In estate, i residenti estivi e i giardinieri pensanti si trovano di fronte alla domanda: come preparare adeguatamente le tue fragole preferite per l'inverno? Sì, puoi fare affidamento sul “forse” e lasciare che tutto faccia il suo corso. Non è un dato di fatto che i cespugli moriranno sicuramente. Ma la probabilità è piuttosto alta. Sarà molto deludente dissotterrare piante morte e congelate in primavera, in un momento in cui tutto intorno inizia a prendere vita rapidamente e a prepararsi per la fruttificazione. E non voglio precipitarmi a capofitto nella preparazione dei letti e nella ricerca urgente di piantine per la semina primaverile.
- Di cosa hanno paura le fragole in inverno? Devo falciare le foglie?
- Cosa bisogna fare in giardino in autunno?
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Hilling
- Pacciamatura
- Trattamento con farmaci. Quando e qual è il trattamento migliore?
- Come proteggere le fragole dal gelo per l'inverno
- L'agrofibra è un ottimo materiale di rivestimento
- Il cinema è assolutamente l’opzione sbagliata
- Foglie
- Segatura
- Bottiglie di plastica
- Aghi
- Caricamento dell'umidità pre-invernale, allentamento e diserbo
- Caratteristiche di preparare diversi tipi di fragole per l'inverno. Preparare adeguatamente i cespugli per lo svernamento
- Regolare
- Remontantnaya
- Quando iniziare a prepararsi per l'inverno per regione?
- Sud
- Striscia centrale
- Urali e Siberia. È meglio prepararsi ad agosto
Di cosa hanno paura le fragole in inverno? Devo falciare le foglie?
In inverno, gli sbalzi di temperatura improvvisi sono pericolosi per le fragole da giardino, quando i lievi disgeli lasciano improvvisamente il posto a un grave svantaggio. Anche se l'intero cespuglio non si congela, è possibile un forte congelamento dei boccioli dei fiori. E questo avrà un impatto negativo sul raccolto futuro.
I venti gelidi sono pericolosi anche negli inverni con poca neve. Il terreno nudo è suscettibile a forti gelate e fessurazioni. E, naturalmente, la temperatura scende sotto i -20 gradi C. Ciò può già portare alla completa morte delle piante, indipendentemente dalla varietà. Una notte con un tale svantaggio è sufficiente. Le piante con foglie tagliate a zero saranno le prime a morire. In nessun caso dovresti falciare il fogliame in autunno.
Cosa bisogna fare in giardino in autunno?
In autunno è necessario eseguire una serie di misure agrotecniche nel giardino. Ciò include la pulizia sanitaria, l'allentamento, il diserbo, la concimazione e la lavorazione delle fragole e il riparo.
Rifinitura
Tagliare completamente tutte le foglie in autunno può semplicemente uccidere la pianta. Le foglie rigogliose e sane delle fragole sono, prima di tutto, protezione. Protezione dell'apparato radicale, del cuore e dei boccioli fiorali situati nelle ascelle delle foglie superiori dagli effetti dannosi delle basse temperature.
Ma la pulizia sanitaria è una scelta intelligente per mantenere la salute generale delle piante e prepararsi per un inverno di successo. Se le foglie sono parzialmente maculate, va bene, puoi lasciarle.Ma quelli contorti, secchi, malati, marci dovrebbero essere rimossi. Così come vecchi peduncoli, baffi e resti di frutta secca.
Il miglior condimento
È importante che le fragole da giardino ricevano un'alimentazione sufficiente prima dello svernamento. È necessario concimare le fragole al momento giusto. Questo ti aiuterà ad acquisire la forza per combattere i fattori negativi in inverno e costruire un potente apparato radicale. Vale la pena abbandonare i preparati ad alto contenuto di azoto e concentrarsi su fosforo e potassio. Master e Plantafol (Planter) sono buone opzioni.
Hilling
Un'altra tecnica per proteggere la zona radicale è l'hilling. Dopo un allentamento superficiale, il terreno viene rastrellato direttamente sui cespugli. Negli inverni gelidi con poca neve, questa tecnica consente di proteggere l'apparato radicale delle piante.
Pacciamatura
Per proteggere il sistema radicale e il terreno dal forte congelamento nel letto del giardino, è necessario pacciamare accuratamente la superficie del terreno. Sono adatte sia la segatura che la torba non setacciata, le stesse foglie o il letame ben decomposto. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di 10 centimetri. Ebbene, sia l'agrofibra stessa che l'agrofabric sono ottimi materiali per la pacciamatura.
Trattamento con farmaci. Quando e qual è il trattamento migliore?
Un prerequisito per la lavorazione è la completa assenza di bacche sui cespugli. Per le varietà regolari questo è il mese di settembre. E lo scopo del trattamento è il trattamento o la prevenzione di malattie e parassiti. Ciò dà alle fragole la forza di prepararsi per un inverno di successo e di deporre i boccioli dei fiori per il raccolto futuro. Sarebbe opportuno trattare con prodotti chimici dopo la sanificazione e la potatura delle foglie (punto di potatura).
Gli insetticidi Actellik e Actofit aiuteranno (usare a una temperatura dell'aria di almeno 20 C gradi). Aiuteranno a sbarazzarsi non solo delle zecche, ma anche di una vasta gamma di altri parassiti.I farmaci efficaci saranno i fungicidi a base di rame (ossicloruro di rame, Medyan Extra) e sistemici (Ridomil Gold, Horus).
Come proteggere le fragole dal gelo per l'inverno
Il riparo è uno degli elementi più importanti di protezione. Nelle regioni con inverni nevosi e costantemente freddi, non devi preoccuparti di coprire le fragole. Ma dove c’è il pericolo di “sbalzi termici” e di un inverno con poca neve, vale la pena affrontare a fondo la questione del riparo.
L'agrofibra è un ottimo materiale di rivestimento
Agrofibra (sinonimi agrotessile, spunbond, lutrasil, materiale non tessuto) - per regioni con inverni miti, è adatta una densità di 30, per inverni più rigidi - 40, 50. Spunbond è il nome della tecnologia per la produzione di fibre da un polimero Materiale. In generale l’agrofibra e lo spunbond sono la stessa cosa.
La fibra viene distribuita direttamente sui cespugli e i bordi vengono interrati nel terreno. Un'opzione eccellente sarebbe quella di installare archi bassi e su di essi vale la pena stendere l'agrofibra. Sotto lo spunbond viene creato un microclima e le bacche maturano presto (fino a 2 settimane). Inoltre, maggiore è lo strato d'aria, migliore è lo svernamento. Oggi l'agrofibra è la scelta più obiettiva tra i materiali di copertura e il modo migliore per proteggersi dal gelo. A proposito, in estate può aiutare a proteggere le piante dal sole cocente.
Il cinema è assolutamente l’opzione sbagliata
Coprire le fragole con pellicola per l'inverno è completamente sbagliato. Tale materiale di copertura contribuirà alla completa perdita del raccolto di fragole. Solo le colture resistenti allo smorzamento, ad esempio le more, possono essere coperte con pellicola. Senza accesso all'aria, le malattie si sviluppano rapidamente e le fragole semplicemente spruzzano. Soprattutto durante il disgelo invernale.
Foglie
Un'opzione per ripararsi per l'inverno è utilizzare le foglie cadute. Non è l'opzione migliore, ma se non ci sono altre opzioni, andrà bene. È sconsigliabile ricoprirlo con foglie di quercia, o, in misura minore, di noce. Innanzitutto le foglie devono essere sane. Ma c'è il pericolo che le fragole sottostanti diventino umide. L'importante è coprire con cura la zona della radice e coprire le piante stesse con uno strato non superiore a 10-15 centimetri.
Segatura
È possibile, ma dovrai usarne una grande frazione per evitare che si incrostino, e in primavera devi rastrellarli dai letti. Durante l'inverno, i batteri patogeni si accumulano al loro interno e i parassiti svernano. Inoltre, quando marciscono, assorbono azoto dallo strato superiore del terreno. E anche la segatura di pino acidifica il terreno.
Bottiglie di plastica
È accettabile la copertura con bottiglie di plastica tagliate da 2 litri o più. La bottiglia sembra essere posizionata sopra il cespuglio con il collo rivolto verso l'alto. La parte inferiore (tagliata) viene avvitata nel terreno e compattata. È importante togliere la spina dal collo, altrimenti le fragole si seccheranno. E questa tecnica viene utilizzata più spesso durante la propagazione della clematide.
Aghi
Per ripararsi, senza terreno forestale, che contiene un'enorme quantità di semi di erbe infestanti, sono adatti solo gli aghi di pino secchi. È più accettabile e utile che le piante si coprano per l'inverno con gli aghi che con le foglie.
Caricamento dell'umidità pre-invernale, allentamento e diserbo
Punti importanti durante la preparazione allo svernamento sono l'abbondante rifornimento di umidità pre-invernale del terreno, nonché il diserbo e l'allentamento del terreno.
Caratteristiche di preparare diversi tipi di fragole per l'inverno. Preparare adeguatamente i cespugli per lo svernamento
La differenza tra le varietà rifiorenti e quelle ordinarie è la loro fruttificazione costante per tutta la stagione. Pertanto, prima di preparare i cespugli di fragole rimontanti per lo svernamento, è necessario tenere conto di questa caratteristica.
Regolare
Seguire le pratiche agricole standard e applicare tutte le tecniche di cui sopra.
Remontantnaya
La differenza principale rispetto al solito è che i cespugli spesso vanno in inverno con bacche e colori. E allora qual è il modo migliore per preparare le fragole rifiorenti per l'inverno? Prima di ricoprire è consigliabile ritagliare accuratamente il tutto. E anche le varietà rifiorenti, a causa della fruttificazione costante, richiedono una maggiore alimentazione.
Quando iniziare a prepararsi per l'inverno per regione?
A seconda della regione, i preparativi per lo svernamento delle fragole devono essere effettuati al momento giusto.
Sud
Al sud, dato il caldo autunno, i lavori per preparare le fragole allo svernamento iniziano nella prima o anche nella seconda metà di settembre. E terminano, a seconda del clima, alla fine di settembre, prima decade di ottobre.
Striscia centrale
Nella Zona Media è consigliabile iniziare la preparazione dalla fine di agosto, inizio settembre e terminare entro la metà del primo mese autunnale.
Urali e Siberia. È meglio prepararsi ad agosto
In Siberia e negli Urali l'inverno arriva presto, quindi i lavori preparatori iniziano nella prima decade di agosto e terminano nella seconda metà.