Il ribes verde è una coltura relativamente nuova, non così diffusa come quella nera e rossa. Allevato negli anni '30 del secolo scorso, solo di recente ha iniziato a "conquistare" cottage estivi e orti. Ciò è spiegato da molti vantaggi e caratteristiche di questa cultura.
- Caratteristiche delle varietà a frutto verde
- Descrizione delle migliori varietà di ribes verde
- Vertti
- Collana di smeraldi
- La regina della neve
- Pro e contro della coltivazione in loco
- Condizioni di atterraggio
- Posto ottimale
- Preparazione del terreno e buca per piantare
- Tempi e tecnologia di impianto
- Come prendersi cura adeguatamente delle colture
- Frequenza di irrigazione
- Fertilizzare i cespugli
- Modellatura e rifinitura
- Trattamenti preventivi
- Coprire i cespugli per l'inverno
- Come propagare le colture verdi
Caratteristiche delle varietà a frutto verde
Le caratteristiche principali delle varietà di questa coltura, rispetto a quelle a frutto nero e a frutto rosso, sono le seguenti:
- colore verde delle bacche mature, buccia sottile e sapore dolce;
- l'assenza di un caratteristico “aroma di ribes” nelle bacche;
- elevate esigenze in termini di condizioni di crescita;
- maturazione tardiva;
- resistenza ai parassiti e alle malattie comuni al ribes nero.
Inoltre, le bacche di questa coltura non causano allergie alimentari, il contenuto di vitamine e oligoelementi in esso contenuti è superiore a quello delle varietà di ribes nero e rosso.
Descrizione delle migliori varietà di ribes verde
Le varietà più popolari di ribes verde sono Vertti, Collana di smeraldi e Regina delle nevi.
Vertti
Questa varietà di selezione finlandese è caratterizzata da un cespuglio compatto di medie dimensioni alto 0,9-1,0 metri, bacche di colore verde chiaro ricoperte da piccole macchie marroni. Il sapore delle bacche è dolce. La raccolta matura a fine luglio-inizio agosto. La varietà è resistente al gelo, resistente all'oidio e agli acari delle gemme.
Collana di smeraldi
Varietà medio-tardiva di selezione domestica. I cespugli a bassa crescita (0,5-0,7 metri di altezza) di questa varietà a metà agosto sono ricoperti di bacche mature di colore giallo pallido, con una sfumatura smeraldo, che hanno un sapore dolciastro e leggermente aspro. La varietà, che ha una resa media, è caratterizzata da un'elevata resistenza all'oidio e una media resistenza all'acaro delle gemme.
La regina della neve
Una varietà a maturazione tardiva caratterizzata da un cespuglio compatto a crescita bassa e grandi bacche mature di colore verde chiaro. È senza pretese per le condizioni di crescita, non viene danneggiato da forti gelate ed è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti del ribes.La resa media di 1 cespuglio di ribes a frutto verde di questa varietà può raggiungere 2,6-3,0 chilogrammi.
Pro e contro della coltivazione in loco
Come ogni altra coltura, il ribes verde ha sia pro che contro.
I principali vantaggi di questo tipo di ribes sono:
- A frutto grosso: le bacche di ribes verde maturo pesano fino a 4-5 grammi.
- Resistenza al gelo: la maggior parte delle varietà di questa coltura può resistere non solo alle gelate invernali, ma anche alle gelate primaverili.
- Ipoallergenico: a differenza del ribes nero, le bacche delle varietà a frutto verde non provocano allergie.
- Elevata resistenza alle malattie e ai parassiti: la maggior parte delle varietà moderne di selezione nazionale ed estera sono resistenti alle malattie e sono debolmente suscettibili agli attacchi dei parassiti.
- Invisibilità per gli uccelli: le bacche mature non risaltano sullo sfondo del fogliame, quindi non vengono beccate dagli uccelli.
- Gusto dolce e buccia sottile di frutti di bosco maturi.
I pochi svantaggi del ribes verde includono:
- periodo di maturazione tardiva (agosto-settembre) - il raccolto di ribes a frutto verde matura molto più tardi rispetto alle varietà a frutto nero o a frutto rosso;
- carenza di piantine - le piantine di questa coltura non sono ancora diffuse, quindi acquistarle non è così facile come le varietà più familiari di ribes nero e rosso.
Inoltre, un piccolo inconveniente di questa coltura è la mancanza di una descrizione dettagliata della tecnologia di coltivazione.
Condizioni di atterraggio
La semina è la fase più importante della tecnologia di coltivazione.
Posto ottimale
Il luogo scelto per piantare il ribes verde deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Illuminazione: l’area dovrebbe essere ben illuminata durante il giorno.
- Composizione meccanica del terreno: il terreno sul sito deve essere leggero e avere una buona permeabilità all'umidità.
- Contenuto di nutrienti: i terreni con un alto contenuto di humus (oltre il 2%), macro e microelementi sono adatti per piantare e coltivare ribes verde.
- Livello dell'acqua nel suolo: poiché l'apparato radicale della coltura è sensibile alle inondazioni, dovrebbe essere piantato in un'area con un basso livello delle acque sotterranee.
Inoltre, non dovresti piantare né singoli cespugli né una piantagione di ribes a frutto verde in zone umide basse, su torbiere alte drenate, vicino a recinzioni, garage.
Preparazione del terreno e buca per piantare
Il trattamento del terreno pre-impianto comprende:
- Distruzione delle erbe infestanti con erbicidi ad azione continua (Hurricane, Roundup, Glyphos).
- Applicazione superficiale di fertilizzanti potassici e azotati 10-12 giorni dopo il trattamento dell'area con erbicidi.
- Scavare (arare) il sito in autunno fino a una profondità di 25-30 centimetri.
- Allentamento primaverile del terreno ad una profondità di 10-12 centimetri.
Dopo aver preparato l'area, si iniziano a scavare buche per piantare con un diametro di 50 centimetri e una profondità di 40 centimetri. Con uno schema di impianto a fila singola, la distanza tra i centri dei fori dovrebbe essere compresa tra 70-80 centimetri (per varietà compatte a crescita bassa) a 100 centimetri (per varietà vigorose ed espanse). Quando si pianta una piantagione composta da 2 o più file, la distanza tra le file è di 1,0-1,5 metri.
Tempi e tecnologia di impianto
I periodi di semina sono due:
- inizio primavera - metà aprile, dopo che l'acqua di fusione si è sciolta e il terreno si è riscaldato;
- autunno - inizio settembre, dopo la raccolta in una piantagione di frutti.
Per la semina, sia all'inizio della primavera che in autunno, si dovrebbero utilizzare piantine di due anni con un apparato radicale ben sviluppato e 3-4 germogli.
La tecnologia per piantare piantine prevede le seguenti manipolazioni:
- Per riempire il buco, preparare una miscela nutritiva composta da 2 secchi di humus, 200 grammi di perfosfato semplice, 30 grammi di solfato di potassio, 2 tazze di cenere di legno.
- Metà della miscela nutritiva viene versata in un tumulo sul fondo del foro.
- La piantina viene posizionata nella buca preparata per la semina con un angolo di 30-40 0, approfondendo il colletto della radice 8-10 centimetri sotto il livello del suolo.
- La miscela nutritiva rimanente e il terreno fertile vengono versati nella fossa e compattati accuratamente.
- La superficie del terreno vicino alla piantina è ricoperta da uno strato di pacciame di 5 centimetri: segatura secca, torba bassa, humus, compost.
Un giorno dopo la semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente. Lo strato di pacciamatura, man mano che si deposita, si rinnova.
Come prendersi cura adeguatamente delle colture
Le attività di cura di una piantagione comprendono l'irrigazione, la concimazione, la potatura, il trattamento con pesticidi e la copertura per l'inverno.
Frequenza di irrigazione
Durante la stagione di crescita del raccolto, viene annaffiato durante i seguenti periodi critici:
- dopo la semina (aprile);
- nel periodo della fioritura (inizio-metà luglio);
- fruttificazione (agosto-settembre).
Per l'irrigazione utilizzare acqua di rubinetto o piovana. La velocità di irrigazione per 1 cespuglio è di 10-12 litri. Durante l'irrigazione, l'acqua viene versata sotto la radice da un secchio o utilizzando un annaffiatoio da giardino dotato di ugello spruzzatore.
Fertilizzare i cespugli
Nei primi 2-3 anni dopo la semina, il ribes verde viene fertilizzato solo all'inizio della primavera, aggiungendo 30 grammi di nitrato di ammonio a ciascun cespuglio.
Negli anni successivi se ne aggiungono altri due all’alimentazione di inizio primavera:
- all'inizio della fruttificazione (luglio-agosto), sotto forma di 40 grammi di nitrato di ammonio, 40 grammi di perfosfato semplice, 30 grammi di solfato di potassio;
- in autunno (dopo la caduta delle foglie), sotto forma di 50 grammi di perfosfato, 35 grammi di solfato di potassio.
Inoltre, una volta ogni 3 anni, in autunno, vengono applicati su ciascun cespuglio 10 chilogrammi di letame o compost marcito.
Modellatura e rifinitura
A seconda del periodo dell'anno e dello scopo, si distinguono i seguenti tipi di potatura del ribes a frutto verde:
- All'inizio della primavera - prodotto prima dell'inizio del flusso della linfa, da inizio a metà marzo. Nel processo di tale potatura, i germogli secchi, danneggiati dal gelo e rotti vengono completamente rimossi dal cespuglio.
- Sanitario: eseguito quando vengono rilevati focolai di danno da acari delle gemme, seghe e oidio. Durante la potatura sanitaria vengono rimossi tutti i germogli danneggiati da malattie e parassiti. I germogli tagliati vengono bruciati.
- Autunno: eseguito prima che la piantagione parta per l'inverno. Durante questa potatura vengono rimossi tutti i germogli deboli e immaturi che ispessiscono il cespuglio.
- Ringiovanente: questo tipo di potatura viene eseguita su vecchi cespugli poco produttivi. Quando si esegue tale potatura all'inizio della primavera, l'intera parte fuori terra viene tagliata, lasciando ceppi di 2-3 centimetri.
- Formativo – eseguito dopo aver piantato la piantina. La sua essenza è accorciare i germogli della piantina a livello di 3-4 gemme dalla superficie del terreno.
Per la potatura, utilizzare uno strumento affilato: cesoie da potatura, coltello da giardino. Le sezioni di spessore superiore a 2 centimetri sono ricoperte con pece da giardino.
Trattamenti preventivi
Nonostante l'elevata resistenza della coltura alle malattie e ai parassiti, è necessario effettuare trattamenti preventivi contro microrganismi e insetti patogeni.Per le malattie, le piantagioni di ribes verde vengono spruzzate con preparati come Topaz, Tiovit Jet, Alirin-B, Bayleton.
Per controllare i parassiti, spruzzare con i seguenti insetticidi: Profilaktin, Aliot, Fitoverm, Kleschevit, Lepidotsid, Biotlin.
Coprire i cespugli per l'inverno
Per evitare danni da gelo ai germogli del cespuglio di ribes verde, deve essere coperto per l'inverno. Questa procedura consiste nelle seguenti operazioni:
- Il cespuglio viene ispezionato, tutti i germogli annuali acerbi, vecchi e danneggiati vengono tagliati.
- Rastrellare le foglie cadute.
- I restanti tralci vengono piegati a terra e fissati con picchetti metallici e mattoni.
- Dopo l'inizio delle gelate notturne stabili, il cespuglio preparato in questo modo viene coperto prima con paglia o segatura e poi con zampe di abete rosso.
Se durante l'inverno il manto nevoso è pesante, tale isolamento consente di evitare completamente danni ai germogli anche in caso di gelate più intense.
Come propagare le colture verdi
I principali metodi di propagazione del ribes verde sono i seguenti:
- Talee: durante la potatura sanitaria autunnale, dai germogli tagliati vengono tagliate talee lunghe 15-20 centimetri, con 2-3 gemme. In questo caso, il taglio sotto il germoglio inferiore viene eseguito dritto e sopra quello superiore con un angolo di 45 0. Tali talee vengono piantate su un letto prepreparato (scuola), posizionandole ciascuna con un angolo di 40-45 0. Prima del radicamento, le talee vengono annaffiate moderatamente. Per l'inverno, i cespugli radicati vengono dissotterrati e posti in cantina per la conservazione o isolati con uno strato di fogliame, paglia o rami di abete rosso.
- Stratificazione orizzontale: con questo metodo di propagazione, all'inizio della primavera, 2-3 germogli forti vengono piegati a terra, fissati con piccoli perni e ricoperti di terra, lasciando 5-10 centimetri della parte superiore.Man mano che mettono radici e appaiono i germogli, la stratificazione viene ulteriormente spalmata. In autunno, le talee radicate vengono separate dal cespuglio madre e trapiantate in un luogo permanente.
- Dividere il cespuglio è il modo più semplice di propagazione vegetativa. Si tratta di dividere il vecchio cespuglio madre in due parti con un coltello affilato, quindi trapiantare ciascuna di esse in un luogo permanente.
La propagazione per seme (generativa) non viene utilizzata nei cottage estivi e negli orti.