Alcune varietà di ribes nero sono allevate appositamente per la Siberia. Tali arbusti si adattano bene alle estati brevi e calde e non muoiono negli inverni gelidi. Oltre al ribes nero, puoi piantare ribes rosso e bianco nel tuo giardino. Ogni varietà ha i suoi aspetti positivi e richiede cure minime.
- Caratteristiche climatiche della regione
- Quali criteri deve soddisfare una varietà di ribes per la Siberia?
- Varietà consigliate per la Siberia
- Perla
- Grossolano
- Ercole
- Bagheera
- Tesoro
- Bellezza degli Urali
- Colture a frutti rossi
- Rosa olandese
- Chulkovskaja
- Jonker Van Tets
- Presto dolce
- Varietà a frutto bianco
- Minusinsk bianco
- Belaya Potapenko
- Le varietà più dolci
- Tritone
- Varietà resistenti a malattie e parassiti
- Binario
- Le migliori varietà a frutto grosso
- Vigoroso
- Titania
- Selechenskaya-2
- Pigmeo
- Dobrynya
- Varietà a maturazione precoce
- Lama
- Regalo a Curiozu
- Nika
- Colture di mezza stagione
- Rita
- Altayanka
- Varietà a maturazione tardiva
- Mila
- Consigli e trucchi per piantare e curare
- Come e quando piantare
- Forniamo un'adeguata cura del cespuglio
Caratteristiche climatiche della regione
La Siberia occupa un'area vasta, dagli Urali all'Oceano Pacifico. Una regione così vasta è caratterizzata dalla diversità climatica. Nel nord c'è un clima subartico, nel centro c'è un clima continentale, nel sud ci sono le calde steppe asiatiche.
La Siberia è considerata la regione più fredda della Terra. Gli inverni qui sono lunghi e molto gelidi. La primavera arriva tardi: la neve si scioglie solo a metà aprile. A maggio l'aria si riscalda fino a 14 gradi Celsius. Nelle regioni settentrionali, il riscaldamento primaverile inizia a giugno.
L'estate è calda, soleggiata, quasi mai piovosa, ma breve. La temperatura media estiva è di 20-25 gradi. Le gelate notturne possono durare fino a metà giugno, per poi ritirarsi e ripresentarsi entro la fine di agosto. L'autunno in Siberia è rapido, con una rapida transizione dall'estate all'inverno. All'inizio di settembre la temperatura dell'aria può raggiungere i 14 gradi Celsius, e alla fine di questo mese a volte nevica. È vero, l'inverno arriva in Siberia all'inizio di novembre.
Quali criteri deve soddisfare una varietà di ribes per la Siberia?
Il clima della Siberia non è adatto alla coltivazione dei frutti di bosco. Tuttavia, gli allevatori russi hanno sviluppato nuove varietà di ribes in grado di adattarsi alle condizioni di estati secche e brevi e inverni lunghi e gelidi. Per coltivare con successo il ribes, devi anche seguire i consigli per prenderti cura di questa coltura.
Criteri che deve soddisfare una varietà per la Siberia:
- resistenza al gelo;
- capacità di resistere a improvvisi sbalzi di temperatura;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- resistenza alle malattie fungine e agli attacchi di insetti;
- rapida maturazione delle bacche;
- buona resa.
Varietà consigliate per la Siberia
Per questa regione sono state allevate varietà in grado di resistere bene alle gelate siberiane e di prendere vita rapidamente in primavera. Tuttavia, le gelate primaverili improvvise, sebbene non influenzino le condizioni dei boccioli, possono distruggere la metà dei fiori che sbocciano.
Perla
Si chiama anche Perla Nera. È stato rilasciato nel 1992. I cespugli di ribes sono di media altezza (fino a 1,3 metri). Su un ramo crescono diversi grappoli con 5-8 bacche. Il peso di una bacca è di 2-3 grammi. È possibile raccogliere 4 chilogrammi di raccolto da un cespuglio.
Grossolano
Il miglior raccolto allevato dagli allevatori russi. Dà buoni frutti, raramente si ammala e non muore quando fa freddo. La cultura è autofertile, motivo per cui non necessita di insetti impollinatori. Il cespuglio è di media altezza, espanso. Le bacche sono agrodolci, succose, del peso di 2,5 grammi.
Il raccolto inizia a dare frutti attivamente solo 3 anni dopo la semina. Da una pianta è possibile raccogliere 4 chilogrammi di raccolto. Le bacche maturano all'inizio di luglio. Si consiglia di isolare i cespugli per l'inverno, anche se anche senza riparo sopportano facilmente gelate di trenta gradi.
Ercole
La coltura è resistente all'inverno, autofertile, con periodo di maturazione tardivo. Il cespuglio è alto, con fusti dritti, poco fitti. Su ciascun grappolo compaiono 8-12 bacche. Il peso di uno è di 1,6-3,6 grammi. La pelle è nera, leggermente lucida, sottile.
Bagheera
Una coltura ibrida creata da una varietà scandinava e bielorussa nel 1994. Tollera ugualmente bene gli inverni gelidi e le estati calde.I cespugli sono fitti e estesi, lunghi fino a 2 metri. Ogni pennello ha 5-8 bacche. Il raccolto matura a luglio. È possibile raccogliere 4 chilogrammi di frutta da un cespuglio.
Tesoro
La varietà è stata allevata appositamente per la Siberia nel 1997. Il cespuglio è basso (fino a 1,5 metri). Le bacche sono ovali, di media grandezza, del peso di 2 grammi. Dalla boscaglia vengono raccolti 3,5 chilogrammi di raccolto.
Bellezza degli Urali
Ribes rosso, allevato dagli allevatori degli Urali. Il cespuglio è compatto, non molto alto (fino a 1,2 metri). Le bacche (circa 20 pezzi) maturano in grappoli lunghi fino a 7 centimetri. La massa di uno è di 1,7 grammi. Produttività: 3,5-9,5 chilogrammi per pianta.
Colture a frutti rossi
Nelle foreste siberiane si trovano varietà selvatiche di ribes rosso. Tuttavia, questi cespugli non hanno messo radici nei cottage estivi per molto tempo. Tutte le varietà di ribes rosso piantate in Siberia sono ibride. La coltura, adattata alle condizioni climatiche di questa regione, è stata ottenuta incrociando varietà selvatiche resistenti al gelo e produttive meridionali.
Rosa olandese
Una varietà ben nota nell'Europa occidentale. Il cespuglio è compatto, alto fino a 1,5 metri. Si tratta di una coltura autofertile con bacche rosate dotate di buccia sottile e trasparente. Il peso di uno è di 1,5-2,5 grammi. Su un pennello possono apparire fino a 15 bacche. Da ogni cespuglio è possibile raccogliere fino a 9 chilogrammi di raccolto.
Chulkovskaja
Un'antica varietà autofertile che matura bene in tutte le regioni russe. Il cespuglio è compatto, di media altezza. Un grappolo di bacche produce 6-8 frutti. Il peso di una piccola bacca è di 0,7 grammi. La cultura tollera bene gli inverni gelidi e la siccità estiva. Le bacche sono rosse, trasparenti, ma leggermente acide. Sono coltivati principalmente per la conservazione.
Jonker Van Tets
Una varietà autoimpollinante olandese apparsa in Russia nel 1992. Il cespuglio è alto, con steli lunghi e dritti. Su ogni pennello compaiono fino a 10 bacche. La massa di uno è 0,7-1,5 grammi. I frutti hanno un sapore dolce, leggermente aspro, sono succosi, si consumano freschi e in scatola per l'inverno. È possibile raccogliere fino a 7 chilogrammi di bacche da una pianta.
Presto dolce
Coltura autofertile con fruttificazione precoce e gustose bacche dolciastre. Il cespuglio è basso, con una corona densa. Le bacche sono rosse, trasparenti, piccole, il peso di una è di 0,5 grammi. Utilizzato per la conservazione e il consumo fresco.
Varietà a frutto bianco
A differenza del rosso e del nero, il ribes bianco è molto più dolce e gustoso. Tuttavia, questa specie non è molto popolare tra i residenti estivi. Anche se dalle bacche bianche trasparenti si ottengono ottime marmellate o conserve. Per ottenere la gelatina non occorre nemmeno aggiungere la gelatina allo sciroppo, perché i frutti contengono tantissima pectina. Vino aromatico e liquori sono preparati con bacche di ribes bianco.
Minusinsk bianco
Varietà rilasciata nel 2005. I cespugli sono bassi e compatti. Le bacche sono medie, il peso di una è di 1,5 grammi. Produttività: 6,5 chilogrammi per pianta. Le bacche sono dolci, leggermente acide e hanno semi grandi.
Belaya Potapenko
La varietà è stata allevata per la regione siberiana nel 1991. Cespuglio di media altezza (fino a 1,5 metri), leggermente espanso. Le spazzole sono lunghe 5 centimetri. Le bacche sono piccole (del peso di 0,5 grammi), ma dolci. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 2 chilogrammi di raccolto.
Le varietà più dolci
Tra l'enorme varietà di ribes nero, puoi scegliere le varietà più dolci. Le bacche di tali colture contengono il 10-12% di zucchero. Grazie alle loro eccellenti caratteristiche gustative, le varietà dolci di ribes vengono coltivate per il consumo o la conservazione. Varietà popolari: Bagheera, Triton, Green Haze, Nina, Selechenskaya-2.
Tritone
Una varietà allevata in Svezia, perfettamente adattata agli inverni gelidi. Il cespuglio è alto, ma non si allarga. Su un pennello, lungo da 7 a 12 centimetri, crescono 6-13 bacche. La massa di uno è 0,9 grammi. Una coltura autofertile inizia a dare i suoi frutti solo 3 anni dopo la semina. Dalla boscaglia vengono raccolti 3,5 chilogrammi di raccolto.
Varietà resistenti a malattie e parassiti
L'oidio e la macchia fogliare (septoria e antracnosi) sono considerate malattie comuni del ribes. In condizioni favorevoli allo sviluppo di malattie, puoi perdere la metà e talvolta l'intero raccolto. Gli allevatori hanno sviluppato nuove varietà di ribes nero con eccellente immunità. Tali colture tollerano bene gli inverni rigidi, si riprendono rapidamente e danno frutti e non hanno paura dei principali nemici dell'arbusto: acari delle gemme e afidi biliari. Varietà popolari: Binar, Selechenskaya, Titania.
Binario
Raccolto resistente all'inverno con bacche di media grandezza (fino a 1,4 grammi). Il cespuglio è alto e compatto. Su ogni pennello, lungo 4-8 centimetri, crescono 5-7 bacche. Il raccolto raramente soffre di oidio, antracnosi e non è affetto da acari delle gemme.
Le migliori varietà a frutto grosso
Molti residenti estivi preferiscono coltivare ribes a frutto grosso. Le bacche delle migliori varietà di ribes nero grande sono grandi, succose, dolci con una leggera acidità. Il peso di uno va da 2 a 8 grammi.
Vigoroso
La cultura è stata allevata da allevatori appositamente per la coltivazione nella Siberia occidentale e orientale.Si tratta di una coltura ibrida, perfettamente adattata agli inverni gelidi e alle estati brevi. Il cespuglio della varietà Vigorosa è espanso, basso (fino a 1,5 metri di lunghezza). Da 6 a 12 bacche grandi crescono su un pennello sottile. Il raccolto può essere raccolto alla fine di luglio e fino a metà agosto.
Titania
La varietà, allevata da allevatori svedesi, è apparsa in Russia negli anni '90. Il cespuglio è rialzato, con lunghi steli dritti. Altezza: 1,5 metri. Inizia a dare i suoi frutti a luglio. Ogni grappolo cresce fino a 20 bacche. Il peso di uno è di 4 grammi.
Selechenskaya-2
Il cespuglio è compatto, con tralci dritti, lunghi 1,9 metri. Ogni grappolo produce fino a 14 bacche, una delle quali pesa 4-6 grammi. I frutti sono grandi, dolci, aromatici, succosi.
Pigmeo
La varietà è stata rilasciata solo nel 1999. La corona del cespuglio non si allarga, i germogli crescono verso l'alto e raggiungono una lunghezza di quasi due metri. La fruttificazione inizia a fine giugno e dura fino a metà luglio. Questa è una coltura autoimpollinante. Ogni grappolo produce 10-12 frutti. Le bacche sono grandi, dolci, il peso è di 5-7 grammi. Da ogni cespuglio si possono raccogliere 5,5 chilogrammi di raccolto.
Dobrynya
La varietà è apparsa solo nel 2004. I cespugli sono eretti e bassi. Su ogni pennello compaiono 7-10 bacche. Il peso di uno è di 5 grammi. Dalla boscaglia vengono raccolti 2 chilogrammi di raccolto.
Varietà a maturazione precoce
Le varietà precoci maturano tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Queste varietà prendono vita rapidamente dopo il gelo e fioriscono a metà maggio. In caso di gelate primaverili, muore fino al 50% dei fiori.
Lama
La varietà è conosciuta dal 1974. Il cespuglio è denso, compatto, alto. Le bacche sono di media grandezza, pesano 1 - 1,1-2,4 grammi. Dalla boscaglia vengono raccolti fino a 2,5 chilogrammi di raccolto.
Regalo a Curiozu
Una varietà a maturazione precoce ottenuta nel 2004.Il cespuglio ha steli bassi e dritti. Le bacche sono grandi (del peso di 1,9-3,6 grammi), agrodolci, con un piccolo numero di semi. Questa coltura autofertile dà buoni frutti e raramente si ammala.
Nika
Una varietà precoce con un cespuglio di medie dimensioni. La densità della corona è nella media. I grappoli di bacche sono corti (fino a 4 centimetri). Le bacche sono grandi, pesano 2-4 grammi. Cultura autofertile. Tollera bene gli inverni gelidi e la siccità estiva.
Colture di mezza stagione
Dopo il ribes precoce maturano le varietà di mezza stagione. Il periodo di fruttificazione va da metà luglio a metà agosto. Le bacche vengono consumate fresche o in scatola per l'inverno.
Rita
Una varietà autofertile allevata appositamente per la Siberia. Il cespuglio è alto, con lunghi steli dritti e fogliame denso. I pennelli sono lunghi 6,5 centimetri e ciascuno cresce fino a 7 bacche. Il peso di una bacca è di 2-4 grammi.
Altayanka
L'arbusto è semiespanso e di medie dimensioni. Le bacche sono di media grandezza (peso 1,1-1,6 grammi). Da una pianta si possono raccogliere 3,8 chilogrammi di raccolto.
Varietà a maturazione tardiva
Le varietà tardive maturano in agosto e sono in grado di dare frutti fino a metà settembre. Le piante sono resistenti all'inverno, hanno bacche agrodolci dal sapore gradevole. È vero, la varietà di settembre, sebbene dia frutti fino al primo gelo, ha frutti aspri. Le bacche di questo ribes vengono utilizzate per la conservazione. Esistono altre varietà a maturazione tardiva: Mila, Harmony.
Mila
Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua autofertilità e le bacche grandi. I cespugli sono bassi (fino a 1 metro), estesi. Il peso di una bacca è di 2,5-4,5 grammi. Puoi raccogliere 3,5 chilogrammi di raccolto da un cespuglio.
Consigli e trucchi per piantare e curare
Il ribes nero può attecchire in qualsiasi terreno, ma è consigliabile concimare il terreno una volta all'anno con sostanza organica e minerali. Alla cultura non piace il terreno acido e paludoso. Se il terreno è troppo argilloso potete aggiungere un po' di sabbia, compost, perfosfato e solfato di potassio. L'acidità del suolo viene ridotta con calce, cenere di legno o farina di dolomite.
Come e quando piantare
Si consiglia di piantare il ribes in un luogo soleggiato, nel lato sud-occidentale del sito. I cespugli di questa coltura tollerano bene i luoghi leggermente ombreggiati, ma in piena ombra iniziano ad ammalarsi gravemente e danno pochi frutti.
I giovani steli possono essere piantati nel terreno in primavera (fine aprile) o all'inizio di settembre (3 settimane prima del primo gelo). Per prima cosa devi preparare un posto dove piantare la piantina. Viene scavata una piccola buca nel terreno, profonda 50 centimetri. Il terreno scavato viene mescolato con terriccio marcito (un secchio) e integratori minerali (50 grammi di perfosfato e solfato di potassio ciascuno).
È meglio comprare una piantina in un vivaio speciale. Le giovani piante non dovrebbero avere più di un anno e un'altezza di 40 centimetri. Dovrebbero esserci dei boccioli sugli steli. Le piantine dovrebbero avere radici sane lunghe 20 centimetri. Prima di piantare, le radici del cespuglio vengono poste per un giorno nella soluzione Kornevin (per stimolare la crescita).
La piantina viene immersa nel terreno fertilizzato obliquamente e ricoperta con il terreno rimanente. Il terreno si compatta e si annaffia con 8 litri di acqua. Il terreno attorno al cespuglio è pacciamato con segatura.
Forniamo un'adeguata cura del cespuglio
Con buona cura, i cespugli daranno buoni frutti e raramente si ammaleranno. Durante il periodo della fioritura e della formazione delle ovaie nella stagione secca, si consiglia di annaffiare gli arbusti. Questa tecnica raddoppierà quasi la resa.Devi versare fino a 20 litri di acqua sotto un cespuglio.
Ogni anno in autunno, dopo la caduta delle foglie, si effettua la potatura. I rami vengono accorciati e diradati. In primavera, prima che i boccioli si aprano, rimuovi i germogli secchi e malati. Ogni anno molti vecchi rami vengono completamente tagliati, lasciando quelli annuali o biennali. Tagliando i vecchi steli e lasciando quelli giovani, il cespuglio viene ringiovanito.
Quando arriva il periodo di fioritura, i giardinieri non devono preoccuparsi degli insetti impollinatori. Dopotutto, la maggior parte delle nuove varietà sono autofertili. Il ribes fiorisce a metà maggio e spesso è soggetto alle gelate primaverili, che fanno morire metà del raccolto.
Matura, a seconda della varietà, da giugno ad agosto. La differenza nel tempo di maturazione è di due settimane. Le bacche vengono raccolte non appena mature.
Per prevenire le malattie, i cespugli vengono spruzzati con fungicidi, soluzione di solfato di rame e urea all'8%. Per controllare i parassiti vengono utilizzati zolfo colloidale e tintura di aglio. Per l'inverno i cespugli vengono piegati a terra e ricoperti di agrofibra.