Descrizione e caratteristiche della varietà di ribes pigmeo, semina e cura

La varietà di ribes nero Pigmeo è definita uno dei risultati di maggior successo dell'allevamento domestico del secolo scorso. Possedendo molti vantaggi, è molto richiesto sia dai residenti estivi che dai proprietari di appezzamenti personali, sia dai piccoli agricoltori e dalle organizzazioni agricole.


Selezione di ribes pigmeo

La varietà è stata creata presso l'Istituto di ricerca per l'orticoltura e la coltivazione della patata degli Urali meridionali (YUNIISK). I “genitori” del Pigmeo sono varietà come la Carelia (Bredtorp è il nome finlandese) e la Seedling Golubki. Il creatore della varietà è V.S. Ilyin. Incluso nel registro di stato e approvato per l'uso nel 1999.

Principali vantaggi e svantaggi

I vantaggi di questa varietà sono:

  • frutto grande;
  • pelle densa e resistente alle crepe;
  • gusto dessert (dolce) di frutti di bosco maturi;
  • resistenza al gelo;
  • resistenza alla siccità;
  • elevata resistenza alle malattie fungine pericolose e dannose come l'antracnosi e l'oidio.

L'unico inconveniente della varietà è la sua media resistenza agli acari delle gemme e alla macchia bianca delle foglie (septoria).

ribes nero

Caratteristiche della varietà

Le caratteristiche di questa varietà includono una descrizione del suo aspetto, indicatori di resa, resistenza alle basse temperature, siccità, tempi di raccolta delle bacche, loro trasportabilità e conservazione.

Descrizioni esterne della cultura

Una pianta adulta e fruttifera della varietà Pigmeo è un cespuglio compatto alto 1,5-2 metri, costituito da germogli eretti rosa pallido. Le foglie di questa varietà sono grandi e di colore verde intenso. La parte anteriore delle lame fogliari è lucida, fortemente ondulata, la parte posteriore è liscia, opaca.

cespuglio di ribes

Fioritura e resa

Le principali caratteristiche della varietà includono una descrizione dei tempi e della durata della fioritura, della maturazione, della raccolta delle bacche mature, della resa del raccolto, della trasportabilità e della conservazione del raccolto.

Fiori e impollinazione

I fiori di questa varietà sono voluminosi, di colore verde chiaro, raccolti in grandi grappoli da 5-10 pezzi ciascuno. Il pigmeo è una varietà autofertile che non necessita di insetti impollinatori. Tuttavia, la vicinanza a varietà come Yadrenaya, Bagira, Luciya consente, con ulteriore impollinazione incrociata, di aumentare la resa della piantagione pigmea del 10-15%.

ribes cespuglio

Tempo di maturazione

La rapida maturazione delle bacche di questa varietà si osserva tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Questo processo viene ritardato quando fa freddo all'inizio dell'estate, piogge prolungate, forti venti di uragano e siccità prolungata.

Come e quando raccogliere le bacche

La raccolta viene effettuata con tempo asciutto e caldo, al mattino presto (dopo che la rugiada è scomparsa) o alla sera. Non è consigliabile raccogliere le bacche durante le ore più calde della giornata, dopo forti piogge. Quando le bacche maturano bene, non vengono raccolte una alla volta, ma a grappoli interi. In caso di maturazione irregolare, i grappoli presentano un gran numero di acini piccoli e verdi, che vengono staccati uno ad uno.

Per evitare che le bacche vengano ferite sotto il loro stesso peso, per raccoglierle e trasportarle vengono utilizzati contenitori di plastica larghi e poco profondi.

Trasportabilità e conservazione dei frutti

Le bacche mature della varietà Pigmeo sono resistenti alle screpolature. Grazie a questo vantaggio le bacche, se raccolte correttamente, resistono bene al trasporto su lunghe distanze. Inoltre si conservano bene: freschi, in frigorifero, la loro durata di conservazione, in media, è di 3-4 settimane, se congelati – fino a 2 anni.

raccogliendo ribes nero

Resistenza al gelo e resistenza alla siccità

Secondo queste due caratteristiche, il ribes nero della varietà Pigmeo ha ottime prestazioni:

  • i cespugli sani e maturi di questa varietà resistono alle gelate primaverili fino a -5-7 0, e forti gelate invernali fino a -35 0;
  • La varietà è resistente alla siccità prolungata nel periodo primaverile e autunnale. Questo fenomeno ha l'effetto più dannoso sulla resa della varietà durante le fasi di fioritura e allegagione delle bacche.

Grazie a queste caratteristiche, questa varietà può essere coltivata sia nella zona media che nei climi più rigidi della Siberia.

Suscettibilità alle malattie e agli insetti

La varietà è altamente resistente all'oidio, alla septoria e al terry fogliare. Il pigmeo è relativamente resistente ai danni causati da malattie come la septoria. Tra i parassiti, questa varietà è relativamente resistente agli acari dei germogli di ribes, agli afidi, alle tarme e alle falene.

Piantare cespugli di ribes sul sito

Quando si coltivano cespugli di ribes pigmeo, è molto importante scegliere le piantine giuste, selezionare il luogo più adatto per la piantagione, scavare una buca ed eseguire il processo di semina stesso.

piantare ribes

Come scegliere le piantine giuste per la semina

Quando scegli una piantina, devi essere guidato dai seguenti requisiti per le condizioni delle sue parti fuori terra e sotterranee:

  • età: per piantare, utilizzare piantine di due anni ben formate con 2-3 germogli sani, senza fogliame, con gemme sane e non gonfie;
  • l'altezza e lo stato della parte fuori terra sono le più vitali, e le piantine con una parte fuori terra alta 40-60 centimetri e uno spessore del germoglio alla base di almeno 8 millimetri attecchiscono meglio;
  • lunghezza e condizioni dell'apparato radicale - per fornire alla parte fuori terra i nutrienti necessari, l'apparato radicale della piantina dovrebbe essere costituito da 4-5 radici, con una lunghezza minima di 20 centimetri;
  • condizioni della corteccia dei germogli – la corteccia dei germogli deve essere sana e non danneggiata meccanicamente.

Inoltre, sulla piantina dovrà essere attaccato un adesivo indicante il vivaio e la riproduzione.Tutti i requisiti per le piantine di ribes nero sono regolati da un documento come GOST R 53135-2008.

Luogo di scarico

Per questa varietà di ribes nero scegliere zone ben illuminate poste in collina con le seguenti caratteristiche:

  • tipo di terreno in termini di composizione meccanica: franco sabbioso coeso o franco leggero ben drenato;
  • il livello di fertilità è elevato, caratterizzato da un contenuto di humus superiore al 2%, forme disponibili di fosforo e potassio scambiabile - almeno 180 milligrammi per chilogrammo di terreno;
  • livello dell'acqua del suolo (terreno) - non più vicino di 1 metro dalla superficie;
  • acidità (pH) – 5,5-6,0.

Tutti gli indicatori del suolo dell'area selezionata possono essere rilevati effettuando un'analisi del campione di terreno presso un laboratorio agrochimico locale.

bacche di ribes nero

Datteri e tecnologia della semina

Le piantine di sor pigmeo vengono piantate all'inizio della primavera o nel tardo autunno. In questo caso, il periodo autunnale è più preferibile, poiché la piantina che ha messo radici e ha svernato inizierà a crescere già all'inizio della primavera, e con la cura normale farà meno male e inizierà a dare i suoi frutti più velocemente.

La tecnologia di impianto consiste nelle seguenti fasi:

  1. Preparazione del terreno prima della semina: l'area viene trattata con erbicidi generici contenenti glifosato (Arcobaleno, Uragano), dissotterrata o arata fino alla profondità dello strato fertile.
  2. Scavare buche per piantare: nell'area selezionata vengono realizzati dei fori con un diametro di 50 centimetri e una profondità di 40 centimetri.
  3. Preparazione di una miscela di fertilizzanti organici e minerali - per riempire la buca, oltre al terreno fertile, utilizzare una miscela composta da 2 secchi di compost, 170 grammi di perfosfato semplice, 75 grammi di solfato di potassio, 300 grammi di cenere di legno.
  4. Inumidimento del fondo della fossa: 10-12 litri di acqua vengono versati sul fondo della fossa e leggermente cosparsi di terreno fertile.
  5. Posizionamento della piantina nella buca: la piantina nella buca di semina è posizionata rigorosamente in verticale o con un angolo di 45 0. Il colletto della radice della piantina dovrebbe trovarsi 6-8 centimetri sotto il livello del suolo.
  6. Riempimento della buca: posizionando la piantina al centro della buca, viene riempita prima con una miscela di compost e fertilizzanti minerali, quindi con terreno fertile.
  7. Irrigazione: dopo aver riempito il buco, attorno alla piantina viene realizzato un solco a forma di anello, in cui vengono versati 8-10 litri di acqua.
  8. Pacciamatura - dopo che l'umidità è stata assorbita, il terreno attorno alla piantina viene ricoperto con uno strato di pacciame (torba, segatura, humus) spesso 5-7 centimetri.

Lo schema per piantare il ribes nero utilizzando questa tecnologia (distanza tra le piante x distanza tra le file) è di 1,5 x 2,5 metri.

piantare ribes

Come prendersi cura adeguatamente degli arbusti?

Prendersi cura di una piantina consiste nell'irrigazione, concimazione, lavorazione del terreno, potatura, protezione da parassiti e malattie e riparo per l'inverno.

Irrigazione e concimazione

I cespugli di ribes sono più esigenti in termini di irrigazione durante le seguenti fasi di crescita:

  • fioritura – formazione di ovaie;
  • maturazione delle bacche.

Durante questi periodi i cespugli vengono annaffiati 2-3 volte a settimana. Inoltre, in caso di carenza di umidità, viene effettuata un'irrigazione abbondante, isolando i cespugli prima dell'inverno (irrigazione con ricarica dell'umidità). La velocità di irrigazione in uno qualsiasi di questi periodi dovrebbe garantire che il terreno sotto i cespugli sia inumidito fino a una profondità di 40-45 centimetri. In media, su terreni sabbiosi e argillosi si tratta di 25-30 litri di acqua per 1 cespuglio adulto.

ribes maturo

Durante i primi 2 anni, i giovani ribes vengono nutriti solo all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano.In questo fertilizzante vengono aggiunti 65 grammi di nitrato di ammonio o 45-50 grammi di urea in forma secca a ciascun cespuglio. L'urea deve essere sigillata allentando.

I cespugli da frutto di età superiore a 3 anni vengono nutriti con fertilizzanti azotati 2-3 volte a stagione:

  1. In primavera (prima dell'apertura dei boccioli) - in questo momento la concimazione viene effettuata su terreno umido con nitrato di ammonio in una dose di 65-70 grammi di nitrato di ammonio per 1 cespuglio.
  2. Durante la fase dell'ovaio verde, i cespugli di ribes vengono nutriti durante questa fase con una soluzione di urea (50 grammi di fertilizzante per 10 litri di acqua) o nitrato di ammonio secco alla dose di 70 grammi per 1 cespuglio.

Fosforo e potassio vengono aggiunti ogni anno, durante lo scavo autunnale o l'allentamento del terreno, sotto forma di 210 grammi di perfosfato semplice e 70 grammi di solfato di potassio per 1 cespuglio.

cespugli di ribes

Cura del suolo

La cura del suolo in una piantagione di ribes di questa varietà consiste nelle seguenti operazioni:

  • allentamento all'inizio della primavera fino a una profondità di 10-12 centimetri;
  • allentamento estivo e diserbo vicino ai cespugli fino a una profondità di 5-10 centimetri;
  • scavo autunnale della spaziatura delle file e allentamento del terreno vicino ai cespugli fino a una profondità non superiore a 10 centimetri.

Quando si utilizza il pacciame, non viene eseguito l'allentamento estivo.

Rifilatura e modellatura

Nei primi 3 anni, per dare al cespuglio la forma, l'altezza e la produttività richieste, viene eseguita la potatura formativa:

  • 1 anno – la parte aerea viene accorciata a 20 centimetri di altezza (tagliata a livello di 3 gemme);
  • 2° anno - i rami laterali del 2° ordine sono accorciati a livello delle gemme 4-5;
  • 3o anno: diluire i germogli della radice, rimuovendo i germogli che ispessiscono il cespuglio.

Negli anni successivi l'arbusto viene tagliato 3 volte:

  1. In primavera tagliare tutti i germogli e i rami laterali danneggiati dal gelo, dai roditori e dal vento.
  2. In estate, quando vengono rilevati focolai di afidi e malattie virali, i germogli colpiti vengono rimossi a livello del suolo e quindi immediatamente bruciati.
  3. In autunno, tutti i germogli annuali acerbi, rotti, striscianti e vecchi che crescono all'interno del cespuglio vengono rimossi dal cespuglio.

Un cespuglio adeguatamente tagliato e formato dovrebbe essere composto da 15-20 germogli di 2-3 anni.

potatura dei cespugli di ribes

Trattamento preventivo contro parassiti e malattie

Per controllare i parassiti (acari delle gemme, afidi, tarme e tarme), vengono utilizzati i seguenti insetticidi:

  • Kinmik;
  • preventivo;
  • Fitoverm;
  • Tanrek per gli afidi.

Contro le infezioni fungine, i cespugli vengono trattati con fungicidi come:

  • poltiglia bordolese;
  • Topazio;
  • Byleton;
  • Thiovit Jet.

Il ribes viene trattato contro i parassiti all'inizio della primavera e durante il periodo di comparsa di massa dei parassiti. I trattamenti fungicidi si effettuano quando più del 5% della superficie fogliare risulta danneggiata da microrganismi patogeni.

foglie di ribes danneggiate

Protezione dal freddo invernale

Per proteggersi dal gelo, dopo la caduta delle foglie, nel tardo autunno i cespugli vengono accuratamente preparati al freddo imminente come segue:

  1. La potatura viene effettuata rimuovendo i germogli vecchi, rotti e immaturi.
  2. Applicano fertilizzanti minerali, scavano la spaziatura tra le file e allentano il terreno attorno ai cespugli.
  3. Innaffia i cespugli.
  4. I fusti sani vengono raccolti in mazzi di 3-4 pezzi, avvolti in agrofibra e, piegati a terra, pressati con mattoni.
  5. I germogli così isolati vengono inoltre cosparsi con uno strato di terra spesso 4-5 centimetri.

I cespugli di ribes preparati e isolati in questo modo possono resistere alle gelate fino a -40 0.

ribes nero

Recensioni della varietà Pigmeo

Le recensioni dei residenti estivi e dei proprietari di terreni personali testimoniano la popolarità e i numerosi vantaggi di questa varietà.

Oleg:

“Varietà molto buona.Lo coltivo nel mio cottage estivo ormai da 7 anni e non mi pento del lavoro che ci ho dedicato. Raccolgo fino a 5 chilogrammi di bacche grandi e dolci da un cespuglio. Non solo congelo il raccolto e lo utilizzo per varie preparazioni fatte in casa, ma lo vendo anche. Non c’è fine agli acquirenti”.

Anastasia Pavlovna:

“Di tutte le varietà di ribes nero che crescono nella mia dacia, Pigmeo è la più produttiva e senza pretese. Le sue bacche sono molto gustose e grandi. Oltre alle marmellate e alle conserve, i miei schizzinosi nipoti di città lo mangiano con entusiasmo fresco. In generale, consiglio questa varietà a tutti gli altri giardinieri e giardinieri."

Stanislav:

Pigmeo è la mia varietà di ribes nero preferita. I suoi bellissimi cespugli, che raggiungono i 2 metri, producono un raccolto di bacche dolci e molto grandi, che ben si prestano per varie conserve e per il consumo fresco. Lo consiglio a tutti i residenti estivi che sono stanchi di cercare una varietà universale.”

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino