Le fragole da giardino sono una delle colture di bacche più comuni negli appezzamenti domestici. Il vantaggio del raccolto è che le fragole crescono rapidamente e dopo 1-2 anni si forma un'intera piantagione da diversi cespugli. Le fragole vengono piantate con i baffi in agosto.
- Principi di base del trapianto di baffi
- Vantaggi e svantaggi del metodo
- Tempismo ottimale
- Metodi di allevamento con i baffi
- Come propagarsi in vaso
- Come piantare nelle aiuole
- Scegliere il cespuglio madre giusto
- Come scegliere i baffi alla fragola giusti per la propagazione
- Preparazione del sito di atterraggio
- Regole di atterraggio
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Pacciamatura
- Sarchiatura
- Hilling
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Riparo
- Quali errori commettono?
Principi di base del trapianto di baffi
Le fragole vengono trapiantate con i baffi in primavera. e in autunno. In alcuni casi, puoi piantare bacche in estate. Per far crescere i baffi, si consiglia di selezionare più cespugli madri contemporaneamente. Tali cespugli daranno meno frutti, ma in autunno faranno crescere molti baffi con i bambini.
Puoi piantare i baffi senza radici, quando hanno appena cominciato ad apparire. È vero, tali piantine cresceranno più a lungo. Solo i cespugli sani sono adatti alla semina. Le foglie non devono presentare macchie bianche o rosse, buchi o tracce di insetti. Per far crescere i baffi vengono utilizzati solo i cespugli femminili. La rosetta femminile si distingue per la presenza di un peduncolo e di bacche. Inoltre, i cespugli femminili producono i baffi diversi giorni dopo rispetto a quelli maschili.
Vantaggi e svantaggi del metodo
Vantaggi del metodo:
- Puoi far crescere un gran numero di baffi in un breve periodo di tempo.
- Facile da coltivare.
- È possibile regolare il numero di baffi.
- Le margotte mantengono tutte le caratteristiche della pianta madre.
- Alto tasso di sopravvivenza della stratificazione dopo il trapianto.
Gli svantaggi includono il fatto che i cespugli scelti per far crescere i baffi non daranno un raccolto. Oppure sarà molto scarso. Inoltre, se per la coltivazione delle talee venissero selezionati cespugli maschi, tali piantine non darebbero frutti abbondanti.
Tempismo ottimale
Le fragole da giardino vengono piantate in primavera, estate o autunno. La seconda metà dell'estate è considerata un momento favorevole per la semina. In estate, dopo il periodo di fruttificazione, i cespugli producono più margotte e ciò non influisce sulla resa.
Il trapianto viene effettuato a partire dalla seconda metà di luglio e termina a metà settembre. La seconda metà dell'estate è favorevole alla semina, perché le piantine non si congelano e attecchiscono rapidamente in un nuovo posto. E in primavera, le fragole entreranno rapidamente nella fase di crescita e fruttificazione.
In quelle regioni dove l'estate è calda, si consiglia di posticipare la semina delle fragole da giardino alla seconda metà di settembre. Nelle zone con inverni rigidi e gelidi, la primavera è considerata un periodo favorevole per la semina.
Metodi di allevamento con i baffi
Esistono due modi per far crescere i baffi. Puoi farlo direttamente in giardino. Oppure usa vasi separati in cui cresceranno le talee.
Come propagarsi in vaso
La propagazione delle fragole da giardino per baffi viene effettuata utilizzando bicchieri di plastica. Per fare questo, vengono lasciati 3 viticci sul cespuglio madre. Non appena appare la stratificazione, viene trasferita in una tazza piena di terra. Ripeti finché non crescono 4 strati su un paio di baffi. Quindi i baffi vengono pizzicati. Quando i cespugli crescono, vengono ripiantati nel solito modo.
Come piantare nelle aiuole
La riproduzione in piena terra è considerata il modo più semplice. Per la crescita dei baffi vengono scelti solo cespugli di 2-3 anni. Le vecchie piante non saranno in grado di produrre una prole sana. Ogni cespuglio ha 3 viticci. Se lasci molte rosette su ciascun baffo, diventeranno piccoli e deboli; non dovresti piantare tali talee. Pertanto, lasciano 3-4 pezzi. Il resto è tagliato.
Fino alla seconda metà di agosto le rosette si sviluppano rapidamente e formano un forte apparato radicale. E alla fine di agosto - inizio settembre vengono tagliati e piantati separatamente.
Scegliere il cespuglio madre giusto
Il cespuglio madre non dovrebbe avere più di 3 anni. Inoltre, per la crescita dei baffi vengono scelti cespugli sani senza segni di danni. Le piante malate e deboli non sono adatte a questo scopo. Prima di scegliere un cespuglio madre, tutte le piante vengono ispezionate e se ci sono segni di malattie o presenza di insetti sulla fragola, non viene utilizzato per la propagazione delle rosette.
Anche le fragole da frutto non sono adatte per far crescere i baffi. Dovrai aspettare fino alla fine della fruttificazione e solo allora coltivare la stratificazione.
Come scegliere i baffi alla fragola giusti per la propagazione
Per ulteriori piantagioni, dovrebbero essere lasciate rosette sane con un apparato radicale ben sviluppato. Le rosette non vengono separate dalla pianta madre finché non crescono 3 grandi foglie. Le foglie devono essere sane. I baffi di un cespuglio da frutto non sono adatti alla semina. La maggior parte dei nutrienti in una pianta del genere vanno alla crescita delle bacche. I baffi di queste fragole sono deboli e non adatti alla semina.
Preparazione del sito di atterraggio
Quando le talee crescono e si forma il sistema radicale, vengono trapiantate in un luogo permanente. Si consiglia di piantare piantine su una collina, poiché le fragole non tollerano l'eccesso di umidità nel terreno.
Le fragole sono anche esigenti in termini di composizione del terreno e illuminazione. Il luogo principale in cui verrà posizionato il letto dovrebbe essere esposto al sole per gran parte della giornata. Il terreno argilloso o sabbioso è adatto per la semina. Se le condizioni per la crescita sono ottimali, le fragole possono crescere nello stesso posto fino a 5 anni.
I migliori predecessori per le fragole sono:
- cipolla;
- sedano;
- aglio;
- cavolo
- legumi;
- carota.
Non è consigliabile piantare fragole dopo lamponi, cetrioli, patate e pomodori. È anche indesiderabile che gli alberi crescano nelle vicinanze. Una corona densa creerà ombra e ciò non avrà l'effetto migliore sulla resa delle fragole da giardino.
Regole di atterraggio
La semina viene effettuata in una giornata asciutta e calda. È consigliabile che il tempo rimanga tale per diversi giorni prima e dopo la semina. Quando si pianta durante la stagione calda, le foglie inizieranno a seccarsi. Se le talee sono state coltivate nel terreno, vengono tagliate via i baffi.Quando si coltivano in tazze di torba, anche i baffi vengono tagliati, le tazze vengono dissotterrate e con esse ripiantate.
Come piantare la stratificazione passo dopo passo:
- Scava il terreno diverse settimane prima della semina prevista.
- Mescolare con letame marcito.
- Rimuovere le erbacce.
- Praticare dei fori profondi 20 cm e larghi 25 cm.
- La distanza tra i fori è lasciata fino a 35 cm.
- Lasciare una distanza massima di 65 cm tra le file.
- La piantina viene dissotterrata insieme a parte del terreno.
- Metti la piantina nella buca e ricoprila con la terra.
- Compattare leggermente il terreno.
Al termine della messa a dimora annaffiare abbondantemente le buche con acqua. Per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua calda. L'irrigazione con acqua fredda favorisce lo sviluppo di malattie fungine. Si consiglia di piantare fragole solo in terreno fertile.
Ulteriore cura
Dopo che le piantine sono state trapiantate, dovrai organizzare le cure. La cura regolare aumenterà la produttività e aumenterà l'immunità alle malattie. Le procedure obbligatorie comprendono l'irrigazione, la rimozione delle erbacce, la fertilizzazione e la pacciamatura.
Irrigazione
Dopo il trapianto, le fragole necessitano di annaffiature frequenti. L'irrigazione viene effettuata la sera dopo il tramonto. Se innaffi le fragole mentre splende il sole, le foglie potrebbero bruciarsi.
A questo scopo viene utilizzata acqua calda riscaldata dal sole. Le prime settimane annaffiano le piantine ogni giorno. Con l’avvicinarsi del freddo, la quantità di irrigazione viene ridotta. 2 settimane prima dell'inizio del gelo, l'irrigazione viene completamente interrotta.
La quantità di umidità dipende dal mese in cui sono state piantate le piantine. In primavera la quantità di irrigazione è maggiore che in autunno.
Pacciamatura
È necessario pacciamare il terreno in modo che l'umidità non evapori rapidamente e il sistema radicale non si congeli in inverno.Come pacciame vengono utilizzate torba, paglia e segatura. Lo strato di pacciamatura deve essere di almeno 15 cm La pacciamatura viene effettuata in autunno, prima dell'inizio del gelo. In primavera il pacciame non viene rimosso.
Sarchiatura
Se le piantine sono state piantate in autunno, il terreno non viene diserbato. La procedura in questo momento è pericolosa perché durante essa c'è la possibilità di danneggiare le radici e durante l'inverno non avranno il tempo di guarire e tali piantine potrebbero morire.
Le fragole piantate in primavera e in estate vengono eliminate dalle erbacce una volta ogni 2 settimane. Durante la procedura, le erbacce vengono rimosse. Eliminare le erbacce dal terreno fino a una profondità di 5-7 cm, è meglio farlo prima di annaffiare. Con l'acqua il terreno sarà saturo di ossigeno, il che avrà un effetto benefico sulla crescita delle fragole.
Hilling
L'hilling viene effettuato in agosto. Entro l'autunno i letti dovrebbero già essere colmati. Tale tempistica è dovuta al fatto che durante la procedura il sistema radicale può essere ferito e questo porta al congelamento delle radici delle fragole durante l'inverno del giardino.
Rifinitura
Gli alberelli non vengono potati prima dell'inizio dell'inverno, proprio come le piante adulte. Nei cespugli adulti, le foglie secche e gialle, così come le foglie con segni di danneggiamento, vengono rimosse per l'inverno. Le fragole mature vengono tagliate con cura per non tagliare le foglie sane.
Il miglior condimento
Durante le diverse stagioni di crescita, le fragole richiedono nutrienti diversi. Nella prima metà della stagione, quando è in corso il processo di crescita attiva, al terreno vengono aggiunti azoto e fertilizzanti organici. L'azoto accelera la crescita e aumenta il numero delle ovaie. I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati se le fragole sono state piantate in primavera. Durante la semina estiva e soprattutto autunnale è vietata l'immissione di azoto. Entro la fine dell'estate, il tasso di crescita delle fragole rallenta e i cespugli si preparano per l'inverno.
Alla fine dell'estate i fertilizzanti vengono applicati raramente e in piccole quantità.Composizioni minerali complesse sono utilizzate come fertilizzanti. Si spargono sul terreno e poi si annaffiano con acqua tiepida.
Un altro fertilizzante è la cenere di legno. Si diluisce in acqua e si versa sulle fragole. Oppure cospargono la cenere sul terreno e poi annaffiano i letti. La farina di ossa è adatta per l'alimentazione. La farina di ossa viene versata con acqua.
Dopo la semina, al terreno viene aggiunto il superfosfato. Contiene azoto e calcio. L'azoto entra a basse concentrazioni, senza avere alcun effetto sulla crescita. Il superfosfato stimola la crescita del sistema radicale e accelera il radicamento in un nuovo posto. Prima di aggiungere il perfosfato, aggiungere acqua per un giorno, mescolando di tanto in tanto. In questa forma penetrerà più velocemente nel tessuto della fragola.
Riparo
Cominciano a preparare le fragole per il freddo diverse settimane prima del suo inizio. Per ripararsi vengono utilizzati segatura, rami secchi di lampone, foglie cadute, rami di abete rosso e pino. I letti sono ricoperti di rami e quando cade la prima neve la spalano sul letto. L'agrofibra o l'agrotex viene utilizzato da materiale artificiale. Questi materiali trattengono bene il calore in inverno, evitando il congelamento del terreno.
Quali errori commettono?
Errori quando si coltivano le fragole in giardino:
- Ispessire le piantagioni e non diradare i letti.
- Lasciare le fragole nello stesso posto per molto tempo.
- Non estirpare o allentare il terreno.
- Piantare piantine dopo colture con le quali le fragole hanno malattie simili e richiedono gli stessi nutrienti.
- Ignora le cure.
- Non applicare fertilizzanti organici e minerali.
L'errore più comune è non ripiantare le fragole. Con una crescita prolungata nello stesso luogo, il terreno si impoverisce e la resa peggiora solo ogni anno.