Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Divnaya, schema di impianto e cura

La varietà di fragole Divnaya si distingue per il suo ricco aroma di fragola e la sua insolita forma allungata. Il raccolto è apprezzato dai residenti estivi e dagli agricoltori per il suo gusto agrodolce equilibrato, la densità della polpa, che ne determina la versatilità di utilizzo, e l'elevata trasportabilità.


Storia della selezione

La fragola Divnaya è stata testata e registrata nel Registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2004 con il numero 9204342. La varietà è stata allevata da allevatori nazionali molto prima (1987) mediante impollinazione incrociata della fragola Festival e della varietà Holiday.

La coltura è consigliata per la coltivazione nella regione nord-occidentale per uso personale e industriale.

Descrizione e caratteristiche della fragola Divnaya

La pianta cresce normalmente e fruttifica in piena terra, in serra e anche in casa se piantata in vaso.

I cespugli di fragole della varietà Divnaya sono eretti, non inclini all'allettamento, con numerose foglie verdi lucide. Le lame delle foglie sono seghettate, mediamente rugose.

I gambi dei fiori della pianta formano infiorescenze a più fiori, che sbocciano con grandi fiori bianchi. Sotto il peso del raccolto non entrano in contatto con il terreno. La coltura è di mezza stagione, autofertile e non necessita di impollinatori aggiuntivi.

frutto di fragola

Le fragole producono abbondanti germogli aerei che necessitano di potatura.

I frutti delle fragole da giardino sono senza collo, a forma di dito, del peso di 15-30 g, mentre nella prima ondata di maturazione si trovano bacche grandi. Più si avvicina la fine della fruttificazione, più piccoli saranno i frutti sul cespuglio. La polpa è aromatica con sapore dolce. La struttura è densa, omogenea, senza vuoti.

Lati positivi e negativi della bacca

Agricoltori e giardinieri nelle recensioni preferiscono le fragole Divna per le seguenti caratteristiche positive:

  • resa elevata se si segue la tecnologia agricola: 1–1,2 kg per cespuglio o 150 centesimi per 1 ettaro;
  • gusto agrodolce, aroma di fragola;
  • versatilità nell'uso della frutta;
  • secchezza, presentazione dei frutti di bosco;
  • resistenza delle colture al gelo fino a -25° C, alla siccità;
  • suscettibilità media alle malattie fungine.

La resistenza invernale e la resistenza alla siccità consentono di coltivare la pianta nelle regioni meridionali e nelle zone con inverni lunghi e gelidi, utilizzando materiale di copertura e serre.

Per propagare la varietà di fragole Divnaya, le fattorie e i giardinieri dilettanti non devono acquistare materiale di piantagione a causa della formazione di più viticci.

fragola matura

Gli svantaggi delle fragole includono:

  • forma irregolare del frutto, che rende difficile la vendita;
  • piccole bacche che maturano più vicino al raccolto finale;
  • fruttificazione prolungata nel tempo;
  • suscettibilità della coltura al ritorno delle gelate.

Con piogge estive prolungate, il gusto e l'aroma delle fragole da giardino Divnaya perdono luminosità ed espressione.

Sottigliezze di coltivazione

Per ottenere un raccolto abbondante, un ruolo importante è giocato dalla scelta del sito, dalla preparazione delle piantine, dalla determinazione dei tempi e dal rispetto dello schema di impianto.

Date e luogo

Le fragole Divnaya vengono piantate in primavera dopo che il terreno si è riscaldato, ma più spesso da luglio all'inizio di settembre, quando appare materiale di piantagione vitale (baffi).

I letti per la coltivazione vengono eretti su un luogo pianeggiante e ben illuminato. L'ombra e l'ombra parziale comportano la triturazione dei frutti. A causa della vicinanza delle acque sotterranee (oltre 70 cm dalla superficie), nonché della crescita in pianura, le radici marciscono e le piante si ammalano.

Preparazione del materiale di semina

Prima di piantare le fragole, staccare le foglie secche ed eliminare i gambi dei fiori. È inaccettabile piantare piante con segni di malattia: foglie maculate, arricciate o bucate o un apparato radicale essiccato e di colore scuro.

piantare fragole

La coltura è immersa nella soluzione Kornevin, un nutriente infuso di ortica. Se le radici sono più lunghe di 10 cm, tagliare alla lunghezza richiesta.

Tecnologia di atterraggio

Per 1 mq. m, vengono piantati 4 cespugli di fragole Divnaya, mantenendo una distanza di 30 cm tra le piante.

Algoritmo per piantare colture:

  • scavare una buca profonda 10 cm e inumidirla;
  • posizionare la pianta nel terreno in modo che il “cuore” rimanga a filo della superficie, non coperto di terra;
  • il terreno è compattato;
  • Innaffiare ripetutamente abbondantemente e pacciamare.

Sono necessarie 3-4 settimane affinché la coltura attecchisca; per i primi 14 giorni le piantine necessitano di irrigazione quotidiana.

Raccomandazioni per la cura delle colture

Prendersi cura delle fragole Divna dopo la semina consiste nell'irrigazione regolare, nella concimazione, nel taglio dei baffi e nella protezione da parassiti e malattie.

Terreno e fertilizzanti

La cultura ama i terreni fertili, umidi e traspiranti, leggermente acidi. Se necessario, ridurre l'acidità del terreno con farina di cenere, lime e dolomite.

fertilizzanti per fragole

I terreni pesanti vengono allentati con torba e viene aggiunta sabbia. Fertilizzare il terreno durante lo scavo. Per 1 mq. M. avrai bisogno di un secchio di humus, letame marcito con l'aggiunta di 30 g di superfosfato o 50 g di nitroammofosfato.

I fertilizzanti applicati tempestivamente aumentano la resa delle fragole di un quarto.

All'inizio della primavera, il raccolto viene alimentato con azoto: una soluzione di verbasco, escrementi di uccelli o urea, versando 500 ml di soluzione (2 cucchiai di sostanza secca per secchio d'acqua) sotto ogni cespuglio.

Quando i boccioli dei fiori si formano sulle piante, le fragole richiedono un complesso minerale di fosforo, potassio e azoto digeribili.

Quando si formano le ovaie e si versa il pilaf, le fragole Divnaya vengono prima fecondate con una soluzione di acido borico, quindi viene aggiunto biohumus e annaffiate con acqua di cenere.

Immediatamente dopo la raccolta, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti potassio-fosforo per la normale formazione dei boccioli floreali.

Irrigazione e umidità

La fragola Divnaya ha radici superficiali, il raccolto non può fornirsi di acqua, quindi la stagione di crescita e la fruttificazione dipendono direttamente dall'irrigazione dei cespugli.

innaffiare le fragole

Se a marzo l'inverno è senza neve e senza precipitazioni, la coltura viene annaffiata per la prima volta ad aprile. Da maggio ad agosto, i cespugli vengono inumiditi una volta alla settimana, in caso di siccità, ogni 1-2 giorni.

Dopo che i frutti si sono formati, si consiglia di irrigare le fragole attraverso solchi scavati nei filari per proteggere le bacche da marciumi e muffe. Per 1 mq. m. richiede 10 litri di acqua calda stabilizzata.

Il numero di irrigazioni si riduce dopo la pacciamatura che trattiene l'umidità.

Relazione con la temperatura

La coltura si sviluppa attivamente a 18–22°C. Le fragole Divnaya, coltivate nelle regioni settentrionali, vengono salvate dalle gelate di ritorno da -3°C durante la fioritura ricoprendole con agrofibra o stendendo la pellicola su archi metallici.

Sebbene la pianta appartenga a varietà resistenti al gelo, durante gli inverni senza neve i cespugli necessitano di isolamento con materiale di copertura, poiché il congelamento delle radici inizia a -12°C.

Malattie e parassiti

La salute delle fragole da giardino è giudicata dall'aspetto dei cespugli. La Divnaya alla fragola soffre di marciumi caratteristici della varietà, macchie di ogni tipo, peronospora e avvizzimento del fusarium, che portano all'essiccazione, all'arricciamento e alla fine alla morte delle foglie. Non sono colpiti solo i piatti fogliari, ma anche i frutti marciscono e mummificano.

 malattie della fragola

Per prevenire lo sviluppo di spore fungine all'inizio della primavera dopo lo scioglimento del manto nevoso, le fragole vengono trattate con miscela bordolese al 2%, Hom, Skor, Ridomil, Topaz. Ripetere l'irrorazione ogni 10 giorni fino all'apertura dei boccioli dei fiori.

Le seguenti misure proteggono le fragole dalle malattie:

  • diserbo regolare;
  • rispetto della rotazione delle colture;
  • acquistare materiale di piantagione di alta qualità;
  • evitando piantagioni fitte.

Numerosi parassiti vengono controllati prima della fioritura e dopo il raccolto.

Insetti e metodi di smaltimento:

  • lumache, lumache - trappole, raccolta meccanica, posizionamento di granuli di Maldeide sotto i cespugli;
  • tonchi, afidi, coleotteri fogliari - trattamento della pianta con Actellik;
  • falene, coleotteri - uso di Karbofos;
  • zecche - spruzzatura con Fitoverm, Actofit.

malattie frequenti

Gli uccelli che distruggono parte del raccolto di fragole di Divnaya vengono respinti con vari metodi. Tra i giardinieri più popolari ci sono:

  • tendere la rete su archi o picchetti;
  • appendere oggetti luminosi sul letto del giardino che creano l'illusione del movimento;
  • posizionamento di trappole antirumore tra i cespugli a bassa quota - fasci di tubi metallici, lattine di birra.

Spaventapasseri e dispositivi elettronici che spaventano gli uccelli salvano il raccolto delle fragole.

Propagazione della fragola

Le fragole da giardino Divnaya si propagano per semi, viticci e cespugli divisori. Il primo metodo è lungo e non garantisce la conservazione delle caratteristiche varietali.

I semi vengono spesso utilizzati per la riproduzione di varietà nuove e senza barba o in assenza di altro materiale di semina.

Per coltivare le piantine di fragole, i semi vengono posti sopra un substrato inumidito costituito da parti uguali di humus, sabbia e vermiculite e ricoperti con vetro o pellicola.

Riproduzione tramite baffi

Dopo che compaiono i primi germogli del raccolto, la copertura viene rimossa e le radici vengono cosparse di terra. Le piantine richiedono una buona illuminazione, una temperatura di 22–25° C e un'umidità moderata e regolare. Le piante raggiungono il picco dopo la formazione di 2-3 foglie e vengono piantate in un luogo permanente quando crescono 6 lame fogliari.

Dividi i cespugli di fragole maturi di età superiore ai quattro anni dalla primavera a settembre.

Tecnologia di divisione:

  • scavare il cespuglio previsto;
  • rimuovere le parti secche della pianta e del terreno dalle radici;
  • sbarazzarsi dei gambi dei fiori;
  • La pianta viene posta in una bacinella d'acqua e la pianta viene accuratamente divisa in parti.

Le divisioni risultanti vengono piantate in un luogo permanente, ma è meglio inviarle in una serra per la coltivazione, posizionandole ciascuna in un vaso separato.

Un metodo popolare per propagare le fragole della Boemia è con i baffi che preservano le caratteristiche varietali. Le rosette figlie con radici del primo o del secondo ordine sono separate dal cespuglio madre. Tre robusti viticci vengono lasciati intatti sul cespuglio del secondo anno di vita, il resto dei germogli aerei viene rimosso.

Propagazione della fragola

I viticci vengono tagliati in modo che la pianta madre abbia uno stelo di 20 centimetri e la giovane rosetta abbia uno stelo lungo 5 cm.

Il materiale di piantagione viene piantato direttamente nel terreno su terreno preparato, scavato e fertilizzato.

Raccolta e conservazione

I frutti maturi e rossi della fragola della varietà Divnaya vengono raccolti in giugno-luglio, scegliendo le giornate limpide, al mattino dopo che la rugiada è evaporata. La vendemmia viene raccolta esclusivamente a mano, lasciando le code dei raspi per evitare infortuni e danneggiamenti. Metti immediatamente le bacche in quei contenitori o cestini in cui le fragole verranno conservate o trasportate.

A temperatura ambiente la durata di conservazione è di 1 giorno. Non lavata, dura, senza zone marce, la bacca si mantiene fresca in frigorifero fino a 1 settimana se riposta in una scatola di cartone forata.

La durata di conservazione della frutta lavata a una temperatura di + 2°C si riduce a un giorno.

Le fragole da giardino consumate nelle prime ore dopo la raccolta apporteranno maggiori benefici. Se vuoi goderti la frutta in inverno, la congeli e prepari cibo in scatola fatto in casa.

Raccolta e conservazione

Difficoltà nella crescita

Possibili problemi durante la coltivazione delle fragole Divna, cause, soluzioni:

  1. L'ovaia non si forma: si consiglia di sostituire i cespugli con quelli giovani ogni quattro anni, poiché alla fine di questo periodo termina la fruttificazione delle fragole della varietà Divnaya.
  2. Se i frutti sono pochi e sono piccoli, significa che i fiori non sono sufficientemente impollinati. Il tempo nuvoloso e le precipitazioni prolungate riducono l'attività degli insetti impollinatori.
  3. Se le fragole si ispessiscono, causando una mancanza di nutrienti, malattie e una riduzione dei raccolti, c'è solo una via d'uscita: rimuovere i germogli aerei in tempo.
  4. L'avvizzimento e la deformazione delle foglie sono segnali provenienti dalla coltura di un'irrigazione insufficiente o di un mancato trattamento con fungicidi e insetticidi. Per salvare il letto di fragole, aumentano l'intensità dell'irrigazione o tagliano la massa verde alla radice e la trattano con prodotti chimici.

Con un'adeguata semina e cura, la fragola Divnaya soddisfa i proprietari, anche se non con la resa più alta, ma con un aroma meraviglioso, il gusto dolce delle bacche e senza pretese per le condizioni di crescita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino