La fragola della selezione italiana Roxana è una varietà produttiva a frutto medio che ha messo radici bene nelle aiuole dei giardinieri russi. Adatto alla coltivazione industriale. È caratterizzato da elevata produttività e resistenza. Non è difficile coltivare Roxana su un appezzamento personale, basta seguire le pratiche agricole e prevenire parassiti e infezioni.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Roxana
- Vantaggi e svantaggi delle fragole
- Date e regole di sbarco
- Scelta della posizione e dei requisiti del terreno
- Preparazione delle piantine
- Schema di impianto
- Come prendersi cura
- Rifinitura
- Spruzzatura preventiva
- Alimentazione
- Irrigazione
- Allentamento
- Riparo
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Propagazione della fragola Roxana
- Raccolta e conservazione della varietà
Descrizione e caratteristiche della varietà Roxana
La varietà viene coltivata nelle aiuole russe da più di vent'anni. La Roxana è una tipologia di fragola non riparatrice con epoca di maturazione medio-tardiva. La maggior parte del raccolto si forma all'inizio dell'autunno. La varietà viene coltivata sia in serre e serre, sia in terreno chiuso.
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Le bacche maturano a forma di cono, la cui sommità si biforca. Per questa caratteristica i frutti di Roxana vengono spesso paragonati ad un “tulipano non aperto”.
- I frutti sono lucidi, lisci con semi gialli superficiali pronunciati.
- Il cespuglio è vigoroso, compatto e presenta una chioma media.
- La produttività è fino a 1,5 kg di bacche per cespuglio per stagione.
- Ottima trasportabilità dei frutti maturi.
- Scopo universale della varietà.
- Immunità duratura.
La varietà tollera inverni senza riparo a temperature non inferiori a -20 0C, quindi, nella Russia centrale si consiglia di coprire le piantagioni di fragole per l'inverno utilizzando materiale di copertura.
Vantaggi e svantaggi delle fragole
La varietà italiana di fragole aromatiche è amata dai giardinieri russi per la forma piccante del frutto, la produttività e l'eccellente trasportabilità delle bacche mature. I principali vantaggi della varietà includono:
- Resistenza genetica all'oidio.
- Gusto: gusto agrodolce equilibrato con una leggera amarezza e un aroma pronunciato.
- Maturazione armonica dei frutti.
- Trasportabilità e conservazione della qualità dei frutti.
- Adatto per la coltivazione commerciale.
- Partecipante al nastro trasportatore delle bacche: quando le varietà precoci smettono di dare frutti, Roxana accontenta i giardinieri con il primo raccolto.
Una caratteristica sorprendente della varietà è la capacità dei frutti maturi di rimanere sui cespugli per una settimana senza perdere l'elasticità delle bacche e deteriorarne il gusto.
La varietà non ha praticamente svantaggi.Le caratteristiche negative includono:
- Requisiti per l'irrigazione e l'applicazione di fertilizzanti minerali.
- Non tollera temperature superiori a +35 0CON.
- Resistenza invernale media, richiede un riparo aggiuntivo per l'inverno.
Nota: lo svantaggio principale della varietà è considerato l'alloggiamento dei gambi dei fiori nel terreno durante la maturazione dei frutti; le bacche diventano vulnerabili alle malattie fungine. Si consiglia di coprire i cespugli con pacciame di segatura o paglia o di piantare le piante su agrotessuto.
Le bacche grandi maturano nel primo raccolto. Negli anni successivi le bacche diventano più piccole e si consiglia di ripiantare le piantagioni.
Date e regole di sbarco
Piantare piantine nel terreno di fragole della varietà italiana Roxana può essere effettuato sia in primavera che in autunno. Il periodo migliore per creare un buon apparato radicale è agosto.
I fori sono poco profondi, bastano 20-25 cm, viene aggiunta una miscela di fertilizzanti organici e sabbia. Le radici della pianta vengono accuratamente raddrizzate e cosparse di terra, compattando il terreno sopra con il palmo della mano. Quindi ogni cespuglio deve essere annaffiato alla radice con acqua tiepida. Puoi aggiungere un po' di urea e cenere di legno nella buca o cospargerli sul terreno, allentandolo leggermente.
Scelta della posizione e dei requisiti del terreno
Roxana è adatta per la coltivazione indoor e outdoor. Il sito per la piantagione di fragole viene scelto su una collina. È consentita una piccola ombra. Il terreno deve essere nutriente; i terreni acidi contenenti calcare non sono adatti.
Preparazione delle piantine
Per piantare nel terreno, è importante selezionare il materiale di semina corretto. I cespugli devono essere sani:
- Le foglie sono di colore brillante, verde scuro.
- Non ci sono macchie sugli steli o sulle foglie.
- Il sistema radicale è sufficientemente formato.
Le radici troppo lunghe vengono tagliate.Il giorno prima di piantare le piantine nel terreno, annaffia generosamente ogni vaso di piante.
Schema di impianto
Sesto d'impianto tradizionale per Roxana: 30 cm tra i cespugli, 35 cm tra le file. Le fragole italiane formano cespugli non troppo espansi; le piante possono essere piantate su tre file.
In terreno chiuso, le piantine di Roxana vengono piantate su agrotessuto; questo riduce il contatto delle bacche mature con il terreno e minimizza la probabilità di marciume dei frutti.
Inoltre i frutti rimangono sempre puliti, il che è particolarmente importante per il successivo trasporto a fini commerciali.
Come prendersi cura
Prendersi cura delle piantagioni di fragole della varietà Roxana è tradizionale: irrigare, allentare, rimuovere le erbacce, applicare fertilizzanti. È necessario prestare attenzione alla procedura di preparazione delle piante per l'inverno, le fragole hanno bisogno di riparo durante la stagione fredda.
Rifinitura
La potatura primaverile è un trattamento sanitario dei fragoleti dopo l'inverno. Le foglie vecchie vengono rimosse dalle piantagioni insieme ai parassiti che hanno svernato su di esse. I cespugli ricevono più luce del giorno e si verifica una sorta di ventilazione del sistema radicale. I processi metabolici nella pianta vengono accelerati e il tasso di crescita aumenta. Usando un rastrello o una zappa, allenta il terreno e usa le cesoie per tagliare foglie e germogli malati e secchi.
Importante! Non tagliare le foglie sane e i germogli delle piante giovani.
Dopo la procedura di “trasformazione primaverile”, le bacche vengono annaffiate e nutrite. Successivamente, le bacche matureranno più velocemente, il che piacerà sicuramente ai giardinieri.
Spruzzatura preventiva
Le fragole devono essere spruzzate prima della fioritura. Le piante hanno bisogno di una barriera protettiva durante questo periodo; i futuri frutti vengono deposti e la pianta è più vulnerabile alle malattie, poiché dedica tutte le sue energie all'insieme delle ovaie.
I rimedi popolari includono il permanganato di potassio o una soluzione acquosa di verde brillante con iodio. Gli antisettici naturali naturali sono preparati battericidi testati da decenni. Quando si coltivano fragole su scala industriale, vengono utilizzati trattamenti chimici.
Spruzzare a temperature inferiori a -18 0C e superiore a +30 0Non consigliato, le foglie delle piante potrebbero bruciarsi.
Alimentazione
L'applicazione di fertilizzanti minerali e organici è una fase importante nella cura delle fragole Roxana. I fertilizzanti possono essere applicati utilizzando un sistema di irrigazione a goccia, spruzzando manualmente le foglie o innaffiando alla radice. In primavera le piante vengono sostenute dall'applicazione di fertilizzanti azotati. Ricetta collaudata: 20 g di nitrato di ammonio per 10 litri di acqua. I cespugli vengono annaffiati alla radice, non è consigliabile metterlo sulle foglie.
L'alimentazione successiva è una soluzione acquosa di escrementi di uccelli o polpette di mucca infusi. È sufficiente diluire 1 kg di fertilizzante per 10 litri di acqua. Durante il periodo di fioritura e allegagione, i cespugli di bacche vengono nutriti con una soluzione acquosa di cenere di legno: 1 bicchiere di cenere per 10 litri di acqua.
Dopo l'ultimo raccolto, le piante necessitano di fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. Sempre dopo aver applicato i fertilizzanti, si consiglia di allentare il terreno e cospargere i cespugli con humus.
Irrigazione
Roxana è esigente riguardo all'irrigazione. Questa procedura deve essere eseguita frequentemente, ma non permettere che il terreno si ristagni d'acqua e che l'umidità ristagni alle radici delle piante. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere pulita e calda, la temperatura ottimale è +20 0C. Il pacciame trattiene l'umidità nel terreno, se è presente nei letti non è necessaria un'irrigazione frequente.
L'idratazione viene effettuata dopo la raccolta, al mattino o alla sera.L'eccessiva umidità nel terreno porta alla putrefazione e alla malattia delle bacche, mentre la mancanza di umidità porta a una resa ridotta e a una riduzione delle dimensioni dei frutti. Prima di annaffiare, il giardiniere deve valutare il grado di umidità del terreno.
Allentamento
L'allentamento regolare aiuterà a migliorare l'accesso dell'ossigeno alle radici e ad attivare i processi metabolici tra il terreno e le piante. Nelle file, il terreno viene allentato ad una profondità di 10 cm, alle radici delle piante, direttamente sotto il cespuglio - fino a 3 cm.
L'apparato radicale delle fragole si trova vicino alla superficie dei letti. Dopo l'allentamento, i cespugli vengono ricoperti e cosparsi di humus.
Riparo
Roxana ha una resistenza invernale media. La varietà può sopportare gelate non inferiori a -20 0C, si consiglia di chiudere fragole per l'inverno usando coperture di pellicola o materiale di rivestimento tessile. Puoi usare rami di abete rosso e paglia. Nelle regioni con poca neve in inverno, la varietà di fragole italiana potrebbe congelare.
Coprire le bacche dopo la preparazione preliminare delle bacche per l'inverno: allentamento, rimozione delle erbacce e concimazione.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Gli allevatori a livello genetico hanno protetto la varietà dall'oidio. L’immunità della pianta è forte, ma ciò non significa che le fragole non siano malate. L'antracnosi o macchia nera è una malattia pericolosa che spesso affligge Roxana. Questa malattia è fungina e si verifica in condizioni di elevata umidità. La prevenzione dell'antracnosi prevede l'irrorazione delle piante in primavera con miscela bordolese.
La protezione contro le malattie consiste nell'ispezione tempestiva e regolare delle piante per individuare eventuali malattie. Le malattie identificate nella fase iniziale sono facilmente curabili e non influiscono in alcun modo sulla produttività.
Propagazione della fragola Roxana
La varietà di fragole Roxana è propagata dai baffi.La formazione dei baffi della varietà italiana è media. 2-3 cespugli figli vengono sepolti vicino alla pianta e i restanti viticci vengono tagliati. In autunno, le piante giovani e forti vengono trapiantate in letti permanenti.
I cespugli trapiantati necessitano di riparo dal sole e di annaffiature per i primi giorni. L'alimentazione delle giovani piante viene effettuata in autunno, durante la preparazione delle piantine per l'inverno.
Raccolta e conservazione della varietà
La trasportabilità dei frutti Roxana è ottima. I frutti maturi possono rimanere sui cespugli fino a una settimana senza modificare le loro caratteristiche gustative. Le bacche non danno succo e non perdono la forma.
I frutti raccolti vengono conservati in cassette da frutta, cestini di vimini, in un luogo buio e fresco. È importante fornire ventilazione nei contenitori con i raccolti raccolti. I frutti di Roxana possono essere congelati e inscatolati interi. Le fragole di varietà italiana sono adatte per decorare i dolci. Dopo lo scongelamento conserva l'intero insieme di vitamine e sostanze nutritive.
Le bacche italiane decoreranno i letti di fragole. L'alto rendimento è combinato con la senza pretese della varietà. Un giardiniere alle prime armi può coltivare Roxana. Nelle serre industriali la bacca può dare frutti durante tutto l'anno. I frutti mantengono a lungo la loro presentazione e non perdono il loro gusto.