Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Elefante, coltivazione e propagazione

Ottenere un ricco raccolto di fragole sul tuo terreno è il sogno di ogni giardiniere. Oggi la scelta dei tipi di deliziosi frutti di bosco è enorme, il che spesso causa difficoltà agli agricoltori alle prime armi. La varietà di fragole deve essere adatta al tipo di terreno e alle caratteristiche climatiche della regione in cui si prevede di coltivare la bacca. La varietà di fragole Slonenok è pronta per le prove del freddo e della siccità, adatta alle regioni settentrionali della Russia.


Descrizione dell'Elefante alla fragola

Il piccolo elefante è una varietà di fragole da giardino a frutto grosso, resistente al gelo e non riparatrice. Senza pretese, perfetto per i giardinieri principianti. Consigliato per la coltivazione nelle regioni della Siberia occidentale e della Siberia orientale della Russia, allevate da allevatori nazionali.

Caratteristiche principali

La principale caratteristica distintiva della cultura è la sua eccezionale resistenza alla siccità e al gelo. Descrizione della varietà di fragole Elefante:

  • Varietà non riparatrice: fruttifica una volta all'anno.
  • Il periodo di maturazione delle bacche è nella media.
  • Produttività fino a 2,5 kg di bacche per cespuglio.
  • Le bacche sono grandi, pesano fino a 40 g.
  • Il colore del frutto e della polpa è rosso, ricco e brillante.
  • Forma i baffi.
  • Il cespuglio è eretto e potente.
  • Aroma ricco di frutta matura, gusto agrodolce classico della fragola pronunciato.
  • Resistente al gelo e alla siccità.
  • La varietà ha uno scopo universale: le bacche possono essere consumate fresche, sono adatte per l'inscatolamento e il congelamento.

Entro la fine della stagione, le bacche della varietà Slonenok potrebbero diventare più piccole, la varietà non dà frutti stabili. Baby Elephant è adatto all'agricoltura personale e alla coltivazione commerciale; le bacche hanno una buona trasportabilità.

elefantino fragola

Pro e contro della varietà

Nonostante la sua senza pretese e la capacità di resistere ai disastri naturali, la varietà Elefante presenta una serie di svantaggi:

  • Le bacche sono sensibili al marciume grigio dei frutti. Le piogge eccessive contribuiscono a questa malattia; il raccolto delle bacche può essere dimezzato.
  • Il gusto del frutto non è per tutti: c'è acidità nel gusto, la polpa delle bacche non è abbastanza succosa e densa.
  • Possibilità di colorazione non uniforme del frutto: la punta della bacca può rimanere bianca.

Baby Elephant è una delle varietà di fragole più popolari tra i giardinieri. Presenta più vantaggi che svantaggi:

  • Frutto grosso e bell'aspetto della bacca: adatto per decorare dolci.
  • Poco impegnativo per la tecnologia agricola.
  • Sopravvive e produce raccolti decenti in aree con climi variabili.
  • Resistenza invernale.
  • Ad alto rendimento.

c'è un uovo

Quando si coltiva la varietà di fragole Slonenok, l'importante è non esagerare con l'irrigazione. L'elevata umidità è dannosa per i frutti. Si consiglia di allentare i letti di fragole e di applicare la pacciamatura. Si consiglia di utilizzare aghi di pino o segatura come pacciame.

Coltivazione di fragole da giardino

Il successo nell'ottenere un raccolto di fragole sano e abbondante dipende dalla scelta del luogo e dal rispetto delle regole di semina e cura delle piante.

Quando e dove piantare

Le piantine di fragole della varietà Elephant possono essere piantate sia in primavera che in autunno - "prima dell'inverno". Piantare in autunno è più favorevole perché la pianta ha il tempo di formare un apparato radicale.

grande varietà

Un buon posto per le fragole è un'area soleggiata, non ombreggiata e protetta dal vento. Più luce solare riceveranno le piante, più grandi diventeranno le fragole e le bacche saranno luminose e dolci. I migliori predecessori delle colture sono cetrioli, legumi e prezzemolo. Non puoi piantare bacche dopo le patate: i wireworms e lo scarabeo della patata del Colorado danneggeranno le piantine.

I terreni acidi non sono adatti alle fragole, ma se non c'è scelta, si consiglia di aggiungere calce al terreno.

Selezione di piantine

È necessario scegliere piantine sane e attraenti nell'aspetto. Il cespuglio deve essere espanso, con un fusto denso e avere 3-4 rami formati. Il colore delle foglie dovrebbe essere uniforme, senza macchie.

Importante! La lunghezza ottimale della radice di una pianta giovane è di 7-10 cm, si consiglia di tagliare le radici se sono più lunghe della lunghezza richiesta.

Si consiglia di acquistare piantine da fornitori fidati: in vivai specializzati, in mostre tematiche o coltivarle da soli.

selezione delle piantine

Schema di impianto

Dopo aver scelto l'area ottimale per la semina, dovresti seguire una determinata sequenza di azioni:

  1. Un mese prima di piantare piantine, i fertilizzanti vengono aggiunti al terreno: cenere di legno e nitrato di ammonio.
  2. Dopo due settimane si dissoda il terreno e si aggiungono i fertilizzanti organici: letame o humus. La profondità di aratura è di 30 cm In questa fase viene aggiunto il perfosfato da fertilizzanti minerali.
  3. Dopo aver preparato il terreno e applicato i fertilizzanti, si procede alla piantagione delle piantine. Tra i letti viene mantenuta una distanza di 80 cm e tra i cespugli di 20 cm, in piccoli fori viene posta una piantina: le radici vengono accuratamente raddrizzate e cosparse di terra, compattando il terreno con il palmo della mano.
  4. Pacciamatura del terreno: ogni cespuglio piantato viene cosparso sopra con una miscela di torba, sabbia e humus.
  5. Innaffia accuratamente ogni cespuglio.

La semina dovrebbe essere effettuata dopo il tramonto o con tempo nuvoloso, in modo che i raggi attivi del sole non brucino le piantine immature.

Sottigliezze di cura

La salute della boscaglia e la sua produttività dipenderanno dal rispetto delle regole di cura.

atterrando sotto il filo

Irrigazione

L'elefantino ama molto l'umidità, ma in questo parametro è necessario osservare la misura. Questa è la caratteristica principale della varietà siberiana. L'eccessiva umidità porterà a malattie e la mancanza di umidità porterà alla triturazione del frutto.

Le piante dovrebbero essere annaffiate una volta alla settimana, generosamente, sotto il cespuglio con acqua tiepida. L'irrigazione è particolarmente importante durante il periodo di maturazione dei frutti: le bacche prendono molta energia dai cespugli. La mancanza di umidità durante questo periodo può portare all'ingiallimento delle foglie e all'indebolimento dell'immunità delle piante.

Fertilizzanti

Le fragole da giardino rispondono in modo reattivo a tutti i tipi di fertilizzanti.Se il terreno per le fragole diventa povero di sostanze nutritive, la resa diminuisce drasticamente e le bacche diventano più piccole.

applicare fertilizzante

Per le piantine piantate in autunno, si consiglia di annaffiare i cespugli con azophoska in un rapporto di 100 g di fertilizzante per 10 litri di acqua. In primavera le piante vengono nutrite con urea: 50 g per 10 litri di acqua. Ma non dovresti lasciarti trasportare dalla concimazione con questo fertilizzante, potrebbe provocare una maggiore crescita del fogliame dei cespugli e verranno prodotte meno bacche.

I fertilizzanti organici sotto forma di letame marcito e torba vengono applicati nella fase preparatoria per piantare piantine. Vengono dissotterrati insieme al terreno e posti direttamente nella buca scavata per la pianta. Per evitare di bruciare l'apparato radicale ad alto contenuto organico, si consiglia di aggiungere un po' di sabbia.

Pacciamatura

Prevenzione del controllo delle infestanti - pacciamatura. Dovrebbe essere eseguito regolarmente, questo allenterà il terreno e ridurrà la quantità di irrigazione.

Segatura, aghi di pino, paglia sono ottimi materiali per la pacciamatura dei letti di fragole. Si consiglia di lasciare gli aghi per l'inverno: proteggeranno le piante dal freddo e non ospiteranno i parassiti.

raccolto su pacciame

Parassiti e malattie

La varietà di fragole Slonenok è resistente alle malattie comuni. Più suscettibile all'infezione da marciume grigio. L'umidità in eccesso non dovrebbe essere consentita nei letti. I prodotti chimici possono essere utilizzati per prevenire le malattie fungine. Come rimedio popolare, puoi trattare le bacche con una soluzione di iodio e verde brillante in ragione di 10 gocce di verde brillante e 5 gocce di iodio per 10 litri di acqua.

Il cucciolo di elefante alla fragola è debolmente colpito dagli insetti nocivi.Per combatterli è sufficiente utilizzare rimedi popolari, ad esempio si consiglia di cospargere le foglie delle piante con cenere di legno: prevenendo i parassiti e applicando allo stesso tempo fertilizzanti minerali.

bottiglia di iodio

Allevamento della varietà

La varietà di fragole Elephant viene allevata utilizzando i baffi. Dopo la fruttificazione durante l'estate, sui cespugli di fragole si formano dei germogli, sui quali sono legate le rosette: futuri cespugli di fragole. Come cespugli madri vengono selezionate piante forti senza segni di malattie.

I baffi vengono tagliati dal cespuglio uterino con le forbici, praticando un taglio obliquo. La rosetta radicata viene dissotterrata e piantata in un nuovo posto. La rifinitura dei baffi va effettuata la sera, dopo il tramonto.

raccolta della frutta

Raccolta e conservazione

Le fragole della varietà Elephant sono un raccolto di bacche deperibili. I frutti si deteriorano rapidamente e producono succo dopo la raccolta. Regole per preservare la presentazione delle fragole della varietà Elephant:

  • Si consiglia di iniziare la raccolta delle fragole il giorno prima che le bacche siano completamente mature.
  • Non puoi innaffiare i cespugli prima di raccogliere i frutti: i frutti si ammorbidiranno e rilasceranno immediatamente il succo.
  • Non è necessario sbucciare le bacche per la conservazione; puoi rimuovere i sepali da esse; puoi lasciare i gambi.
  • Il momento migliore per la raccolta è la mattina presto o la sera tardi.
  • Evitare la luce solare diretta sulle bacche già raccolte.

la bacca canterà

Importante! Quando si raccolgono le fragole, è necessario smistare le bacche: gli esemplari marci o viziati non dovrebbero cadere nel cestino generale.

È meglio conservare il raccolto raccolto in cassette di legno o cesti di vimini con spazi vuoti: le bacche devono essere ventilate. La parte superiore delle fragole è ricoperta con una garza o un altro panno morbido. Non è consigliabile selezionare e sbucciare le fragole prima di trasportarle o conservarle. È meglio farlo prima di mangiare direttamente le bacche.

Baby Elephant è un'eccellente varietà di fragole selezionate a livello nazionale. Può facilmente sopravvivere ai capricci del clima mutevole russo e accontentare un giardiniere alle prime armi con un raccolto decente. La cosa principale è annaffiare correttamente e mantenere l'equilibrio dell'umidità nei letti di fragole.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino