Le fragole della varietà asiatica presentano molti vantaggi, ma le caratteristiche indicano anche degli svantaggi. Per ottenere un raccolto abbondante e dolce, devi prestare molta attenzione alla semina e alla cura del raccolto. Durante la coltivazione, assicurarsi di tenere conto del regime di irrigazione, delle regole per l'aggiunta di microelementi e di altre pratiche agrotecniche. Le fragole si propagano in tre modi principali.
- Descrizione e caratteristiche delle fragole Asia
- Aspetto di cespugli e frutti
- Produttività e tempi di maturazione
- Fioritura e impollinazione
- Sostenibilità
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche di atterraggio
- È tempo di piantare piantine
- Selezione di una posizione e requisiti per la composizione del suolo
- Piantare giovani piantine di fragole
- Caratteristiche di cura e riproduzione
- Come innaffiare
- Controllo delle infestanti
- Allentare e collinare il terreno
- Applicazione del fertilizzante
- Riparo per l'inverno
- Riproduzione
- Figliastri
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche delle fragole Asia
La varietà è stata allevata da allevatori italiani relativamente di recente. È coltivato con successo in tutte le regioni della Russia. Grazie alle sue potenti radici, la varietà resiste alle gelate fino a -16 gradi. Se in inverno c'è poca neve, la pianta va ricoperta con paglia, rami di abete rosso o foglie cadute.
Aspetto di cespugli e frutti
I cespugli di fragole sono piuttosto grandi ed eretti. Le foglie sono grandi, di colore verde chiaro, la superficie è leggermente rugosa. I baffi sono forti e spessi, piuttosto corti.
Le bacche sono di grandi dimensioni, pesano fino a 45 g, ma si possono trovare anche esemplari più grandi. La forma del frutto è diversa: a forma di diamante, conica allungata o a pettine. Il colore delle bacche è rosso intenso con superficie lucida. La polpa è densa, non ci sono vuoti. Il sapore è dolce per l'alto contenuto di zucchero.
Produttività e tempi di maturazione
La varietà di fragole è una coltura a maturazione precoce. Le prime bacche iniziano a maturare all'inizio di giugno. La fruttificazione continua per un mese. La messe è numerosa. Se segui tutte le regole della tecnologia agricola, puoi rimuovere fino a 900 g di bacche mature da un cespuglio.
Fioritura e impollinazione
Le fragole asiatiche iniziano a fiorire nella seconda metà di maggio. Sui germogli alti e forti si formano molti grandi peduncoli, la maggior parte dei quali sono femminili. La pianta è una pianta parzialmente autofertile.
Un buon raccolto di fragole può essere raccolto attraverso l'impollinazione degli insetti.Se le fragole asiatiche vengono coltivate in casa, è necessario piantare un'altra varietà nelle vicinanze, che diventerà un impollinatore.
Sostenibilità
Le fragole della varietà Asia sono caratterizzate da un'elevata resistenza alle malattie come il verticillium e tutti i tipi di maculatura. Ma la pianta è spesso colpita da oidio, antracnosi e clorosi.
La varietà è caratterizzata da una tolleranza media alle giornate secche e alle forti gelate. Le fragole continuano a svilupparsi con gelate fino a -17 gradi, ma a condizione che ci sia molta neve. Altrimenti, i rami della radice muoiono rapidamente e la pianta muore.
Pro e contro della varietà
Le qualità positive delle fragole includono:
- numeri di raccolto elevati;
- resistenza persistente alle infezioni batteriche;
- la polpa delle bacche è succosa e densa, resiste al trasporto su lunghe distanze;
- L'uso delle bacche è universale.
Tra gli aspetti negativi della cultura, si notano le seguenti caratteristiche:
- non sopporta le gelate inferiori a -16 gradi;
- scarsa tolleranza alle fredde giornate estive;
- la coltura è suscettibile alle malattie fungine;
- Quando coltivato in serra, le qualità del gusto vengono perse.
Caratteristiche di atterraggio
Quando si pianta è importante lasciare una grande distanza tra i cespugli (circa 38 cm). L'opzione ideale è piantare secondo uno schema a scacchiera; con questo metodo, tutte le piante riceveranno abbastanza luce e sostanze nutritive.
Immediatamente dopo aver piantato le fragole, si consiglia di pacciamare il terreno. Come pacciame vengono utilizzati paglia, segatura e fieno. Lo spessore del pacciame deve essere di almeno 4,5 cm.
È tempo di piantare piantine
Le fragole vengono piantate in primavera o all'inizio dell'autunno. Ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Una pianta piantata in primavera si adatta rapidamente e acquisisce forza.Ma durante la stagione della semina, il raccolto non si forma. I cespugli iniziano a dare i loro frutti solo dopo un anno. Affinché tutta l'energia vada alla formazione del verde e delle radici, è necessario tagliare i viticci e i gambi dei fiori in estate.
Se pianti le fragole in autunno, potrai raccogliere il primo raccolto a metà giugno. Gli svantaggi includono un alto rischio di congelamento nei mesi invernali, quindi è necessario prestare attenzione per garantire un isolamento affidabile.
Selezione di una posizione e requisiti per la composizione del suolo
Quando si sceglie un luogo in cui piantare le fragole asiatiche, è necessario tenere conto di alcuni requisiti imposti dalla coltura:
- È adatto solo un terreno pianeggiante;
- la luce dovrebbe cadere sul sito senza ostacoli (è consentita una breve ombra all'ora di pranzo);
- i letti devono essere protetti dalle correnti d'aria;
- le fragole amano i terreni sciolti, fertili e con una buona aerazione;
- se le acque sotterranee passano nelle vicinanze, viene realizzata una collina artificiale.
12 giorni prima della proposta di piantagione dei cespugli, il terreno viene scavato, i detriti vegetali vengono rimossi e vengono applicati i fertilizzanti. L'opzione ideale è una miscela di humus, cenere di legno, urea e sabbia di fiume.
Piantare giovani piantine di fragole
Piantare fragole viene effettuato osservando le seguenti azioni passo passo:
- 10 giorni prima dell'impianto si disinfetta la zona utilizzando una soluzione di solfato di rame;
- a una distanza di 38 cm, scavare buche profonde 22 cm;
- lo spazio tra le file è di 75 cm;
- I fertilizzanti vengono aggiunti a ciascun foro;
- fare un tumulo sul fondo della buca e posizionarvi sopra le piantine, raddrizzando le radici;
- Coprire con terra e leggermente compattare.
Caratteristiche di cura e riproduzione
Lo sviluppo delle fragole dipende in gran parte dalla qualità delle cure. La propagazione dei cespugli deve essere eseguita correttamente in modo che le fragole si adattino rapidamente al nuovo posto e continuino a crescere.
Come innaffiare
Le fragole possono sopportare la mancanza di umidità per un paio di giorni, ma ciò non dovrebbe essere consentito. Con tempo caldo e secco, si consiglia di annaffiare i letti una volta ogni tre giorni. Ogni cespuglio richiede circa 2,8 litri di acqua. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo nelle ore mattutine o serali. Prima della fioritura l'irrigazione si effettua per aspersione. Durante il periodo di fioritura, evitare di bagnare la parte verde della pianta.
Controllo delle infestanti
È importante prevenire la crescita delle erbe infestanti nei fragoleti, soprattutto nella fase di formazione delle bacche. Le erbacce creano ombra e aumentano il rischio di diffusione di malattie.
Contro le erbe infestanti vengono utilizzati farmaci come Sinbar, Select, Prism, Fusilad e Devrinol.
Allentare e collinare il terreno
Dopo ogni irrigazione si consiglia di allentare il terreno per evitare la formazione di una crosta secca. Grazie al procedimento, l'aria e i micronutrienti penetrano in quantità sufficiente e senza ostacoli nella parte sotterranea della pianta. L'hilling viene effettuato dopo l'allentamento in primavera e autunno. Aiuta a rafforzare il sistema radicale, migliorare l'accesso dell'aria alla parte sotterranea della pianta e rimuovere le erbacce.
Applicazione del fertilizzante
Durante la stagione di crescita, le fragole asiatiche richiedono diverse alimentazioni:
- Immediatamente dopo la semina vengono applicati composti a base di azoto. Il componente favorisce lo sviluppo della massa verde. È adatta una soluzione liquida a base di escrementi di uccelli o verbasco.
- Prima dell'inizio del periodo di fioritura, si consiglia di annaffiare i letti con una soluzione di urea e cenere di legno. Inoltre il verde viene irrorato con una soluzione a base di Agricola e Ovary.
- Dopo la raccolta viene effettuata un'altra alimentazione. È utile aggiungere una composizione di potassio e boro.
- In autunno, attorno a ciascun cespuglio viene disposto humus o compost ed è utile anche aggiungere una soluzione con perfosfato.
Quando si applicano fertilizzanti, il dosaggio deve essere rigorosamente osservato. L'eccesso, così come la mancanza di microelementi, porta allo sviluppo di malattie fungine.
Riparo per l'inverno
Cominciano a coprire i cespugli di fragole per l'inverno dopo che la temperatura scende sotto i -5 gradi. Le piante sono ricoperte di paglia, rami di abete rosso, foglie cadute e fieno. I residenti estivi esperti installano degli archi sopra i letti su cui viene tirato il materiale di copertura.
Riproduzione
La varietà di fragole asiatiche è in grado di propagarsi da parte dei figliastri, dividendo il cespuglio e i semi. L'ultimo metodo è il più difficile.
Figliastri
L'opzione più comune per propagare le fragole è usare i baffi:
- I gambi dei fiori dei cespugli di due anni dovrebbero essere tagliati in modo che tutti i componenti nutrizionali vadano ai figliastri.
- I baffi vengono premuti a terra e fissati con graffette.
- È rimasta solo una presa per le riprese.
- Già a luglio le rosette attecchiranno e i germogli verranno tagliati dal cespuglio.
- All'inizio dell'autunno, il cespuglio può essere trapiantato in un nuovo posto.
Poiché la varietà asiatica produce pochi baffi, è meglio utilizzare il metodo di propagazione dividendo il cespuglio.
Semi
La cosa più difficile da fare è propagarsi attraverso i semi. La semina richiede il rispetto di alcune regole:
- 3,5 mesi prima della semina, i semi vengono spostati in un luogo fresco ad una temperatura di +2 gradi;
- Prima della semina i semi devono essere accuratamente asciugati;
- a gennaio si comincia a seminare per le piantine;
- Il contenitore è posto su un davanzale ben illuminato;
- la temperatura della stanza dovrebbe essere di almeno +20 gradi;
- le piantine iniziano a essere trapiantate in letti aperti alla fine di maggio.
Dividere il cespuglio
Per la propagazione, prendi un cespuglio di tre anni. Dividilo in più parti.Ogni cespuglio separato dovrebbe avere rami radicali sani e diverse foglie. Le piantine preparate vengono piantate in giardino all'inizio di settembre.
Malattie e parassiti
Le fragole della varietà asiatica vengono spesso attaccate da parassiti come acari della fragola, afidi, seghe, nematodi e punteruoli. Preparati come Karbofos e Chlorophos aiuteranno nella lotta contro gli insetti.
A scopo preventivo, le fragole vengono spruzzate con poltiglia bordolese, nonché con i preparati "Hom" e "Horus". Prima della fioritura, usa il farmaco "Neoron". Per rafforzare l'immunità delle fragole, il trattamento viene effettuato con Zircon.
I cespugli di fragole sono spesso colpiti da oidio, marciume grigio e macchie marroni. Il farmaco "Topaz", "Bayleton" aiuta a far fronte all'infezione.
Raccolta e conservazione
Le bacche mature si separano facilmente dal gambo. Se si prevede che il raccolto venga conservato per la conservazione o trasportato in un altro luogo, le bacche vengono raccolte leggermente acerbe insieme al gambo. Il raccolto raccolto è disposto in scatole o scatole.
Le bacche vengono conservate per tre giorni ad una temperatura di 0-2 gradi. Se è necessaria una conservazione più lunga, le bacche vengono congelate o trasformate in vari piatti dolci.