Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Maryshka, coltivazione e propagazione

Gli allevatori provenienti da Olanda, Russia, Italia e altri paesi sviluppano costantemente nuove varietà di fragole. I frutti della pianta sono ricchi di vitamine e microelementi e sono apprezzati non solo per il loro aroma delicato e il gusto straordinario, ma anche per le loro proprietà uniche. Le bacche agiscono come antiossidanti, prevengono l'invecchiamento cellulare e migliorano la vista. Molti giardinieri continuano a coltivare la fragola Maryshka, anche se, a differenza delle varietà rifiorenti apparse, produce un raccolto a stagione, ma i frutti sono di dimensioni maggiori.


Descrizione delle fragole

Le fragole da giardino Maryshka furono coltivate per la prima volta nella loro terra natale, nella Repubblica Ceca, ma la varietà guadagnò rapidamente popolarità in molti paesi europei. I cespugli compatti e bassi producono un raccolto stabile di bacche del peso di circa 50 g, i frutti maturano rapidamente e, a maturazione, acquisiscono una tonalità rosso scuro e una lucentezza lucida.

Le fragole ti rendono felice:

  • gusto eccellente;
  • delicato aroma di giardino;
  • trama densa.

I peduncoli fiorali non si nascondono sotto le foglie, le bacche crescono sotto forma di grappoli, non toccano terra, non si sporcano, non marciscono e maturano nella seconda decade di giugno. È conveniente raccogliere i frutti perché si trovano in alto. Le fragole possono essere trasportate per lunghe distanze; le bacche dense non perdono la loro presentazione e non perdono succo.

Caratteristiche della varietà

Da un cespuglio di Maryshka si raccolgono fino a 500 g di frutti di varie forme e circa 2 kg per metro quadrato. Le fragole hanno radici forti che non vengono colpite dalla putrefazione. La pianta raramente soffre di malattie, resiste al caldo estremo e tollera normalmente il gelo.

Aspetti positivi e negativi delle fragole da giardino

Gli agricoltori si sono interessati alla descrizione della fragola Maryshka, poiché le bacche dalla consistenza densa possono essere coltivate su base industriale e vendute non solo nella regione vicina, ma anche in un altro paese. La varietà presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • elevata produttività;
  • resistenza alle condizioni avverse;
  • maturazione amichevole dei frutti;
  • aroma di fragoline di bosco;
  • la presenza di immunità a determinate malattie.

Maryshka alla fragola

Il fatto che le bacche vengano raccolte una volta a stagione non può essere considerato uno svantaggio delle fragole, poiché non appartengono alla varietà rifiorente. Sulla pianta crescono molti viticci, che sono un ottimo materiale da piantare, ma quelli in eccesso devono essere costantemente tagliati. Oltre agli aspetti positivi, la varietà presenta anche degli svantaggi: la mancanza di resistenza al gelo.

Le sottigliezze della coltivazione delle fragole Maryshka

Le fragole da giardino, create nella Repubblica Ceca, sono considerate senza pretese nella cura, ma per raccogliere costantemente un'elevata resa di bacche grandi, è necessario rispettare i requisiti della tecnologia agricola e studiare le peculiarità della coltivazione.

fragole da giardino

Selezione di piantine

Per evitare che le fragole appassiscano o soffrano di malattie, è necessario scegliere viticci sani o acquistare cespugli con radici forti con un collo più grande di 0,6 cm Le piantine con foglie arricciate ricoperte di macchie biancastre dovrebbero essere scartate, poiché anche se sono accettate, sono verrà raccolto Non vale la pena contare. La pianta dovrebbe avere una rigogliosa tonalità verde scuro.

Selezione di un sito per la semina

Sebbene le fragole attecchiscano all'ombra, amano i luoghi aperti e ben illuminati. Le fragole non dovrebbero essere coltivate vicino a cespugli e alberi. Le bacche dolci e grandi maturano solo al sole. Si sconsiglia di posizionare le piantine accanto a pomodori, peperoni e patate che soffrono di malattie fungine. L'infezione da tali colture viene trasmessa a diverse specie vegetali.

Le radici delle fragole sono colpite dal marciume grigio nel terreno impregnato d'acqua. Prima di piantare i cespugli, in un luogo dove l'acqua arriva vicino alla superficie, aggiungere terra o realizzare uno strato drenante.

terreno da piantare

Come preparare il terreno

La varietà di fragole Maryshka si sente a suo agio su terreni fertili e cresce normalmente su argille con leggera acidità. Prima della semina primaverile di ottobre, scavano il terreno e 1 mq. metro di superficie contribuiscono:

  • humus - 5 kg;
  • superfosfato - 3 cucchiai;
  • cloruro di potassio - 20 grammi.

Il sito viene preparato in aprile o maggio, concimato con sostanza organica se le fragole vengono piantate in autunno. Durante la stagione di crescita, i cespugli crescono notevolmente, quindi tra loro viene lasciata una distanza di 30 cm.

scavare una fossa

Come e quando piantare

Nelle regioni meridionali la primavera passa velocemente; dopo un aprile non molto caldo comincia subito il caldo. I giovani cespugli di fragole piantati in questo momento non hanno il tempo di mettere radici, seccarsi dal caldo e morire. L'autunno nelle regioni meridionali dura a lungo, i cespugli sono ben accolti e svernano normalmente.

Nei climi temperati è meglio mettere a dimora le piantine di fragole in primavera; le prime bacche matureranno in estate. Le fragole metteranno fuori i viticci e entro l'autunno formeranno delle rosette che potranno già essere collocate nel terreno.

Nelle regioni settentrionali le fragole vengono piantate alla fine di luglio e per tutta la prima decade di agosto, ma la varietà Maryshka non attecchisce in queste regioni e non cresce né in Siberia né negli Urali.

Prima della procedura, sciogliere mezzo bicchiere di sale e 1 cucchiaino di solfato di rame in un secchio d'acqua. Un cespuglio di fragole insieme a foglie e radici viene immerso nella miscela preparata per un quarto d'ora.

piantine in una scatola

Le piantine di Maryshka vengono posizionate ogni 30 cm, con una distanza di 06-0,7 m tra le file.

Per prima cosa vengono scavati i buchi, quindi il cespuglio viene abbassato al loro interno, coperto di terra senza raddrizzare la radice e la rosetta viene lasciata sopra la superficie del terreno. Il terreno viene annaffiato e ricoperto di torba o humus.

Le fragole vengono piantate in file, cespugli, nidi, quando in una buca vengono poste fino a 7 piante.

Regole per la cura delle colture

La varietà Maryshka piace solo ai giardinieri che si prendono cura con cura delle loro piante con bacche ad alto rendimento, grandi e dolci.

piantare una varietà

Terreno e fertilizzante

Componenti organici e complessi minerali vengono aggiunti durante la preparazione del sito, i cespugli piantati vengono nutriti solo nel secondo anno con una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli in un rapporto da 1 a 5 e 1:20 in acqua.

Le fragole vengono fecondate ogni primavera, nel sud ciò avviene nella prima decade di marzo, a medie latitudini entro la fine del mese - all'inizio di aprile. Per rafforzare gli steli, accelerare lo sviluppo dei germogli e migliorare la formazione delle ovaie, i cespugli vengono spruzzati con una composizione speciale. Per prepararlo, sciogliere in un secchio di acqua tiepida 2 g di permanganato di potassio, acido borico, 20 ml di iodio e 2 cucchiai di fertilizzante per bacche. La seconda concimazione fogliare viene effettuata prima che appaiano i fiori.

Le sostanze contenenti azoto vengono aggiunte con cura sotto le fragole. Se c'è carenza di questo componente, le foglie si schiariscono, le bacche insipide e piccole maturano, e se c'è un eccesso, i frutti marciscono.

orto

Irrigazione e umidità

La varietà Maryshka non tollera bene la siccità. I primi giorni dopo la semina, i cespugli vengono irrigati ogni giorno. Se il clima è fresco e le fragole attecchiscono, la quantità di irrigazione si riduce a una volta alla settimana. Nella stagione calda, la pianta avrà bisogno di più umidità. Quando piove, l'irrigazione viene interrotta per evitare che le radici comincino a marcire. L'acqua per l'irrigazione viene immagazzinata in botti, dove viene riscaldata e depositata.

Allentamento e diserbo

A marzo o all'inizio di aprile, foglie e steli marci e secchi, in cui svernano larve di insetti e spore di funghi, vengono rimossi e bruciati dal letto di fragole. Le prime erbacce vengono facilmente estirpate a mano. Dopo aver annaffiato e concimato con tempo asciutto, è necessario allentare attentamente il terreno, cercando di non intrappolare le radici. I cespugli non dovrebbero essere collinari, è meglio fare piccoli buchi nel terreno attraverso i quali possa passare l'aria. Le erbacce dovrebbero essere rimosse non appena compaiono di nuovo.

allentare con uno strumento

Pacciamatura

Dopo aver applicato fertilizzanti e irrigato, il terreno sotto i cespugli di fragole Maryshka viene ricoperto con torba, paglia, agrofibra o segatura. Grazie alla pacciamatura:

  1. L'evaporazione dell'acqua rallenta.
  2. Crescono meno erbacce.
  3. Le bacche non si sporcano sul terreno e sulla sabbia.

Sia la materia organica che l'agrospan trattengono l'umidità e accelerano la maturazione dei frutti. Il materiale di copertura protegge le radici dall'ipotermia.

Relazione con la temperatura

La fragola Maryshka non è resistente alle forti gelate, ma cresce bene alle medie latitudini, al sud richiede annaffiature parziali, ma tollera meglio il caldo che il freddo.

bacca giovane

Protezione da malattie e parassiti

Una varietà di fragole da giardino, creata nella Repubblica Ceca, è immune a virus e batteri, ma è suscettibile alle infezioni fungine. Prevenire la proliferazione di questi microrganismi aiuta immergendo le piantine in una composizione per la preparazione della quale in un secchio d'acqua vengono sciolti 5 g di solfato di rame e 25 g di soda.

Quando c'è un eccesso di umidità nel terreno combinato con un clima umido, si sviluppa il marciume radicale. Per prevenire la malattia, le fragole vengono spruzzate con fungicidi.

La varietà Maryshka soffre di:

  • dalle larve della mosca bianca;
  • scarabeo della fragola;
  • tonchio.

Per proteggere la pianta dai parassiti, utilizzare "Karbofos". I cespugli vengono trattati con questo prodotto con tempo asciutto e fresco.

bustina Karbofos

Propagazione della fragola

Le piantagioni di fragole vengono rinnovate dopo 3-5 anni, man mano che le piante invecchiano, la resa diminuisce e le bacche diminuiscono. Per allevare la varietà Maryshka, vengono spesso utilizzati 2 metodi.

Usami

Quando le fragole fioriscono, cosa che di solito si osserva a maggio, i germogli vegetativi si gonfiano e formano numerosi germogli chiamati viticci. Per la propagazione si selezionano le prime rosette dai giovani cespugli più robusti e si elimina tutto ciò che appare ancora.A luglio, 2 o 3 germogli vengono cosparsi di terra, annaffiati, diserbati e il terreno attorno a loro viene allentato.

In agosto si tagliano i baffi e i cespugli radicati vengono piantati in un nuovo posto ogni 30-40 cm, con un intervallo di 60 cm tra le file, il letto viene annaffiato abbondantemente e dopo una settimana viene concimato con un debole soluzione di escrementi di uccelli. In autunno le piantine si ricoprono di aghi di pino.

Baffi riproduttori

Dividere il cespuglio

Se non ci sono abbastanza viticci per propagare le fragole, dissotterra una pianta da frutto che non abbia più di 4 anni. Usando un coltello ben affilato, dividi il cespuglio in più germogli, che dovrebbero avere 3 foglie e una radice. Ogni parte è piantata nel terreno.

Possibili difficoltà durante la coltivazione

I residenti estivi di solito non hanno problemi particolari con la varietà Maryshka. Le fragole attecchiscono rapidamente e, con la normale cura, non soffrono di malattie o infestazioni di insetti. I giardinieri alle prime armi a volte innaffiano le piante in modo errato; i cespugli non dovrebbero sperimentare né una mancanza né un eccesso di umidità. Nel primo caso i frutti diventano più piccoli, nel secondo le radici marciscono.

fragole nel terreno

Raccolta e conservazione

Le fragole dovrebbero essere raccolte uno o due giorni prima della completa maturazione. Le bacche vengono raccolte insieme ai gambi e poste in uno strato in un cestino o in una scatola, coperta con carta o tovagliolo di stoffa. Grazie alla loro consistenza densa, le fragole Marishka possono essere conservate in un barattolo di vetro riposto in frigorifero per un'intera settimana, è meglio congelarle o utilizzarle per preparare composte e marmellate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino