione inizia all'inizio di luglio. È possibile raccogliere fino a 5 kg di bacche da una pianta.

ribes Selechenskaya-2

Il più produttivo

L'indicatore di resa è uno dei requisiti chiave quando si sceglie una varietà da piantare in un sito. Sulla base dei risultati di molti anni di coltivazione di varie specie nella regione di Mosca, è stato possibile identificare quelle più produttive. Questi includono:

  1. Armonia. Le bacche grandi che pesano da 3 g hanno una superficie lucida e una polpa di media densità. In condizioni ambientali favorevoli e con cura adeguata, la resa è superiore a 5 kg per cespuglio.
  2. Preferito. Ribes nero con cespugli di medie dimensioni, fogliame abbondante e raccolto stabile. I frutti sferici sono apprezzati per la polpa succosa, l'aroma pronunciato e il gusto dolce.

Resistente a malattie e parassiti

Piantare cespugli di ribes resistenti alle infezioni e agli insetti semplifica notevolmente la cura. Le piante non necessitano di irrorazione costante con farmaci protettivi e sono in grado di produrre raccolti per molti anni. Le varietà più popolari resistenti ai danni sono:

  1. Binario. Una varietà medio-precoce adatta alla semina in tutta la regione di Mosca. I cespugli sono alti, non densi, leggermente espansi.Le bacche sono di forma rotonda, ricche di colore, dal sapore acidulo. La varietà Binar è protetta dagli attacchi di parassiti come i coleotteri del vetro e gli acari delle gemme.
  2. Residente estivo. Una varietà senza pretese che non richiede cure costanti per ottenere un buon raccolto. I frutti sono grandi e dolci, con un leggero aroma e buccia sottile. Ribes Il residente estivo è resistente alle principali malattie, inclusa l'oidio.

residente estivo di ribes

Piantare ribes nella regione di Mosca

Quando pianti bacche nella regione di Mosca, dovresti tenere conto delle condizioni climatiche specifiche, del tipo di terreno e di molti altri fattori di terze parti. È anche importante osservare i tempi ottimali per trapiantare le piantine preparate nel terreno in modo che abbiano il tempo di attecchire e dare frutti durante il periodo caldo.

Tempistica: quando è meglio piantare il ribes - in primavera o in autunno?

Piantare il ribes nero in autunno all'inizio di settembre è l'opzione migliore. Se l'autunno è caldo, puoi piantare cespugli prima di ottobre in modo che le piantine abbiano il tempo di adattarsi alle nuove condizioni. Se si verificano gelate precoci, è meglio attendere fino alla primavera e piantare dopo lo scioglimento del manto nevoso, quando non vi è alcuna probabilità di gelate di ritorno.

Preparazione del sito e materiale da piantare

Alcuni giorni prima del trapianto delle piantine nel terreno, le radici vengono trattate con un disinfettante adatto come soluzione di manganese. Immediatamente prima della semina, le radici vengono leggermente tagliate in modo che le piante attecchiscano più velocemente nel terreno.

Le fosse di semina per posizionare le piantine sono pretrattate con compost o letame marcito per stimolare la crescita e lo sviluppo attivi. Il ribes nero richiede un terreno leggermente acido, quindi se è molto acido è necessario aggiungere un agente disossidante al terreno.

Istruzioni dettagliate per piantare piantine

Quando trasferisci le piantine nel terreno, segui semplicemente le istruzioni passo passo. Comprende i seguenti passaggi:

  1. Nell'area selezionata, scavare buche o una trincea continua profonda 35-45 cm.Si consiglia di scavare in anticipo buche per piantare in modo che il terreno si restringa.
  2. Il fondo dei fori viene trattato con fertilizzanti. Se la cenere di legno viene utilizzata come rivestimento superiore, è importante considerare che viene rapidamente lavata via dalle acque sotterranee.
  3. Le piantine vengono poste nei buchi, le radici vengono ben raddrizzate e approfondite 6-7 cm sopra il colletto della radice, per lo sviluppo attivo dei germogli, le piantine devono essere posizionate con una leggera pendenza laterale.
  4. Immediatamente dopo la semina, le piantine vengono potate per ripristinare l'equilibrio delle radici e una rapida crescita.

cespuglio di ribes

Cura di Bush

Per coltivare piante sane e ottenere costantemente un raccolto abbondante, è necessario eseguire cure complete e seguire le regole di base della tecnologia agricola. Qualsiasi varietà di ribes nero necessita di annaffiature regolari, allentando il terreno, rimuovendo le erbacce, diserbo, concimazione e protezione dalle influenze negative.

Irrigazione e concimazione

L'alimentazione fogliare del ribes nero viene effettuata durante il periodo di fioritura attiva e al momento della formazione dell'ovaio. Come fertilizzanti vengono utilizzati fertilizzanti ad alto contenuto di azoto e materia organica: compost, letame, escrementi di uccelli, segatura e cenere.

Il ribes nero è considerato una coltura che ama l'umidità e per una corretta crescita e fruttificazione è necessario mantenere il terreno umido. Un'irrigazione insufficiente provoca una crescita lenta dei cespugli, il taglio e lo spargimento delle bacche. Durante la stagione di crescita, i cespugli dovrebbero essere irrigati almeno 4-5 volte.

Potatura e modellatura della pianta

Durante il processo di formazione della corona e di potatura, vengono rimossi i rami vecchi e danneggiati, il fogliame secco e i germogli in eccesso. La potatura migliora l'aerazione, consente l'esposizione solare dei frutti e favorisce lo sviluppo di nuovi rami.

formazione vegetale

Parassiti e malattie: trattamenti preventivi

La spruzzatura preventiva aiuta a prevenire che il ribes venga danneggiato da malattie e insetti. Per la protezione è possibile utilizzare preparati insetticidi e fungicidi, nonché sostanze organiche.

Propagazione del ribes

La propagazione dei cespugli di ribes viene effettuata mediante talea, stratificazione o divisione. Il modo più semplice è radicare le talee. Le talee vengono preparate da germogli basali o germogli annuali che crescono sullo stelo principale.

Quando si dividono i cespugli, vengono utilizzati i potatori. È necessario che su ciascuna parte della pianta rimanga un numero sufficiente di germogli e radici formati, il che aumenterà le possibilità di sopravvivenza.

Usando la stratificazione per propagare il ribes, i rami e i germogli vengono separati dai cespugli solo dopo il radicamento. Si consiglia di radicare le talee di due anni poiché hanno maggiori possibilità di svilupparsi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino