Per non commettere errori nel determinare quanto spesso e abbondantemente innaffiare i cespugli di fragole, dovresti conoscere le regole per prenderti cura di questo raccolto. Oltre all'utilizzo dell'acqua è possibile utilizzare fertilizzanti liquidi e stimolanti della crescita. I periodi di fioritura e fruttificazione richiedono l'approccio opposto osservando il regime di consumo. Influiscono anche la zona climatica e il periodo dell'anno. Comprendere queste sottigliezze è estremamente importante.
- Regole per annaffiare le fragole
- Quanto spesso e cosa innaffiare le fragole per una resa elevata
- Caratteristiche dell'irrigazione per fase vegetativa
- Irrigazione all'inizio della stagione di crescita
- Fioritura
- Fruttificazione
- Dopo il raccolto
- Sistemi a goccia
- Sistemi di irrigazione con irrigatori
- Errori da principiante
Regole per annaffiare le fragole
Per garantire una fornitura regolare di fragole succose e aromatiche alla tavola e ottenere un raccolto stabile, è necessario annaffiare adeguatamente i cespugli. La cultura è specifica, con una struttura unica dell'apparato radicale e del regime idrico.
La maggior parte dei giardinieri sa che le fragole “bevono” molta acqua, ma pochi sanno che l'irrigazione eccessiva è per loro più pericolosa della siccità.
Le radici sono divise in superficiali, che assorbono l'umidità dagli strati superficiali del terreno, e lunghe, situate negli orizzonti inferiori del terreno. Entrambi mangiano separatamente.
Il compito del residente estivo è garantire una fornitura uniforme di liquido lungo l'altezza della torta di terra, evitando ristagni e ristagni.
Quanto spesso e cosa innaffiare le fragole per una resa elevata
L'irrigazione dell'irrigazione è diversa. Esiste un regime di consumo delle fragole con tempo asciutto, ma ci sono anche regole per la stagione delle piogge. La pianta ha un bisogno speciale di liquidi da maggio a settembre, durante il periodo di crescita attiva e fruttificazione.
Fino all'arrivo del caldo, all'inizio della stagione di crescita, la frequenza dell'irrigazione è una volta ogni 7 giorni. Un cambiamento verso l'alto della temperatura richiede la regolazione delle "procedure dell'acqua": 2-3 volte a settimana. Il tipo di terreno, a sua volta, influenza anche la frequenza e la quantità di umidità con cui nutrire le fragole. Le fragole su terreni sabbiosi con elevato drenaggio devono essere inumidite ogni 2 giorni in estate. Con l'arrivo dell'autunno le annaffiature vanno gradualmente ridotte per non provocare processi putrefattivi nel terreno e nella parte sotterranea della pianta.
Se piove, il terreno riceve abbastanza umidità naturale, non è necessaria alcuna concimazione aggiuntiva.
Particolare attenzione è rivolta alla temperatura dell'acqua. L'irrigazione con liquido freddo stimola lo sviluppo del marciume e porta alla morte dei cespugli.Si consiglia di sistemare l'acqua in botti o vasche, e solo allora “innaffiare” accuratamente le fragole, evitando di sgocciolare sulle foglie. Non c'è tempo per innaffiare minuziosamente ogni cespuglio da un secchio o un annaffiatoio: puoi adattare un tubo per l'irrigazione a un contenitore di stoccaggio, non è difficile.
Caratteristiche dell'irrigazione per fase vegetativa
Esistono diverse fasi di irrigazione, mirate a diversi periodi di sviluppo del cespuglio:
- Subito dopo l'atterraggio. Le fragole piantate non saranno in grado di produrre gambi di fiori se non è richiesta la concentrazione di liquido nella miscela di terreno.
- All'inizio della fioritura. La formazione di infiorescenze, ovaie e frutti dipende dal rispetto del "regime di consumo".
- Quando le bacche compaiono e danno frutti. Se non c’è abbastanza irrigazione, non ci sarà raccolto. Questo è un assioma.
Le fasi differiscono nella quantità di umidità distribuita e nelle dosi giornaliere. È consentito combinare fertilizzazione e irrigazione, ma non è possibile sperimentare liberamente. È molto importante dare alle fragole tutta l'acqua di cui hanno bisogno, non un millilitro in più o in meno.
Irrigazione all'inizio della stagione di crescita
Non appena il cespuglio viene piantato nel terreno, necessita immediatamente di annaffiatura. È importante scegliere la giusta dose di liquido. Molto spesso, le fragole vengono piantate in primavera o in autunno, con clima moderatamente caldo, quindi non dovresti essere troppo zelante con l'acqua. Assicurati di dirigere il flusso alla radice, non in alto. La dose consigliata è di 500 ml per cespuglio per 14 giorni. L'acqua dovrebbe essere calda.
Successivamente, le piantine rinforzate ricevono fino a 12 litri di nutrimento per metro quadrato di semina.
Anche il tipo di terreno (sabbioso, limoso) influisce sul mantenimento dell'umidità e sulla quantità di acqua che riceve l'arbusto. È importante mantenere il drenaggio nel terreno.Ciò richiede un allentamento, consentendo alla parte radicale della pianta di ricevere umidità e aria. Allo stesso tempo, si liberano delle erbacce.
Fioritura
Il periodo di fioritura dovrebbe essere accompagnato da un'irrigazione dosata. Altrimenti, non è possibile evitare l'esaurimento generale della pianta e problemi con la fruttificazione. Lo spostamento medio per metro quadrato di piantagione arriva fino a 25. L'importo specifico varia a seconda del tipo di terreno, della zona climatica e del tempo. La profondità media di penetrazione dell'umidità nel terreno è di 25 centimetri.
La pacciamatura posizionata tra le file di fragole aiuterà a trattenere i liquidi nutritivi nel terreno. Questo passaggio aiuta a risolvere 2 problemi:
- evitare lo sviluppo di erbe infestanti;
- isolare infiorescenze, germogli e frutti dal contatto con l'umidità (previene la putrefazione).
In agosto e in autunno le annaffiature vengono gradualmente ridotte. Se il tempo è piovoso, con precipitazioni regolari, la quantità di umidità viene regolata proporzionalmente. Ma non puoi abbandonare completamente l'irrigazione in modo che la pianta continui a svilupparsi. Dopotutto, proprio ora vengono rilasciati nuovi baffi.
Fruttificazione
L'inizio della raccolta dei frutti avviene a giugno, ma questo sviluppo positivo degli eventi può interrompersi se non vengono utilizzati stimolanti della crescita e irrigazione regolata in piena terra. Il segreto per ottenere con successo non uno, ma diversi raccolti è seguire la regola dei “25 litri di acqua per metro quadrato”.
Ma funziona per il clima caldo con bassi livelli di umidità nell’atmosfera e nel suolo.
L'ultimo indicatore è impostato in base al tipo di terreno: in miscele con sabbia - 70%, in substrati argillosi - 80%. La necessità di umidità nelle rosette dei fiori aumenta durante la formazione delle ovaie.Creare un apposito “canale” tra i filari aiuterà a conservare l'acqua, evitando che le infiorescenze ne entrino in contatto durante la maturazione degli acini.
Dopo il raccolto
Le fragole sono una delle colture la cui irrigazione non si ferma dopo la fruttificazione. Questo è ciò in cui consiste la cura delle bacche. Insieme alla concimazione, consente di organizzare i risultati e continuare la raccolta in futuro.
Per prima cosa si effettua la potatura, si rimuovono i vecchi frammenti e si forma la pianta. Quindi viene applicato il fertilizzante. L'irrigazione dovrebbe essere poco frequente, ma regolare, in modo che il terreno su cui crescono i cespugli non si secchi. Più foglie giovani compaiono durante questo periodo, meglio è per le fragole: proteggeranno il cespuglio durante lo svernamento e aiuteranno la pianta a resistere al freddo.
Sistemi a goccia
Per chi non vuole (o non può) annaffiare sistematicamente ogni cespuglio, dosando la quantità di liquido ricevuto, esiste una soluzione alternativa. Stiamo parlando della tecnologia dell’irrigazione a goccia.
L’indubbio vantaggio del metodo è il seguente:
- Le fragole ricevono la quantità necessaria di umidità.
- Non c'è uno strato secco di terreno sul terreno attorno ai cespugli.
- Non c'è ristagno idrico.
L'irrigazione a goccia, così chiamata perché l'acqua viene fornita alla pianta in quantità calcolate con precisione (goccia a goccia), è consigliata ai principianti e ai giardinieri esperti. È facile realizzarlo con kit già pronti o da solo.
La base del sistema è una pompa che pompa l'acqua attraverso una rete di capillari. Un altro vantaggio è la fornitura di umidità vivificante dove è necessaria (alle radici). Le foglie e le infiorescenze rimangono asciutte. Il polline non viene lavato via e la pianta non si scotta. Questa installazione consente di gestire in modo rapido ed efficiente l'alimentazione delle fragole, quasi senza intervento umano.Le piantine fresche, interrate nel terreno e protette con materiale di copertura dagli sbalzi termici, potranno ricevere un nutrimento adeguato e cresceranno più velocemente se è prevista l'irrigazione a goccia.
Il design del sistema è semplice, ma estremamente efficace. È sufficiente familiarizzare una volta con il principio del suo funzionamento per creare lo stesso sulla tua trama personale. Inoltre, i componenti (tubi flessibili, pompa, adattatori) sono facili da acquistare in un negozio o al mercato.
Sistemi di irrigazione con irrigatori
In ogni guida alla coltivazione delle fragole, i giardinieri esperti pongono particolare enfasi sull'irrigazione. Questo aspetto riguarda la tempestività, i volumi dei fluidi e l'area di distribuzione. È altrettanto importante trovare un equilibrio tra “riempire troppo, lasciare che marcisca” e “riempire troppo, lasciare che si formi una crosta ermetica”.
Il compito è facilitato quando si utilizzano sistemi di irrigazione. Questi includono l'irrigazione a goccia, i progetti con spruzzatura d'acqua sull'area di analisi. Per comprendere la differenza e le caratteristiche comuni di queste opzioni, basta confrontarle:
Tipo | Sistema a goccia | Progettazione dell'irrigatore |
Peculiarità | Vengono utilizzati capillari flessibili con fori. La pompa pompa l'acqua, fornendo uniformemente il liquido alle radici della fragola. La velocità del flusso e la pressione possono essere regolate. L'approvvigionamento di liquidi proviene dal basso | Per spruzzare l'acqua viene utilizzata una speciale unità mobile. L'automazione può fornire una quantità dosata di umidità a ciascun cespuglio di fragole. L'approvvigionamento di liquidi proviene dall'alto |
Vantaggi | Non c’è bisogno della presenza umana. Il sistema garantisce la fornitura di fluido nutritivo ai cespugli di fragole | |
Screpolatura | Richiede un gran numero di tubi flessibili, posa capillare e parti di comunicazione | Se la regolazione non è corretta, i cespugli e le bacche potrebbero allagarsi e potrebbe svilupparsi marciume. |
In sostanza, un irrigatore è un ugello speciale che crea un flusso d'acqua sottile, quasi impercettibile. Ciò riduce al minimo i consumi e garantisce una distribuzione uniforme del liquido sull'area della piantagione di fragole. È più facile assemblare un sistema del genere con le tue mani rispetto ad altri. In futuro, puoi aggiungere l'automazione al design per liberarti dalla necessità di preoccuparti di annaffiare le fragole, ottenendo un raccolto stabile di bacche.
Errori da principiante
Nessuno è immune dagli errori. Ma molto spesso capita ai principianti. Questo è naturale, poiché manca esperienza e conoscenza, e talvolta attenzione e comprensione dell'essenza dei fenomeni. Gli errori si verificano quando si sceglie un posto dove piantare le fragole. Questo è un luogo basso, paludoso, terreno povero (scarsa permeabilità), mancanza di nutrienti di cui la piantina avrà bisogno per crescere.
A seconda della gravità del problema si utilizzano diversi metodi di soluzione: reimpianto, sostituzione della miscela di terreno, utilizzo di fertilizzanti organici (minerali).
Il prossimo errore riguarda il regime di irrigazione errato. Ci sono 2 opzioni qui: eccessive e insufficienti. Nel primo caso, i cespugli inizieranno a marcire, le bacche scompariranno, diventeranno grigie e il raccolto sarà rovinato. Nel secondo le fragole si seccheranno e inizieranno a svilupparsi male. Il terzo errore consiste nel trascurare di tagliare le fragole. E completamente invano. L'abbondanza di viticci rilasciati attira i succhi dal cespuglio, le fragole sono private di nutrienti essenziali, minerali e umidità.
Un altro errore è dovuto al fatto di riporre grandi speranze nei sistemi di irrigazione: sono automatici e gestiscono tutto da soli.Sia le strutture a goccia che quelle sprinkler devono essere regolate e configurate in base al tempo, alla stagione e alla situazione specifica. Solo in questo caso forniranno ai cespugli di fragole un liquido vivificante, prevenendo il ristagno idrico.
E un momento. L'acqua non dovrebbe essere fredda. È meglio utilizzare un contenitore speciale (coppa) in cui il liquido per annaffiare le fragole viene riscaldato naturalmente.