Descrizione e caratteristiche delle fragole Borovitskaya, coltivazione e propagazione

Il gusto aromatico e unico della fragola Borovitskaya, così come la sua senza pretese, la resistenza al gelo e il gusto del dessert hanno suscitato particolare interesse tra i giardinieri. Le bacche sane coltivate nel giardino non solo ti permetteranno di goderti un raccolto fresco in piena estate, ma anche un tea party invernale con marmellata di fragole.


Caratteristiche delle fragole

La varietà di fragole Borovitskaya è stata ottenuta incrociando le varietà Redgauntlet e Nadezhda. L'ultimo raccolto tra le varietà nazionali ed estere. Nella regione di Mosca, questa bacca può essere gustata a luglio, nelle regioni meridionali il raccolto matura prima, nell'ultima decade di giugno.

La varietà non è destinata alla coltivazione commerciale, ma è adatta per giardini di campagna e abitazioni private.

Descrizione della varietà

La pianta forma cespugli eretti ed estesi di media grandezza con germogli ben fogliati. Il grande raccolto è decorato con foglie rugose dipinte di verde scuro. A causa della compattezza del cespuglio, le grandi infiorescenze non giacciono a terra, ma si trovano sopra le foglie. I fiori bisessuali che non richiedono impollinatori attirano l'attenzione.

La varietà di fragole Borovitskaya è apprezzata per i frutti di grandi dimensioni, con un peso medio di 40 grammi.

Le bacche hanno forma conica regolare, spesso doppia con un solco al centro, prive di collo. Il colore è rosso intenso con sfumature aranciate; a piena maturazione i frutti diventano rosso ciliegia. La polpa è di colore rosso chiaro, caratterizzata da densità e priva di vuoti. Le fragole hanno un gradevole sapore dolce con acidità e un retrogusto fruttato. Gli assaggiatori hanno valutato la varietà 4 punti.

fragola borovitskaya

Aspetti positivi e negativi delle fragole da giardino

Vantaggi della varietà di fragole Borovitskaya, grazie alla quale merita il suo posto nel giardino:

  • buon gusto e aspetto attraente delle fragole;
  • resa stabile, ogni cespuglio è in grado di produrre 0,5 kg di frutti;
  • maturazione tardiva, che prolunga la stagione delle fragole e permette di gustare bacche fresche in piena estate;
  • immunità alle principali malattie di origine fungina e infettiva;
  • la capacità di resistere a diverse condizioni climatiche e di adattarsi alle improvvise fluttuazioni della temperatura ambiente;
  • resistenza al gelo, tollera cadute di temperatura fino a -35 gradi;
  • fioritura tardiva, che riduce il rischio che i fiori vengano danneggiati dalle gelate primaverili;
  • versatilità nell'utilizzo, i frutti possono essere consumati freschi, congelati e utilizzati per preparazioni invernali.

fragola borovitskaya

Quando si sceglie la varietà di fragole Borovitskaya, vale la pena considerare che presenta anche degli svantaggi:

  • inidoneità alla coltivazione per scopi industriali a causa delle basse rese;
  • fruttificazione instabile, la dimensione e il peso dei frutti diminuiscono verso la fine della stagione;
  • le bacche mature non possono essere trasportate poiché diventano morbide e succose;
  • scarsa resistenza al marciume grigio.

Le sfumature della coltivazione delle fragole Borovitskaya

Per ottenere un buon raccolto, è necessario seguire tutti i consigli agrotecnici di coltivazione, tenendo conto delle caratteristiche varietali delle fragole Borovitskaya. È importante creare condizioni ottimali per la germinazione attiva, la fioritura e la maturazione di gustose bacche.

fragola borovitskaya

Come scegliere il materiale di semina giusto

La quantità di raccolto dipende dalla qualità del materiale di semina. Le piantine della varietà di fragole Borovitskaya devono avere un colletto della radice con un diametro superiore a 6 mm, 4-5 foglie, un bocciolo apicale intero e radici bianche lunghe 3-5 cm.

Prima di piantare, posizionare le piantine in una stanza con una temperatura fresca per 2 giorni. Ciò aumenta la resistenza ai fattori esterni. Si consiglia di tagliare leggermente le radici per accelerare la radicazione e trattarle con stimolanti della crescita.

Scelta del tempo e del luogo

Le fragole della varietà Borovitskaya possono essere piantate sia in primavera che in autunno. È preferibile porre a dimora le piantine a fine estate o nella prima decade di settembre.

piantine di fragole

Si osserveranno rendimenti elevati nei letti situati in un luogo illuminato dal sole e protetto dai venti freddi. Il raccolto di bacche attecchirà in terreni ad alta intensità di umidità, terreno nero e terriccio. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di 80 cm.

Prima di piantare la varietà di fragole Borovitskaya, tutte le erbacce sul sito dovrebbero essere distrutte.

Quindi arricchisci il terreno con sostanza organica e scavalo. È necessario preparare l'area per la semina primaverile in autunno. Quando si piantano piantine in autunno o in estate, il lavoro necessario deve essere eseguito un mese prima dell'evento in modo che il terreno abbia il tempo di abbassarsi, altrimenti le radici delle piante saranno esposte.

Fasi del processo di semina

La corretta piantagione delle fragole Borovitskaya è una garanzia dello sviluppo di successo e dell'esistenza favorevole dei cespugli di piante, quindi è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Scavare buche, la distanza tra le linee dovrebbe essere di 30-35 cm e con i nastri - 65-70 cm.
  2. Versare acqua tiepida nei fori preparati e posizionare le piantine, raddrizzare le radici, cospargere di terra. Assicurarsi che il colletto della radice, su cui si trova il punto di crescita, sia sopra il livello del suolo.
  3. Innaffia generosamente e pacciama intorno ai cespugli con materia organica per preservare sostanze nutritive e umidità.

piantare fragole

La semina dovrebbe essere effettuata con tempo nuvoloso e umido. Se fa molto caldo, è meglio proteggere le piante piantate dal sole cocente per 5-7 giorni utilizzando rami verdi o tela.
Regole fondamentali per la cura delle piante

La salute dei cespugli di fragole, la loro crescita, sviluppo e fruttificazione dipendono dagli sforzi spesi dal giardiniere in importanti tecniche agricole. Una cura tempestiva aumenterà la produttività, conferirà al giardino un bell'aspetto e preverrà lo sviluppo di malattie.

Concime universale

Le fragole della varietà Borovitskaya necessitano di un'alimentazione minerale e organica di alta qualità. Oltre a concimare in fase di impianto, è necessario concimare la pianta almeno altre 3 volte a stagione:

  1. All'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato, è opportuno applicare fertilizzanti inorganici a base di ammoniaca.
  2. Durante la fioritura, prestare particolare attenzione alla concimazione fogliare e concimare la pianta con un complesso costituito da elementi come azoto, potassio, fosforo e calcio. Ripetere l'irrorazione durante il periodo ovarico.
  3. Dopo la raccolta, dotare il terreno di minerali e aggiungere humus per ripristinare la forza e stimolare lo sviluppo della pianta nella stagione successiva.

fragola borovitskaya

Regole di irrigazione

La varietà di fragole Borovitskaya può resistere al clima secco, ma i cespugli devono essere annaffiati regolarmente e abbondantemente, soprattutto durante la fioritura. L'irrigazione deve essere effettuata rigorosamente alla radice, evitando l'umidità sugli organi vegetativi e generativi della pianta, poiché esiste la possibilità di marciume grigio.

Sarchiatura e allentamento

Durante la stagione i fragoleti necessitano di 6-8 sarchiature. La cultura è sensibile alla conquista del suo territorio da parte delle erbacce. È importante escludere la procedura al momento della fioritura, in modo da non scrollarsi di dosso il polline dai fiori.

allentare le fragole

L'allentamento è necessario anche per le fragole della varietà Borovitskaya, poiché attiva i processi biologici e favorisce l'ingresso nel terreno della quantità d'aria necessaria per la crescita e il nutrimento delle radici.

Pacciamatura delle fragole

Durante tutta la stagione di crescita, è necessario pacciamare il terreno attorno ai cespugli di fragole Borovitskaya usando paglia, segatura o pellicola. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità nel terreno, a fermare la diffusione delle erbe infestanti e anche a proteggere il sistema radicale dal congelamento.

Trattamento contro malattie e parassiti

Secondo la descrizione, le fragole Borovitskaya dimostrano resistenza alle malattie caratteristiche della coltura, ma questo fattore non elimina il rischio di infezione.

lavorazione delle fragole

Malattie comuni:

  1. Marciume grigio. Questo problema può essere diagnosticato da macchie marroni con rivestimento grigio sul fogliame e sui frutti. Il trattamento prevede la rimozione e la successiva distruzione di tutte le parti danneggiate della pianta. Per combattere il fungo, spruzzare i cespugli con una soluzione di permanganato di potassio o iodio.
  2. Oidio. La malattia si manifesta come una patina bianca sulle foglie, che successivamente acquisisce un colore bronzo. Le infestazioni gravi richiedono il trattamento delle piante con fungicidi.

I nematodi e gli acari della fragola sono considerati parassiti pericolosi per la varietà di fragole Borovitskaya. Distruggono senza pietà le piante, si nutrono di radici, foglie e alcuni di loro preferiscono banchettare con i frutti, inoltre sono portatori di malattie pericolose. Controlla tali parassiti trattando il cespuglio con preparati insetticidi e acaricidi.

trattamento cespuglio

Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario seguire le dosi di applicazione prescritte nelle istruzioni e i tempi dell'ultimo trattamento prima della raccolta.

Propagazione della cultura

La varietà di fragole Borovitskaya si propaga facilmente e senza costi finanziari. La coltura produce numerosi viticci che tendono ad attecchire e a creare numerose rosette. Se l'obiettivo principale della coltivazione è la riproduzione, si consiglia di rimuovere i gambi dei fiori e sacrificare la resa per una crescita abbondante e rapida dei baffi.

In altri casi è necessario rimuovere gli stoloni, poiché il loro sviluppo può influenzare negativamente sia il numero che la dimensione degli acini.

Raccolta e conservazione delle fragole Borovitskaya

I frutti della varietà di fragole Borovitskaya destinati alla conservazione devono essere raccolti lasciando le code e senza rimuovere i cappucci. La raccolta va effettuata nella prima metà della giornata, dopo che la rugiada mattutina si è asciugata, oppure prima del tramonto. Posizionare il raccolto raccolto in cassette, coprendole prima con carta o stoffa, e raffreddare a 0 gradi. Quindi i frutti rimarranno in un luogo freddo per 2-3 giorni. Le bacche mature a temperatura ambiente rimarranno fresche solo per 24 ore.

Tra la varietà di varietà di fragole, Borovitskaya merita un'attenzione particolare a causa di una serie di caratteristiche positive. Non sarà difficile coltivarlo e piantarlo in giardino. La cosa principale è seguire tutte le tecniche agricole per la coltivazione e le raccomandazioni per la cura. E poi il raccolto delizierà coloro che amano i prodotti naturali con il suo gusto straordinario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino