Quando si propagano cespugli con i baffi, è importante osservare i tempi di piantagione di piantine di fragole in autunno nella Zona Centrale. Le rosette delle piante vengono radicate a luglio e trasferite in un luogo permanente solo alla fine di agosto. Durante l'autunno, i giovani cespugli dovrebbero mettere radici e acquisire forza. Dopotutto, devono sopravvivere a un inverno freddo e lungo.
- Caratteristiche delle colture in crescita nella Russia centrale
- Requisiti per la scelta di una varietà di fragole
- Le migliori fragole precoci
- Sudarushka
- Elsanta
- Miele
- Darselect
- Alba
- Vima Zanta
- Varietà tardive popolari
- San Andreas
- Kubata
- Mensola
- Fragola a frutto grosso
- Kiss-Nellis
- Meravigliosa
- Clery
- Belrubi
- Varietà di rendimento
- Rossana
- Sinfonia
- Pandora
- Marmellata
- Zenkora
- Caratteristiche della tecnologia agricola
- Quando piantare le fragole nella zona centrale
- Fertilizzanti
- Caratteristiche di atterraggio
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Attività necessarie
- Svernamento
- Prodotti per il controllo delle malattie e dei parassiti
Caratteristiche delle colture in crescita nella Russia centrale
Le fragole sono coltivate da tempo in Russia, quindi attecchiranno facilmente sul sito e sopravviveranno agli inverni freddi. L'importante è non acquistare un raccolto varietale allevato appositamente per le regioni meridionali. Le fragole non amano il terreno acido e paludoso, amano la luce solare e richiedono un'alimentazione regolare.
Requisiti per la scelta di una varietà di fragole
Quando scegli le fragole per il tuo giardino, devi prestare attenzione alle condizioni per la sua coltivazione. Nella zona centrale crescono varietà resistenti all'inverno che danno buoni frutti nelle estati fresche ma piovose.
Diverse varietà hanno le proprie caratteristiche di semina e manutenzione, diverse per forma, gusto e peso delle bacche.
Le fragole possono essere precoci o tardive e dare frutti solo una volta a stagione. Le varietà di fragole vere e rifiorenti possono produrre un raccolto due volte l'anno: a luglio e alla fine di agosto.
Le colture che danno frutti una volta a stagione tendono ad avere bacche grandi e agrodolci. Le varietà precoci si distinguono per queste caratteristiche. Le bacche possono essere raccolte dai cespugli tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Le varietà tardive “usa e getta” fruttificano da luglio a settembre. Queste fragole sono più dolci di quelle precoci. Le varietà rifiorenti maturano più volte a stagione e la loro resa è più elevata. Le piante danno frutti per tutta l'estate.
Le migliori fragole precoci
Il raccolto a maturazione precoce tollera bene gli inverni gelidi, rinasce rapidamente e inizia a dare i suoi frutti alla fine di maggio. Il picco della resa si verifica all'inizio di giugno.
Sudarushka
La pianta ha bellissime bacche rotonde di un ricco colore bordeaux. Il peso di un pezzo è di 15-30 grammi. Le bacche hanno buccia lucida, polpa succosa e dolce.
Elsanta
Fragole olandesi con bacche grandi a forma di cuore. La cultura matura alla fine di maggio. Le bacche hanno un sapore agrodolce. Il peso di un pezzo è di 45 grammi. Il cespuglio forma poche rosette e viticci. Da una pianta puoi raccogliere 1,5 chilogrammi di raccolto.
Miele
La maturazione inizia a fine maggio. Le bacche sono piccole (peso - 40 grammi), leggermente acide, rossastre o arancioni. Da un cespuglio puoi raccogliere 0,5 chilogrammi di fragole.
Darselect
Le bacche rosse triangolari identiche maturano sulla pianta all'inizio di giugno. Sono densi e hanno un bell'aspetto e mantengono la loro forma per lungo tempo. Il peso di una bacca è di circa 50 grammi.
Alba
Le dolci bacche oblunghe maturano all'inizio di giugno. Le fragole crescono su cespugli alti e rigogliosi che danno sempre frutti abbondanti. Il peso di una bacca è di 25 grammi.
Vima Zanta
Il cespuglio ha foglie arricciate di colore verde scuro e bacche rotonde. Le fragole non sono molto grandi, ma dolci. Il peso di una bacca è di circa 60 grammi. Da un cespuglio puoi raccogliere 0,8 chilogrammi di bacche dolci.
Varietà tardive popolari
Le fragole tardive hanno una buccia più spessa. Tali bacche sono più dolci dei primi frutti. Le fragole a maturazione tardiva hanno un colore più ricco e un aroma persistente.
San Andreas
Questa è una varietà rifiorente che fiorisce e fruttifica per tutta l'estate. Le bacche non sono grandi, una pesa 40 grammi. Le fragole maturano da giugno a ottobre. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 1 chilogrammo di raccolto. Questa è una varietà ibrida, quasi non forma i baffi.
Kubata
Non una coltura rimontante. Il cespuglio non è alto, ma si allarga e forma molti baffi. Le bacche sono coniche, rosse. Un peso è di 25 grammi. Questa è una coltura resistente all'inverno che tollera non solo le gelate, ma anche la siccità estiva.
Mensola
Le fragole maturano in piena estate. Le bacche sono rotonde, con il naso smussato. Il peso di un pezzo è di 30-50 grammi.Le fragole mature tollerano bene il trasporto a lungo termine. Le bacche hanno una buccia spessa e un bell'aspetto.
Fragola a frutto grosso
Grandi bacche crescono su grandi cespugli. Hanno peduncoli forti e durevoli. Le fragole si piegano molto in basso rispetto al suolo, perché il peso di una bacca può raggiungere i 100 grammi.
Kiss-Nellis
Le bacche sono grandi, di forma irregolare e di colore scarlatto. Il peso di uno è di 70-95 grammi. Le fragole sono molto dolci e succose. Da un cespuglio puoi raccogliere 1,5 chilogrammi di raccolto.
Meravigliosa
Le bacche mature sono di forma oblunga, di colore rosso, grandi e dolci. Il peso di uno è di circa 35 grammi. Da un cespuglio puoi raccogliere 0,9 chilogrammi.
Clery
Fragole dolci. Ha bacche bellissime, a forma di cono e lucenti, come qualcosa uscito da un quadro. Il peso di uno è di 50 grammi. I frutti sono densi e possono essere facilmente trasportati su lunghe distanze. La varietà inizia a dare i suoi frutti a giugno.
Belrubi
Le bacche di questa varietà hanno collo oblungo, forma conica e naso smussato. Le fragole maturano a luglio su alti cespugli. Le bacche mature hanno polpa densa e dolce. Il peso di uno è di circa 40 grammi.
Varietà di rendimento
Le fragole, che producono un raccolto abbondante, appartengono alla varietà rifiorente. Sebbene alcune varietà non rifiorenti fioriscano fino a luglio, per poi maturare tranquillamente nel corso di due mesi. Durante la stagione da tali piante è possibile ottenere quasi un chilogrammo di bacche.
Rossana
Una nuova varietà recentemente creata dai botanici italiani. Presenta cespugli alti, compatti ed eretti. La pianta fruttifica abbondantemente. Le bacche sono leggermente oblunghe, identiche, uniformi e lisce. Il peso di uno è fino a 25 grammi. Questa varietà fruttifica più volte a stagione. Da un cespuglio è possibile raccogliere 1,5 chilogrammi di raccolto.
Sinfonia
Fragole allevate da allevatori scozzesi per la coltivazione su scala industriale.Le bacche mature hanno un sapore dolce, non si deteriorano a lungo e possono essere trasportate per lunghe distanze. Le fragole maturano a luglio e danno frutti fino all'autunno. Il peso di una bacca è di 40 grammi. Da un cespuglio puoi raccogliere 0,8 chilogrammi di raccolto.
Pandora
Questa è una fragola ibrida tardiva che produce frutti solo una volta a stagione. Le bacche pesano circa 40 grammi. Per una migliore impollinazione si consiglia di piantare la varietà Vikoda nell'aiuola vicina.
Marmellata
Si tratta di bacche allevate da allevatori italiani dal gusto dolce e dalla polpa succosa. Le fragole sono dense, a forma di cono, di colore ciliegia scuro. Il peso di una bacca è di 30 grammi. Da una pianta puoi raccogliere 0,75 chilogrammi di raccolto.
Zenkora
Fragole con bacche grandi (fino a 50 grammi), polpa densa ma succosa. I frutti sono rotondi e di forma irregolare. Da una pianta è possibile raccogliere 0,9 chilogrammi di bacche.
Caratteristiche della tecnologia agricola
La cultura si propaga per semi, viticci e divisione del cespuglio. Le piantine possono essere coltivate indipendentemente, ad esempio dai semi o utilizzando i viticci. Si consiglia di acquistare le colture varietali in un vivaio, insieme a una zolla di terra e talee fiorite. In un posto, le fragole danno buoni frutti per 3-5 anni. Quindi si consiglia di aggiornare il letto.
Quando piantare le fragole nella zona centrale
Le fragole possono essere piantate in primavera o in autunno. È vero, coloro che amano la semina primaverile riceveranno un raccolto solo l'anno prossimo. Se pianti a fine agosto o inizio settembre, le bacche appariranno l'estate successiva. Un raccolto piantato all'inizio dell'autunno avrà il tempo di attecchire bene e diventare più forte prima dell'inizio delle gelate invernali.
Puoi propagare tu stesso le fragole da giardino per mezzo di viticci.Per fare questo, un viticcio con la primissima rosetta ben sviluppata e sana, senza strapparlo dalla pianta madre, viene cosparso di terra, annaffiato e atteso finché non mette radici. Tutte le altre antenne vengono rimosse.
Quando la giovane rosetta mette radici e diventa più forte, il cespuglio viene tagliato dalla pianta madre e trapiantato in un nuovo posto.
I viticci dovrebbero essere radicati sul lato del letto alla fine di luglio o all'inizio di agosto e trapiantati in un luogo permanente alla fine dell'estate o all'inizio di settembre. La pianta madre non dovrebbe avere più di 2 anni.
Fertilizzanti
Prima della semina, il terreno su cui crescerà il raccolto viene scavato e allentato. Il terreno è fertilizzato con humus marcito o escrementi di pollo. Viene aggiunto un secchio di materia organica per ogni metro quadrato di appezzamento. Il terreno viene fertilizzato un mese prima di piantare le piantine.
Assicurati di aggiungere integratori minerali al terreno. Per fare questo, sciogliere 20 grammi di solfato di potassio e 35 grammi di perfosfato in 10 litri di acqua. Puoi ridurre l'acidità della terra aggiungendo un po' di cenere di legno (0,5 chilogrammi).
Caratteristiche di atterraggio
Le fragole vengono piantate nei letti dove un tempo crescevano carote, barbabietole, ravanelli, prezzemolo e aglio. Non è consigliabile piantare piantine su terreni dove un tempo venivano coltivati pomodori, patate, cavoli e cetrioli. L'area in cui cresceranno le fragole dovrebbe essere ben illuminata dal sole e non allagata durante la pioggia. La cultura ama il terreno nero, il terriccio e il terreno sabbioso, odia la torba e il terreno erboso. La terra dovrebbe essere leggermente acida o neutra.
Le piantine vengono piantate in una giornata nuvolosa. Nell'area vengono praticati fori poco profondi a una distanza di 30-40 centimetri l'uno dall'altro (dovrebbe esserci una distanza di 65 centimetri tra le file).Si versa un po' d'acqua nei fori, quindi si immergono le piantine insieme a una zolla di terra. Puoi piantare due piante in una buca. Le radici sono ricoperte di terra, i cuori dovrebbero rimanere in alto. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate.
Irrigazione
Immediatamente dopo la semina, le giovani piantine vengono annaffiate ogni giorno. Quindi l'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana. Il cespuglio svernato inizia ad essere annaffiato alla fine di aprile, se il tempo non è piovoso. È necessario assicurarsi che il terreno nel letto del giardino sia inumidito fino a una profondità di 2 centimetri. La pianta viene annaffiata due volte a settimana durante il periodo di allegagione e maturazione dei frutti.
Il miglior condimento
Inizialmente, quando si piantano giovani piantine, il terreno viene fertilizzato. Quindi la pianta sverna. In primavera è necessario concimare nuovamente il terreno. La coltura ha bisogno di azoto, potassio e fosforo. In una stagione, la pianta viene fecondata circa 4 volte.
Per prima cosa (alla fine di maggio) vengono applicati fertilizzanti organici o azotati. 2 chilogrammi di letame marcito (compost) o 30 grammi di urea vengono sciolti in 10 litri di acqua. A giugno, durante il periodo dei gambi dei fiori, i cespugli vengono annaffiati con additivi di potassio e fosforo (30 grammi di perfosfato e 20 grammi di solfato di potassio per 10 litri di acqua). Puoi usare fertilizzanti complessi (Kemira-Lux, Mortaio, Kristallin).
Attività necessarie
Immediatamente dopo l'irrigazione o la pioggia, il terreno nell'aiuola viene allentato per distruggere la crosta del terreno. Durante il diserbo, le erbacce vengono rimosse. L'area dove crescono le piante può essere pacciamata con segatura o ricoperta con agrofibra. Questa tecnica manterrà l'umidità nel terreno e impedirà la crescita delle erbe infestanti. Dopo aver separato e trapiantato le giovani rosette, i cespugli madri vengono preparati per l'inverno.
Svernamento
Prima dell'inverno, la pianta necessita di cure aggiuntive.In autunno, quando il vecchio cespuglio rinuncia all'intero raccolto di fragole, tutte le foglie secche vengono rimosse. Durante questa procedura è importante non danneggiare le foglie giovani che si sviluppano nei seni. Tutti i viticci non necessari vengono rimossi insieme alle foglie in modo che il letto non si ispessisca.
Prima dello svernamento, le piante vengono sottoposte a trattamento preventivo contro parassiti e microrganismi. La parte superiore del letto per l'inverno può essere ricoperta con lutrasil, agrofibre, spunbond o pacciamata con segatura e paglia secca.
Prodotti per il controllo delle malattie e dei parassiti
Le fragole possono soffrire di fusarium, marciume grigio, oidio, macchie marroni e macchie bianche. Il solfato di rame e la miscela bordolese vengono utilizzati per la prevenzione e il trattamento. Il rimedio Teldor o Euparen evita che la pianta marcisca. Per prevenire l'oidio, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione contenente topazio o bayleton.
Parassiti della fragola: nematodi, formiche, lumache, afidi, scarafaggi, acari, punteruoli, uccelli. Le foglie e le bacche colpite vengono rimosse dal giardino. I restanti cespugli vengono spruzzati con la soluzione Karbofos, i preparati Iskra e Actellik.