Molte aziende agricole ora coltivano fragole da vendere. Acquistano varietà per la semina che non perdono la loro presentazione durante il trasporto, ma sono inferiori nel gusto e nell'aroma alle bacche che maturano nella dacia e nelle aree suburbane. All'inizio del 21° secolo, l'azienda italiana New Fruits ha sviluppato una varietà produttiva di fragole da giardino. L'Alba è ben trasportata, attecchisce nei climi temperati e le bellissime bacche maturano presto.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Aspetto della pianta
- Tempi di fioritura e fruttificazione
- Produttività
- Descrizione dei frutti
- Utilizzo
- Trasportabilità e conservabilità
- Vantaggi e svantaggi delle fragole d'Alba
- Regole per coltivare una pianta
- Semina dei semi
- Crescere dalle piantine
- Terreno per piantare
- Schema di impianto
- Caratteristiche della cura delle fragole
- Irrigazione
- Pacciamatura
- Prepararsi per l'inverno
- Come si propaga la varietà?
- Metodo di divisione Bush
- Viticci radicanti
- Metodo del seme
- Trattamento delle malattie
- Protezione dai parassiti
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il parente più stretto della fragola da giardino, Cal o Albion, viene coltivato in molti paesi dell'Europa occidentale, Russia, Moldavia e Bielorussia. Le fragole d'Alba matureranno sia in serra che in giardino.
Aspetto della pianta
Un potente cespuglio di varietà italiana, che raggiunge un'altezza di 35 cm, ricoperto da grandi foglie dai colori vivaci. Le bacche a forma di cono sono portate su forti peduncoli allungati e quando sono mature acquisiscono le stesse dimensioni e una bella tonalità.
Tempi di fioritura e fruttificazione
I germogli delle fragole della varietà Alba compaiono nella seconda decade di aprile, nella serra - una settimana prima. Nel sud della Russia, in Ucraina e in Moldavia le bacche maturano a metà maggio; nella zona centrale e in Bielorussia le fragole maturano fino al 15 giugno.
Produttività
L'Alba fruttifica una volta a stagione, poiché non è una fragola rifiorente, ma la raccolta delle bacche dura 14-16 giorni. La varietà piace non solo per la sua maturazione precoce, ma anche per la sua elevata produttività. In condizioni favorevoli, da un cespuglio viene raccolto circa un chilogrammo di bacche, in Russia la resa delle fragole da giardino è leggermente inferiore e ammonta a circa 800 g.
Descrizione dei frutti
Le fragole si formano su lunghi peduncoli che si piegano e si sdraiano quando maturano. La varietà Alba ha acini diversi:
- taglia larga;
- colore rosso cremisi;
- polpa elastica.
Un frutto pesa circa 30 g, ha una forma conica e delizia con il suo gusto agrodolce e l'aroma del giardino. Le bacche, che maturano quasi contemporaneamente, sono ricche di vitamine e antiossidanti.
Utilizzo
Sia gli adulti che i bambini amano mangiare le fragole precoci. Oltre al consumo fresco, i frutti d'Alba vengono congelati e utilizzati nella preparazione di composte, marmellate e conserve. Le bacche vengono macinate con lo zucchero.
Trasportabilità e conservabilità
Le fragole di origine italiana in cassetta resistono bene al trasporto, non perdono la loro presentazione e non perdono succo. I frutti della maggior parte delle varietà si conservano in frigorifero per 3-4 giorni, ma le bacche dense durano un'intera settimana a 0–2 °C.
Vantaggi e svantaggi delle fragole d'Alba
La varietà della selezione italiana presenta numerosi vantaggi. Le fragole da giardino prosperano in climi freschi e secchi e muoiono dopo il gelo. I vantaggi di Alba includono:
- maturazione veloce e amichevole;
- presenza di immunità alle malattie;
- aspetto attraente delle bacche;
- elevata produttività;
La varietà non soffre il verticillium, non teme l'oidio e non è attaccata dal fusarium. Anche le fragole presentano alcuni svantaggi, ma sono pochi. Il gusto dei frutti di bosco non è valutato a 5, ma a 4,7 punti. Per ottenere un buon raccolto, non è necessario trascurare la tecnologia agricola e curare attentamente le piantagioni. La varietà Alba è suscettibile all'infezione da funghi ascomiceti e soffre di macchie marroni.
Regole per coltivare una pianta
Le fragole amano i terreni sciolti, nelle zone in cui le falde acquifere si avvicinano alla superficie si sentono a disagio e necessitano di una buona illuminazione. Prima di piantare le fragole, è necessario concimare il terreno con l'aggiunta di sostanza organica e componenti minerali.
Semina dei semi
Esistono diversi modi per propagare le fragole d'Alba. Se il raccolto sta già crescendo sul sito, puoi dividere i cespugli, ma per preservare le caratteristiche varietali e ridurre il rischio di sviluppo di malattie, vengono piantati i semi.
Il materiale del seme viene disinfettato in una soluzione di permanganato di potassio.Il fondo del contenitore trasparente è coperto con una garza o un panno. Usando uno stuzzicadenti, disponi i piccoli semi di fragola, spruzzali con acqua e lasciali in un luogo caldo. Dopo due giorni, i semi piantati vengono inviati al frigorifero per l'indurimento.
Le compresse o le scatole di torba vengono riempite con un substrato disinfettato, che viene preparato combinando sabbia e terreno del giardino in volumi uguali. Aggiungi un po' di lime al terreno.
Alle medie latitudini, i semi vengono piantati in gennaio o febbraio. I semi di fragola vengono posti in solchi poco profondi, inumiditi, ma non coperti di terra. Coprire il contenitore con pellicola o vetro finché non compaiono i germogli.
Per garantire che le giovani piantine crescano bene:
- Innaffiare regolarmente con acqua stabilizzata utilizzando una siringa.
- Alimentare con ceneri o complessi minerali.
- Una volta al mese il substrato viene trattato con Trichodermin.
Le piantine di fragole Alba vengono piantate in contenitori separati. Prima di trasferirsi in un luogo permanente, i giovani cespugli vengono induriti e quando appare la placca vengono spruzzati con fungicidi biologici.
Crescere dalle piantine
Coltivare le fragole Alba dai semi è un processo lungo, quindi molti residenti estivi acquistano cespugli con radici. Quando li metti nel terreno, devi monitorare il punto di crescita. Dovrebbe essere posizionato sopra la superficie. Le fragole si piantano verso la fine dell'estate, scegliendo una giornata nuvolosa. È meglio iniziare la procedura a luglio, agosto o in primavera. La pianta ha il tempo di rafforzarsi prima che arrivi il gelo o il caldo.
Terreno per piantare
Alba si sviluppa bene e fruttifica in terreni sciolti; l'applicazione di fertilizzanti minerali e l'aggiunta di sostanza organica sotto forma di escrementi di uccelli, compost e vermicompost aiutano a migliorare la struttura del terreno.
Schema di impianto
Nella zona destinata alle fragole vengono scavati dei buchi.In ogni buca viene versata un po 'di sabbia, i cespugli vengono abbassati, lo spazio viene riempito di terra e inumidito con acqua. Le piantine di Alba vengono poste ad intervalli di 20-25 cm, lasciando fino a 40 cm tra le file, il terreno sotto le piante viene coperto con segatura e fieno e pacciamato con compost.
Caratteristiche della cura delle fragole
Sebbene l'Alba sia considerata una varietà senza pretese, le piantagioni devono essere curate con attenzione: nutrire, inumidire il terreno e alle medie latitudini prepararsi per lo svernamento.
Irrigazione
Le radici delle fragole si trovano vicino alla superficie e non possono ottenere acqua dagli strati profondi della terra. Il raccolto ha particolarmente bisogno di umidità prima che appaiano i fiori. La pianta risponde positivamente ai sistemi di irrigazione a goccia o a pioggia. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato, impedendo la rapida evaporazione dell'acqua. Le piantine devono essere inumidite ogni giorno, quindi la quantità di irrigazione viene ridotta a 3 volte a settimana in modo che il terreno non si secchi.
Pacciamatura
Dopo aver piantato e annaffiato i cespugli, nonché durante l'inverno, il terreno sotto le fragole viene ricoperto con materiali diversi. In estate e in primavera questo aiuta a trattenere l'umidità. In autunno le piante vengono pacciamate per proteggerle dal gelo del terreno, dai danni e dalla morte delle radici:
- Gli aghi respingono i parassiti e prevengono lo sviluppo di malattie.
- Il letame verde e la paglia servono da cibo per le fragole.
- I cespugli sono ricoperti di corteccia d'albero per l'inverno.
- Le piante possono essere pacciamate con segatura.
Negli ultimi anni è stata utilizzata la pellicola nera o spunbond. Il materiale, prodotto con una tecnologia speciale, mantiene una temperatura ottimale e non lascia passare i raggi caldi del sole.
Prepararsi per l'inverno
Alba non tollera il clima gelido e senza neve. Per proteggere le piante dal gelo, puoi far salire ogni cespuglio, coprendolo con torba o compost in cima.Adatto per la pacciamatura:
- aghi;
- cime;
- fieno.
Alcuni giardinieri installano archi, allungano agrofibre o spunbond. Il materiale di copertura viene rimosso in primavera.
Come si propaga la varietà?
Esistono diversi modi per aumentare le piantagioni di fragole.
Metodo di divisione Bush
Per propagare la varietà Alba, in primavera, si dissotterrano piante di età compresa tra 2 e 3 anni, da cui è stato raccolto il maggior numero di bacche:
- Utilizzando uno strumento disinfettato, le radici dei cespugli insieme alla rosetta vengono separate in parti: 2 o 3.
- Le sezioni sono trattate con permanganato di potassio.
- Le piante sono piantate in buchi preparati.
Con questo metodo di propagazione le fragole diventano rapidamente più forti. Nella stessa stagione compaiono i primi frutti.
Viticci radicanti
Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, in una serra o in una serra, il terreno viene mescolato con torba e fertilizzato con humus. Il terreno preparato viene versato nel contenitore e vengono posizionate le antenne, che vengono regolarmente inumidite e nutrite con verbasco. Quando compaiono 6 foglie, le fragole vengono inviate al giardino.
Metodo del seme
Questo metodo viene utilizzato raramente quando si pianta la varietà Alba; non sempre germogliano i chicchi piccoli. Il materiale di semina deve essere acquistato presso centri specializzati. I semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio, posti in contenitori con substrato, mantenuti al caldo in buona luce e raccolti quando appare la foglia. In primavera, le piantine vengono indurite e inviate nel terreno.
Trattamento delle malattie
Per prevenire lo sviluppo di macchie marroni e la proliferazione di funghi ascomiceti, i cespugli di Alba vengono trapiantati in una nuova posizione ogni 4 anni, le radici vengono immerse in uno stimolatore della crescita prima della procedura e il terreno viene disinfettato con una soluzione di iodio. Quando compaiono macchie marroni sulle piante:
- Rimuovere e bruciare le foglie secche.
- I cespugli vengono annaffiati con permanganato di potassio.
- I letti vengono spruzzati con miscela bordolese.
Alba non è colpita dall'oidio. La varietà non soffre della peronospora del fusarium.
Protezione dai parassiti
Le fragole attirano i nematodi. Per prevenire la comparsa di parassiti, prima di piantare, i cespugli delle piante vengono immersi in acqua calda e poi in acqua fredda, i letti vengono diserbati per rimuovere le erbacce e il terreno viene disinfettato con calce o solfato di rame.
Il punteruolo, che sverna sotto le foglie, in primavera depone le uova nei boccioli dei fiori.
Il trattamento delle piante con cenere o senape aiuta a far fronte a questo parassita. Per proteggere le fragole dall'acaro della fragola:
- Rimuovere eventuali steli e radici rimanenti.
- Alla fine dell'estate i cespugli vengono falciati.
- I letti sono trattati con zolfo colloidale o bucce di cipolla.
Se le foglie delle piante vengono attaccate dagli afidi, innaffia il terreno e le fragole con infuso di aglio o soluzione di sapone di senape. Per proteggersi dai grilli talpa, vengono posizionate delle esche e viene seminata la calendula. Le piante vengono salvate dalle lumache coprendo i letti con agrofibre, pacciamando con segatura e spruzzando con sale.