Le fragole sono gustose e aromatiche, molto salutari. Ogni proprietario di un orto cerca di coltivare questa bacca sana. Solo osservando tutte le sottigliezze della coltivazione, della propagazione e del reimpianto si può sperare in un raccolto. Molte persone si chiedono quando e a che ora ripiantare le fragole. Il reimpianto e i tempi delle piante hanno le loro sottigliezze, la cui osservanza determina la salute dei cespugli e il peso delle bacche.
- Perché è necessario ripiantare le fragole?
- Qual è il momento migliore per trasferirsi in una nuova località?
- Vantaggi e svantaggi del trapianto primaverile
- Trasferimento estivo
- Pro e contro del trapianto in autunno
- Metodi di trapianto
- Trapianto "baffi".
- Trapianto senza baffi
- Come trapiantare correttamente le piantine di fragole
- Selezione e preparazione di una nuova posizione
- Tecnologia dei trapianti
- Ulteriori cure dopo il trapianto
Perché è necessario ripiantare le fragole?
I cespugli di fragole danno frutti attivamente per 3-4 anni. Poi il cespuglio “invecchia”, le bacche diventano piccole e la resa diminuisce. Dobbiamo ripiantare le fragole da giardino per ringiovanire la piantagione. Anche malattie e parassiti possono accumularsi nel sito di crescita. Il trapianto in un altro luogo preverrà la minaccia di infezione delle piante indebolite da batteri nocivi.
Qual è il momento migliore per trasferirsi in una nuova località?
Il clima con caldo moderato e pioggia ti consente di ripiantare le piante in qualsiasi momento opportuno. Il reimpianto primaverile inizia ad aprile, dopo la comparsa delle foglie giovani. In estate puoi iniziare a ripiantare dopo la raccolta.
La semina autunnale può durare due mesi, ma l'ultima volta per il trapianto è tre settimane prima del primo gelo.
Vantaggi e svantaggi del trapianto primaverile
In primavera puoi piantare nuove varietà di fragole acquistate dalle aziende agricole di giardinaggio. Durante l'estate, la pianta si adatta bene alle nuove condizioni. Si consiglia di ritagliare fiori e baffi nella prima stagione.
La preparazione del letto per il reimpianto delle piante in primavera inizia all'inizio dell'autunno. Il terreno viene dissotterrato con l'aggiunta di letame marcito. La scelta migliore per questo è il letame di pollo. Prima dell'inverno, il letto viene periodicamente ripulito dalle erbacce o seminato con letame verde (phacelia). Il concime verde può essere lasciato durante l'inverno, senza elaborazione.
Le fragole da giardino vengono trapiantate quando le prime foglie diventano verdi e la temperatura dell'aria sale a +20 °. Un buon momento per questo lavoro è il tempo nuvoloso o il pomeriggio. Le foglie mostrano le condizioni del cespuglio svernato. I grandi cespugli possono essere divisi e ripiantati in un nuovo posto, in buche riempite e fertilizzate. La prima stagione il raccolto non sarà abbastanza significativo, le bacche potrebbero essere piccole.Solo l'anno prossimo la pianta produrrà un raccolto completo.
Trasferimento estivo
In estate il caldo causa difficoltà. Il reimpianto può essere effettuato dopo la raccolta, in agosto, e anche il reimpianto di fragole in fiore e bacche verdi, ma con annaffiature aggiuntive.
Un cespuglio fiorito viene dissotterrato con una zolla di terra, senza danneggiare le radici, e trasferito in una buca preparata e umida. Tali trapianti devono essere coperti con agrofibra durante le ore calde di luglio e agosto, nonché annaffiature aggiuntive. I baffi vengono tagliati e una settimana dopo il trapianto le piante vengono fecondate con infuso liquido di piante.
Pro e contro del trapianto in autunno
Il momento ottimale per il trapianto è la stagione autunnale. Dopo la fruttificazione, i cespugli acquisiscono forza e lanciano nuove foglie e viticci. Il trapianto autunnale inizia all'inizio di settembre e dura fino alla fine di ottobre. Prima dell'inverno, la pianta ha il tempo di mettere radici e deporre i boccioli dei fiori per il raccolto dell'anno successivo. Per l'inverno i letti sono ricoperti di agrofibra, rami di calendula e assenzio. Il rifugio proteggerà le piante dal forte gelo e l'assenzio dai parassiti. In primavera, ad aprile, iniziano a svilupparsi piantine forti e, con un'adeguata irrigazione e concimazione, producono un raccolto completo.
Metodi di trapianto
Le fragole vengono trapiantate in due modi:
- "baffuto";
- “senza barba”, dividendo il cespuglio.
Trapianto "baffi".
Dopo la raccolta, sui cespugli crescono viticci con rosette di piante giovani. Per non impoverire le piante, vengono selezionati diversi cespugli come celle regine per la propagazione e i viticci vengono tagliati sul resto.
Importante: per la propagazione “baffuta”, le rosette devono essere prelevate da celle reali di due anni, preferibilmente le prime del cespuglio.
Ripetono i parametri dell'arbusto madre e danno frutti l'anno successivo.Le giovani rosette vengono pressate sul terreno umido per far radicare, utilizzando piccoli perni. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione e nel diserbo. Le rosette radicate vengono trapiantate in un nuovo letto.
Se è previsto il trapianto per una piccola piantagione, le rosette vengono subito poste in bicchieri di plastica da 200 grammi con terriccio. Innaffiandole potrete valutare visivamente il grado di sviluppo delle radici; si possono vedere in un bicchiere trasparente. All'inizio di settembre sarà possibile trapiantare una pianta completamente sviluppata da un vetro con una garanzia di sopravvivenza al 100%.
Trapianto senza baffi
Per trapiantare piante di un anno, viene utilizzata la divisione del cespuglio. Il cespuglio deve essere dissotterrato e diviso in parti con reni utilizzando un coltello affilato. Prima di piantare, conservare le piantine preparate nella soluzione Zircon per un migliore sviluppo delle radici. La piantina viene trapiantata in un letto preparato, annaffiata e ombreggiata.
Come trapiantare correttamente le piantine di fragole
In primavera allenta il letto e segna le aree di semina. La larghezza tra le file è stabile: 1 metro. La larghezza tra i cespugli è di 35-50 centimetri, a seconda della varietà (le grandi varietà di fragole occupano ampie aree per la nutrizione). I fori vengono scavati nella baionetta della pala e versati con zircone.
Questo farmaco, diluito secondo le istruzioni, disinfetta i nitrati nel terreno e stimola la crescita e lo sviluppo delle radici delle piante. Dovresti inoltre aggiungere una scatola di fiammiferi di cenere e un cucchiaino di nitrato di ammonio in ogni foro.
Importante! Non è possibile applicare grandi quantità di fertilizzante in una volta. Un sovradosaggio porta a ustioni delle radici o "fatificazione" del fogliame senza ovaia.
Selezione e preparazione di una nuova posizione
Per trapiantare le fragole, scegli un luogo soleggiato e senza correnti d'aria. I buoni predecessori contano:
- piselli;
- fagioli;
- aglio e cipolla,
- carota;
- insalate in foglie.
Non è possibile utilizzare un letto in cui sono cresciute le colture di belladonna per il reimpianto. Dopo di loro, nel terreno rimane un "bagaglio" dannoso, dopo di che viene applicato il trattamento con fungicidi, il che è indesiderabile per la coltivazione delle bacche.
Tecnologia dei trapianti
Il trapianto inizia con la selezione delle piantine. Puoi coltivarli tu stesso o acquistarli presso i centri di giardinaggio. Al momento dell'acquisto ti verrà fornito un certificato di qualità della pianta, potrai ottenere consigli da uno specialista sull'ulteriore cura della varietà acquistata. Ogni varietà ha le sue caratteristiche:
- tempo di maturazione;
- produttività varietale;
- dimensione e gusto delle bacche;
- immunità alle malattie;
- trasportabilità.
Le piante acquistate devono essere adeguatamente imballate per evitare che le radici si secchino. Prima di piantare, è bene immergere le radici in una poltiglia composta da una miscela di 4 litri di acqua, Kornevin, argilla e letame marcito, densa come panna acida. Nel pomeriggio le piante vengono piantate sul letto preparato, annaffiate e pacciamate.
Il colletto della radice della pianta non è sepolto, ciò influisce sulla crescita e sulla fruttificazione. Dovrebbe sporgere di 2 centimetri sopra il livello del suolo e, dopo l'irrigazione e il terreno si è depositato, il livello del collo dovrebbe essere al livello della crescita precedente. Il terreno intorno alla pianta è pacciamato e il letto è ombreggiato.
Ulteriori cure dopo il trapianto
Ulteriore cura consiste nell'annaffiare, concimare, tagliare i baffi e le foglie vecchie. Il diserbo viene eseguito con attenzione senza danneggiare le radici. Usando la pacciamatura puoi eliminare questo tipo di lavoro. Gli spazi tra i filari vengono seminati con facelia in primavera, mentre il sovescio viene utilizzato come pacciame per tutta la stagione. Puoi anche usare paglia, erba giovane falciata o erbaccia.Nelle giornate calde le piante devono essere ricoperte con agrofibra bianca.
Se segui i suggerimenti per ripiantare i cespugli di fragole, otterrai un bellissimo letto giovane con una fioritura rigogliosa e un raccolto decente.