Nonostante la sua età relativamente giovane - 500 anni, il ribes ha da tempo conquistato una posizione di leadership nella coltivazione. In condizioni di sbalzi di temperatura negli Urali, ottenere rese vegetali elevate può essere piuttosto problematico. Pertanto, vale la pena familiarizzare con le migliori varietà di ribes nero, adattate alle condizioni di temperatura degli Urali.
- Caratteristiche della regione
- Varietà di ribes nero
- Arcobaleno
- Oriana
- Grossolano
- Esotico
- Gulliver
- Tesoro
- Vigoroso
- Persona pigra
- Sevchanka
- Nara
- Ribes rosso per gli Urali
- Rosa degli Urali
- Bellezza degli Urali
- Gioiello degli Urali
- Amato
- Rassvetnaja
- Tets da bagno Jonker
- Rosa olandese
- Le migliori varietà di ribes bianco
- Versailles
- Fata bianca
- Bianco olandese
- Bianco degli Urali
- Dettagli sulla piantagione di ribes negli Urali
- Ulteriore cura per il ribes degli Urali
Caratteristiche della regione
Gli Urali sono caratterizzati da condizioni climatiche rigide. Le temperature medie in inverno possono raggiungere da -20 a -40 gradi Celsius. In estate l'aria può riscaldarsi fino a +35 gradi. Inoltre, l'abbassamento della temperatura invernale è spesso accompagnato da forti venti. Pertanto, la scelta delle piantine di ribes dovrebbe essere basata sulla sua resistenza al gelo.
È anche importante selezionare varietà coltivate con periodi di fioritura diversi. La tarda primavera e le gelate frequenti possono danneggiare il colore e l'ovaio del ribes, che a loro volta influiranno sulla resa.
Varietà di ribes nero
Grazie agli sforzi degli allevatori, è stato sviluppato un numero significativo di nuove varietà di ribes nero adattate al clima degli Urali.
Arcobaleno
Maturazione: medio tardiva. Caratteristiche del cespuglio: alto, eretto, compatto. Frutti: grandi, neri, con una leggera lucentezza. Peso: fino a 3 grammi. Produttività: più di 3 chilogrammi. Tendenza al danneggiamento: non suscettibile alle infezioni fungine.
Le bacche maturano contemporaneamente; non cadono nemmeno quando sono troppo mature. Si conserva bene e resiste al trasporto.
Oriana
Maturazione: precoce. Caratteristiche del cespuglio: alto, con germogli forti. Frutti: grandi, hanno un sapore agrodolce. Peso: 1,5-2,5 grammi. Tendenza al danneggiamento: resistente a molte malattie. I germogli mantengono la loro posizione verticale anche quando sono carichi di raccolto.
Grossolano
Maturazione: medio tardiva. Caratteristiche del cespuglio: molto ramificato, con foglie dense e convesse. Frutti: colore nero intenso, con una leggera lucentezza e buccia delicata. Peso: fino a 7 grammi. Produttività: circa 4 chilogrammi. Suscettibilità alla sconfitta: protetto dalle infezioni.
Esotico
Maturazione: precoce.Caratteristiche del cespuglio: crescita lenta. Frutti: simili a grandi ciliegie. Peso: 5-6 grammi. Produttività: 3,5 chilogrammi. Tendenza al danneggiamento: incapace di resistere ai funghi, resistente all'acaro del rene.
Gulliver
Maturazione: precoce. Caratteristiche del cespuglio: vigoroso, debolmente ramificato, con germogli forti e fogliame denso. Frutti: grandi, sul grappolo si formano da 9 a 17 bacche, che presentano una leggera acidità. Peso: fino a 3 grammi. Produttività: circa 3 chilogrammi. Tendenza al danneggiamento: resistente all'oidio, alla ruggine e agli acari.
Tesoro
Invecchiamento: medio. Caratteristiche del cespuglio: dimensioni ridotte. Frutti: grandi. Peso: 5 grammi. Sensibilità ai danni: la varietà è moderatamente sensibile agli acari delle gemme e all'oidio. Sotto il carico di frutti, i germogli si piegano fino al suolo, quindi il cespuglio ha bisogno di sostegno.
Vigoroso
Maturazione: successiva. Caratteristiche del cespuglio: ramificato, a crescita bassa. Frutti: a forma di prugna, dal sapore acidulo e rinfrescante. Peso: 6-7 grammi, diametro - circa 3 centimetri. Produttività: fino a 12 tonnellate di frutti da 1 ettaro di piantagioni. Tendenza al danneggiamento: resistente a molti tipi di malattie.
Persona pigra
Maturazione: successivamente, le bacche mature compaiono ai primi di agosto. Caratteristiche del cespuglio: alto, ramificato, con foglie spesse. Frutti: grandi, con gusto e aroma pronunciati, colore bruno-nero. Peso: 2,5-3,1 grammi. Produttività: circa 4 chilogrammi. Tendenza alla sconfitta: incapace di resistere all'oidio.
Sevchanka
Maturazione: precoce. Caratteristiche del cespuglio: di medie dimensioni, compatto. Frutti: grandi, con buccia densa, non cadono quando sono troppo maturi e si conservano bene dopo la raccolta. Peso: 3 grammi. Produttività: 3,5 chilogrammi. Sensibilità ai danni: protetto da ruggine, oidio e parassiti.
Nara
Maturazione: precoce.Caratteristiche del cespuglio: debolmente ramificato, alto, con germogli leggermente ricurvi. Ha foglie rugose e convesse. Frutti: rotondi, agrodolci, con polpa verdastra. Peso: da 1,5 a 3,5 grammi. Produttività: 10-14 chilogrammi. Tendenza alla sconfitta: ha una forte immunità. La varietà può sopportare sbalzi di temperatura fino a 35 gradi.
Ribes rosso per gli Urali
Le varietà di ribes rosso sono adatte anche alle dure condizioni climatiche degli Urali e della Siberia. In questa zona vengono coltivate diverse specie di questa pianta, sia di origine locale che importate da altre zone.
Rosa degli Urali
Invecchiamento: medio. Caratteristiche del cespuglio: alto, ma compatto. Frutti: grandi, di colore rosa, hanno un delicato sapore di dessert e un aroma pronunciato. Peso: 1,1-1,2 grammi. Produttività: 10 chilogrammi. Suscettibilità ai danni: resiste alle malattie fungine, ma è sensibile agli afidi.
Bellezza degli Urali
Maturazione: precoce. Caratteristiche del cespuglio: basso, ramificato. Frutti: formati su lunghi grappoli, hanno un delicato sapore dolciastro. Peso: almeno 1,5 grammi. Produttività: fino a 15 chilogrammi. Tendenza alle malattie e ai parassiti: ha una forte immunità.
Gioiello degli Urali
Invecchiamento: medio. Peso: 07-0,8 grammi. Produttività: dipende dalle condizioni meteorologiche. Tendenza alla sconfitta: ha una forte immunità.
Amato
Invecchiamento: medio. Caratteristiche del cespuglio: germogli di piccole dimensioni, forti ed eretti. Frutta: hanno un sapore gradevole agrodolce. Peso: 0,6-0,8 grammi. Produttività: 3-4 chilogrammi. Suscettibilità: sensibile alla macchia fogliare.
Rassvetnaja
Invecchiamento: medio. Caratteristiche del cespuglio: di medie dimensioni, debolmente ramificato.Frutti: rotondi, rossi, ricoperti da buccia sottile. Peso: 1 grammo. Produttività: media. Tendenza alla sconfitta: ha una forte immunità.
Tets da bagno Jonker
Invecchiamento: medio. Caratteristiche del cespuglio: alto, con rami estesi. Frutti: hanno colore rosso vivo, sapore dolciastro. Peso: fino a 0,7 grammi. Produttività: fino a 6 chilogrammi. Suscettibilità: Resistente agli attacchi dell'oidio.
Rosa olandese
Maturazione: medio tardiva. Caratteristiche del cespuglio: altezza circa 1,5 metri, non ramificato. Frutti: rotondi, di colore rosa pallido. Peso: da 0,9 a 1,1 grammi. Produttività: da 4,5 a 9 chilogrammi di acini. La produttività dipende in gran parte dalla cura e dalle condizioni meteorologiche.
Durante il trattamento termico le bacche perdono colore, quindi è meglio mangiarle fresche.
Le migliori varietà di ribes bianco
Questa varietà di ribes non ha un'utilità inferiore alle sue controparti nere e rosse.
Versailles
Maturazione: fine luglio. Caratteristiche del cespuglio: ramificato, richiede giarrettiera. Frutti: dal sapore dolce. Peso: fino a 0,8 grammi. Produttività: fino a 3 chilogrammi. Tendenza al danneggiamento: immunità genetica all'oidio e all'acaro delle gemme.
Fata bianca
Maturazione: precoce. Caratteristiche dell'arbusto: di medie dimensioni e compatto. Frutta: senza aroma pronunciato, agrodolce. Peso: 0,6-0,8 grammi. Produttività: fino a 6 chilogrammi. La varietà è anche chiamata Diamond.
Bianco olandese
Maturazione: medio precoce. Frutti: crema, leggermente appiattiti e di media pezzatura. Peso: circa 0,7 grammi. Produttività: fino a 4 chilogrammi. Tendenza alla sconfitta: ha una forte immunità. Facilmente propagabile per talea.
Bianco degli Urali
Maturazione: metà estate. Caratteristiche del cespuglio: basso, denso, mediamente ramificato.Frutti: predomina il sapore dolce, trasparente come il diamante. Peso: da 0,5 a 1 grammo. Produttività: 5-6 chilogrammi. Tendenza alla sconfitta: forte immunità alle malattie.
Dettagli sulla piantagione di ribes negli Urali
Una corretta piantagione di piantine garantisce il 50% di successo nella coltivazione del ribes e nell'ottenimento di un buon raccolto. Quando pianti una pianta, dovresti considerare e seguire regole importanti:
- È meglio piantare nel terreno in primavera. In questo modo il ribes avrà il tempo di rafforzarsi e prepararsi per l'inverno. La semina primaverile negli Urali viene effettuata più spesso a maggio, quando il terreno si riscalda fino a 20 centimetri di profondità.
- Il terreno deve essere preparato 20 giorni prima della semina. Il terreno dovrebbe essere ripulito da foglie ed erba e si dovrebbe applicare la concimazione. Per fertilizzare il terreno, dovrai aggiungere il perfosfato al salgemma e alla calce (1:1). La sua quantità non dovrebbe essere superiore alla metà della quantità di sale. 1 secchio di questa composizione è sufficiente per concimare 1 metro quadrato di terreno.
- Prima di piantare, le radici della piantina devono essere immerse in acqua. Il giorno prima del trapianto in terra, le piantine devono essere messe in acqua tiepida.
- Durante la semina, puoi annaffiare la pianta solo con acqua tiepida.
- Quando pianti, considera la posizione e la vicinanza di altre piante. Il ribes si sentirà meglio vicino a una recinzione o all'ombra di un albero. Quando scegli i vicini per gli arbusti, dovresti dare la preferenza a fiori perenni, carote, patate o erbe aromatiche. Le caratteristiche della cura di queste colture sono identiche. Ma la vicinanza al cavolo dovrebbe essere esclusa, poiché ama l'umidità. L'umidità in eccesso può portare alla decomposizione del sistema radicale e alla morte del ribes.
Va inoltre tenuto presente che è impossibile piantare diverse varietà di ribes una accanto all'altra. Una volta impollinati, potrebbero perdere le loro qualità originali, il che porterà ad una diminuzione della resa.
Ulteriore cura per il ribes degli Urali
Prendersi cura di un giovane cespuglio di ribes comporta l'irrigazione, l'allentamento e la pacciamatura. Negli Urali, queste procedure hanno le loro caratteristiche:
- l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, l'apparato radicale deve ricevere almeno 3 litri di acqua calda e stabilizzata;
- dai primi giorni caldi, attorno al cespuglio viene steso il pacciame: fieno, letame marcito o compost, che aiuta a trattenere l'umidità nel terreno;
- l'allentamento viene effettuato il giorno successivo all'irrigazione, la sua profondità dovrebbe essere di 15-20 centimetri.
L'allentamento non deve essere trascurato, poiché il terreno leggero garantisce l'apporto della quantità necessaria di ossigeno al sistema radicale.
Quando si prende cura del ribes negli Urali, è importante tenere conto delle caratteristiche climatiche di questa regione. Dato che qui la primavera arriva tardi, è meglio posticipare il reimpianto delle piante all'autunno. L'elenco delle cose da fare in primavera dovrebbe includere la spruzzatura della pianta per prevenire l'infezione e anche la potatura è obbligatoria.
A partire dal secondo anno dopo la semina, i lavori primaverili dovrebbero comprendere anche l'alimentazione della pianta. Dopo lo svernamento, il cespuglio di ribes si indebolisce e l'applicazione di fertilizzanti aiuta a ripristinare la forza e ad aumentare la produttività.
La produttività del ribes dipende dalla varietà correttamente selezionata, dal rispetto delle regole di semina e dalla cura sistematica. Nel clima rigido degli Urali, la scelta delle varietà dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. Le piante coltivate appositamente per questa regione vantano rese elevate e resistenza agli sbalzi di temperatura.