Molti residenti estivi nella regione di Mosca ricevono un buon raccolto di fragole, nonostante il fatto che la regione difficilmente possa essere definita ideale per questo raccolto popolare. La scelta corretta della varietà e della cura aiuta in questo. Consideriamo quali varietà di fragole sono considerate le migliori per la regione di Mosca, nonché alcune caratteristiche della semina e della coltivazione.
- Specifiche della coltivazione delle fragole nella regione di Mosca
- Le migliori varietà per questa regione
- Presto
- Sudarushka
- Elsanta
- Darselect
- Olvia
- Fragola di mezza stagione
- Arosa
- Asia
- Marmellata
- Varietà tardive
- Monterrey
- Mara de Bois
- Malvina
- Varietà rimontanti
- Portola
- Monterrey
- San Andreas
- Scegliere le fragole secondo diversi criteri
- Produttivo
- Resistente a malattie e parassiti
- Il più dolce
- Nuove varietà
- Piantare e prendersi cura delle fragole nella regione di Mosca
- Quando piantare?
- Tecnologia di atterraggio
- Irrigazione e fertilizzanti
- Prepararsi per l'inverno
- Trattamento contro malattie e parassiti
Specifiche della coltivazione delle fragole nella regione di Mosca
Evidenziamo le principali condizioni che aiutano a ottenere un abbondante raccolto di deliziose bacche:
- Selezione di una varietà adattata alle principali caratteristiche meteorologiche della regione di Mosca.
- Rispetto delle regole raccomandate della tecnologia agricola: semina, irrigazione, concimazione, potatura.
- Creazione di colmi di terrapieni con falda elevata.
- Selezionare le zone soleggiate e protette dalle correnti d'aria.
- Pacciamatura e copertura delle piantagioni di fragole per l'inverno.
- Trattamento preventivo contro malattie e parassiti comuni.
Il rispetto di queste regole aiuta a coltivare e ottenere frutti gustosi.
Le migliori varietà per questa regione
Per la coltivazione nella regione di Mosca sono state create molte varietà, che differiscono per tempo di maturazione, dimensione delle bacche e altre proprietà. Le difficoltà principali sono comprendere la varietà degli ibridi e trovare un produttore di piantine affidabile.
Presto
Le varietà a fruttificazione precoce sono tra i leader tra i residenti estivi. Di solito non hanno frutti grandi e sono ricchi di zuccheri, ma consentono di aprire la stagione dei frutti di bosco il prima possibile.
Sudarushka
Le bacche sono leggermente allungate con la punta appuntita. Polpa rosa densa senza segni di allentamento. Gusto agrodolce (zucchero 6%). Resa fino a un chilogrammo di bacche per cespuglio. Resistente al gelo, tollera l'umidità in eccesso. Sopravvive facilmente al trasporto.
Elsanta
Selezione olandese. Bacche fino a 13 grammi, rosse, lucenti. Se coltivato nella regione di Mosca, è necessario un riparo per l'inverno. Sopravvive facilmente alla mancanza di umidità, ma la resa diminuisce leggermente.
Darselect
Matura a metà giugno. Le bacche sono piuttosto grandi, a volte fino a 30 grammi.Resiste alle gelate fino a -16°, necessita di riparo. La forma delle bacche può cambiare durante la stagione da conica a rotonda. La polpa è rossa, con sfumature aranciate. Non si deteriora durante il trasporto a lungo termine.
Olvia
Appartiene alla varietà super-precoce e inizia a dare i suoi frutti a maggio. Le bacche crescono fino a 30-40 grammi e sono leggermente acide. Matura in brevi ore di luce e in assenza di calore. I baffi e le giovani rosette hanno una tinta rossastra.
Fragola di mezza stagione
Le varietà a maturazione media richiedono un'esposizione alla luce più lunga e maturano 1-2 settimane più tardi rispetto a quelle precoci.
Arosa
Le bacche di questa varietà sono costantemente grandi (25-30 grammi), le prime pesano spesso fino a 45 grammi. Deliziosi frutti aromatici con un pronunciato odore di fragola. La polpa è succosa, di media densità. Ha un punteggio di degustazione elevato - 4.7. Tollera bene il trasporto.
Asia
La varietà è stata ottenuta in Italia. Le bacche hanno forma conica allungata e si separano facilmente dal peduncolo. I frutti sono di colore decisamente rosso e hanno un forte profumo di fragola. In media, da un cespuglio vengono raccolti 1-1,2 chilogrammi di bacche.
Marmellata
Le bacche di marmellata sono di colore rosso vivo, di forma rotonda e i frutti grandi hanno spesso una capesante sul fondo. Peso – 20-30 grammi, spesso le bacche crescono fino a 40 grammi. La varietà tollera bene la mancanza di irrigazione, i frutti diventano solo meno succosi.
Varietà tardive
Gli ibridi a maturazione tardiva prolungano significativamente il periodo di raccolta delle fragole, motivo per cui sono amati dai residenti estivi.
Monterrey
Il peso medio delle bacche è di 25-35 grammi, le prime sono molto più grandi. I frutti sono rosso scuro con una sfumatura ciliegia. La varietà è resistente all'inverno e resistente alla mancanza di umidità.
Mara de Bois
Appartiene alla specie rifiorente, fruttifica fino all'autunno, quasi fino al gelo, e produce frutti di ottima qualità. Le prime bacche si raccolgono all'inizio dell'estate, quelle autunnali sono le più grandi.Le bacche sono di colore rosso chiaro, con un distinto profumo di fragola.
Malvina
Bacche di ottimo gusto, rosse, ricche di zuccheri. La varietà si distingue per l'elevata resa sui giovani cespugli, che raggiunge i 2 chilogrammi. A poco a poco la resa diminuisce.
Varietà rimontanti
Le varietà a frutto ripetuto crescono in tutte le dacie, attecchiscono bene nella regione di Mosca e ci deliziano con due periodi di raccolta delle bacche. Le specie senza barba si distinguono per buona resa e gusto.
Portola
Dà un raccolto più abbondante nel secondo periodo, alla fine dell'estate. Raccolta: fino a 1,5 chilogrammi per cespuglio. Le bacche sono grandi (fino a 35 grammi), succose, con un odore pronunciato. La Portola è amata per la sua mancanza di croccantezza quando viene mangiata. Primi frutti - metà-fine giugno.
Monterrey
La varietà ha cespugli potenti che garantiscono una lunga fruttificazione. Le bacche matureranno in più ondate. Il gambo si stacca secco. Il gusto del frutto dipende poco dall'eccesso o dalla mancanza di umidità.
San Andreas
I primi frutti maturano a maggio, poi la fruttificazione si ripete a fine estate. Produce pochi viticci, quindi è necessario un radicamento speciale delle rosette per ringiovanire le fragole. La polpa è arancione, i frutti arrivano fino a 30 grammi.
Scegliere le fragole secondo diversi criteri
Il periodo di maturazione delle bacche non è l'unico criterio significativo nella scelta di una varietà. I giardinieri esperti prestano attenzione a una serie di altri segni che aiutano a coltivare fragole da giardino nella regione di Mosca.
Produttivo
Le fragole vengono trasformate in marmellata profumata e congelate per l'inverno. Per effettuare preparativi o coltivare bacche da vendere, è necessario scegliere varietà produttive. Nella regione di Mosca, si consiglia la coltivazione dei seguenti tipi di fragole, che danno una resa elevata:
- Signore - bacche fino a 100 grammi, porta frutti fino a 10 anni;
- Festival – richiede l'aggiornamento ogni 2 anni;
- Regina Elisabetta: resistente al gelo, a maturazione precoce;
- Aromi - concimato e annaffiato produce 2 chilogrammi di bacche per cespuglio;
- Chamora Turusi - fino a 3 chilogrammi, condizioni impegnative;
- Albion: fino a 2 chilogrammi di bacche per pianta.
Si noti che la resa della maggior parte delle varietà aumenta con una concimazione tempestiva e buone condizioni meteorologiche.
Resistente a malattie e parassiti
La resistenza alle malattie e agli insetti nocivi è dimostrata dalle seguenti varietà coltivate nella regione di Mosca:
- Clero;
- Sudarushka;
- Darseleziona;
- Vima Zanta;
- Regina Elisabetta;
- Zenga Zengana.
Queste varietà resistenti alle malattie richiedono anche un trattamento preventivo prima della semina, in inverno e durante la stagione di crescita.
Il più dolce
Le varietà più dolci sono solitamente di selezione europea e americana. Questa qualità è preservata nelle fragole nella regione di Mosca. Le seguenti varietà sono famose per il loro gusto dolce:
- Mensola;
- Cigno nero;
- Maryshka;
- Kimberly;
- El Dorado;
- Carmen;
- Corona.
Molte persone credono che una leggera acidità non danneggi le fragole, ma ne enfatizzi solo l'aroma.
Nuove varietà
Tra le nuove varietà, tra i residenti estivi della regione di Mosca, hanno guadagnato popolarità:
- Christina – bacche fino a 40 grammi:
- Miele – facilmente trasportabile, mantenendo il gusto;
- Kimberly - squisito gusto di caramello di frutta;
- Zenga Zengana di selezione tedesca;
- Clery è una conquista degli allevatori italiani, gustosa e succosa;
- Elsanta: si riproduce facilmente nella regione di Mosca.
Le nuove varietà non sostituiscono i vecchi preferiti dai cottage estivi che si sono dimostrati efficaci per molti anni.
Consiglio: per coltivare è meglio acquistare piantine dai vivai della regione di Mosca, sono adattate alle condizioni meteorologiche, attecchiscono meglio e sono meno sensibili alle malattie.
Piantare e prendersi cura delle fragole nella regione di Mosca
Per la semina, scegli aree luminose, ben illuminate, protette dalle correnti d'aria.Le pianure e i pendii non vengono utilizzati, poiché l'acqua e l'aria fredda cadono sui letti bassi e sui pendii il vento spazza via la neve.
Quando piantare?
È meglio piantare le giovani piantine in autunno; le date di semina più adatte sono la fine di agosto, l'inizio di settembre. Le giovani rosette devono sviluppare un apparato radicale che consenta loro di sopravvivere all'inverno e di non congelare durante le prime gelate.
Il secondo momento conveniente sono i mesi primaverili. Quest'anno non dovrai contare su un raccolto, ma le fragole saranno in grado di rafforzarsi e far crescere un cespuglio resistente. Le piantine dovrebbero essere ripiantate quando il terreno si riscalda e il rischio di gelo diminuisce, nella regione di Mosca - aprile-maggio.
Tecnologia di atterraggio
Nella regione di Mosca, le fragole vengono spesso piantate in aiuole rialzate, in una o due file. I letti vengono preparati in primavera rimuovendo le erbacce e applicando fertilizzanti. Schema di piantumazione in terreno aperto:
- la distanza tra i cespugli è di 25-40 centimetri, a seconda della dimensione del cespuglio;
- spaziatura tra le file – 45-60 centimetri.
Le proprie piantine vengono preparate in estate, durante la crescita di baffi e rosette, scegliendo per la propagazione quelle più vicine al cespuglio madre. Le prese sono fissate a terra per un rapido radicamento.
Nella regione di Mosca, si consiglia di piantare su un film scuro, che funge da pacciame, ritarda la crescita delle erbacce e riscalda le radici durante la stagione fredda. Molti residenti estivi praticano la semina in letti verticali, realizzandoli da soli o acquistando trukar già pronti.
Aiuto: durante la semina è importante non approfondire o sollevare il punto di crescita dal terreno e non piegare le radici.
Irrigazione e fertilizzanti
Le fragole hanno bisogno di cure durante tutta la stagione del giardinaggio. Mantenere l'umidità del suolo è particolarmente importante. Con una mancanza di umidità, ci sono meno frutti e il loro gusto diminuisce.
Si consiglia di annaffiare 1-2 volte a settimana man mano che il terreno si asciuga. Irrigazione: al mattino e/o alla sera, con acqua tiepida. Se i letti non sono pacciamati, è necessario allentare e rimuovere le erbacce. Si allentano fino a una profondità di 10 centimetri, fornendo accesso aereo alle radici e rimuovendo la crosta terrestre.
Per la piena crescita nella regione di Mosca sono necessarie 3-4 poppate a stagione. Tempo di applicazione del fertilizzante:
- azoto (letame) - in primavera, dopo lo scioglimento della neve;
- complesso (potassio, fosforo) - durante la fioritura attiva, i preparati NV-101 e Zircon aiutano ad accelerare la crescita;
- durante la fruttificazione - biologico, dopo la raccolta delle bacche - urea, infusi di erbe;
- nitrophoska, sostanze organiche - in autunno, prima dell'inverno.
È conveniente utilizzare fertilizzanti speciali per le fragole.
Prepararsi per l'inverno
Quando si avvicina l'inverno, viene eseguita l'ultima potatura dei cespugli: la parte verde non viene tagliata, vengono rimosse solo le foglie danneggiate. In inverno è utile annaffiare i cespugli con poltiglia bordolese per proteggerli da malattie e parassiti.
La concimazione finale viene effettuata con fertilizzanti organici: letame, escrementi di uccelli.
Si consiglia di pacciamare i letti di fragole per proteggere il punto di crescita dal gelo. Se la neve non cade per molto tempo, i cespugli si ricoprono di foglie, fieno e rami di abete rosso. In primavera, questa copertura dovrebbe essere rimossa in tempo per evitare lo sviluppo di infezioni fungine.
Trattamento contro malattie e parassiti
Durante il periodo estivo vengono effettuati trattamenti preventivi per prevenire lo sviluppo di malattie e la proliferazione di parassiti. I cespugli vengono regolarmente ispezionati per individuare tempestivamente eventuali problemi. Le foglie danneggiate e gli interi cespugli vengono rimossi immediatamente.
Per la prevenzione vengono utilizzati fungicidi, dall'inizio della crescita del fogliame e ogni 10 giorni fino alla fioritura - miscela bordolese, Ridomil. È utile trattare il terreno con questi prodotti anche prima di piantare le fragole.Le infezioni fungine vengono trattate anche con solfato di ferro, Hom, Fundazol e Maxim.
Tra i parassiti che più spesso colpiscono le fragole ci sono gli afidi, i nematodi e gli acari della fragola. Quando compaiono ragnatele sulle foglie e altri segni di parassiti, tutti i cespugli devono essere immediatamente trattati con insetticidi. I migliori farmaci sono Inta-Vir, Karbofos, Actofit, Fitoverm.
Microfertilizzanti e stimolanti della crescita aiutano le fragole a resistere a malattie e parassiti e, se danneggiate, ripristinano rapidamente lo sviluppo e la fruttificazione. Il loro utilizzo aumenta notevolmente i poteri protettivi delle fragole.
Per la regione di Mosca sono state create molte varietà di fragole, gustose e aromatiche, che possono resistere alle condizioni climatiche e produrre un raccolto stabile. Tra questa abbondanza di varietà, basta scegliere correttamente le migliori per procurarsi gustosi frutti in estate e preparativi per l'inverno.